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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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1198 o 848. questo è il dilemma. [da kawasaki 636]
12497760
12497760 Inviato: 3 Ott 2011 13:01
 

eleade ha scritto:
ho solo terrore quando qualcuno mi dice "occhio che ti cuoci le gambe!". MA scalda davvero così tanto?azz!


Sinceramente?? SI!! 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Ieri, da fermo, quando la temperatura superava i 100°, facevo veramente fatica a stare seduto sulla sella...dovevo alzare le ciapet!!

Detto questo, a parte da fermo con 30° all'ombra, tutto il resto del tempo (quindi il 99,99 % dell'uso) questa moto è solo una gran 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif .

Tu piuttosto, fatti meno 0510_mina.gif 0510_mina.gif mentali e decidi in base a gusti, portafoglio e cuore...non a chi ti dice quanto scalda.
 
12498220
12498220 Inviato: 3 Ott 2011 14:20
 

giustissimo.il fatto è che la vedo (anzi sarà a tutti gli effetti) una moto definitiva (anche perchè la prendo nuova!) quindi non vorrei lasciare nulla al caso.
anche il mio ninjozzo scalda secco d'estate, non mi spaventa.
credo andró sull'848 perchè in sardegna tra l'altro non becco nemmeno una pista dove sfruttare il mille.
se vi viene in mente altro avanti tranquilli!!!
 
12498720
12498720 Inviato: 3 Ott 2011 15:59
 

eleade ha scritto:
giustissimo.il fatto è che la vedo (anzi sarà a tutti gli effetti) una moto definitiva (anche perchè la prendo nuova!) quindi non vorrei lasciare nulla al caso.
anche il mio ninjozzo scalda secco d'estate, non mi spaventa.
credo andró sull'848 perchè in sardegna tra l'altro non becco nemmeno una pista dove sfruttare il mille.
se vi viene in mente altro avanti tranquilli!!!


Ovvio che cerchi di spuntare ogni minimo dettaglio..lo capisco bene.

Se poi mi dici Sardegna, stra ripeto che l'848 è l'ideale.
Anche perché non pensare all'848 come ad un compromesso, una bicicletta che in pista si fa sverniciare da tutti...già solo in questo forum è pieno di gente che con questa moto si toglie delle gran soddisfazioni in pista e sta davanti a tanti milloni.. icon_wink.gif
 
12498738
12498738 Inviato: 3 Ott 2011 16:03
 

da quei cc in sopra scaldano un pò tutte secondo me, poi non credo che ti troverai spesso nel traffico.

riguardo a definitiva stai tranquillo che ne avrai molte altre, per un appassionato l'idea è sempre definitiva quando compra un nuovo Ferro, poi non si va mai oltre i 5 anni più o meno ..... a me capita di continuo la mia Hyper che compie 2 anni a fine anno è quella definitiva .... fino alla prossima icon_asd.gif
 
12499078
12499078 Inviato: 3 Ott 2011 17:18
 

magari aspetta l'uscita della nuova sbk....sicuramente le 848 si troveranno a buon prezzo(sempre alto eh,ma magari meno di ora)
 
12500966
12500966 Inviato: 3 Ott 2011 22:03
 

manodeldiavolo ha scritto:
magari aspetta l'uscita della nuova sbk....sicuramente le 848 si troveranno a buon prezzo(sempre alto eh,ma magari meno di ora)

secondo me si troveranno a meno ma non troppo: la panigale "piccola" in fondo uscirà come minimo nel 2013...
 
12500971
12500971 Inviato: 3 Ott 2011 22:05
 

romeoblu ha scritto:

già solo in questo forum è pieno di gente che con questa moto si toglie delle gran soddisfazioni in pista e sta davanti a tanti milloni.. icon_wink.gif

milloni a dire poco io strappo le carene anche ai 1600!!!! icon_mrgreen.gif tipo le harley
 
12500975
12500975 Inviato: 3 Ott 2011 22:05
 

esatto!
direi che la 848 riesco a trovarla a qualcosa in meno già dalla primavera
 
12503197
12503197 Inviato: 4 Ott 2011 14:09
 

poi non c'e' bisogno di andare per forza sul nuovo...io ho preso una 848(non evo) del 2009 con 1461 km...praticamenteuna km 0!
se non ha estrema fretta troppe occasioni ti capiteranno
 
12503909
12503909 Inviato: 4 Ott 2011 16:10
 

Secondo me sei difronte a un conflitto emotivo icon_razz.gif
Da una parte la scelta dell'esuberanza... della potenza... della rabbia... del Brutale!! Perchè in sella alla 1198 saranno queste le senzazioni con quella coppia da rimorchiatore che si ritrova

Dall'altra la scelta LOGICA di una moto... Sì per andare in giro per le strade e per i passi di montagna o anche qualche pistata... ma NON ESAGERATA.. In definitiva una moto più sfruttabile ^_^

Bene.. dico la mia: Se usi la moto tutti i giorni ma non riesci assolutamente a distaccarti da una superbike... beh... ti dico che dovresti restare su una jappo 4 cilindri. Il perchè è semplice: Il 4 cilindri è meno scorbutico sul lento. Anzi... ti da la possibilità di andare in sesta a 40 km/h senza avere alcun problema. Al contrario il bicilindrico, soprattutto quello Ducati, se ti ritroverai a passeggiare sotto coppia, ti ritroverai a cavalcare una bestia frustrata per nulla lineare nell'erogazione. Le vibrazioni si faranno sentire sino al culo dandoti, una volta abituato, una piacevole sensazione di "simil massaggio" rotfl.gif
Il serbatoio non è dei più capienti ma tutto ciò è solo perchè le 848/1X98 sono moto VOTATE alla pista!! ... con una leggerissima propensione "all'umano" se parliamo di 848...

Chiariamoci... ho una 1098 che cerco mese per mese di alleggerire sempre più e renderla più performante. Ci viaggio anche... una bella borsa sul codone, uno zainetto e go! Ma se oggi dovessi fare una scelta logica sicuramente il bicilindrico sarebbe da scartare...
Se poi vuoi seguire il cuore... beh... allora andrei di 1198SP!! Strattoni per strattoni... caldo per caldo... tanto vale prendersi una moto che quando dai gas ti spinge a pregare qualche santo in paradiso che ti faccia restare sano di mente ^_^
Il sorriso diverrà quasi una paresi. Resterai lì a ridere... a sorridere... come uno scemo! Solo perchè... Lei ti darà ciò che nessun'altra moto ti avrà dato!!
Solo aprendo il garage... solo guardarla... solo accenderla ti darà un brivido lungo la schiena che ti farà passare tutta la tristezza e lo stress accumulato durante la settimana lavorativa!!

Io dico sempre che la moto è IRRAZIONALITA'... non puoi scegliere una moto con il cervello... è una contraddizione!! Devi viverla con il cuore... non con la mente!
Però attento.. perchè il cuore alle volte ti può far fare scelte che poi uno si pente di aver fatto!

In definitiva segui il cuore: Vai di 1198SP (nemmeno una 848 sfrutteresti quindi tantovale farla SPORCA).
Segui il cervello: oggi sceglierei tra RSV4 e BMW S1000RR.... più la bmw però... anche perchè mi sembra OGGI una delle più affidabili (visto che a quanto ne so nemmeno le jappo sono così affidabili come una volta... basti pensare Honda CBR 1000 RR che consuma olio, kawasaki zx10r che ha dovuto rimandare per problemi... yamaha troppo chiatta.... mv agusta troppo elìte... non ha una rete di manutenzione vasta...)....

comunque deciderai... non ti pentire MAI dell'acquisto che farai.... dopotutto non sono soldi rubati ^_^
 
14015834
14015834 Inviato: 23 Dic 2012 14:09
 

Ho seguito questo topic con grande interesse perché volendo (forse) acquistare una seconda moto non so se preferire una più pratica 848 o una più impegnativa 1198 (se non addirittura una storica 996 o 998!). Premesso che non saprei sfruttare bene nessuna delle due, punterei sull'irrazionalità di cui parlava uno di voi prima. Alla fine è solo il piacere di andare in garage la domenica e farsi un giro per rilassarsi guidando una superbike senza esagerare. Tanto guidandole sottocoppia ci si può girare tranquillamente anche in città e con una guida prudente ci si potrebbe fare anche un viaggetto, che tanto mi potrebbe capitare un paio di volte nella vita. E facendoci un po' di esperienza si impara anche a conoscere il mezzo quel tanto da potersi permetere ogni tanto una acceleratina... icon_asd.gif

Intanto però chiedo qual è la differenza di peso per entrambe? Una 1198 pesa 170kg. Quanti kg per una 848?

Inoltre ho notato che nel mercato dell'usato ci sarebbe una stranezza, almeno a parer mio:
il valore delle 1198 si è abbassato tanto, mentre quello delle 848 è ancora alto. Come mai? eusa_think.gif
 
14022189
14022189 Inviato: 27 Dic 2012 17:42
 

beh penso perché della 1198 esistono piu versioni, e in piu é uscita la 1199 Panigale, cioé il modello successivo, che fa svalutare il modello precedente..

Per la 848 (ancora, anche se si sta parlando della piccola Panigale sui 899ccm) non é uscita, ovvio che rimane piu o meno li col valore.

0510_saluto.gif
 
14032515
14032515 Inviato: 2 Gen 2013 17:15
 

[quote="trickster"#14015834]Ho seguito questo topic con grande interesse perché volendo (forse) acquistare una seconda moto non so se preferire una più pratica 848 o una più impegnativa 1198 (se non addirittura una storica 996 o 998!). Premesso che non saprei sfruttare bene nessuna delle due, punterei sull'irrazionalità di cui parlava uno di voi prima. Alla fine è solo il piacere di andare in garage la domenica e farsi un giro per rilassarsi guidando una superbike senza esagerare. Tanto guidandole sottocoppia ci si può girare tranquillamente anche in città e con una guida prudente ci si potrebbe fare anche un viaggetto, che tanto mi potrebbe capitare un paio di volte nella vita. E facendoci un po' di esperienza si impara anche a conoscere il mezzo quel tanto da potersi permetere ogni tanto una acceleratina... icon_asd.gif

Secondo me per andare solo su strada è indifferente che sia un 848 o 1098, io le posseggo entrambe (ma ora ho messo in vendita il 1098 nel mercatino) e posso dirti che per l'uso che se ne può fare su strada (a meno che non si abbiano tendenze suicida) alla fine non vi è differenza, non trovo che il 1098 sia più impegnativo dell'848 e te lo dice una che pesa poco più di 50 kg, tanto nè l'una nè l'altra possono essere sfruttate... quindi già con l'848 si è abbondantemente a posto quanto a potenza!!
Discorso a parte se la si vuole usare anche in pista dove sicuramente i cavalli in più della sorella maggiore vengono fuori ma se la tua intenzione è di usarla solo su strada il mio consiglio è di prendere quella che più ti aggrada esteticamente e che più ti conviene economicamente!
Poi non so se l'1198 sia più impegnativa rispetto al 1098, non l'ho mai provato ma non credo che ci sia una gran differenza...
Ciao!
 
14033082
14033082 Inviato: 2 Gen 2013 21:29
 

anche io penso che per un uso prettamente stradale la 848 sia la soluzione più indicata. Hai un motore con un numero di cavalli più che sufficente per divertirti alla grande ed una moto nel complesso meno impegnativa
 
14037405
14037405 Inviato: 4 Gen 2013 20:21
 

mac71 ha scritto:
anche io penso che per un uso prettamente stradale la 848 sia la soluzione più indicata. Hai un motore con un numero di cavalli più che sufficente per divertirti alla grande ed una moto nel complesso meno impegnativa


Già. Ci farei un pensierino se non fosse che a minor prezzo di una 848 riuscirei ad accapparrarmi una Ducati 1098 (allo stesso prezzo una 1098S) e che al prezzo delle migliori 848 del 2010-2011 si ottiene una 1198S del 2009.
 
14037553
14037553 Inviato: 4 Gen 2013 21:21
 

trickster ha scritto:


Già. Ci farei un pensierino se non fosse che a minor prezzo di una 848 riuscirei ad accapparrarmi una Ducati 1098 (allo stesso prezzo una 1098S) e che al prezzo delle migliori 848 del 2010-2011 si ottiene una 1198S del 2009.


se sei abituato un millone, con una 850 andresti d´accordo?
 
14037559
14037559 Inviato: 4 Gen 2013 21:23
 

trickster ha scritto:


Già. Ci farei un pensierino se non fosse che a minor prezzo di una 848 riuscirei ad accapparrarmi una Ducati 1098 (allo stesso prezzo una 1098S) e che al prezzo delle migliori 848 del 2010-2011 si ottiene una 1198S del 2009.



Le moto realmente perfette costano qualcosa in più, i prezzi troppo bassi, salvo non siano inserzioni fasulle, difficilmente riguardano mezzi tenuti a regola d'arte, che vuoldire: tagliandato regolarmente con l'olio giusto, non olio tarocco, con libretto tagliandi ok, mai incidentata, kilometraggio dicumentato, mai utilizzata in pista ed ecc. ecc.
Includo anche la pista perchè è vero che l'affidabilità Ducati è ormai ottima, ma è anche vero che sono motori bicilindrici pompatissimi, e che l'utilizzo sostenuto in pista, comporta a certi kilometraggi, non elevati, una revisone motore/cambio, e questo vale anche per alcune 1000 superpompate 4 cilindri, poi c'è chi ci fa i lavori e c'è chi la vende.
Ovviamente non parlo per sentito dire, per capirci.. non sono un buon cliente per i meccanici, comunque a chi a voglia di saperne di più, basta farsi una veloce lettura sul forum s1000rr di daidegas o nella sezione ducati.

Tornando alla questione dei prezzi, le cose belle e perfette costano di più, come diceva Totò ..nisciun è fessò.

Come moto ti consiglio un buon 848, il più nuovo che trovi col budget che hai a disposizione.

doppio_lamp.gif
 
14041442
14041442 Inviato: 6 Gen 2013 20:49
 

NitroRick ha scritto:


se sei abituato un millone, con una 850 andresti d´accordo?


Beh per prima cosa, non avendo mai provato qualcosa che sia a metà tra una 125 e una 1000 sono curioso! Però la curiosità non può certo essere l'unica motivazione per sborsare diversi soldi, a meno che non se ne abbiano da buttare, e non è il mio caso.
La ragione per cui potrei pensare a cilindrate inferiori al 1000 è la maggiore fuibilità del mezzo. Certe volte quando prendo la MV per fare un piccolo giretto mi sento come un pilota di aerei che per fare un giro della domenica anzichè decollare con un biplano sceglie un cacciabombardiere.
E poi una cilindrata più bassa mi servirebbe per fare pratica ed esperimenti senza "sprecare" la MV.
Ma, ripeto, il prezzo di una 848 usata al momento non mi sembra vantaggioso.
Al momento i miei ragionamenti mi conducono a propendere per un mezzo dotato di controllo di trazione.

Comunque, nitro, di 1198 del 2011 equipaggiate di cambio elettronico e DTC non ne ho proprio trovate, a meno di non puntare su una S.
 
14041477
14041477 Inviato: 6 Gen 2013 21:02
 

trickster ha scritto:


Beh per prima cosa, non avendo mai provato qualcosa che sia a metà tra una 125 e una 1000 sono curioso! Però la curiosità non può certo essere l'unica motivazione per sborsare diversi soldi, a meno che non se ne abbiano da buttare, e non è il mio caso.
La ragione per cui potrei pensare a cilindrate inferiori al 1000 è la maggiore fuibilità del mezzo. Certe volte quando prendo la MV per fare un piccolo giretto mi sento come un pilota di aerei che per fare un giro della domenica anzichè decollare con un biplano sceglie un cacciabombardiere.
E poi una cilindrata più bassa mi servirebbe per fare pratica ed esperimenti senza "sprecare" la MV.
Ma, ripeto, il prezzo di una 848 usata al momento non mi sembra vantaggioso.
Al momento i miei ragionamenti mi conducono a propendere per un mezzo dotato di controllo di trazione.

Comunque, nitro, di 1198 del 2011 equipaggiate di cambio elettronico e DTC non ne ho proprio trovate, a meno di non puntare su una S.


si se si gira per strada sono d´accordo con il tuo raggionamento..


eccone qui un paio. i modelli con DTC li riconosci dal cavetto e sensore, che é montato vicino alle pinze anteriori e anche posteriori, che attraverso i dischi freno misuarno i parametri.

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

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14041516
14041516 Inviato: 6 Gen 2013 21:16
 

oldrider ha scritto:



Le moto realmente perfette costano qualcosa in più, i prezzi troppo bassi, salvo non siano inserzioni fasulle, difficilmente riguardano mezzi tenuti a regola d'arte, che vuoldire: tagliandato regolarmente con l'olio giusto, non olio tarocco, con libretto tagliandi ok, mai incidentata, kilometraggio dicumentato, mai utilizzata in pista ed ecc. ecc.
Includo anche la pista perchè è vero che l'affidabilità Ducati è ormai ottima, ma è anche vero che sono motori bicilindrici pompatissimi, e che l'utilizzo sostenuto in pista, comporta a certi kilometraggi, non elevati, una revisone motore/cambio, e questo vale anche per alcune 1000 superpompate 4 cilindri, poi c'è chi ci fa i lavori e c'è chi la vende.
Ovviamente non parlo per sentito dire, per capirci.. non sono un buon cliente per i meccanici, comunque a chi a voglia di saperne di più, basta farsi una veloce lettura sul forum s1000rr di daidegas o nella sezione ducati.

Tornando alla questione dei prezzi, le cose belle e perfette costano di più, come diceva Totò ..nisciun è fessò.

Come moto ti consiglio un buon 848, il più nuovo che trovi col budget che hai a disposizione.

doppio_lamp.gif


Ovviamente occorre sempre diffidare delle offerte a prezzi sospetti, però ci sono le vie di mezzo tra le offerte più scadenti e quelle sopravvalutate. Non sono un meccanico né di auto né di moto ma con tanta pazienza, con il supporto di buoni consulenti e, perché no, anche con una certa dose di fortuna negli anni sono riuscito a collezionare ottime sportive su quattro ruote e una ottima MV con una cifra totale relativamente contenuta. E i meccanici mi hanno confermato la bontà degli acquisti.
Al momento con 8.000 euro ci compri una valida 1098 e una valida 848. Ora, quest'ultima è sopravvalutata solo perché non è uscita la sostituta. Quando ciò avverrà il suo prezzo calerà. E con 10.000 porti a casa una ottima 1198 base.
Ho fatto tre esempi concreti e mi sembra che, stando ai prezzi, la 848 al momento non sia la favorita tra le tre.
Poi, che una 848 sia un mezzo di grande qualità e migliore delle sorelle maggiori per tante tipologie di uso (soprattutto stradale e cittadino) questo non lo metto in discussione.
Ad ogni modo se qualcosa non quadra nel mio ragionamento, fatemelo notare così imparo qualcosa!
 
14042201
14042201 Inviato: 7 Gen 2013 10:24
 

Anche io sono a favore degli usati per le 4 ruote, per le moto un pò meno, poi dipende dal genere di moto, comunque come ti ho scritto, TUTTO dipende da che uso ne è stato fatto, perchè rispetto al passato tutte le supersportive(eccetto gixer), sono belle che spremute, quindi può anche presentarsi perfetta e mai caduta, ma un utilizzo pistaiolo sostenuto aumenta la probabilità che possano verificarsi alcune cose, per questo a certi kilometraggi si preferisce aprire a prescindere per una revisione. Alcuni cogliendo la palla al balzo, preferiscono vendersela, magari con uno sconticino extra.
 
14042275
14042275 Inviato: 7 Gen 2013 10:57
 

NitroRick ha scritto:


si se si gira per strada sono d´accordo con il tuo raggionamento..


eccone qui un paio. i modelli con DTC li riconosci dal cavetto e sensore, che é montato vicino alle pinze anteriori e anche posteriori, che attraverso i dischi freno misuarno i parametri.

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Grazie mille. La seconda mi sembra interessante. La prima non la trova!
 
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