RennaM6 ha scritto:
Primo controlla il telaio, come ti hanno già detto, secondo i cerchi, guarda se ci sono botte o bozze, terzo le cinghie ( se ti può dimostrare di averle cambiate non c'è problema ), 4 alza il serbatoio e controlla lo stato interno: vernice mancante, punti di ruggine, eventuali microcrepe con trasudazioni di benzina; puoi anche guardare dal tappo serbatoio se è presente ruggine interna. Controlla l'impianto elettrico: luci, stop, frecce, motorino d'avviamento, sensore cavalletto, spie cruscotto.
Assicurati che non ci siano trasudazioni dai coperchi delle pompe freno-frizione anteriori.
Per quello che riguarda il motore, un leggero ticchettio e normale ed è dovuto alla distribuzione, rumori più forti sincronizzati con il numero di giri dell'albero motore sono anomali, come scampanellii. Inoltre a motore caldo puoi verificare che non ci siano perdite di olio dai semicarter. Sempre a motore caldo puoi verificare lo stato della frizione, se tra i 5000-e 6000 giri aprendo di colpo il gas non slitta sei a posto, inoltre un rumore simile ad uno scampanellio proveniente dalla frizione quando tiri la leva alle basse velocità o da fermo e sintomo di una campana frizione alla frutta.
Per il resto altri controlli generici validi per tutte le moto, trasmissione, sospensioni, freni...
In bocca al lupo
quel telaio però è gia tagliato ,è un bel problema