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frenata mortale per autovelox
12497762
12497762 Inviato: 3 Ott 2011 13:02
 

DArkDAwn ha scritto:
Ragazzi...per me queste polemiche sono inutili. Siamo tutti motociclisti e sappiamo tutti cosa vuol dire andare in moto, avere la potenza sotto il sedere, essere agili, poter superare le colonne d'auto, infilarci dove non dovremmo ecc
Il problema è che ognuno di noi deve usare la moto con il cervello.
Mi dispiace davvero tanto per questi ragazzi...ma al di là di tutto E' COLPA LORO! Non scordiamocelo..i velox non sono lì solo per batter cassa..alcuni sì, ma altri sono stati messi apposta perchè su quelle strade la situazione era incredibile.
Io preferirei le postazioni mobili di polizia, però che ci vuoi fare?

Io la distanza di sicurezza la rispetto SEMPRE. Perchè ho visto sulla mia pelle che è una di quelle cose che ti salva davvero la vita caz*o. Prova a mettere 20 macchine nel traffico a distanza di sicurezza, sai che calo nei tamponamenti?
Ammetto che è difficile rispettare a volte le velocità (es rettilinei già citati ecc), però una cosa è andare a 70 km/h dove il limite e 50...e una cosa è andare moolto più forte e inchiodare alla vista del velox..perchè una frenata a 70 la fai anche solo scalando e chiudendo il gas..e non risulta così improvvisa. Mentre invece se stai correndo sei costretto ad inchiodare..la moto dietro di te magari non è neanche a distanza di sicurezza; ed ecco che succede la tragedia.
Occhio ragazzi..sempre buon senso. Non ci siamo solo noi per strada con le nostre esigenze...ci sono anche le regole e altre vite intorno.

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te lo ripeto:
metti SOLO 20 auto in fila in una strada qualsiasi a 50km/h e tutte a distanza di sicurezza e guarda che c***o viene fuori........... e dopo posta il risultato...
mi ripeto:
chissa quanti tamponamenti avvengono e non sono riportati perchè per fortuna senza morti.........
al limite di 50 /70/ 80/100 e così via hanno messo le macchinette per far soldi
se tutte postazioni (fisse e mobili) venissere ben segnalate anche con quelle luci lampeggianti arancioni tutti e dico tutti e mi ripeto tutti
NON comprerebbero più i velox perchè non li ripagherebbero più perchè tutti rallenterebbero (naturalmente dopo, gas) e il limite viene rispettato
pensa che secondo la tua teoria, prima e dopo delle postazioni velox ci dovrebbero essere incidenti a go-go.
e chiudo qua.
buona strada a tutti.

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12498697
12498697 Inviato: 3 Ott 2011 15:54
 

42 ha scritto:
Brexxa ha scritto:
ho letto la notizia e devo dire che gli autovelox portano sempre a frenate molto pericolose sia in moto che in macchina...

Tra qualche giorno la mia patente "B" compie 33 anni, la "A ne ha compiuti 37 qualche mese fa (e aggiungiamoci 2 anni in scooter tra il '74 ed il '76...)
Sai che non ho MAI (MAI!) frenato davanti ad un velox?
Eppure non ho MAI (MAI!) preso una multa per eccesso di velocita' (almeno a far data ad oggi)

Brexxa ha scritto:
spero non si speculi sul fatto che "le solite moto che vanno forte..."

Io non speculo, ma mi domando... allora perche' hanno frenato?


Io se so dove si trova un velox a 50 all'ora arrivo a 60/70 fino a prima del velox in questione e poi dolcemente freno o solo rallento per assestarmi a 50 all'ora... nonditemi che non lo fate anche voi perche non ci credo... ovviamente non inchiodo ma rallento... chi non conosce la strada e magari lo vede inchioda... e un riflesso automatico... non li giustifico ma posso capire... poi se uno arriva a 120 puo frenare quanto vuole ma la multa la prende comunque... non ditemi però che se una strada di 20 km ha un autovelox solo a meta allora voi la percorrete a 50 all'ora per tutta la sua lunghezza... con frenata uno può intendere anche un rallentamento moderato senza inchiodare come un pazzo...
Per il secondo quote e vero... magari andavano veramente forte e hanno inchiodato... ma non lo sappiamo e potrebbero anche solo essere passati da 60 a 50 ma magari viaggiavano vicini...

p.s. per aver travisato un affermazione precedente chiedo scusa non avevo colto il senso pieno del post... 0510_inchino.gif
 
12499792
12499792 Inviato: 3 Ott 2011 19:17
 
 
12500213
12500213 Inviato: 3 Ott 2011 20:14
 

Brexxa ha scritto:
Io se so dove si trova un velox a 50 all'ora arrivo a 60/70 fino a prima del velox in questione e poi dolcemente freno o solo rallento per assestarmi a 50 all'ora...

Se sai dov'e' un velox dovresti mollare (e non frenare) un bel po' prima... magari gia' quando vedi il preavviso... se freni e quello dietro di te non sa che c'e' il velox?

Brexxa ha scritto:
non ditemi che non lo fate anche voi perche non ci credo...

Sei libero di credere cio' che vuoi, esattamente come io sono libero di dirti che non ho mai avuto bisogno di sfiorare il freno in prossimita' di un velox

Brexxa ha scritto:
potrebbero anche solo essere passati da 60 a 50 ma magari viaggiavano vicini...

E' vero, potrebbe essere andata cosi'... mancato rispetto della distanza di sicurezza.
Ai 60 all'ora percorri circa 16 metri al secondo... se stai a meno di 10 metri da chi ti precede e quello frena, puoi essere anche Stoner, ma non c'e' verso... lo prendi
 
12500433
12500433 Inviato: 3 Ott 2011 20:48
 

forse mi sono spiegato male ma ho scritto che freno dolcemente... e sopratutto guardo negli specchietti... poi se tu vai a velocità da cds tanto di cappello perchè io non vado forte ma devo ammettere che non rispetto perfettamente il cds come velocità... perche anche a 60 all'ora sono fuori... sulla distanza di sicurezza ti do ragione... è importante... però anche li e raro rispettarla... io tendo a non viaggiare mai a cu*o di chi mi sta davanti però in città questo non si può fare o vieni asfaltato da chi ti sta dietro... e se in macchina ti insultano se sei in moto di "assaltano" schiacciandoti a margine strada...
proprio stamattina mentre andavo all'università nel tratto che vi ho mostrato prima procedevo tranquillo a circa 60 all'ora... sono stato brutalmente sorpassato da un camion che mi ha infilato a circa un metro di distanza... ammetto che per un attimo vedendo la manovra dallo specchietto sono stato tentato di accelerare per evitare un pericolo non indifferente (il camion si avvicinava molto velocemente)... poi ho deciso di non farlo è spostarmi fuori dalla strada in un tratto asfaltato molto lungo e parallelo ad essa... proprio in quel momento sono stato "investito" da una botta d'aria che mi ha fatto sbandare... secondo me quel camion andava a 90 all'ora o più forte... li il limite e 50 e come detto è esagerato... ma a rispettarlo questi sono i pericoli da affrontare... un camion non mi era mai capitato ma procedere a 50-60 all'ora in quel tratto equivale a farsi sorpassare da tutti e di questi molti si rivelano pericolosi...
 
12500454
12500454 Inviato: 3 Ott 2011 20:50
 

BlackIce ha scritto:
Bene, adesso però mi indigno e comincio a schifarmi del sistema:
leggete qua:

icon_arrow.gif Link a pagina di Ilgazzettino.it



Beh cosa c'è da indignarsi, è risaputo che non tutti sono funzionanti ma hanno solo effetto deterrente... Facciamo il punto della situazione: se sono veri servono solo a far cassa, se sono finti servono a far indignare la gente e a schifarsi del sistema, probabilmente perchè si sentono presi per i fondelli... E' vero o no che non ci sta mai bene niente? icon_rolleyes.gif

Se sono gli stessi cittadini a richiederne sempre di più, qualcuno che caga fuori dal vaso ci sarà no?! O sono sempre le donne col SUV?
 
12500573
12500573 Inviato: 3 Ott 2011 21:06
 

Brexxa ha scritto:
forse mi sono spiegato male ma ho scritto che freno dolcemente... e sopratutto guardo negli specchietti...

Posso farti una domanda?
Immagina la situazione... stai viaggiando ai 70
SAI che in quel determinato tratto il limite e'di 50 Km/h
SAI anche che a 100 metri da te' c'e' un velox
Guardi nello specchietto ed hai un SUV a 7/8 metri che sta viaggiando alla tua stessa velocita'
Rallenti con il rischio di farti arrotare dal SUV o accetti il rischio di trovare il velox acceso?

Io uso la tecnica di viaggiare a 50 "piu' qualcosina" di tachimetro (piu' o meno 5 me li regala lo strumento, 5 me li regala il velox...) e agevolare il sorpasso... se proprio vuole, se lo prenda lui il velox.


Brexxa ha scritto:
procedevo tranquillo a circa 60 all'ora... sono stato brutalmente sorpassato da un camion che mi ha infilato a circa un metro di distanza... ammetto che per un attimo vedendo la manovra dallo specchietto sono stato tentato di accelerare per evitare un pericolo non indifferente (il camion si avvicinava molto velocemente)... poi ho deciso di non farlo è spostarmi fuori dalla strada in un tratto asfaltato molto lungo e parallelo ad essa... proprio in quel momento sono stato "investito" da una botta d'aria che mi ha fatto sbandare... secondo me quel camion andava a 90 all'ora o più forte... li il limite e 50 e come detto è esagerato... ma a rispettarlo questi sono i pericoli da affrontare... un camion non mi era mai capitato ma procedere a 50-60 all'ora in quel tratto equivale a farsi sorpassare da tutti e di questi molti si rivelano pericolosi...

Altre domandine...
E' pericoloso viaggiare ai 50-60 perche' e' una velocita' OGGETTIVAMENTE pericolosa o e' pericoloso perche' nessun altro rispetta il limite dei 50? (io opto per la seconda...)
Se tutti viaggiassero a 50-60 in quel tratto, non diminuirebbe il pericolo? (io penso di si...)
E secondo te, qual e' il metodo alternativo al velox per far viaggiare tutti a 50-60? (ma non solo per un giorno...)?

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12500693
12500693 Inviato: 3 Ott 2011 21:22
 

A me era successa una cosa simile, alcuni anni fa, l'avevo raccontato QUI...
Per quanto possa fare rabbia, non si può però attribuire alcuna colpa all'autovelox. Certamente i sistemi di controllo della velocità hanno più effetti positivi che negativi, sulla sicurezza. La causa di questo incidente, come anche nel mio caso, è purtroppo da imputare solo ed unicamente agli errori dei due conducenti: il primo (meno grave) che ha frenato di colpo perché si è accorto di essere troppo veloce ed il secondo (più grave) che, oltre a correre oltre il limite, non teneva la distanza di sicurezza. Io, per aver commesso l'identico errore, me la sono cavata rimettendoci una vecchia moto, 39 € di contravenzione e 3 punti sulla patente... purtroppo a questi due ragazzi è andata molto peggio. icon_sad.gif
 
12501026
12501026 Inviato: 3 Ott 2011 22:16
 

42 ha scritto:
Brexxa ha scritto:
forse mi sono spiegato male ma ho scritto che freno dolcemente... e sopratutto guardo negli specchietti...

Posso farti una domanda?
Immagina la situazione... stai viaggiando ai 70
SAI che in quel determinato tratto il limite e'di 50 Km/h
SAI anche che a 100 metri da te' c'e' un velox
Guardi nello specchietto ed hai un SUV a 7/8 metri che sta viaggiando alla tua stessa velocita'
Rallenti con il rischio di farti arrotare dal SUV o accetti il rischio di trovare il velox acceso?

Io uso la tecnica di viaggiare a 50 "piu' qualcosina" di tachimetro (piu' o meno 5 me li regala lo strumento, 5 me li regala il velox...) e agevolare il sorpasso... se proprio vuole, se lo prenda lui il velox.


Brexxa ha scritto:
procedevo tranquillo a circa 60 all'ora... sono stato brutalmente sorpassato da un camion che mi ha infilato a circa un metro di distanza... ammetto che per un attimo vedendo la manovra dallo specchietto sono stato tentato di accelerare per evitare un pericolo non indifferente (il camion si avvicinava molto velocemente)... poi ho deciso di non farlo è spostarmi fuori dalla strada in un tratto asfaltato molto lungo e parallelo ad essa... proprio in quel momento sono stato "investito" da una botta d'aria che mi ha fatto sbandare... secondo me quel camion andava a 90 all'ora o più forte... li il limite e 50 e come detto è esagerato... ma a rispettarlo questi sono i pericoli da affrontare... un camion non mi era mai capitato ma procedere a 50-60 all'ora in quel tratto equivale a farsi sorpassare da tutti e di questi molti si rivelano pericolosi...

Altre domandine...
E' pericoloso viaggiare ai 50-60 perche' e' una velocita' OGGETTIVAMENTE pericolosa o e' pericoloso perche' nessun altro rispetta il limite dei 50? (io opto per la seconda...)
Se tutti viaggiassero a 50-60 in quel tratto, non diminuirebbe il pericolo? (io penso di si...)
E secondo te, qual e' il metodo alternativo al velox per far viaggiare tutti a 50-60? (ma non solo per un giorno...)?

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Allora un attimo che capisco come sono girato perche ci stiamo quotando a cannone... icon_asd.gif

Per la prima domanda se sono in macchina e mi accorgo di avere uno troppo vicino inizio a perdere velocità e poi sfioro il pedale per far accendere gli stop... dopo freno... uno a tutto il tempo di prepararsi psicofisicamente alla frenata... se sono in moto ovviamente rallento e mi sistemo sulla destra se ho qualcuno dietro per agevolare un eventuale sorpasso...
per la questione del "cosa è pericoloso" un esempio classico è la mitica A4 con i suoi cantieri folli e infiniti... in alcuni tratti l'autostrada diventa a 2 corsie (molto risicate) in un continuo curvare e cambiare traiettoria... beh li ho sempre una paura matta... il limite è 80 e li se mi è possibile li tengo veramente... il SE è il problema... camion che letteralmente tio spingono avanti suonando come dannati e macchine che ti sfilano a velocità folli per quei tratti... quindi in casi come questo (famoso per farvi capire) è indubbiamente il "nessuno rispetta il limite" il vero problema... poi ritengo che tolto un certo fattore di imprevedibilità molto stia alla testa di chi guida... perche come io posso essere asfaltato da uno che non mi vede rallentare uno come te che rispetta i limiti può essere preso da uno che viaggia a 120 al posto di 50 e non ha il tempo di scansarsi... tocchiamo ferro ovviamente! 0509_up.gif
 
12501079
12501079 Inviato: 3 Ott 2011 22:29
 

42 ha scritto:

Altre domandine...
E' pericoloso viaggiare ai 50-60 perche' e' una velocita' OGGETTIVAMENTE pericolosa o e' pericoloso perche' nessun altro rispetta il limite dei 50? (io opto per la seconda...)
Se tutti viaggiassero a 50-60 in quel tratto, non diminuirebbe il pericolo? (io penso di si...)
E secondo te, qual e' il metodo alternativo al velox per far viaggiare tutti a 50-60? (ma non solo per un giorno...)?

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ciao 42, devo scrivere che per risponderti ho dovuto trovare un pò di coraggio
con tutte quelle stelline accese e l'avatar metti un po di suggezione,
ho 50anni appena suonati e il pirla l'ho fatto anchio al tempo
è un discorso molto lungo di casi, tempistica, fatalità e sfiga aggiungerei
però se tutti andassimo a 50 e comunque al limite stabilito e deciso,
perchè, per come e per cosa non lo so
la gente rientrerebbe a casa alle 23 invece che le 19, così approssimativo
il problema è un altro, l'educazione e il rispetto degli altri e per se stessi
2 esempi se vuoi anche stupidi
1) a napoli non tutti ma molti vanno senza casco e non è che ci sono tutti questi ......
chiedo scusa ai napoletani che lo indossano
2) in germania in autostrada il limite non cè!
non avranno mica materassi ai bordi strada, sono autostrade come le nostre.
ripeto forse esempi "stupidi" ma io ci rifletterei, è un discorso lungo e complesso
ma il limite di velocita soltanto non basta......anzi non serve
poi se non ricordo male, i due hanno sbattuto contro il platano, allora anche se vai a 50 e sbatti contro il platano ti fai male, e se ma gari non cè....il platano???
ti fratturi, ti spacchi, ti scortichi e magari non ci lasci la pelle
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12501309
12501309 Inviato: 3 Ott 2011 23:35
 

iltenerogiacomo ha scritto:

ciao 42, devo scrivere che per risponderti ho dovuto trovare un pò di coraggio
con tutte quelle stelline accese e l'avatar metti un po di suggezione,

Non ti preoccupare, per ora non ho mai bannato nessuno per le proprie idee icon_wink.gif


iltenerogiacomo ha scritto:
ho 50anni appena suonati e il pirla l'ho fatto anchio a tempo

Allora siamo quasi coetanei, ne ho 51


iltenerogiacomo ha scritto:
è un discorso molto lungo di casi, tempistica, fatalità e sfiga aggiungerei
però se tutti andassimo a 50 e comunque al limite stabilito e deciso,
perchè, per come e per cosa non lo so
la gente rientrerebbe a casa alle 23 invece che le 19, così approssimativo

Ed invece su questo ho non solo parecchi dubbi, ma addirittura delle certezze.
Negli USA, proprio per evitare (o quasi icon_asd.gif ) ingorghi, cercano di mantenere quanto piu' omogenea possibile la velocita' dei grandi flussi di traffico, proprio per VELOCIZZARE il movimento complessivo.
Se 1000 viaggiano a 50 e 1000 viaggiano a 70, con flussi semaforici studiati per i 50, i 1000 che vanno ai 70, dopo aver superato i 1000 che vanno ai 50, si "incastrano", e gli unici ad arrivare 4 ore piu' tardi sono i "poveri pirla" che hanno rispettato il codice e si son visti superare dagli altri.


iltenerogiacomo ha scritto:
il problema è un altro, l'educazione e il rispetto degli altri e per se stessi

E chi sono gli altri?
Non sono forse anche i "poveri pirla" di cui sopra che viaggiano rispettando il cds (o cercando di rispettarlo senza farsi arrotare dal tir che viaggia ai 90?
Rispettare gli altri significa accettare delle norme di comportamento che regolano il rapporto con questi... norme codificate... codici.
Il nome "Codice della strada " significa proprio questo: un insieme di leggi (codice) che regola il modo di rapportarci con gli altri in un ambito specifico (quello del traffico).
Esattamente come il codice etico di una categoria professionale regola il comportamento di questa categoria nei confronti dei colleghi e degli "utenti" della categoria
Nel momento in cui infrango una norma del codice, scateno e vado incontro a una serie di conseguenze, che vanno dal rompere un equilibrio che invece la regola cerca di mantenere (semaforo rosso = so che nell'altro senso e' verde... se passo col rosso rompo l'equilibrio che consente di all'altro di attraversare l'incrocio senza rischi) al pagarne una conseguenza fisica (quello con il verde era un camion, io con il rosso sono in bici) al pagarne una sanzione che abbia effetto deterrente (denaro, punti) e che mi "freni" dal far4lo di nuovo

Attenzione!! Non e' detto che TUTTE le norme di un codice siano SEMPRE CONGRUENTI e "GIUSTE"... anch'io avrei qualche modifica da suggerire...
Ma come per tutti i codici non vale il "la regola secondo me non e' giusta quindi voglio poterla infrangere senza pagar dazio".
Vale il "cambiamo la regola se siam d'accordo" (se si e' autonomi nella legislazione, come ad esempio il regolamento di un condominio) o il "proviamo a far si' che la regola cambi" (attraverso la pressione sul legislatore).



iltenerogiacomo ha scritto:
2) in germania in autostrada il limite non cè!

Parzialmente falso... ormai solo il 48% delle autostrade e' esente da limiti, e anche in quel 48%:
La velocita' consigliata e' 130
In caso di sinistro (anche con ragione piena) chi viaggiava oltre i 130 si vede attribuita una percentuale di responsabilita'
In caso di traffico intenso il limite scende a 130
Stanno pensando di eliminare anche quel 48%, visto che in TUTTI i tratti in cui hanno introdotto pian piano i limiti la mortalita' e' scesa (con punte di -60%)


iltenerogiacomo ha scritto:
non avranno mica materassi ai bordi strada, sono autostrade come le nostre.

No, non sono esattamente come le nostre... io ho fatto un paio di volte la direttrice Nord-Sud e ritorno (dal confine con la Svizzera al confine con la Danimarca) ed e' un drittone della forca... puoi quasi mettere un cacciavite sul piantone dello sterzo e puntare l'auto dritta... ti immagini togliere i limiti sulla salerno-reggio, sulla torino-savona, sulla milano-aosta o sulla serravalle?
Gli unici tratti dove FORSE si potrebbe aumentare i limiti attuali sono alcuni tratti della torino-venezia (ma da milano a verona e' un'impresa arrivarci, ai 130...) e dell'autostrada del sole.


iltenerogiacomo ha scritto:
ripeto forse esempi "stupidi" ma io ci rifletterei, è un discorso lungo e complesso
ma il limite di velocita soltanto non basta......anzi non serve

E' vero, non basta... occorrerebbe parlare di precedenze, di sorpassi, di RISPETTO, come dici tu.
E' solo che occorre metterci d'accordo su chi (e/o cosa) rispettare.



iltenerogiacomo ha scritto:
poi se non ricordo male, i due hanno sbattuto contro il platano, allora anche se vai a 50 e sbatti contro il platano ti fai male, e se magari non cè....il platano???
ti fratturi, ti spacchi, ti scortichi e magari non ci lasci la pelle
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In citta' il limite e' 50... non ci sono magari platani (o almeno non tantissimi) ma ci sono muri, marciapiedi, pali, pedoni, ciclisti... e cisi fa male anche contro un muro, ai 50.




Per tornare ai due ragazzi... sai quante volte ho letto qui sul forum di incidenti verificatisi perche' "Il c******e che avevo davanti ha frenato di colpo e io gli sono andato dentro"... e il "c******e davanti" era sempre un "c******e automobilista".

Ultima modifica di 42 il 4 Ott 2011 0:18, modificato 5 volte in totale
 
12501318
12501318 Inviato: 3 Ott 2011 23:42
 

Brexxa ha scritto:

il limite è 80 e li se mi è possibile li tengo veramente... il SE è il problema... camion che letteralmente tio spingono avanti suonando come dannati e macchine che ti sfilano a velocità folli per quei tratti... quindi in casi come questo (famoso per farvi capire) è indubbiamente il "nessuno rispetta il limite" il vero problema...

BINGO!
E adesso che abbiamo scoperto che (almeno in questi casi) il problema e' il "nessuno rispetta i limiti"... quale potrebbe essere la soluzione (almeno in questi casi)?

Soluzione A)
25 pattuglie della stradale dislocate e ben segnalate lungo il cantiere con 25 velox?

Soluzione B)
1 Velox preannunciato a inizio cantiere ma COMPLETAMENTE NASCOSTO e 1 pattuglia che ferma il trasgressore appena finito il cantiere (e quindi con tutti i crismi di spazio, sicurezza, tempo per farsi vedere, piazzola attrezzata, etc)?
 
12501426
12501426 Inviato: 4 Ott 2011 6:36
 

iltenerogiacomo ha scritto:



2) in germania in autostrada il limite non cè!
non avranno mica materassi ai bordi strada, sono autostrade come le nostre.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


in autostrada (ma neanche su tutte) è così. ma sulle strade normali i limiti ci sono eccome anche in Germania, e se ti pescano appena appena fuori ti assicuro che ti fanno un mazzo grande come una capanna.
 
12501479
12501479 Inviato: 4 Ott 2011 7:07
 

42 ha scritto:

BINGO!
E adesso che abbiamo scoperto che (almeno in questi casi) il problema e' il "nessuno rispetta i limiti"... quale potrebbe essere la soluzione (almeno in questi casi)?

Soluzione A)
25 pattuglie della stradale dislocate e ben segnalate lungo il cantiere con 25 velox?

Soluzione B)
1 Velox preannunciato a inizio cantiere ma COMPLETAMENTE NASCOSTO e 1 pattuglia che ferma il trasgressore appena finito il cantiere (e quindi con tutti i crismi di spazio, sicurezza, tempo per farsi vedere, piazzola attrezzata, etc)?


Io più che i velox a questo punto preferisco i tutor... cosi sei controllato su un tratto intero e non punto per punto... ovviamente per quanto riguarda le autostrate... per le strade normali non saprei dirti quale sia la soluzione ideale... ma rimango dell'idea che i velox non sempre siano studiati bene... ad esempio un velox su una strada veloce tarato a 90 o 130 come sulle autostrade non lo critico... ma un velox tarato a 50 o addirittura a 30 all'ora si... perchè secondo me in città e giusto andare piano... ma spesso i 50 all'ora si trovano anche in tratti che di città non hanno proprio nulla... quelli andrebbero aboliti... poi in città tra traffico e code non vai mai forte... a meno che tu non sia un pazzo e li non c'e velox che tenga...
diciamo che il metodo migliore per evitare incidenti e la testa... ma il mondo è bello perchè e vario come si dice... purtroppo non tutti hanno la testa... e chi ne è dotato meno degli altri non si interessa dei velox... uno che si mette alla guida drogato o ubriaco vuoi che stia a vedere i velox?
p.s. potevamo aprire un topic dedicato visto che stiamo deragliando OT icon_asd.gif
 
12501521
12501521 Inviato: 4 Ott 2011 7:36
 

@42.
vorrei sottolineare e ti assicuro che in america non ci sono stato, ma ho visto parecchi film,
dove molte scene sono cazzate o lavorate al computer, ma le strade a 2 carreggiate e 6/8 corsie le ho viste, raccordi 4/5 corsie in centro la strada più piccola 2 carreggiate e 4 corsie, questo conta e di parecchio, parcheggi a go-go..........
metti 1000 persone a 50 su strada di 2 corsie a 1 carreggiata eusa_doh.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

@lilit. idem con patate, è vero in germania ti fanno il mazzo e di parecchio, ma anche li le strade sono un po più larghe e le teste sono un po diverse.
(anche se in passato le cazzate ne hanno fatte e di parecchio)

@42 & tutti.
limite 50km/h uguale per
scooter 50cc
scooter 350cc
auto 1300cc
auto 2500cc
betoniera (parecchio pesante)
cosa si vuole evitare??????????? eusa_think.gif
 
12501605
12501605 Inviato: 4 Ott 2011 8:14
 

lilit ha scritto:
iltenerogiacomo ha scritto:



2) in germania in autostrada il limite non cè!
non avranno mica materassi ai bordi strada, sono autostrade come le nostre.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


in autostrada (ma neanche su tutte) è così. ma sulle strade normali i limiti ci sono eccome anche in Germania, e se ti pescano appena appena fuori ti assicuro che ti fanno un mazzo grande come una capanna.


E comunque se hai un incidente in autostrada in Germania e viaggiavi oltre i 130Km\h, a prescindere dal tipo di incidente, una parte di colpa te la prendi sempre .

In Germania se prendi una multa con autovelox, ti inviano a casa la foto chiedendo all'intestatario della macchina chi fosse alla guida, e non ci sono escamotage per evitare di comunicare il nome di chi ha commesso l'infrazione.

Non è sempre bello nelle altre nazioni.
 
12501791
12501791 Inviato: 4 Ott 2011 9:06
 

iltenerogiacomo ha scritto:

metti 1000 persone a 50 su strada di 2 corsie a 1 carreggiata eusa_doh.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Non essendoci sorpassi, brusche frenate, "elastici" tra chi va piu' piano e chi va piu' forte, il traffico, nel suo complesso, sara' sicuramente piu' scorrevole (e piu' sicuro, anche se piu' noioso).
Quando 500 auto che viaggiano ai 70 si mescolano a 500 auto che viaggiano ai 50, non si riduce il tempo complessivo (somma di tutti i singoli tempi...), semplicemente aumenti il tempo di percorrenza dei sorpassati, che al successivo semaforo dovranno aspettare che passino ANCHE i "sorpassatori"

iltenerogiacomo ha scritto:
in germania ti fanno il mazzo e di parecchio, ma anche li le strade sono un po più larghe e le teste sono un po diverse.

Tanto diverse che nei quartieri residenziali o direzionali sorgono come funghi le "30-zone"... e nessuno si sogna di aprir bocca

iltenerogiacomo ha scritto:
@42 & tutti.
limite 50km/h uguale per
scooter 50cc
scooter 350cc
auto 1300cc
auto 2500cc
betoniera (parecchio pesante)
cosa si vuole evitare??????????? eusa_think.gif

Che il SUV da 2500cc ai 90 arroti lo scooter 50cc che viaggia ai 50 icon_wink.gif
 
12502620
12502620 Inviato: 4 Ott 2011 12:42
 

@42. spero un giorno di poterti dare ragione al 100%
solo che manca troppo tempo per vedere gli sviluppi di quello che affermi e che comunque anche a me vnno bene
"non ti contesto nulla"
sia chiaro, solo che vedo ancora tramonto all'orizzonte
credo che quel giorno io non ci sarò
però spero per il bene di tutti quelli che verranno
dal 2050 possa incominciare quello che tu immagini oggi.
è stato un piacere
doppio_lamp_naked.gif iltenero
 
12502692
12502692 Inviato: 4 Ott 2011 13:00
 

iltenerogiacomo ha scritto:
@42. spero un giorno di poterti dare ragione al 100%
solo che manca troppo tempo per vedere gli sviluppi di quello che affermi


E' vero, ci vorra' tempo, ma se non si inizia il tempo tende ad infinito... altro che 2050 icon_wink.gif

Altri Paesi hanno preso il toro per le corna, hanno applicato normative piu' stringenti, hanno aumentato non tanto le sanzioni quanto l'applicazione delle stesse nell'ottica di rispettare l'impegno di ridurre le vittime della strada e ci stanno riuscendo.
In Italia tanti proclami, aumento vertiginoso degli importi delle sanzioni, ma nessun risultato (o quasi... siamo ancora decisamente lontani dal target)
E perche'?
Perche' le sanzioni ci sarebbero, ma non vengono fatti i controlli
Perche' la giusrisprudenza, anche in materia di cds, e' sempre pro-rei



iltenerogiacomo ha scritto:
è stato un piacere


Anche per me... discutere e confrontarsi e' (dovrebbe essere) sempre un piacere
 
12502742
12502742 Inviato: 4 Ott 2011 13:09
 

42 ha scritto:


Anche per me... discutere e confrontarsi e' (dovrebbe essere) sempre un piacere


Quoto 0509_up.gif
 
12510894
12510894 Inviato: 5 Ott 2011 23:27
 

Theflyer91 ha scritto:
Fosse per me il limite dovrebbe essere molto più alto, 70 in città, 130 in statale e no limit in autostrada.. con la differenza però che:


Sono d'accordo che i limiti in molte zone andrebbero alzati, ma attenzione..io sono convinto che i limiti di velocità debbano essere cambiati non in base alla tipologia di strada (urbana, extraurbana, ecc.) ma in base al rischio di incidente!
Mi spiego meglio: in centro urbano ci sono zone residenziali o vie a senso unico dove fare i 50 è davvero pericoloso, non puoi tenere il limite dei 70..che pure su molte altre strade urbane mi sembra alto. Devi tenere conto che se il limite è fissato a 70, la gente si sente autorizzata ad andare a 70 (e magari qualcosina in più) quindi in un giorno di pioggia su una strada urbana a 2 corsie per senso di marcia come velocità mi sembra esagerata, considerando che probabilmente prima o poi questa strada giungerà ad un attraversamento pedonale.

Io fisserei limiti di 70 in città su strade con corsie larghe, nessun attraversamento pedonale (o comunque pochi e ben visibili, non in luoghi dove i pedoni sono nascosti da auto parcheggiate, piante, ecc.). Sulle altre strade i 50, nelle zone residenziali e in prossimità di scuole 30, e così via..non mi dilungo troppo.
Stesso metodo per le statali..per fortuna questa cosa viene già applicata (il limite a volte cambia in prossimità di tratti pericolosi o stretti, anche in tangenziale) ma può essere notevolmente migliorata.
Sono d'accordo che su molti tratti autostradali si potrebbe alzare il limite a 150/170, di più no, è comunque un'ottima velocità per arrivare a destinazione in fretta senza correre rischi troppo elevati in caso di frenata di emergenza; cosa fai se sei a 250km/h e davanti a te si forma una coda a casa di un incidente? Ti attacchi ai freni, scali marce furiosamente e speri di non perdere l'anteriore o di finire nel culo a qualcuno, oppure ti butti in corsia di emergenza (no aspetta..se sei ai 250 probabilmente stai nella corsia di sorpasso, ben lontano dalla corsia di emergenza). Sarà che io moto così veloci non ne ho mai guidate, so che hanno dei freni eccellenti, ma sono i riflessi ed il panico di non riuscire a fermarsi che ti fregano.

Tornando agli autovelox..metterli in posti nascosti è una grandissima cavolata e pure una b********a, in quanto crea situazioni pericolose per le quali ci si deve attaccare ai freni (nel caso si vada troppo forte, ovvio).
Gli autovelox hanno funzione DETERRENTE, non punitiva!! Dovrebbero essere ben segnalati così da spaventare i guidatori, i quali rallentano per paura di una multa. Non ha senso punire qualcuno a danno fatto, questo penserà "sfiga che ho beccato l'autovelox, maledetti s*****i" e lo ribeccherà un'altra volta prima o poi perchè stanno nascosti. Così la gente prende multe ma non smette di andare veloce.
Il senso di tutto ciò? Fare soldi con le multe, of course. Se si volesse impedire alla gente di andare veloce sarebbe meglio bombardare di cartelli "attenzione autovelox fisso" (e poi metterlo sul serio, se no poi la gente del posto sa che c'è solo il cartello e manco ci fa più caso) così la gente va piano davvero, sempre. Perchè ogni volta che vede il cartello rallenta..e sa che lo dovrà fare anche per i prossimi cartelli che incontrerà.

Questa è la funzione che gli autovelox dovrebbero svolgere, funzione deterrente..gli autovelox nascosti, ma nascosti sul serio, non sono legali.. eusa_naughty.gif

Conclusione: molto meglio prevenire che curare. Ovvero meglio impedire che uno vada forte dicendogli "occhio che qua ti facciamo la multa", che beccarlo sul fatto e poi punirlo sperando che smetta.
Ma ovviamente così si incassano meno soldi; quindi secondi voi, piazzando autovelox in punti non visibili e senza segnaletica, cosa interessa ai comuni, il rispetto dei limiti e la sicurezza sulla strada o il fruscio delle banconote? icon_razz.gif
 
12511608
12511608 Inviato: 6 Ott 2011 10:13
 

eugenio2strokes ha scritto:
Tornando agli autovelox..metterli in posti nascosti è una grandissima cavolata e pure una b********a, in quanto crea situazioni pericolose per le quali ci si deve attaccare ai freni (nel caso si vada troppo forte, ovvio).

Non se sono nascosti davvero bene...

eugenio2strokes ha scritto:
Gli autovelox hanno funzione DETERRENTE, non punitiva!! Dovrebbero essere ben segnalati così da spaventare i guidatori, i quali rallentano per paura di una multa.

Rallentano per il tratto che va dal cartello al velox... e poi?


eugenio2strokes ha scritto:
Non ha senso punire qualcuno a danno fatto, questo penserà "sfiga che ho beccato l'autovelox, maledetti s*****i" e lo ribeccherà un'altra volta prima o poi perchè stanno nascosti. Così la gente prende multe ma non smette di andare veloce.

Smette, smette... dopo un po' smette.


eugenio2strokes ha scritto:
Il senso di tutto ciò? Fare soldi con le multe, of course. Se si volesse impedire alla gente di andare veloce sarebbe meglio bombardare di cartelli "attenzione autovelox fisso" (e poi metterlo sul serio, se no poi la gente del posto sa che c'è solo il cartello e manco ci fa più caso) così la gente va piano davvero, sempre. Perchè ogni volta che vede il cartello rallenta..e sa che lo dovrà fare anche per i prossimi cartelli che incontrerà.

Ripeto... e tra il velox visibile e il prossimo cartello?
Inoltre... quanti velox occorrerebbero? Hai presente la complessita', tortuosita' ed estensione della rete stradale italiana? Solo di statali sono circa 20.000 Km... aggiungiamoci provinciali e regionali 0510_confused.gif


eugenio2strokes ha scritto:
Questa è la funzione che gli autovelox dovrebbero svolgere, funzione deterrente..gli autovelox nascosti, ma nascosti sul serio, non sono legali.. eusa_naughty.gif

E' vero, non sono legali, ma sarebbero molto piu' utili, se usati in modo (secondo me) migliore.

eugenio2strokes ha scritto:
Conclusione: molto meglio prevenire che curare. Ovvero meglio impedire che uno vada forte dicendogli "occhio che qua ti facciamo la multa", che beccarlo sul fatto e poi punirlo sperando che smetta.

So di essere ripetitivo... ma nei tratti di strada che non sono "qua", ma un po' prima e un po' dopo... quell'uno che va forte a quale effetto deterrente / preventivo e' soggetto?
Nessuno, perche' sa bene che li' o la' non verra' mai sanzionato.

eugenio2strokes ha scritto:
Ma ovviamente così si incassano meno soldi; quindi secondi voi, piazzando autovelox in punti non visibili e senza segnaletica, cosa interessa ai comuni, il rispetto dei limiti e la sicurezza sulla strada o il fruscio delle banconote? icon_razz.gif

Infatti il "modo migliore" che suggerivo per il velox prevede una "rivoluzione concettuale".... ovvero velox nascosto (ma nascosto bene!!!) e pattuglia che ti ferma poco piu' avanti.
Sanzioni economiche? nemmeno tanto alte... diciamo 40 Euro + 5 Euro ogni Km/h (se si eccede di oltre 15 Km/h tolleranza inclusa), stessa "tolleranza" per i punti... fino 15 zero punti, da li' in poi per fasce.
Esempi:
limite 50, rilevati 70, contestati 65 icon_arrow.gif 40 Euro e 0 punti
limite 50, rilevati 75, contestati 70 icon_arrow.gif 100 Euro e 2 punti
limita 130, rilevato 200, contestati 190 icon_arrow.gif 300 Euro e 10 punti

Risultati?
1) Decurtazione punti CERTA (fermandoti non mi puoi venire a dire che non sai chi era alla guida e salvarli icon_wink.gif )... e sarebbe questo il VERO deterrente... la possibilita' di vedersi scalare punti dalla patente come grani di un rosario. icon_wink.gif

2) Messa in sicurezza di un tratto maggiore (Sai che c'e' un autovelox ma non sai dove... e vai piano per tutto il tratto)
 
12511921
12511921 Inviato: 6 Ott 2011 11:49
 

Quoto e sottoscrivo ciò che ha detto 42.
Bella proposta, non è che ti avanza tempo dal fare l'admin per fare il ministro dei trasporti ?
Battuta a parte mi pare una proposta giusta e sensata.
 
12512898
12512898 Inviato: 6 Ott 2011 15:23
 

E se invece mettessimo su auto e moto un cruise control basato su GPS e/o lettura ottica dei segnali ? Così nessuno supera il limite di velocità e tutti vivono felici e contenti ?
 
12512975
12512975 Inviato: 6 Ott 2011 15:39
 

Django ha scritto:
E se invece mettessimo su auto e moto un cruise control basato su GPS e/o lettura ottica dei segnali ? Così nessuno supera il limite di velocità e tutti vivono felici e contenti ?


ma intendi un sistema che impedisca all'auto/moto di superare il limite?
sarei completamente contrario.. anzitutto perchè ogni 3x2 su qualche strada cambiano il limite e poi credo che potrebbe comportare anche un sacco di problemi alla guida
 
12514547
12514547 Inviato: 6 Ott 2011 20:46
 

Aaron111 ha scritto:


ma intendi un sistema che impedisca all'auto/moto di superare il limite?
sarei completamente contrario.. anzitutto perchè ogni 3x2 su qualche strada cambiano il limite

Infatti è per questo che dovrebbe leggere i segnali, così non c'è il problema di aggiornare mappe e simili. Se dovessi dare retta al mio navigatore avrei perso la patente da un pezzo...

Citazione:
e poi credo che potrebbe comportare anche un sacco di problemi alla guida

No, se funziona come gli altri cruise control che ho usato. Il cruise control si limita a mantenere la velocità costante se tu non fai nulla, ma se ne hai bisogno puoi benissimo accelerare o rallentare e la macchina fa quello che dici tu, non è che ti si blocca l'acceleratore come nel film dei Blues Brothers.

Magari su una moto sarebbe meglio un limitatore che non tenta di mantenere la velocità stabile ma impedisce di superare il limite in vigore in quel momento, o anche solo una spia o un cicalino che avverte se si sta oltre il limite, ma sono dettagli. Il punto è di avere un sistema che tiene traccia del limite corrente in modo da eliminare errori e distrazioni, poi se uno vuole per forza perdere la patente un sistema si trova sempre icon_wink.gif
 
12515143
12515143 Inviato: 6 Ott 2011 22:45
 

42 ha scritto:

Infatti il "modo migliore" che suggerivo per il velox prevede una "rivoluzione concettuale".... ovvero velox nascosto (ma nascosto bene!!!) e pattuglia che ti ferma poco piu' avanti.
Sanzioni economiche? nemmeno tanto alte... diciamo 40 Euro + 5 Euro ogni Km/h (se si eccede di oltre 15 Km/h tolleranza inclusa), stessa "tolleranza" per i punti... fino 15 zero punti, da li' in poi per fasce.
Esempi:
limite 50, rilevati 70, contestati 65 icon_arrow.gif 40 Euro e 0 punti
limite 50, rilevati 75, contestati 70 icon_arrow.gif 100 Euro e 2 punti
limita 130, rilevato 200, contestati 190 icon_arrow.gif 300 Euro e 10 punti

Risultati?
1) Decurtazione punti CERTA (fermandoti non mi puoi venire a dire che non sai chi era alla guida e salvarli icon_wink.gif )... e sarebbe questo il VERO deterrente... la possibilita' di vedersi scalare punti dalla patente come grani di un rosario. icon_wink.gif

2) Messa in sicurezza di un tratto maggiore (Sai che c'e' un autovelox ma non sai dove... e vai piano per tutto il tratto)


Cito solo la parte finale del tuo commento ma provo a risponderti a tutto (spero di non saltare nulla!)

Non mi sono spiegato bene, scusami. Penso che il cartello "attenzione autovelox" sarebbe da mettere, ma l'autovelox mica sta alla curva dopo! L'autovelox c'è e tu lo sai, ma non sai quando capiterà. Un po' come quando chi viaggia nel senso di marcia opposto ti fa i fari, ti avverte che c'è una pattuglia a fare controlli, di solito sta a 2 minuti, a volte a 10..e tu vai piano perchè non sai dov'è.
Comunque si, sui tratti segnalati sarebbero da nascondere in effetti, ma bene sul serio, bisogna non accorgersi nemmeno della foto, come a volte può capitare, si rischia di prendersi un colpo e distrarsi sulla strada.
La gente così sa che di trovarsi in una zona a rischio (è segnalata) e là andrà piano. Non sarebbe male applicare un sistema del genere alle strade sulle quali si verificano un alto numero di incidenti, o su strade comunque pericolose perchè strette o quant'altro.

Non sono dell'idea di mettere velox ovunque ma solo sui tratti a rischio. Su una statale quasi totalmente dritta senza incroci si potrebbe anche non metterne, facendo piuttosto controlli ogni tanto con una pattuglia.
Quindi si, chi va veloce non rispetterebbe i limiti una volta che si sente fuori dalla zona autovelox, ma d'altra parte anche volendo la vedo dura mettere controlli ovunque. C'è anche da dire che non si sa a che distanza l'autovelox si trovi dal cartello, io ne metterei 2, uno a random verso la fine del tratto "pericoloso" e uno a random in mezzo. Nell'eventualità di una strada lunga e tortuosa (avete presente la Trento-Bondone, la famosa gara in salita? Strada piuttosto frequentata con tornanti e curve cieche per oltre 20km dove non di rado qualcuno scatena la cavalleria della propria auto) se ne possono piazzare anche di più.

Comunque anche qualche autovelox visibile su strade lunghe e larghe (= strada dove si tende ad andare forte) dove c'è un alto rischio di fare incidenti non farebbero per nulla male. C'è un tratto di strada dove la gente corre e vengono investiti i pedoni? Piazzi un autovelox color arcobaleno con un'aura divina che scende dalle nuvole e là, esattamente là, la gente lo vedrà ed andrà più piano, riducendo così i rischi ed i danni.

Il tuo metodo non sarebbe male, ma quante pattuglie servirebbero? Non è fattibile..anche così riusciresti a coprire solo pochi tratti di rete stradale.
La questione dei punti è complicata..la furbata del "boh, non ricordo chi guidava..è successo 2 mesi fa.." non va certo bene, ma come si fa? Anche facendo una foto all'autista questo si mette occhiali, berretto e sciarpa e poi ciao.
Forse si potrebbe sanzionare molto pesantemente con maxi multa chi non si fa identificare alla guida mentre va troppo veloce: passino gli occhiali da sole, il berretto non serve (ma come lo spiego a mio nonno? icon_mrgreen.gif ) e la sciarpa neppure, se proprio uno ha mal di gola tiene finestrini chiusi ed il riscaldamento. Quando ti arriva a casa una supermulta lo vedi se è il caso di dichiarare chi guidava o di pagare..
Poi si manda la multa con foto a casa entro 2-3 giorni (perchè una multa ci mette tanto ad arrivare? Problemi burocratici o semplice lentezza? Non saprei) così anche se in casa ci sono 2 gemelli indistinguibili in foto, loro sanno chi dei due stava guidando su quel tratto di strada a quell'ora. E se fanno gli gnorri, si divideranno i punti di detrazione e la maxi multa, così diventa sconveniente per chi è innocente coprire l'altro.
Insomma, bisogna far si che mentire diventi sconveniente sul serio.

Lo so che è una cosa molto difficile da applicare per diversi motivi; alcuni potrebbero anche decidere di coprire comunque il fratello perchè lo salverebbe dal ritiro della patente, ma in questo caso la sanzione monetaria salirebbe ancora.
Le sanzioni per chi è onesto e ammette di essere stato lui a guidare invece sarebbero più basse, del tipo proposto da 42.

E le moto? Facile centrare un parabrezza, più difficile centrare un casco e vederci dentro.
Non so, ho una mia idea pure qua, ma è alquanto personale e ancor più contestabile di quella che ho esposto poco fa.

Idee e suggerimenti costruttivi?
 
12515411
12515411 Inviato: 7 Ott 2011 6:26
 

Il codice determina i limiti di velocità, spetta ad ogni cittadino rispettarlu. Se chi da le regole vuole avvertire o no, accendere i radar o metterne dei finti, noi non dovremmo neanche star a sindacalizzare che vadano annunciati e pure in dovuto anticipo cosicché si possa addirittura rallentare in pace...

Se non rispettiamo le regole, il problema è nostro. Se, non rispettando le regole, mettessimo in pericolo unicamente la propria vita, il problema sarebbe nostro. Le uscite fatali sono drammatiche, ma non possiamo prendercela che con noi stessi: i cretini che, pur stando nei limiti di velocità, sentono l'impellente bisogno d'inchiodare proprio davanti all'autovelox, perché non si sa mai, e gli spiritosi che si pensano di poter passare da 180 a 90 in due metri... L'errore proprio... è l'errore proprio, ma che sua causato dall'atteggiamento di un terzo aKa il cretino, allora sì che mi fa rabbia!

E su altri topic e nella vita reale mi si sfotte, mi si suona il clacson perché rispetto i limiti (ehm... Sto volentieri 20km/h sopra, ma non impedisce nessuno di darmi della fermona negata che si darebbe meglio all'ippica)...

Io non capisco, non concepisco... Le regole non si discutono... Solo noi Italiani e Feancesi riusciamo ad aver i da ridire...

Forse questi due ragazzi, senza autovelox, si sarebbero incastrati sotto un amino 200m dopo... Le morti sono drammatiche, ma alla base c'è da mettersi in testa che avere due ruote e un motore non ci affranca, né legittima, di metterci fuori legge... Poi finisce che, altro che tutori ecc, sistemi improponibili in termini sia di sicurezza che economici, finisce che si limitino le potenze, come in Francia, se i "padroni" non sanno tenere bene i guinzagli... icon_sad.gif

Scusate lo sfogo
 
12515475
12515475 Inviato: 7 Ott 2011 7:23
 

Django ha scritto:
Aaron111 ha scritto:


ma intendi un sistema che impedisca all'auto/moto di superare il limite?
sarei completamente contrario.. anzitutto perchè ogni 3x2 su qualche strada cambiano il limite

Infatti è per questo che dovrebbe leggere i segnali, così non c'è il problema di aggiornare mappe e simili. Se dovessi dare retta al mio navigatore avrei perso la patente da un pezzo...

Citazione:
e poi credo che potrebbe comportare anche un sacco di problemi alla guida

No, se funziona come gli altri cruise control che ho usato. Il cruise control si limita a mantenere la velocità costante se tu non fai nulla, ma se ne hai bisogno puoi benissimo accelerare o rallentare e la macchina fa quello che dici tu, non è che ti si blocca l'acceleratore come nel film dei Blues Brothers.

Magari su una moto sarebbe meglio un limitatore che non tenta di mantenere la velocità stabile ma impedisce di superare il limite in vigore in quel momento, o anche solo una spia o un cicalino che avverte se si sta oltre il limite, ma sono dettagli. Il punto è di avere un sistema che tiene traccia del limite corrente in modo da eliminare errori e distrazioni, poi se uno vuole per forza perdere la patente un sistema si trova sempre icon_wink.gif


un sistema che arrivata alla velocità del limite smette di accelerare a mio avviso sarebbe molto pericoloso.. non so te ma io mica viaggio con l'occhio fisso sul tachimetro.. se imposto una curva in un modo e esco accelerando mi aspetto che la moto acceleri.. se a metà si blocca l'accelerazione che faccio? tutta la traiettoria cambia, e a mio avviso è un grosso rischio..

detto ciò credo che se si dovesse arriavare a un sistema come questo lo vedrei come un grosso fallimento e un indice di poca, pochissimo cervelo alla guida..
 
12515649
12515649 Inviato: 7 Ott 2011 8:21
 

Giusto, allora limitiamoci alla spia che ti avverte se in quel particolare tratto di strada sei sopra il limite. Questa non credo che leda i nostri diritti fondamentali di motociclisti (come quello di non guardare il tachimetro icon_wink.gif ), in effetti è solo come un tachimetro un pò più intelligente. icon_cool.gif

Ah, e facciamola disinseribile perchè è nostro interesse che gli introiti delle multe non calino troppo, altrimenti cominciano a multarci per aver messo calzini bianchi nei giorni dispari o qualcosa del genere icon_mrgreen.gif
 
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