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Controindicazioni pompa freni 1098 su S2R 1000
12449788
12449788 Inviato: 22 Set 2011 21:02
Oggetto: Controindicazioni pompa freni 1098 su S2R 1000
 

Salve a tutti,
per potenziare la frenata del mio Mostro, ho trovato una pompa radiale del 1098, che oltre ad avere il comando per lo stop, dovrebbe essere più semplice da installare sul mio manubrio.
Sal punto di vista tecnico, ci potrebbe essere qualche controindicazione ? La pompa è 19 (non ho capito cosa) potrebbe essere sovradimensionata per il mio impianto (serie oro Brembo) ?

Altra pazzia, in realtà ne ho trovate 2 a buon prezzo; ma se usassi la seconda per la frizione ( per avere lo stesso stile sul manubrio) è una cosa inusuale ?

Grazie a tutti in anticipo per i commenti (anche quelli negativi)
 
12449881
12449881 Inviato: 22 Set 2011 21:17
 

Per il freno.... Secondo me perdi modulabilita' .... la leva diventa molto sensibile .... a parita' di corsa della leva muovi molto piu liquido. Quindi se prima pinzavi secco con una corsa della leva di ... sparo a casaccio 3 centimetri adesso ne avrai un po di meno ....

Per quello che riguarda la frizione penso funzioni tipo attuatore maggiorato ammorbidisci la leva .... anche se ho paura che muovendo piu liquido dell'originale il pistoncino arrivi a fondocorsa prima della leva lasciando quindi un punto della leva dove il pistoncino dell'attuatore è fermo e il liquido ( pigiando sulla leva stessa) sale di pressione e non vorrei che rompesse le guarnizioni e o paraoli dell'attuatore

Non so se sono riuscito a spiegarmi XD ....

Non ho fatto prove pero' pensandoci ( sperando di averla pensata giusta XD ) dovrebbe fungere cosi .....

Comunque aspetterei anche qualche altro amico del forum ..... che magari ha fatto tentativi analoghi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12449970
12449970 Inviato: 22 Set 2011 21:36
 

Di solito nelle pompe dei freni ci sono due numeri A x B dove A è il diametro del pompante in millimetri ed il secondo la misura della distanza tra fulcro e pompante.

Io ho montato un impianto di un 998 con pompa radiale 19 x 18 su un M695 e ti posso dire che la pompa radiale Brembo assicura una grande sensibilità di frenata tanto che di solito uso il freno anteriore anche in curva su strada.

Per la frizione credo siano diverse le misure dell'interasse e non vorrei che girando la pompa sul lato sinistro ti trovassi poi gli attacchi del serbatoio olio al contrario...
 
12450013
12450013 Inviato: 22 Set 2011 21:43
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Di solito nelle pompe dei freni ci sono due numeri A x B dove A è il diametro del pompante in millimetri ed il secondo la misura della distanza tra fulcro e pompante.

Io ho montato un impianto di un 998 con pompa radiale 19 x 18 su un M695 e ti posso dire che la pompa radiale Brembo assicura una grande sensibilità di frenata tanto che di solito uso il freno anteriore anche in curva su strada.

Per la frizione credo siano diverse le misure dell'interasse e non vorrei che girando la pompa sul lato sinistro ti trovassi poi gli attacchi del serbatoio olio al contrario...


Ma hai cambiato anche le pinze !? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12450548
12450548 Inviato: 23 Set 2011 6:49
 

...riguardo la sensibilità, è proprio quella che cerco, quindi ben venga; non ho idea quale sia l'altro numero della pompa(il venditore mi ha detto solo il 19) però essendo di prima installazione, dovrebbe essere più stradale che da pista ( tant'è che il tipo l'ha cambiata dopo 700 km in quanto ci gira solo in pista) .
No per il momento vorrei cambiare solo la pompa ( le pasticche ho messo delle 706 RS della SBS) ripeto per guadagnare sensibilità.
Riguardo la frizione non avevo pensato al verso; vedrò di cercare qualcosa della stessa moto.
Ho optato per le pompe di serie in quanto si trovano usate a prezzi decisamente più abbordabili rispetto al prodotto Brembo aftermarket.
 
12469278
12469278 Inviato: 27 Set 2011 9:17
 

...riprendo questo topic per un altra domanda: qualcuno ha esperienza con le pompe accossato ?
Vanno bene ? sono affidabili ?
 
12471251
12471251 Inviato: 27 Set 2011 15:14
 

il 19 mm di cui parli è il diametro del pistoncino interno della pompa freno, quello della serie oro che hai sul monster è da 16 mm. Più il pistoncino è grande più olio sposta e maggiora sarà la frenata........ o meglio riuscirai a fare la stessa frenata che facevi prima tirando con un dito anzicheè con due.
Per quanto riguarda la modulabilità quella dovrebbe rimanere inviariata perchè molto dipende dalla corsa, che è l'altra misura di cui si parla. Nella pompe originali non è mai inferiori ai 20 mm, mentre in quelle racing può scendere, come per la Brembo RCS che ha la corsa regolabile 18/20.

Per la pompa frizione non puoi usare una pompa freno perchè avresti gli attacchi al contrario ed in più il pistoncino da 19 ti darebbe problemi all'attuatore. Le pompe frizioni non necessitano di gran forza ed hanno pistoncini molto piccoli.

Accossato è un buon marchio! al pari di altri come Brembo. Dipende da che ci devi fare.
Per la pompa frizione cerca qualche usato di moto giapponesi, sicuramente avrai più scelta!
 
12471471
12471471 Inviato: 27 Set 2011 15:52
 

Grazie a tutti, ho trovato un buon usato di una 999S.
Vediamo se và in porto.
Saluti
Gianni
 
12472315
12472315 Inviato: 27 Set 2011 18:45
 

Se si tratta di potenziare la frenata, a mio parere, prima della pompa, lupgrade dovrebbe riguardare le pinze.

Delle triple bridge, ad esempio quelle montate sulla serie 999, cambiano la frenata in maniera 0509_doppio_ok.gif
 
12473604
12473604 Inviato: 27 Set 2011 21:18
 

...il problema delle triple bridge è che devi cambiare molte cose (dischi, tubi, pasticche); dato che la potenza della frenata è sufficiente, ma vorrei maggiore sensibilità della leva, ecco perchè vorrei la pompa radiale
 
12473707
12473707 Inviato: 27 Set 2011 21:33
 

gianni_1963 ha scritto:
...il problema delle triple bridge è che devi cambiare molte cose (dischi, tubi, pasticche); dato che la potenza della frenata è sufficiente, ma vorrei maggiore sensibilità della leva, ecco perchè vorrei la pompa radiale


Scusa, perchè i dischi?

I tubi e' probabile tu li debba cambiare comunque perchè l'attacco della pompa semiradiale è diverso dalla serie oro.
 
12473883
12473883 Inviato: 27 Set 2011 22:11
 

multigatto ha scritto:


Scusa, perchè i dischi?

I tubi e' probabile tu li debba cambiare comunque perchè l'attacco della pompa semiradiale è diverso dalla serie oro.


...i dischi perchè quelli della serie oro è 4 mm di spessore mentre quelli per i triple brige sono 5 mm, per cui è consigliabile usare quelli maggiorati, pena una usura precoce e probabile ovalizzazione
 
12474258
12474258 Inviato: 28 Set 2011 6:40
 

Per la questione spessore dischi non ci sarà problema perchè, anche se la frenata sarà migliore, i dischi risponderanno e si usureranno come è previsto dalla gradazione dell'acciaio di cui sono fatti, mentre il pericolo ovalizzazione è scongiurato dal fatto che difficilmente raggiungeranno le temperature altissime che la provocano, soprattuto prima di scendere oltre la soglia di consumo prevista che se non sbaglio dovrebbe essere 3 mm.

Inoltre cosa molto importante da non dimenticare è che se sostituiamo le pinze con altre più performanti potremmo ritrovarci con una pompa freno che non ce la fa a farle lavorare perchè ha un pistoncino troppo piccolo per la portata d'olio delle pinze migliori.
Quindi la sostituzione delle pinze comporta la necessaria sostituzione della pompa, non il contrario.
 
12475601
12475601 Inviato: 28 Set 2011 13:06
 

Mardoc, non metto in dubbio quello tu dici in quanto non ho esperienza in merito; quello che ho scritto viene da una serie di post letti sull'argomento.
In questo momento cambiare le pinze (con o senza gli altri elementi di conseguenza) non è possibile; se trovo un occasione non troppo costosa provo con la pompa, casomai ho solo anticipato la spesa e dovrò completarla anche con le pinze.
 
12477103
12477103 Inviato: 28 Set 2011 16:48
 

infatti è proprio dalla pompa che devi cominciare l'upgrade 0509_up.gif
 
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