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Fa più rumore un 4t o un 2t [500 4t o 300 2t]
12483682
12483682 Inviato: 29 Set 2011 22:08
Oggetto: Fa più rumore un 4t o un 2t [500 4t o 300 2t]
 

E' solo curiosità: al massimo regime fa più rumore un 500 4t o un 300 2t? e al minimo chi fa più rumore?
 
12483729
12483729 Inviato: 29 Set 2011 22:15
 

sempre il 4t
se vaai a vedere quando girano i cross si sentono più i 4t
in piàù i 2t non hanno il db killer
invece i 4t devono averli per rispettare le prove fonometriche
 
12483744
12483744 Inviato: 29 Set 2011 22:17
 

Ciao!
Non è per niente facile capire quale dei due tipi di motore fa più rumore. Si dovrebbe andare a misurare i decibel di uno e dell'altro ai vari regimi. In realtà però i risultati potrebbero essere diversi: tutto dipende dal tipo di scarico che montano, dalla sua usura, addirittura anche fra due motori dello stesso tipo (esempio 500 4t) ma di produttori diversi possono esserci differenze abbastanza importanti icon_exclaim.gif Insomma ci sono parecchie variabili di mezzo e non credo si possa ottenere un risultato assoluto icon_rolleyes.gif Così a orecchio però direi che ai giri alti il 300 2t sia più "sfondatimpani" icon_asd.gif
 
12486116
12486116 Inviato: 30 Set 2011 13:41
 

Il 4T, per il semplice fatto che hap iù organi in movimento.

Più organi=più rumore.
 
12486227
12486227 Inviato: 30 Set 2011 13:55
 

Però i nostri organi non fanno rumore (a meno che il cul0 non lo sia)... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12486861
12486861 Inviato: 30 Set 2011 15:42
 

La timbrica del 4t è più invasiva del 2t.
Inoltre nel 2t a far tanto casino non migliora in prestazioni, mentre il 4t un po' sì, per cui è più facile trovarne di "volontariamente" smarmittati...

Se la rumorosità meccanica di un 4t supera la rumorosità di scarico... vuol dire che è un gran rottame!! icon_asd.gif
 
12488000
12488000 Inviato: 30 Set 2011 19:20
 

fantic80cc ha scritto:
Però i nostri organi non fanno rumore (a meno che il cul0 non lo sia)... icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif


0509_vergognati.gif
 
12672275
12672275 Inviato: 13 Nov 2011 11:46
 

E come faccio a darti una risposta se non specifichi di cosa parli esattamente!! icon_mrgreen.gif
Se parli esclusivamente di enduro, originali, con potenza piena, ma scarico originale, è difficile stabilire chi fa più rumore.. (sempre parlando di moto della stessa fabbrica)
Tecnicamente in queste condizioni fanno entrambe poco rumore, dato che devono rispettare il codice..
Sulle moto da gare però non c'è storia: i 500 4t fanno molto più fracasso de 300 2t, e sempre mantenendo i livelli dei DB sulle soglie regolamenteri!
Il fatto è molto semplice: su un 4t più uno scarico è aperto e più si può guadagnare potenza, sul 2t invece cambia poco!
 
12673353
12673353 Inviato: 13 Nov 2011 18:31
 

mah la mia moto 125 che è un 4t con lo scarico originale di m........... non si sente nulla,soprattutto se vai piano la moto sembra che sia spenta icon_asd.gif icon_asd.gif chiaro che un 450 4t da cross lo senti anche a 2km di distanza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12673409
12673409 Inviato: 13 Nov 2011 18:44
 

motocrosser46 ha scritto:
mah la mia moto 125 che è un 4t con lo scarico originale di m........... non si sente nulla,soprattutto se vai piano la moto sembra che sia spenta icon_asd.gif icon_asd.gif chiaro che un 450 4t da cross lo senti anche a 2km di distanza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif




Non è la stessa cosa, il paragone era tra un 300 2t ed un 500 4t da enduro racing. Poi le richieste del ragazzo che ha aperto la discussione non erano molto precise, però a grandi linea è solo di quello che si parla ed il paragone tra il rumore di un 2t con quello di un 4t quindi non può essere esteso ad altri mezzi.
È evidente che la tua moto non faccia molto rumore, ma c'è anche da considerare che è normale che sia così, dato che non è di certo un mezzo per far le gare.
Confrontare il rumore di un mezzo racing con quello di uno progettato per le strade è dunque inappropriato.
Se non lo fosse potrei a questo punto dirti che anche i cinquantini 2t originali col variatore quasi non li senti (ed essi sono concepiti per avere un certo suono, dato che l'aquirente modello vorrebbe far più casino possibile)!
 
12678344
12678344 Inviato: 14 Nov 2011 21:39
 

il mio xr 600 r fa quasi più rumore con lo scarico originale (tubo da stufa vuoto) che con l'arrow paris-dakar senza db icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
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