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Che frizione su Monster 600? [aftermarket]
12482258
12482258 Inviato: 29 Set 2011 18:03
Oggetto: Che frizione su Monster 600? [aftermarket]
 

ciao a tutti,
leggevo qui e la' di frizioni in ergal vs acciaio, alcune con i classici 12 denti, altri piu' (EVR 48, per esempio...) e mi domandavo:
quali frizioni si possono montare sul Monster 600?
a me risulta solo quella di serie icon_mrgreen.gif
ci sono altre possibilita'?
non mi interessano molto le prestazioni (sono abbastanza gentile con la frizione (la mia ha quasi 60.000Km icon_asd.gif ) ma se fosse possibile montarne una piu' leggera... icon_rolleyes.gif

grazie!
 
12482620
12482620 Inviato: 29 Set 2011 19:09
 

Scusa ma cosa intendi con frizione leggera?
 
12482680
12482680 Inviato: 29 Set 2011 19:17
 

Penso intenda di peso inferiore rispetto a quella di serie.

Non so se sia compatibile sul 600, ma credo che montare una frizione APTC del 620-695-S2R800 sia un buon salto in avanti.
 
12482740
12482740 Inviato: 29 Set 2011 19:27
 

Mi pare che non siano compatibili, anche se sarebbe una gran cosa...
Inoltre, da possessore di 600, mi chiedo se avere una frizione ( tamburo campana e pacco dischi ) di peso inferiore all'originale possa portare dei benefici effettivamente apprezzabili eusa_think.gif
 
12483234
12483234 Inviato: 29 Set 2011 20:46
 

grazie delle risposte

RennaM6 ha scritto:
... mi chiedo se avere una frizione ( tamburo campana e pacco dischi ) di peso inferiore all'originale possa portare dei benefici effettivamente apprezzabili eusa_think.gif


perchè lo dici?
 
12484164
12484164 Inviato: 29 Set 2011 23:50
 

Più che altro me lo chiedo...Nel senso che effettivamente vorrei saperlo!
Avendo anche io un 600, so che è una moto ( almeno la mia ) abbastanza vecchia e usata, e per quanto io la possa tenere bene so che se un domani la volessi andare a vendere, non potrei guadagnarci più di 1000 euro, indipendentemente dagli accessori.
Inoltre sarei realmente interessato ( in ottica non troppo futura di dover sostituire dischi e campana) a sapere se avere un frizione più leggera dell'originale potrebbe portare degli apprezzabili miglioramenti nell? uso della moto, sebbene al di fuori di un serio programma di alleggerimento del mezzo...
 
12484307
12484307 Inviato: 30 Set 2011 6:58
 

ahh, vedo che siamo con gli stessi dubbi più o meno...

diciamo che, per valutare, sarebbe utile sapere il costo di una frizione (completa) in alluminio e compararlo con quello di una in acciaio.
poi bisognerebbe vedere il risparmio di peso a quanto ammonta...
della serie: spendere 400€ per togliere 200g mi sembra assurdo, così come mi sembra poco sensato prendere una frizione in alluminio sapendo che magari dura la metà di una in acciaio 0509_si_picchiano.gif (non sto necessariamente dicendo che sia questo il caso).

il fatto è che navigando tra i vari rivenditori, tutte le frizioni "speciali" sono solo a secco. quindi credo proprio che la scelta di limiti all'originale e... basta icon_biggrin.gif
 
12502292
12502292 Inviato: 4 Ott 2011 11:12
 

Ah, io per ora avevo visto solo il topic del cambio, questa domanda me la ero fatta anch'io, cosa montare? Si può montare la aptc sul 600 (io ho un monster 600 2001) in 2 modi: o compri il kit ducati performance (esiste un kit, ovviamente illegale su strada, che monta la aptc sul 600) oppure trovi una frizione aptc dal 2004 in poi, (cioè di un monster 620) e la monti; ma qui viene il bello, i rapporti primari del monster dal 2004 a 6 marce sono diversi da quelli dei cambi a 5 marce precedenti. Quindi dovresti cambiare tutto il blocco del cambio (si può fare) ma anche catena corona e pignone! Cioè tra pezzi e lavoro superi il valore della moto! Il problema del trapianto frizione sono i rapporti primari. Io ho risolto facendomi in casa la barra antisaltellamento del monster 900 special e poi in giro ho trovato forcellone in alluminio e mono holins, ti posto una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao!
 
12502325
12502325 Inviato: 4 Ott 2011 11:20
 

Cioè, scusa, non ho finito il discorso,secondo me conviene rimontare la sua originale! Anche io cambierò la frizione a breve e con la modifica che ho fatto non ho bisogno di quella antisaltellamento classica (che per il 600 credo proprio non esista ma posso benissimo sbagliarmi) e poi l'alluliminio dentro al motore dove prima c'era l'acciaio... non mi entusiasma!
 
12502560
12502560 Inviato: 4 Ott 2011 12:26
 

fanico1983 ha scritto:
Il problema del trapianto frizione sono i rapporti primari.


uh, grazie!
ma non ho capito perche' i rapporti primari sono un problema...se la frizione monta, perche' di dovrebbero cambiare i primari?

oppure intendi dire che monta solo se cambi l'albero primario del cambio?

P.S. bella la tua moto:) sarei curioso di provare quel mono per vedere se sento le differenze con il mio... eusa_think.gif
 
12502577
12502577 Inviato: 4 Ott 2011 12:30
 

fanico1983 ha scritto:
Io ho risolto facendomi in casa la barra antisaltellamento del monster 900 special e poi in giro ho trovato forcellone in alluminio e mono holins, ti posto una foto.
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Ciao!


Scusa ma la barra antisaltellamento del 900 S non è collegata alla frizione, bensì alla pinza del freno che è flottante. Non c'entra nulla con l'antisaltellamento della frizione.
 
12502652
12502652 Inviato: 4 Ott 2011 12:52
 

Sì onestamente nemmeno a me è chiara questa cosa o.O
 
12506659
12506659 Inviato: 5 Ott 2011 8:53
 

ciao 0510_saluto.gif non so se la cosa vi possa interessare ma navigando sulla baia mi sono imbattuto in questa inserzione Link a pagina di Ebay.it a quanto pare sembra che si possa montare l'antisaltellamento sul 600.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12506707
12506707 Inviato: 5 Ott 2011 9:09
 

grazie 0509_up.gif
credo sia la frizione di cui parlava fanico
 
12510682
12510682 Inviato: 5 Ott 2011 22:28
 

Esatto, è il kit di cui parlavo, come vedete è fornito anche di un ingranaggio riduttore che va sull'albero del cambio al posto dell'originale, in pratica hanno fornito la fizione completa aptc che viene montata dal 2004 in poi e hanno fatto un ingranaggio primario "particolare" per il cambio a 5 marce.
Per quanto riguarda la barra diciamo che è un sistema di antisaltellamento un pò vecchio e si basa sullo schema di un parallelogramma (la faccio semplice) dove in un vertice si trova la pinza freno la quale smorza l'oscillazione (il saltellamento) se si aziona il freno. Il sistema era montato anche sulle 888 e 851 credo, funziona al meglio se il pilota controbilancia il trasfermento di carico della moto quando si frena cercando di spostarsi indietro sulla sella (bisognerebbe fare l'oppsto anche in fase di accelerazione).
Io l'ho montato perchè ho installato il doppio disco e la forcella del monster s4r e questo mi dava troppo trasferimento di carico. Come sistema funziona bene!
 
12511072
12511072 Inviato: 6 Ott 2011 7:15
 

fanico1983 ha scritto:
...funziona al meglio se il pilota controbilancia il trasfermento di carico della moto quando si frena cercando di spostarsi indietro sulla sella (bisognerebbe fare l'oppsto anche in fase di accelerazione).


Mi permetto il aggiungere che, logicamente, il sistema funziona solo se viene azionato anche il freno posteriore.
Le Honda RC30 e RC45 montavano un sistema simile. Strutturalmente diverso, ma basato sullo stesso concetto.
 
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