gatobrujo ha scritto:
Sul Burgman ho qualche dubbio. Per me ha il variatore ma si possono fissare i rapporti di cambio, come l'Aprilia Mana. Vantaggi: possibilità di usare il freno motore; svantaggi: la dissipazione di potenza del variatore.
Il guaio è che per avere un cambio serio su uno scooter, dove un cambio a pedale non ci starebbe, si dovrebbe pensare a un attuatore a bottone che comanda il cambio delle marce.
Già il cambio meccanico costa più di un variatore, se poi si aggiunge un attuatore forse i costi salirebbero troppo. Ma io uno scooter così lo comprerei.
Peccato che nessuno ci abbia pensato. Ci è arrivata vicina la Honda nelle sua DN-01, che monta un cambio idraulico-meccanico HFT più efficiente del variatore, che si può usare in automatico come un variatore o a marce fisse.
Peccato che la DN-01 sia così brutta, e che di un cambio automatico con relative complicazioni meccaniche (la DN-01 pesa 270 kg) non sappia che farmene.
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l'unica Casa a mettere il cambio manuale su uno scooter è stata la Piaggio sulla Vespa ormai 50 anni fà