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suzuki valenti SM o Husky 610?
12438311
12438311 Inviato: 20 Set 2011 18:45
Oggetto: suzuki valenti SM o Husky 610?
 

da sempre impallinato x la valenti,ho notato che sull'usato x lo stesso prezzo o poco più ti porti a casa un 610 con qualche anno e km in meno.
il suzuki è un 400cc,una 40ina di cavalli e 135kg in tutto...quindi tanto divertimento.
l'husky sarà sicuramente più pesante ma anche più cavalleria:20 in più sia x i kg che x i cv.
costi di manutenzione?irrisori x il suzuki,comunque umani x l'husky (credo).

quindi ? vorrei qualche parere di proprietari o di chi ha avuto modo di provare le suddette moto.
l'uso che ne farò sarà esclusivamente in pista,quindi peso e costi manutenzione sono le cose più importanti.
tnx 0509_up.gif
 
12438653
12438653 Inviato: 20 Set 2011 19:41
 

Dalle prove che ho visto io il Valenti sta sui 130 kg per 40 cv alla ruota mentre l'Husky 610 sta sui 145 kg per 50 cv alla ruota.

Anche io ero tentato dal 610 (è bellissima!! eusa_drool.gif ) poi seguendo i vari forum ho visto che l'Husky aveva un po' troppi "problemini" per i miei gusti, inoltre valutando i costi d'acquisto e gestione ho preferito il suzuki.

Io però ho l'SM Suzuki, non valenti, ma come affidabilità mi sa che siamo lì.


doppio_lamp_naked.gif
 
12438978
12438978 Inviato: 20 Set 2011 20:24
 

So che penserai "che balle questo, ho chiesto una cosa e mi risponde tutt'altro" icon_asd.gif , ma se l'uso che ne farai sarà sicuramente in pista, non fai prima a cercare qualche 250 o 450 racing da pista? i costi di manutenzione sarebbero maggiori, ma devi anche calcolare che non la userai sempre, di usati in buone condizioni se ne trovano icon_biggrin.gif
 
12439378
12439378 Inviato: 20 Set 2011 21:17
 

quoto fedez! se vuoi una moto da pista comprati una moto che sia fatta per la pista!! se non vuoi comprare il 450 che ha tanta manutenzione prenditi un over 500 (come Husqvarna SMR 510 che se ne trovano a valanghe, Husaberg FS 650/570, KTM EXC 525, ecc)
 
12440078
12440078 Inviato: 20 Set 2011 23:22
 

si certo,avevo valutato una racing maaaaaaa,manutenzione a ore?????????anche no, grazie!! eusa_wall.gif
mi voglio togliere uno sfizio,faccio già una mezza pazzia a prendere una seconda moto e di succhia sangue c'ho già il mutuo e tagliandi auto+moto 0510_sad.gif
e poi:fino alla pista come c'arrivo?non ho nè carrello auto nè furgone,quindi il problema non si pone.
comunque x ora voglio qlcsa di tranquillo,vedere come vado in pista e se ci sto dentro coi soldi icon_rolleyes.gif
fra un paio di stagioni poi decido se cambiare con qlcsa di più serio.

x coz:ho leggiucchiato qlcsa e la maggior parte dei problemini l'husky li ha risolti dal 2006.
comunque come tagliandi il dr com' è messo?? il più oneroso in cosa consiste e a quanti km si fa?
tra l'altro:cambio olio e filtri a libretto quando è dato?
grazie 0509_up.gif
 
12440107
12440107 Inviato: 20 Set 2011 23:34
 

passoborgo ha scritto:

e poi:fino alla pista come c'arrivo?non ho nè carrello auto nè furgone,quindi il problema non si pone.


solo per tua info, ci sono circuiti (credo la maggior parte) che offrono un servizio di rimessaggio anche annuale per ovviare al problema
 
12440174
12440174 Inviato: 21 Set 2011 0:07
 

passoborgo ha scritto:
si certo,avevo valutato una racing maaaaaaa,manutenzione a ore?????????anche no, grazie!! eusa_wall.gif
mi voglio togliere uno sfizio,faccio già una mezza pazzia a prendere una seconda moto e di succhia sangue c'ho già il mutuo e tagliandi auto+moto 0510_sad.gif
e poi:fino alla pista come c'arrivo?non ho nè carrello auto nè furgone,quindi il problema non si pone.
comunque x ora voglio qlcsa di tranquillo,vedere come vado in pista e se ci sto dentro coi soldi icon_rolleyes.gif
fra un paio di stagioni poi decido se cambiare con qlcsa di più serio.

x coz:ho leggiucchiato qlcsa e la maggior parte dei problemini l'husky li ha risolti dal 2006.
comunque come tagliandi il dr com' è messo?? il più oneroso in cosa consiste e a quanti km si fa?
tra l'altro:cambio olio e filtri a libretto quando è dato?
grazie 0509_up.gif

bhè guarda la mia Husaberg ha il cambio olio a 15 ore, il filtro olio a 30, il controllo delle valvole a 60/90 e il pistone a 200 0509_up.gif usandola in pista ovviamente i tempi si accorciano ma sai quanto ti ci vuole ad arrivare a fare 100 ore in pista?? io la prima volta che sono andato alla fine del primo turno (durata 20 minuti) ero MORTO!! ho fatto 5/6 turni quel giorno e ho fatto 80 km...fidati, se giri solo in pista (a meno che tu non ci vada tutti i giorni o tutti i weekend) ti dura la moto prima di metterci le mani 0509_up.gif
 
12441076
12441076 Inviato: 21 Set 2011 10:21
 

passoborgo ha scritto:

x coz:ho leggiucchiato qlcsa e la maggior parte dei problemini l'husky li ha risolti dal 2006.
comunque come tagliandi il dr com' è messo?? il più oneroso in cosa consiste e a quanti km si fa?
tra l'altro:cambio olio e filtri a libretto quando è dato?
grazie 0509_up.gif



La mia ha cambi olio (1,7 litri di 10W40) ogni 6.000 km, cambio filtro olio ogni 18.000 km (ma io lo cambio insieme all'olio) e registrazione valvole ogni 24.000 km, cambio pistone o similari non sono nemmeno menzionati! icon_asd.gif
Il controllo valvole l'ho fatto a 32.000 km e ce ne era una sola un pelo fuori tolleranza.
Le candele durano poco, le originali (non iridium) sarebbero da cambiare al tagliando dei 6.000, a quello dei 12.000 non ci arrivano...
Il Valenti non so, mi pare di ricordare che il cambio olio fosse a 5.000 km ma non vorrei dire cavolate...
Visto che la usi in pista mal che vada fai olio e filtro ogni 3.000 km e sei a posto.

Per migliorare scorrevolezza, lubrificazione e ridurre l'usura, io aggiungo all'olio un'additivo al Teflon ( Link a pagina di Sintoflon.com ), male non fa...
La mia ha 41.000 km e pare tutt'altro che spompa! icon_mrgreen.gif

P.S. Visto che la usi anche su strada tieni conto dell'assicurazione, sotto i 400 cc costa moolto meno! 0509_up.gif
 
12441217
12441217 Inviato: 21 Set 2011 10:41
 

miiiii non fatemi salire la scimmia di una racing vi prego!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
vero che prima che si raggiungano le ore x la manutenzione di pistate ne devi fare parecchie,ma i costi saran sempre maggiori di un suzukino o un husky.
poi ripeto:mi tolgo lo sfizio e poi vedrò fra qualche anno...anche perchè arrivare in pista con un TM racing tutto kittato e poi fare le figura del fermone non è bello!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
va anche detto che qualche uscita in solitario (cioè senza la donna sul groppone icon_rolleyes.gif ) capiterà di sicuro,quindi x ora NO RACING!


grazie coz x le dritte 0509_up.gif come speravo il drz ha costi d'esercizio bassissimi,che poi non sarà un fulmine di guerra non è un porblema.
del valenti mi fa un po specie la sua derivazione enduro:di sicuro dovrei mettergli le forche del dr standard...la pinza freno poi mi sembra ai livelli di una bici. icon_confused.gif
comunque stasera dovrei andarne a provare una,poi vi dico le sensazioni.
 
12441292
12441292 Inviato: 21 Set 2011 10:52
 

passoborgo ha scritto:

grazie coz x le dritte 0509_up.gif come speravo il drz ha costi d'esercizio bassissimi,che poi non sarà un fulmine di guerra non è un porblema.
del valenti mi fa un po specie la sua derivazione enduro:di sicuro dovrei mettergli le forche del dr standard...la pinza freno poi mi sembra ai livelli di una bici. icon_confused.gif
comunque stasera dovrei andarne a provare una,poi vi dico le sensazioni.


Il fatto che la mia abbia le rovesciate non è detto che sia migliore, dipende dalla taratura che hanno.
Secondo me dovrebbe andare bene così com'è senza spenderci altri soldi, poi man mano che la "spremi" in pista valuta il da farsi.
 
12444656
12444656 Inviato: 21 Set 2011 21:32
 

[quote="Coz74"#12441076]La mia ha cambi olio (1,7 litri di 10W40) ogni 6.000 km, cambio filtro olio ogni 18.000 km (ma io lo cambio insieme all'olio) e registrazione valvole ogni 24.000 km, cambio pistone o similari non sono nemmeno menzionati! icon_asd.gif
Il controllo valvole l'ho fatto a 32.000 km e ce ne era una sola un pelo fuori tolleranza.
Le candele durano poco, le originali (non iridium) sarebbero da cambiare al tagliando dei 6.000, a quello dei 12.000 non ci arrivano...
Il Valenti non so, mi pare di ricordare che il cambio olio fosse a 5.000 km ma non vorrei dire cavolate.../quote]
si vabbè ma la tua non va come la mia!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque per girare in pista in maniera decente servono gomme, freni e sospensioni ben settate, su una moto come il DRZ sospensioni e freni non sono di alto livello...le gomme ognuno fa come vuole ma non puoi o meglio non è il massimo girare in pista con una pinza a 2 pistoncini su un disco da 300 mm con tubi in gomma e delle sospensioni non regolabili tarate per l'uso stradale...poi ognuno fa come vuole ma secondo me dopo che ti vedi passare da tutti in pista ogni volta, ti stufi e vuoi di + 0509_up.gif

P.S. le mie parole non sono una critica detto a caso per infangare il buon nome della moto...semplicemente è stata studiata per la strada (dove per altro si rivela un'ottima moto) e non per la pista 0509_up.gif
 
12445800
12445800 Inviato: 22 Set 2011 9:04
 

A passoborgo interessa il Valenti non la mia...

Il Valenti ha una scelta di gomme superiore, le tubazioni freno credo siano in treccia di serie, il disco anteriore Braking da 320 (la pinza non so) e le sospensioni regolabili (come la mia).

Le sospensioni non sono migliori solo perchè rovesciate, perderai un pelo di rigidità ma se tarate correttamente vanno bene anche le tradizionali del valenti (caso mai si modificano internamente), ma sostituirle penso sia una spesa che non vale la resa...
 
12447000
12447000 Inviato: 22 Set 2011 13:26
 

ieri l'ho provata e mi son divertito come un bambino!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ad ogni accelerata la sentivo sgondolare,il cambio è ottimo e la frenata alla fin fine non è poi così malaccio.le forche forse affondano un po' troppo,ma regolandole un minimo dovrei trovare la quadra

ora dobbiamo solo più accordarci sul prezzo finale.speriamo bene! icon_confused.gif
 
12448287
12448287 Inviato: 22 Set 2011 16:51
 

Già... Gran bel giocattolino!!!! 0509_up.gif
 
12450492
12450492 Inviato: 23 Set 2011 1:08
 

Coz74 ha scritto:
A passoborgo interessa il Valenti non la mia...

Il Valenti ha una scelta di gomme superiore, le tubazioni freno credo siano in treccia di serie, il disco anteriore Braking da 320 (la pinza non so) e le sospensioni regolabili (come la mia).

Le sospensioni non sono migliori solo perchè rovesciate, perderai un pelo di rigidità ma se tarate correttamente vanno bene anche le tradizionali del valenti (caso mai si modificano internamente), ma sostituirle penso sia una spesa che non vale la resa...

non sapevo che fossero regolabili...bhè tanto meglio anche se non so quanto siano di qualità! Comunque guarda che lo so benissimo che delle forche tradizionali possono essere migliori di una rovesciata, ma è anche vero che una ottima tradizionale è difficile che raggiunga il livello di una buona rovesciata...poi: il valenti non ha come la tua il 140 al post? eusa_think.gif nei freni non conta solo la grandezza del disco...se vuoi una moto che frena a meno che non prendi un impianto baracca gli altri ti fermano tutti il problema è che se tu vuoi girare in pista non puoi fare molto con una pinza a 2p e una pompa di uno scooter...TI RIPETO: Io NON STO discriminando questa moto, sto solo dicendo che per l'uso in pista, oltre al fatto che la ciclistica (freni, sospensioni, ecc) non è concepita per tale scopo, le prestazioni lo stancherebbero dopo poco (a meno che non giri in piste tipo ottobiano, molto tecniche e lente ma dove troverebbe difficoltà nella ciclistica) e il fatto di non poter compensare piegando di + (e su questo non mi voglio impuntare perchè non conosco la misura degli pneumatici) o frenando + tardi rischierebbe di andare come o addirittura meno di un 125 2t racing...ripeto è una moto molto valida ma per l'uso su strada...in pista...bhè...ci sono altre moto. 0509_up.gif
 
12450877
12450877 Inviato: 23 Set 2011 8:40
 

Il Valenti oltre ad avere la doppia omologazione (enduro motard) al posteriore monta sia il 150 che il 160, come gomme trovi quello che vuoi.

Per quanto riguarda l'uso in pista non sono esperto, ma il DRZ 400 ha vinto per 3 volte il Guidon d'or di Bercy (competizione Supermotard a cui partecipano campioni di varie discipline motociclistiche) mettendosi dietro moto specialistiche quali Husqvarna, KTM, Honda, Yamaha ecc...
Tanto male non andrà! 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
12451033
12451033 Inviato: 23 Set 2011 9:11
 

x iberg:ripeto che il mio è uno sfizio pazzo che voglio togliermi e come tale voglio spendere il meno possibile come costi d'acquisto e manutenzione.
ma soprattutto,ripeto,un conto è andare in pista con un "carciofo" come il dr e un altro con una superbomba racing :in entrambi i casi mi sverniciano pure i 125 perchè non ho esperienza nel motard,ma almeno col dr ho la scusa della moto!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte:appena ha tirato fuori il "carciofo" dal garage mi è salita la scimmia,quando lo ha acceso mi è andato il sangue alla testa solo a sentirlo girare...praticamente lui parlava e io pensavo solo "si si si,ma me lo fai provare?me lo fai provare????" icon_asd.gif
quando ho fatto un giro avevo gli occhi fuori dal casco!!!
metà settimana vado a ritirarlo e poi posto le foto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12451456
12451456 Inviato: 23 Set 2011 10:38
 

Ma... ma... icon_sad.gif La mia motina non è un carciofo! 0510_sad.gif

Shh eusa_shhh.gif almeno non dirlo in sua presenza, se no s'offende e non va più... icon_asd.gif
 
12451475
12451475 Inviato: 23 Set 2011 10:42
 

ma infatti era virgolettato 0509_up.gif nel senso che se vai in pista anche con un 1098 ma quel giorno girano solo delle motogp,la tua piccolina diventa un carciofo...a meno di trovare rossi che testa la 1000 2012 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12501603
12501603 Inviato: 4 Ott 2011 8:13
 
 
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