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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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ma perche si elaborano scooter mettendo marmitte aperte?
12437867
12437867 Inviato: 20 Set 2011 17:16
Oggetto: ma perche si elaborano scooter mettendo marmitte aperte?
 

salve a tutti, io ho un aprilia sr e da poco ho messo un 70 dr, ma ho la marmitta sito plus, quella dello scarabeo 2002 originale... in questa sezione, molti mi hanno detto di cambiare marmitta e mettere una top nardo, una giannelli shot, giannelli reverse, perche queste marmitte scaricano piu gas, cioe tappano meno rispetto alle originali.. secondo me e una grandissima cavolata... cliccate su questolink e guardate questa marmitta, che e una giannelli shot v2... Link a pagina di Giannelli.com

e ora guardate quest altra marmitta, che e una gianelli silencers che anch io possiedo
Link a pagina di Motomaniaweb.com

notate la differenza? la giannelli silencers, e piu grossa, e secondo me i gas escono piu velocemente, perche oltre alla pancia e al foro d uscita dei gas, non c e molto che tappa

guardate la giannelli shot ! e piccola, stretta, e come se non bastasse ha anche quell altra piccola marmitta che non so come si chiaa, quella che sta sopra alla marmitta grossa, dunque ne ha 2 invece di una ! ma a me sembra ovvio, che la shot tappi molto di piu anche se voi dite il contrario... trattiene di piu i gas, rispetto alla giannelli silencers della seconda foto... mi sembra ovvio...va bene che va piu veloce, ma queste marmitte sono fatte per fare tanto rumore, e per far andare piu veloce lo scooter, non per far " raffreddare meglio " il motore e per far uscire velocemente i gas... ora io non so cosa mettere sul mio 70 dr per farlo girare meglio, la velocita non m interessa perche e gia ottima, voglio solo far raffreddare meglio il motore e prendere la marmitta che tappa meno, secondo me quella che tappa meno e proprio l originale, queste marmitte tipo giannelli shot tappano di piu visto che sono 2 marmitte, una piccola e una grande incorporate! dite le vostre opinioni
 
12437901
12437901 Inviato: 20 Set 2011 17:23
 

la seconda marmitta si chiama giannelli GO icon_rolleyes.gif
e fidati le marmitte aftermarket fanno fare piu giri al motore.... di conseguenza piu potenza
e poi se come dici tu tutti montano marmitte col silenziatore rovesciato" ci sarà un perche icon_rolleyes.gif
poi mi pare giusto postarlo nel forum elettronica 0509_vergognati.gif
 
12437916
12437916 Inviato: 20 Set 2011 17:29
 

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ma ti rendi conto di cosa hai detto? tu non ti immagini neanche quanta m***a c'è dentro la marmitta originale! prova ad aprire la gianneli shot e la tua originale e dimmi le differenze. la giannelli shot e comunque tutte le altre espansioni sono vuote cioè senza paratie interne e la secondo marmitta come la chiami tu è il silenziatore che serve apposta per non fare un rumore della madonna. vedi un po te! poi se queste marmitte costano tanto e te le consigliano un motivo ci sarà non è che te lo dicono perche lo scrive la giannelli sul sito o altro, è perche la hanno provata! per provare a vedere quanta roba c'è dentro anche prova ad alzare una marmitta originale o comunque la tua giannelli go e un espansione come la giannelli shot! c'è una bella differenza!!!
 
12437919
12437919 Inviato: 20 Set 2011 17:29
 

Prele ha scritto:
la seconda marmitta si chiama giannelli GO icon_rolleyes.gif
e fidati le marmitte aftermarket fanno fare piu giri al motore.... di conseguenza piu potenza
e poi se come dici tu tutti montano marmitte col silenziatore rovesciato" ci sarà un perche icon_rolleyes.gif


si, che danno piu potenza e sicuro, ma perche dicono che il motore si raffredda meglio, e buttano fuori piu gas?? e una cazzata! sono praticamente 2 marmitte, i gas devono prima passare in quella grande, e poi in quella piccola prima di uscire, e una stupidaggine che butta fuori piu gas
 
12437925
12437925 Inviato: 20 Set 2011 17:32
 

niky96 ha scritto:
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ma ti rendi conto di cosa hai detto? tu non ti immagini neanche quanta m***a c'è dentro la marmitta originale! prova ad aprire la gianneli shot e la tua originale e dimmi le differenze. la giannelli shot e comunque tutte le altre espansioni sono vuote cioè senza paratie interne e la secondo marmitta come la chiami tu è il silenziatore che serve apposta per non fare un rumore della madonna. vedi un po te! poi se queste marmitte costano tanto e te le consigliano un motivo ci sarà non è che te lo dicono perche lo scrive la giannelli sul sito o altro, è perche la hanno provata! per provare a vedere quanta roba c'è dentro anche prova ad alzare una marmitta originale o comunque la tua giannelli go e un espansione come la giannelli shot! c'è una bella differenza!!!


dunque tu dici che nelle marmitte originali ci sono le paratie che fermano i gas, mentre nella giannelli shot no?
 
12437929
12437929 Inviato: 20 Set 2011 17:32
 

ma scherzi vero? prova anche solo a guardare la dimensione del buco da dove escono i gas della tua e il buco da dove escono i gas della shot e poi dimmi! ah un altra cosa la marmitta cambia anche per il collettore che è diverso e fa uscire i gas più velocemente cioè che non fa tutte le curve che fa l'originale se non sbaglio
 
12437931
12437931 Inviato: 20 Set 2011 17:33
 

maxi564 ha scritto:


dunque tu dici che nelle marmitte originali ci sono le paratie che fermano i gas, mentre nella giannelli shot no?
certo!
 
12437958
12437958 Inviato: 20 Set 2011 17:41
 

1 non sono ca**** come le chiami tu... sul fatto della grandezza sei stato risposto... la shot dentro è vuota è solo 1 cono mentre le altre hanno paratie interne (sono come delle camere) perciò il fumo ci mette di più ad uscire quindi riscaldano di più... per il fatto delle paratie inoltre quelle marmitte danno meno prestazioni......pensa che a raffreddare conta in una marmitta fino all'ultima parte cioè quel pezzettino di tubo alla fine del silenziatore ( più corto prima si raffredda il motore ma meno prestazioni in allungo)....ora per farti capire pensa a del fumo caldissimo che uscendo dal motore appena arriva nella marmitta si trova davanti un muro e ci sbatte contro un pò di quel fumo torna in dietro verso il motore che lo riscalda maggiormente tenendolo a livelli di calore alti....ora pensa se questo fumo deve scontrarsi con più muri (paratie interne) quanto tempo ci metterà ad uscire dallo scarico e raffreddarsi? se tu tieni un pezzo di ferro su un accendino per ore cosa succede? diventta bollente, se tu invece lo passi un secondo sulla fiamma?al massimo lo senti tiepido ma neanche, stesso principio con gli scarichi.....
 
12437985
12437985 Inviato: 20 Set 2011 17:47
 

Da tanto tempo attendevamo colui che ci avrebbe dato la luce, avevamo le menti annebbiate!!
Maxi564, sei un genio. Allora tutto ciò che è stato scritto nella guida esemplificativa è tutto falso???!!

Le marmitte originali hanno le paratie interne, il catalizzatore. Anche molte aftermarket (sai cosa significa, spero) sono adatte solo a motori 50. Una senza paratie come la Giannelli Shot migliora la fuoriuscita dei gas facendo lavorare meglio il motore che scalderà di meno. Il mio meccanico mi vendette una ZX eusa_wall.gif ed è un mezzo schifo rispetto a una Shot perchè tappa. Per spiegartelo in parole povere, se tu sei costipato correrai male e a fatica, ma se mangi le susine o bevi il danacol ti sentirai poi bello che stappato e ti muoverai più agilmente, prova a prendere uno sciroppo di prugne così sparerai meno ca**ate
 
12437986
12437986 Inviato: 20 Set 2011 17:48
 

le marmitte ad espansione danno maggior potenza perchè al loro interno sono vuote e per la loro forma, infatti hanno un cono che espande che crea una depressione e fanno uscire più velocemente i gas, poi hanno un contro cono che fa rientrare l'onda emessa dai gas e fa rientrare nel cilindro la mischela che viene persa,un tipo di sovralimentazione
 
12438010
12438010 Inviato: 20 Set 2011 17:53
 

ma se non ci capisci niente di motori inutile che continui con la tua tesi, ascolta gente che sa qualcosa....ce se per te la shot sono 2 marmitte, che pure mio fratello di 5 anni capirebbe che è un silenziatore quello in alto! la marmitta originale è piena di schifezze dentro anche se da fuori sembra piu "grande" della shot che in realta è vuota (poi cosa centra la granedzza una pws ha la pancia piu piccola di una for race ma va di piu!) te dici che la marmittta originale è la migliore, ma se è fatta per il 50 e tu hai un 70 come puo essere buona?!?!? con una shot, nardo, pro replica, polini for race, pws sentiresti un'enorme differenza (anche se devi cambiare carburatore e mettere un variatore) perchè sono adatte a quei cilindri e farebbero uscire i gas meglio e di conseguenza raffreddando meglio il gt. perchèla tua bella marmitta originale è fatta per far uscire i gas di un 50 che sono minori di quelli del 70 così si accumulano e il gt si riscalda mentre ocn una marmitta aftermarket starebbe bello "fresco"
 
12438012
12438012 Inviato: 20 Set 2011 17:53
 

luigif12 ha scritto:
1 non sono ca**** come le chiami tu... sul fatto della grandezza sei stato risposto... la shot dentro è vuota è solo 1 cono mentre le altre hanno paratie interne (sono come delle camere) perciò il fumo ci mette di più ad uscire quindi riscaldano di più... per il fatto delle paratie inoltre quelle marmitte danno meno prestazioni......pensa che a raffreddare conta in una marmitta fino all'ultima parte cioè quel pezzettino di tubo alla fine del silenziatore ( più corto prima si raffredda il motore ma meno prestazioni in allungo)....ora per farti capire pensa a del fumo caldissimo che uscendo dal motore appena arriva nella marmitta si trova davanti un muro e ci sbatte contro un pò di quel fumo torna in dietro verso il motore che lo riscalda maggiormente tenendolo a livelli di calore alti....ora pensa se questo fumo deve scontrarsi con più muri (paratie interne) quanto tempo ci metterà ad uscire dallo scarico e raffreddarsi? se tu tieni un pezzo di ferro su un accendino per ore cosa succede? diventta bollente, se tu invece lo passi un secondo sulla fiamma?al massimo lo senti tiepido ma neanche, stesso principio con gli scarichi.....
non è vero,il silenziatore non conta, basta che il diametro della mitraglia sia uguale a quello dello spillo e sei a posto
 
12438014
12438014 Inviato: 20 Set 2011 17:54
 

a per rispondere al titolo del topic nei 4 tempi gli scarichi non sono fondamentali nel 2 tempi si questo perchè come ti ha già detto aerox2009 non tutta la miscela viene scoppiata molta si perde nello scarico e la forma di quest'ultimo la fa tornare nel cilindro.....
 
12438020
12438020 Inviato: 20 Set 2011 17:55
 

maxi564 ha scritto:


si, che danno piu potenza e sicuro, ma perche dicono che il motore si raffredda meglio, e buttano fuori piu gas?? e una cazzata! sono praticamente 2 marmitte, i gas devono prima passare in quella grande, e poi in quella piccola prima di uscire, e una stupidaggine che butta fuori piu gas
non è assolutamente una cazzata,la prima marmitta tappatissima scalda tanto il motore perchè i gas non escono liberi, è sempre in "pressione",e se anche fosse vuota farebbe anche più schifo
 
12438024
12438024 Inviato: 20 Set 2011 17:56
 

come se non conta tutto conta in uno scarico... prova a girare senza silenziatore e vedi se c'è differenza....alcuni pensano che togliendo la lana di roccia la moto va meglio
 
12438034
12438034 Inviato: 20 Set 2011 17:57
 

a io ho visto una giannelli go svuotta internamente è vi assicuro che andava forte.... comunque non credo si possa fare con tutti gli scarichi....
 
12438036
12438036 Inviato: 20 Set 2011 17:57
 

luigif12 ha scritto:
come se non conta tutto conta in uno scarico... prova a girare senza silenziatore e vedi se c'è differenza....alcuni pensano che togliendo la lana di roccia la moto va meglio
togliendola va peggio perchè i gas si disperdono nel silenziatore, ma tu prova a toglierlo le prestazioni rimangono comunque invariate,serve solo per silenziare,se ci fai caso la polini monta lo stesso silenziatore a partire dalla scooter team fino ad arrivare alla evo
 
12438039
12438039 Inviato: 20 Set 2011 17:58
 

luigif12 ha scritto:
a io ho visto una giannelli go svuotta internamente è vi assicuro che andava forte.... comunque non credo si possa fare con tutti gli scarichi....
si ma non potrà mai andare neanche la metà di un espansione guarda solo il diametro del collettore è piccolissimo
 
12438049
12438049 Inviato: 20 Set 2011 18:01
 

si sono daccordo con te fa solo più casino io dicevo che se togli tutto il silenziatore la moto va peggio io l'ho fatto e ti assicuro che non cammina come dovrebbe.....comunque il silenziatore della scooter tea è più lungo di quello evo ho entrambe le marmitte a casa....
 
12438080
12438080 Inviato: 20 Set 2011 18:08
 

luigif12 ha scritto:
si sono daccordo con te fa solo più casino io dicevo che se togli tutto il silenziatore la moto va peggio io l'ho fatto e ti assicuro che non cammina come dovrebbe.....comunque il silenziatore della scooter tea è più lungo di quello evo ho entrambe le marmitte a casa....
bah mi sarò sbagliato, ma comunque se influisce non lo fa in un modo eccessivo
 
12438149
12438149 Inviato: 20 Set 2011 18:21
 

mai sentita una cazzata peggiore
 
12438191
12438191 Inviato: 20 Set 2011 18:28
 

sezione azzeccata proprio eh? -.-" comunque io piuttosto che vedere questo topic aperto lo farei chiudere e se si potesse anche eliminare dal primo mod che passa! non per le risposte ma per la domanda iniziale che è improponibile!!!! piuttosto che fare una avrei messo il mio scooter sui binari XD piuttosto poteva chiedere la differenza poichè non esperto ma una cosa del genere è veramente da pazzi XD
 
12438219
12438219 Inviato: 20 Set 2011 18:32
 

no non influisce molto camminare senza silenziatore si sente che la moto apre tardi molto tardi mentre sulla parte finale non la senti la differenza lo so perchè volevo crearmi uno scarico su misura e mi ero parecchio informato sull'argomento solo che mi sono fermato per vari motivi (uno dei quali non ho gli attrezzi adatti a farlo e far fare il lavoro con i soldi faccio prima a prendere una jolly icon_asd.gif )
 
12438922
12438922 Inviato: 20 Set 2011 20:15
 

Su questo c'è tanta ma tanta disinformazione. Quello detto da Maxi564 non è mica errato del tutto eh! Te lo dico da elaboratore. Il 95% della gente che su questo forum dice che le marmitte sono vera linfa vitale per un motore, ha sentito dire questa cosa da altri.

Certo, lo sappiamo tutti il motore respira meglio e bla bla bla, ma non ti credere miracoli. Si pensa che queste marmitte siano straordiniarie, capaci di far letteralmente volare gli scooter.

Dal mio canto penso che siano solo per il sound. Chi ha iniziato la ''marmittomania'' sono i ragazzini degli anni 90, che volevano che il proprio scooter facesse rumore come se fosse una macchina di grossa cilindrata. E da qui l'avvento delle marmitte. Piegate, ad espansione, in alluminio, in ghisa, con lane speciali, con silenziatori di igni tipo, con inclinazioni e forme più strane possibili. Belle? Mah eusa_think.gif

E poi hanno cominciato a circolare voci che dotavano di super poteri queste marmitte, e le aziende ne hanno subito approfittato. Pensa solo ai nomi (reverse, zz, zx, extreme, sporting ecc...) non ti sembra che si faccia molto leva sul nome? Mi pare troppo per un pezzo di lamiera che convoglia i fumi di scarico chiamarla extreme. icon_wink.gif

Che poi dopo l'espansione aiuti ecc. è un altra cosa, ma parliamo di scarichi cavolo.

Ma ragazzi, sapete quanti soldi ci girano attorno a stè benedette marmitte? E quanta disinformazione c'è? icon_confused.gif

Ma sapete che è più facile che vi beccano per via della giannelli col gt originale piuttosto che con un mhr e marmitta ''normale''? 0510_amici.gif

Tutti quelli che ti attaccano o ti deridono (in modo maleducato, da come si legge sopra) sono i poveri soggiogati dal mercato della ''marmitta dotata di super poteri''.

I miei consigli? Usa olio sintetico, tratta il motore come un cavallo o un qualsiasi animale da traino, senza sforzarlo troppo, maltrattarlo e rispettando sempre i suoi limiti e vedrai che andrà sempre bene.

A tutti quelli che mi mangeranno la faccia rispondo così:

icon_asd.gif

E chiudo.
 
12438963
12438963 Inviato: 20 Set 2011 20:21
 

sì ok... avrai ragione finchè vuoi ma lo scarico fa andare effettivamente di più se è fatto giusto... quindi non è una cavolata perchè se io metto una giannelli GO su un team 7t va in un modo.. se ci metto la team curva alta rende molto di più.. ora aldilà delle manie di noi giovani.. una marmitta più aperta dell'originale fa andare di più come una marmitta ad espansione da 70 rende di più, su un 70 ovviamente, di una da 50!!!


il punto è che lui dice che la giannelli GO essendo più grossa VISTA DA FUORI
scarica di più... è questa la gran cavolata
 
12439112
12439112 Inviato: 20 Set 2011 20:42
 

Reefreze ha scritto:
Su questo c'è tanta ma tanta disinformazione. Quello detto da Maxi564 non è mica errato del tutto eh! Te lo dico da elaboratore. Il 95% della gente che su questo forum dice che le marmitte sono vera linfa vitale per un motore, ha sentito dire questa cosa da altri.

Certo, lo sappiamo tutti il motore respira meglio e bla bla bla, ma non ti credere miracoli. Si pensa che queste marmitte siano straordiniarie, capaci di far letteralmente volare gli scooter.

Dal mio canto penso che siano solo per il sound. Chi ha iniziato la ''marmittomania'' sono i ragazzini degli anni 90, che volevano che il proprio scooter facesse rumore come se fosse una macchina di grossa cilindrata. E da qui l'avvento delle marmitte. Piegate, ad espansione, in alluminio, in ghisa, con lane speciali, con silenziatori di igni tipo, con inclinazioni e forme più strane possibili. Belle? Mah eusa_think.gif

E poi hanno cominciato a circolare voci che dotavano di super poteri queste marmitte, e le aziende ne hanno subito approfittato. Pensa solo ai nomi (reverse, zz, zx, extreme, sporting ecc...) non ti sembra che si faccia molto leva sul nome? Mi pare troppo per un pezzo di lamiera che convoglia i fumi di scarico chiamarla extreme. icon_wink.gif

Che poi dopo l'espansione aiuti ecc. è un altra cosa, ma parliamo di scarichi cavolo.

Ma ragazzi, sapete quanti soldi ci girano attorno a stè benedette marmitte? E quanta disinformazione c'è? icon_confused.gif

Ma sapete che è più facile che vi beccano per via della giannelli col gt originale piuttosto che con un mhr e marmitta ''normale''? 0510_amici.gif

Tutti quelli che ti attaccano o ti deridono (in modo maleducato, da come si legge sopra) sono i poveri soggiogati dal mercato della ''marmitta dotata di super poteri''.

I miei consigli? Usa olio sintetico, tratta il motore come un cavallo o un qualsiasi animale da traino, senza sforzarlo troppo, maltrattarlo e rispettando sempre i suoi limiti e vedrai che andrà sempre bene.

A tutti quelli che mi mangeranno la faccia rispondo così:

icon_asd.gif

E chiudo.


guarda possono anche avere ragione, la mia era una domanda perche sono ignorante sul fatto di queste marmitte, che raffreddano meglio e in un certo senso avete tutti ragione, il mio era solo un dubbio... comunque con te concordo al 200 % sulla frase dove dici di trattare il motore come un qualsiasi animale, hai perfettamente ragione, e io mi sono accorto di questa cosa tempo fa, infatti tratto il motore maniacalmente, prima di partire , 4 minuti di ricaldamento, poi per 1 km, 1.5 km vado piano senza farlo entrare in coppia... poi comincio a farlo entrare in coppia accelerando piano e facendo salire di giri piano, evito le salite, ( ancora in rodaggio ) e non lo tengo mai sugli stessi giri...

riguardo a voi, dire che non capisco un ca.z.z..o di motori, e una vostra opinione.. rispetto a qualcuno tra d voi, che si diverte a smontare scooter 50, ho gia smontato e rimontato, blocchi motori da 2000cc in 4 pistoni, assemblato motori contanto di valvole ecc questo era per informazione, quindi la vera cazzata e dire che non capisco di motori, la mia era solo una domanda poiche non ho mai lavorato con queste marmitte, grazie per le risposte
 
12439175
12439175 Inviato: 20 Set 2011 20:49
 

mistri94 ha scritto:
ma se non ci capisci niente di motori inutile che continui con la tua tesi, ascolta gente che sa qualcosa....ce se per te la shot sono 2 marmitte, che pure mio fratello di 5 anni capirebbe che è un silenziatore quello in alto! la marmitta originale è piena di schifezze dentro anche se da fuori sembra piu "grande" della shot che in realta è vuota (poi cosa centra la granedzza una pws ha la pancia piu piccola di una for race ma va di piu!) te dici che la marmittta originale è la migliore, ma se è fatta per il 50 e tu hai un 70 come puo essere buona?!?!? con una shot, nardo, pro replica, polini for race, pws sentiresti un'enorme differenza (anche se devi cambiare carburatore e mettere un variatore) perchè sono adatte a quei cilindri e farebbero uscire i gas meglio e di conseguenza raffreddando meglio il gt. perchèla tua bella marmitta originale è fatta per far uscire i gas di un 50 che sono minori di quelli del 70 così si accumulano e il gt si riscalda mentre ocn una marmitta aftermarket starebbe bello "fresco"


guarda, stai dicendo una cazzata che non capisco nt di motori, la mia era una domanda poichenon ho mai lavorato con queste marmitte... riguardo alla tua " ipotesi " sul fatto che non capisco di motori... con che motori hai lavorato tu fino ad ora? con un malaguti? una vespa 110 ? e basta? hai mai lavorato su bmw 2200 cc assemlandolo pezzo per pezzo? oppure su una suzuki gsx r 600 cc visto che parliamo di motori? hai lavorato su un v6 nissan, cambiando l albero motore e le valvole che erano state piegate? la risposta e no, quindi non dire che non capisco niente di motori che ti sbagli di grosso, la mia era una domanda perche sono ignorante sul fatto delle marmitte ad espansione edi quelle originali
 
12439189
12439189 Inviato: 20 Set 2011 20:51
 

Reefreze ha scritto:
Su questo c'è tanta ma tanta disinformazione. Quello detto da Maxi564 non è mica errato del tutto eh! Te lo dico da elaboratore. Il 95% della gente che su questo forum dice che le marmitte sono vera linfa vitale per un motore, ha sentito dire questa cosa da altri... bla bla bla bla bla bla ..Usa olio sintetico, tratta il motore come un cavallo o un qualsiasi animale da traino, senza sforzarlo troppo, maltrattarlo e rispettando sempre i suoi limiti e vedrai che andrà sempre bene.

A tutti quelli che mi mangeranno la faccia rispondo così:

icon_asd.gif

E chiudo.


in pratica sta dicendo che in fondo un tubo dello scarico del lavandino attaccato al motore hai le stesse prestazioni di una pro replica, senza forme o nomi strani, tanto i gas escono liberi lo stesso... in pratica per te un mhr replica con un touring va benissimo basta mettere olio sintetico e tirando 100metri una volta al mese... complimenti che ti definisci addirittura "elaboratore"...
 
12439235
12439235 Inviato: 20 Set 2011 20:57
 

LiquidQ-led ha scritto:


in pratica sta dicendo che in fondo un tubo dello scarico del lavandino attaccato al motore hai le stesse prestazioni di una pro replica, senza forme o nomi strani, tanto i gas escono liberi lo stesso... in pratica per te un mhr replica con un touring va benissimo basta mettere olio sintetico e tirando 100metri una volta al mese... complimenti che ti definisci addirittura "elaboratore"...


Rileggi tutto quello che ho scritto bene. Ho detto che aiutano (spansione ecc..) ma che non sono dotate di qualità straordinarie come te le vendono.
icon_wink.gif
 
12439280
12439280 Inviato: 20 Set 2011 21:04
 

Reefreze ha scritto:


Rileggi tutto quello che ho scritto bene. Ho detto che aiutano (spansione ecc..) ma che non sono dotate di qualità straordinarie come te le vendono.
icon_wink.gif

MA ormai tutto quanto te lo vendono come se fosse chissà cosa rotfl.gif certi scooter vengono pubblicizzati con 6 cv appena usciti dalla fabbrica quindi 0509_si_picchiano.gif
 
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