G3nd4rM3 ha scritto:
Capisci bene che è impossibile che una moto da 14k€ a 110km/h in una sottospecie di curva, abbia oscillazione sul manubrio: o è fallata oppure sono io, sicuramente (spero) la seconda!
Speriamo di capirci qualcosa non appena esca un po' di sole!!!
Se per oscillazioni del manubrio intendi il "classico sbacchettamento" del manubrio.... bhè a quella velocità hai qualche problema alla moto!!!
Considera che senza ammortizzatore di sterzo l'hyper (parlo per la ciclistica del 1100s che è quella che ho e se non erro anche la tua), la sbacchettata in curva la puoi avere se entri e percorri curvoni lunghi a 150-170Kmh, a 110kmh sinceramente credo che il problema sia da ricercare in primis sulle gomme (stato di usura e pressioni) e dopodichè controllerei i setting delle sospensioni, riportandole a valori di default.
PS: che gomme monti, quanti km hanno e che pressioni utilizzi?
Ciao!
PPS: nel caso ti servisse ti allego i settaggi standard per la 1100s
Citazione:
Preso ONLINE
Regolazione forcella anteriore (1100S)
La forcella è regolabile nella fase di estensione (ritorno), nella compressione degli steli e nel precarico della molla.
La regolazione avviene per mezzo dei registri esterni a vite:
1 per modificare il freno idraulico in estensione;
2 per modificare il precarico delle molle interne;
3 per modificare il freno idraulico in compressione.
Posizionare il motociclo in modo stabile, sul cavalletto laterale.
Ruotare con un cacciavite a taglio il registro (1), posto sulla sommità di ogni stelo forcella, per modificare il freno idraulico in estensione.
Ruotare con un cacciavite a taglio il registro (3), nella parte posteriore dei piedini portaruota, per modificare il freno idraulico in compressione.
Ruotando il registro (1) e (3) si avvertono degli scatti, ognuno dei quali corrisponde ad una regolazione dello smorzamento. Avvitando completamente il registro fino a bloccarlo si ottiene la posizione “0”, che corrisponde al massimo smorzamento. A partire da questa posizione, ruotando in senso antiorario, si possono contare i vari scatti, che corrisponderanno alle posizioni “1”, “2”, ecc.
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione: 1,5 giri ± 1/4 giro;
estensione: 1,5 giri ± 1/4 giro;
Precarico molla: 10 mm (3 giri, da tutto aperto).
Per modificare il precarico della molla interna ad ogni stelo, ruotare il registro ad estremità esagonale (2) con una chiave esagonale di 22 mm.
Forcella Marzocchi
compressione: 1,5 giri ± 1/4 giro;
estensione: 1,5 giri ± 1/4 giro;
Precarico molla: 10 mm (3 giri, da tutto aperto).
Mono posteriore ohlins
Taratura STANDARD:
dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare:
registro (1) di 15 click; [alla base della molla]
registro (2) di 7 click. [rotella sul serbatoio GAS]
Precarico molla: 19 mm [è la ghiera in testa alla molla]