Su questo c'è tanta ma tanta disinformazione. Quello detto da Maxi564 non è mica errato del tutto eh! Te lo dico da elaboratore. Il 95% della gente che su questo forum dice che le marmitte sono vera linfa vitale per un motore, ha sentito dire questa cosa da altri.
Certo, lo sappiamo tutti il motore respira meglio e bla bla bla, ma non ti credere miracoli. Si pensa che queste marmitte siano straordiniarie, capaci di far letteralmente volare gli scooter.
Dal mio canto penso che siano solo per il sound. Chi ha iniziato la ''marmittomania'' sono i ragazzini degli anni 90, che volevano che il proprio scooter facesse rumore come se fosse una macchina di grossa cilindrata. E da qui l'avvento delle marmitte. Piegate, ad espansione, in alluminio, in ghisa, con lane speciali, con silenziatori di igni tipo, con inclinazioni e forme più strane possibili. Belle? Mah
E poi hanno cominciato a circolare voci che dotavano di super poteri queste marmitte, e le aziende ne hanno subito approfittato. Pensa solo ai nomi (reverse, zz, zx, extreme, sporting ecc...) non ti sembra che si faccia molto leva sul nome? Mi pare troppo per un pezzo di lamiera che convoglia i fumi di scarico chiamarla extreme.
Che poi dopo l'espansione aiuti ecc. è un altra cosa, ma parliamo di scarichi cavolo.
Ma ragazzi, sapete quanti soldi ci girano attorno a stè benedette marmitte? E quanta disinformazione c'è?
Ma sapete che è più facile che vi beccano per via della giannelli col gt originale piuttosto che con un mhr e marmitta ''normale''?
Tutti quelli che ti attaccano o ti deridono (in modo maleducato, da come si legge sopra) sono i poveri soggiogati dal mercato della ''marmitta dotata di super poteri''.
I miei consigli? Usa olio sintetico, tratta il motore come un cavallo o un qualsiasi animale da traino, senza sforzarlo troppo, maltrattarlo e rispettando sempre i suoi limiti e vedrai che andrà sempre bene.
A tutti quelli che mi mangeranno la faccia rispondo così:
E chiudo.