Mi pare che ci sia un bel po' di confusione... iniziamo a spiegare un po' di cose:
La frizione centrifuga degli scooter una volta che attacca inizia a farti avanzare, e lì la frizione ha finito il suo lavoro!
Cioè, se è tarata correttamente si attacca appena il motore raggiunge i giri sufficenti per partire.
Dopodichè, fino a che lo scooter non ridiscende al di sotto di tale velocità, fa girare la ruota posteriore in maniera solidale alla trasmissione, non centra nulla con variazione di rapporti, velocità o erogazione!
Il motore che sale di giri quando spalanchi il gas NON E' la frizione che slitta!!
Una volta che la frizione ha attaccato inizia l'azione della trasmissione, composto da puleggia conduttrice (quella con le massette, il variatore) e puleggia condotta (quella con la semipuleggia mobile con asole oblique e la molla di contrasto).
Siccome la semipuleggia mobile della puleggia condotta ha un movimento a "vite" per aprirsi (deve ruotare in senso "opposto" alla rotazione del motore, cioè girare più lentamente) il tiro della cinghia in accelerazione sulle due semi pulegge, impedisce alla semipuleggia mobile di aprirsi .
Una volta che il motore è arrivato al massimo dei giri e non riesce più ad accelerare, l'attrito della cinghia sulla semi puleggia diminuisce e gli permette di aprirsi tramite la spinta della puleggia conduttrice, quella con le massette centrifughe (il variatore).
In sostanza, uno scooter con variatore (se apri a manetta) accelera fino al max dei giri nel rapporto più corto dopo di che il variatore inizia ad aprire allungando i rapporti.
Al contrario se chiudi il gas passa direttamente al rapporto più lungo riducendo moltissimo il freno motore.
Qui è spiegato bene come funziona:
Link a pagina di Fms2com.blogspot.com
I ciclomotori a tre marce sono stata un'idiozia momentanea per limitare le prestazioni, prima ne avevano 4.
Mi pare che avessero liberalizzato la potenza (non più 1,5 cv) ma tolto una marcia e mantenuto la velocità a 40 km/h (o è lì che è passata a 45... boh?!
) in modo che fosse più difficile potenziare e rendere più veloci i ciclomotori.
Con 3 marce, già di serie devi avere più cv per avere un compromesso decente tra accelerazione e velocità, di conseguenza è minore il margine di elaborazione...
Come tutti i cambi a marce il motore sale di giri più lentamente tanto sono più lunghi e distanziati i rapporti stessi.