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Kawasaki klr650 del 1989 modifiche ciclistiche
12447691
12447691 Inviato: 22 Set 2011 15:05
Oggetto: Kawasaki klr650 del 1989 modifiche ciclistiche
 

Ciao a tutti, mi presento (anche perchè non ho trovato la sezione presentazioni eusa_doh.gif ) sono Dario, alias Cotcam, e sono il proprietario di una Kawasaki KLR 650 del 1989 (non il tengai).
Vorrei rimodernarla un pò specialmodo per quel che riguarda la ciclistica (forcella e impianto frenante che fa pena (probabile che anche per l'età sia peggiorato)), ma vorrei capire delle cose fondamentali... posso montare una forcella di un'altra moto ? tipo se prendo la forcella di un honda transalp che ha doppio freno a disco, si può montare senza problemi o si devono fare mille adattamenti? e se invece vorrei cambiare solo i dischi freno e le pinze come le cambio? ci sono dei codici?
queste sono solo le prime domande, ne avrei altre 1000 da fare, ma a poco a poco verranno tutte fuori icon_razz.gif
volevo apportare modifiche alla ciclistica in quanto la moto, non so come non so perchè ma è pesantissima da spostare, la r1 che ho in garage che spesso sposto la sposto con una mano, la mia klr la devo spostare spontando il peso del corpo totalmente indietro, insomma è un macigno eppure i 160kg di peso sembrano 400kg...cosa può essere?
un ringraziamento a tutti icon_smile.gif
questa comunque è una foto di com'era prima...domani vi linko una di come è ora icon_wink.gif

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12447743
12447743 Inviato: 22 Set 2011 15:13
 

Beh teoricamente si può fare tutto. In pratica puoi montare tutto l'avantreno di una moto più recente ed avere prestazioni infinitamente migliori, ma andrai incontro ad altri mille problemi:

In primis non potrai mai omologare le modifiche che hai fatto, non in Italia almeno.. Conseguentemente ad un eventuale controllo delle FdO ti farebbero un mazzo così (il famigerato e temutissimo Art. 78 del CdS) 0510_sad.gif

In secondo luogo l'assicurazione in caso di incidente potrebbe chiedere una perizia alla moto e una volta resasi conto che la moto ha subito modifiche pesanti potrebbe rivalersi su di te per riavere i soldi che ha pagato al sinistrato.

L'unica soluzione per omologarla sarebbe passare dal TUV, un'azienda tedesca con sedi anche in Italia che rilascia omologazioni come "veicolo unico", reimmatricola il tuo mezzo in Germania, per poi importarlo nuovamente in Italia.
 
12450404
12450404 Inviato: 22 Set 2011 23:29
 

scusate questa cosa mi sorge nuova, se io monto la forcella di una moto + recente non è che rendo la moto + potente, non pompo il motore, ma miglioro la mia sicurezza e quindi perchè dovrei riomologarla? la forcella se ha le stesse "altezze" dell'originale non dovrei avere problemi icon_evil.gif ...monterei sempre cerchio da 21", per il resto non sapevo che incorrevo in problemi...ne sei certo? ho letto molti post che parlavano di queste cose ma non ho mai letto questo per quanto riguarda il cambio della forcella...il problema è anche che di klr a bari special modo, ce ne sono pochissime, si contano su due mani (un pò esagerato ma è quasi vero) ed io vorrei migliorare almeno l'impianto frenante, che quello originale fa skifo!! 0510_inchino.gif
 
12452059
12452059 Inviato: 23 Set 2011 12:44
 

cotcam ha scritto:
scusate questa cosa mi sorge nuova, se io monto la forcella di una moto + recente non è che rendo la moto + potente, non pompo il motore, ma miglioro la mia sicurezza e quindi perchè dovrei riomologarla? la forcella se ha le stesse "altezze" dell'originale non dovrei avere problemi icon_evil.gif ...monterei sempre cerchio da 21", per il resto non sapevo che incorrevo in problemi...ne sei certo? ho letto molti post che parlavano di queste cose ma non ho mai letto questo per quanto riguarda il cambio della forcella...il problema è anche che di klr a bari special modo, ce ne sono pochissime, si contano su due mani (un pò esagerato ma è quasi vero) ed io vorrei migliorare almeno l'impianto frenante, che quello originale fa skifo!! 0510_inchino.gif


Sono pienamente d'accordo con te, anche io ritengo assurda questa legge, ma è così.

Il problema è che in Italia la moto deve essere in ogni momento tale e quale a come era nel verbale di omologazione. A livello prettamente teorico non si potrebbero cambiare neanche gli specchietti o le frecce, anche montando componenti omologati.
Queste cose in molti non le sanno perché in primo luogo il buonsenso delle FdO fa sì che chi ha fatto dei lavori "professionali" non venga insensatamente multato, in secondo luogo talvolta chi è preposto ai controlli non conosce egli stesso questi divieti.

Devi riomologarla perché l'Art.78 recita "Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali ...(omissis)... o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. (...)"
 
12452284
12452284 Inviato: 23 Set 2011 13:33
 

vabè ma quindi anche se cambio le pinze freno e metto delle pinze + potenti o nuove? lascio la focella così com'è, ma vorrei capire invece, almeno i freni?
qui di seguito vi allego foto delle pinze freno anteriori e posteriori, se magari mi sapere dare qualche consiglio su che pinze potrei comprare ve ne sarei immensamente grato icon_smile.gif

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questa è la pinza anteriore icon_evil.gif

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questa è la pinza posteriore icon_evil.gif (meglio ma fà comunque pena)

e questa è la mia moto ad oggi (devo tagliare quanto prima il codone per farlo + corto)

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12452377
12452377 Inviato: 23 Set 2011 13:47
 

Beh teoricamente non potresti toccare nulla, neanche il minimo particolare.
In pratica se rimani con i dischi del solito diametro e soprattutto non ne aggiungi (es. doppio disco) non dovresti avere grossi problemi... Ma solo finché le FdO o l'assicurazione non se ne rendono conto!

Se per caso se ne accorgono tornano i soliti problemi di cui ti ho parlato nel mio primo post... Come diciamo noi toscani, dopo vale la legge del menga! 0509_si_picchiano.gif (Per chi non la conoscesse: "chi l'ha in **** se lo tenga!")
 
12452586
12452586 Inviato: 23 Set 2011 14:14
 

vabè scusami ma vorrei sapere comunque, quali pinze potrei prendere? vorrei capire, cosa devo tenere in considerazione per cambiare pinze e/o pompa freno? ci sono degli interasse da tenere in considerazione? forme? tipologie? vorrei capire per fare uno spurgo dell'impianto frenante come fare? qualè la vite da mollare? insomma vorrei fare delle migliorie, cambiare il disco anteriore leggermente storto (con quale lo cambio)?
 
12452980
12452980 Inviato: 23 Set 2011 15:12
 

cotcam ha scritto:
vabè scusami ma vorrei sapere comunque, quali pinze potrei prendere? vorrei capire, cosa devo tenere in considerazione per cambiare pinze e/o pompa freno? ci sono degli interasse da tenere in considerazione? forme? tipologie? vorrei capire per fare uno spurgo dell'impianto frenante come fare? qualè la vite da mollare? insomma vorrei fare delle migliorie, cambiare il disco anteriore leggermente storto (con quale lo cambio)?


Teoricamente, e ripeto, TEORICAMENTE (vale il discorso di prima) puoi solo montare ricambi originali Kawasaki o ricambi omologati specificatamente per quella moto, di quel modello e di quel particolare anno, e non potresti neanche fare i lavori in casa, dovrebbe essere tutto fatto "a regola d'arte" da un "professionista", che rilasci il relativo certificato.

Di fatto se metti i dischi delle solite dimensioni che entrino nei soliti fori senza adattamenti ecc. non credo che avrai mai problemi, anche perché sfido chiunque privo del verbale di omologazione ad accorgersene.

Per le pinze potresti montare qualcosa di adattabile facilmente con magari due pistoncini anziché uno (come quelle che la brembo monta sulle Husky 125 da decenni)
Sono abbastanza piccole e vengono usate da molto quindi potrebbero sembrare "coetanee".. Oltretutto dalle foto ggli attacchi forse corrispondono. Comunque tutto sta nel non farsi scoprire... Se ti scoprono... Addio libretto di circolazione!

Rifletti però che delle pinze adattate si notano molto, i fori per montarli non corrispondono quasi mai e quindi servono delle piastre per montarle correttamente... Piastre che saltano all'occhio..

Se vuoi il mio personale consiglio (con tutti gli scongiuri del caso) usa i ricambi originali, se vuoi stare tranquillo. Rischi che, in caso di incidente grave (sgrat, sgrat tie.gif ) l'assicurazione voglia da te somme astronomiche!
 
12455536
12455536 Inviato: 23 Set 2011 23:10
 

ma se io prendo precisamente interasse, quindi centro foro-centro foro, c'è un sito dove poter vedere pinze che hanno lo stesso interasse fori, o devo chiedere ai venditori dell'usato di misurarmelo?
e poi come dicevo, ci sono vari attacchi? o ci sono giusto 2-3 tipologie di "forma" pinza freno? anche di interasse ce ne sono poche misure o ogni casa ha interassi diversi?
 
12455547
12455547 Inviato: 23 Set 2011 23:22
 

ragazzi tipo, su ebay ho visto questa pinza freno posteriore per R1, che sembra possa essere simile alla mia sull'anteriore...dite che dovrei fare supporti per montarla? cioè io come potrei andare a colpo sicuro per comprare una pinza e/o altri pezzi? c'è un modo di saperlo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it questa è la pinza "tipo" che potrei prendere
 
12456339
12456339 Inviato: 24 Set 2011 11:42
 

Devi procurarti la distanza fra i due fori e il loro diametro, oltre che le dimensioni di ingombro, per vedere se entrano alla prima.. Ma saresti davvero davvero fortunato..
Anche avendo queste misure (reperibili in qualsiasi negozio di motoricambi senza impegno) non avresti la certezza del funzionamento.. L'ideale sarebbe un amico disposto a fare con te la prova per vedere se entrano...

Ps: a occhio e croce anche quella mi sembra ad un pistoncino solo.. Quindi il miglioramento ci sarebbe ma potrebbe non essere quello desiderato...
 
12456868
12456868 Inviato: 24 Set 2011 13:51
 

si che è ad un pistoncino sembra anche a me però se per esempio prendo il freno posteriore di un r1 e lo metto sul mio klr, di certo è meglio dell'anteriore che ho ora che fa veramente pena...quindi praticamente ogni forcella monta dei freni "personalizzati"?
 
12457167
12457167 Inviato: 24 Set 2011 15:39
 

cotcam ha scritto:
ogni forcella monta dei freni "personalizzati"?


Questo non so dirtelo con certezza, ma in linea generale sì.

Diciamo che a ogni modello di forcella corrisponde una pinza con i corrispondenti attacchi.

Se hai deciso di sfidare la legge ( icon_asd.gif ) tieni in considerazione queste Link a pagina di Cgi.ebay.it

Montano sulle husqvarna 125 e posso dirti che con buone pasticche frenano bene, per la mia esperienza.

A propisito di pasticche.. Potresti provare a spurgare per bene l'impianto e a sostituire le pasticche con delle Sinterizzate... anche questa modifica rimane nell'illegalità, ma a un occhiata superficiale sembri in regola.. Dubito che a prte me ci sia qualcuno al mondo che si fa di questi problemi.. icon_mrgreen.gif

Le sinterizzate se non lo sai sono delle pasticche tali e quali alle altre solo costruite con dei materiali più morbidi, che fanno più attrito a parità di superficie di contatto e quindi aumentano abbastanza la capacità frenante del veicolo.. Naturalmente costano un po' di più e durano parecchio meno.. circa la metà...
 
12665548
12665548 Inviato: 11 Nov 2011 12:05
 

Ciao Dario, premettendo che tt ciò scritto antecedente sulle omologazioni è vero, nn potresti montare il doppio freno a disco xè il libretto cita un solo disco anteriore!!! comunque i miei consigli sono: Spurgare la pompa frenante posteriore e montare PASTIGLIE organiche/semi-organiche costo €22 xè la potenza della frenata posteriore è già sufficiente x bloccare la ruota in poco tempo aiutandoti con imballate necessarie!! X l'impianto frenante anteriore come primo consiglio monterei una pompa usata di qualche moto da strada R1 Cbr ecc.. costo €30/35. Così facendo rientra ancora nelle omologazioni!! Una volta fatto se ritieni che nn sia sufficiente puoi montare le forcelle del super tenere solamente eliminando il canotto inserito nella piastra e saldando sopra di essa il tuo canotto!! ruota, dischi, pastiglie, piastre e forcelle io le ho trovate ad € 230. Ricordati che, anche cosi facendo devi mantenere la pompa di una moto da strada!! Nn rientrerai + nell'omologazione ma, x come la penso io se ti rompono le balle x questo 6 autorizzato a farli secchi!!! A parte gli scherzi, che controllano è l'omologazione dello scarico e la misura dei cerchioni, che rimane tale, x il resto x lo meno a me nn han mai detto nulla!!! Ti invierò le foto della mia moto modificata, è un vero spettacolo sempra praticamente un supermotard a ruote alte!! Poca spesa massima resa!!! Complimenti comunque x la scelta del Klr che nella sua categoria è quella + potenzialmente equilibrata, maneggevole e + curata nei particolari!!! X altre info nn esitare a contattarmi, ho praticamente smontato ogni singolo pezzo della moto!!! Se hai scelto il colore della moto xè eri vincolato dal colore della sella, ti informo che con € 30/35 ti rivestono anche quella!!! X il codone io mi sono arrangiato a farlo in vetroresina xè l'unico in circolazione è quello dell' ACERBIS che a me nn piaceva. Costo dell'operazione € 40 tempo d'impiego parecchio!!! comunque potresti semplicemente accorciare il tuo xè è già il modello snello!!!
 
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