oldrider ha scritto:
Le moto realmente perfette costano qualcosa in più, i prezzi troppo bassi, salvo non siano inserzioni fasulle, difficilmente riguardano mezzi tenuti
a regola d'arte, che vuoldire: tagliandato regolarmente con l'olio giusto, non olio tarocco, con libretto tagliandi ok, mai incidentata, kilometraggio dicumentato, mai utilizzata in pista ed ecc. ecc.
Includo anche la pista perchè è vero che l'affidabilità Ducati è ormai ottima, ma è anche vero che sono motori bicilindrici pompatissimi, e che l'utilizzo sostenuto in pista, comporta a certi kilometraggi, non elevati, una revisone motore/cambio, e questo vale anche per alcune 1000 superpompate 4 cilindri, poi c'è chi ci fa i lavori e c'è chi la vende.
Ovviamente non parlo per sentito dire, per capirci.. non sono un buon cliente per i meccanici, comunque a chi a voglia di saperne di più, basta farsi una veloce lettura sul forum s1000rr di daidegas o nella sezione ducati.
Tornando alla questione dei prezzi, le cose belle e perfette costano di più, come diceva Totò ..nisciun è fessò.
Come moto ti consiglio un buon 848, il più nuovo che trovi col budget che hai a disposizione.
Ovviamente occorre sempre diffidare delle offerte a prezzi sospetti, però ci sono le vie di mezzo tra le offerte più scadenti e quelle sopravvalutate. Non sono un meccanico né di auto né di moto ma con tanta pazienza, con il supporto di buoni consulenti e, perché no, anche con una certa dose di fortuna negli anni sono riuscito a collezionare ottime sportive su quattro ruote e una ottima MV con una cifra totale relativamente contenuta. E i meccanici mi hanno confermato la bontà degli acquisti.
Al momento con 8.000 euro ci compri una valida 1098 e una valida 848. Ora, quest'ultima è sopravvalutata solo perché non è uscita la sostituta. Quando ciò avverrà il suo prezzo calerà. E con 10.000 porti a casa una ottima 1198 base.
Ho fatto tre esempi concreti e mi sembra che, stando ai prezzi, la 848 al momento non sia la favorita tra le tre.
Poi, che una 848 sia un mezzo di grande qualità e migliore delle sorelle maggiori per tante tipologie di uso (soprattutto stradale e cittadino) questo non lo metto in discussione.
Ad ogni modo se qualcosa non quadra nel mio ragionamento, fatemelo notare così imparo qualcosa!