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Blocco improvviso pignone R1 00 [possibili danni al motore]
12440087
12440087 Inviato: 20 Set 2011 23:26
 

Bizio ti rispondo in mp perchè se scrivo pubblicamente quello che penso di quel meccanico rischio pure una denuncia. Comunque è il meccanico che ha fatto tutti i vecchi lavori sulla mia r1...e non gli porterei più nemmeno una bicicletta!
 
12440103
12440103 Inviato: 20 Set 2011 23:33
 

icon_sad.gif mi dispiace Paolo.. Spero sia un danno rimediabile 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12440122
12440122 Inviato: 20 Set 2011 23:39
 

comunque visto che hai un altro motore, la passione (bella ) di sporcarti le mani e la necessità fisiologica di avere una moto funzionante al posto tuo mi organizzerei un angolino e comincerei a smontarla con molta cura, seguendo tutte le indicazioni del manuale di officina. Ad ogni modo ti divertiresti, impareresti a smanettare sulla tua moto, e non spenderesti soldi. Se va bene poi la rimetti pure a posto!!
 
12440711
12440711 Inviato: 21 Set 2011 9:07
 

pazed ha scritto:
Randagio la moto va in folle e le marce entrano tranquillamente col motore spento..... però non la accendo perchè come ho disincastrato la catena ho visto cadere dentro il basamento un pezzo di metallo di 1 cm (quello che manca).

Dato che ho anche un altro basamento identico smontato (quello del vecchio motore) sono andato a vedere com'è fatto all'interno e cosa contiene.... dietro quel buco ci gira l'albero motore! Tu la metteresti in moto sapendo che lì dove gira l'abero ci sono grossi detriti di alluminio?? a me sembra un rischio esagerato....


certo che no ,non sapevo che tu avessi visto un pezzo di mettallo cadere dentro. icon_eek.gif
certo che prima si recupera quello magari smontando il carter e facendolo saldare la dove ce il foro poi si prova a mettere in moto. 0509_up.gif in bocc a lupo. se vuoi conosco un buon saldatore se mi fai avere il carter vedi un po ciaooooooooo doppio_lamp_naked.gif
 
12441242
12441242 Inviato: 21 Set 2011 10:45
 

Randagio io ho già un altro carter integro (quello del motore vecchio).... il problema e toglierlo! Quindi se la saldatura si può fare senza smontare il motore allora ok la faccio fare... ma se bisogna smontarlo/aprirlo allora monto direttamente il carter integro del motore vecchio.
 
12441341
12441341 Inviato: 21 Set 2011 11:00
 

comunque saldare o non saldare, il motore lo dovresti smontare comunque per verificare se ci sono stati danni...... eusa_think.gif
 
12441611
12441611 Inviato: 21 Set 2011 12:00
 

Gnomo90 ha scritto:
comunque saldare o non saldare, il motore lo dovresti smontare comunque per verificare se ci sono stati danni...... eusa_think.gif

Mah..data l'eta della moto, io piu che aprire il motore e vedere se ci sono stati danni, cambierei il carter, recupererei il pezzo perso dentro, pulirei e richiuderei tutto, farei un tagliando e proverei ad accenderla...
O la va o la spacca...
 
12449328
12449328 Inviato: 22 Set 2011 20:04
 

innanzitutto, quando c'è da operare dentro il motore, è sempre più comodo smontarlo, sopratutto sulle moto come la nostra. per giunta ti si è spaccato il basamento superiore, neanche l'inferiore, quindi il corpo dei cilindri. bisogna smontare TUTTO, e per TUTTO intendo TUTTO: frizione, alternatore, cambio, albero motore, pistoni, testata, sostituire il carter motore, rimontare tutto (rifacendo la fasatura e regolando l'anticipo) e rimettere il motore sotto.

economicamente, parlando come manodopera più che come indice di difficoltà per un meccanico bravo, credo ti convenga prendere un motore usato e metterlo sotto la tua. da un punto di vista tecnico, un pezzo singolo all'interno del motore non entrerà mai nel circolo dell'olio, poichè l'olio che entra nella pompa è filtrato attraverso una sottile rete metallica, quindi pezzi grossi danni non ne fanno. certo non puoi girare con un buco nel motore.

il mio consiglio è quello di fare un punto di saldatura in modo da sigillarlo, e mantenere la situazione fino a quando trovi un buon prezzo per un motore usato 0509_up.gif
 
12450833
12450833 Inviato: 23 Set 2011 8:28
 

Dianous ti ringrazio per i preziosi consigli! volevo solo specificare che il buco si trova nel basamento inferiore... il taglio è avvenuto esattamente sul punto in cui si poggia il blocco cilindri (che risulta solo leggermente scheggiato).

Mi rimane un dubbio: escludendo l'apertura del motore (troppo costosa), se non dovessi riuscire a togliere il frammento di alluminio che è caduto dentro cosa succederebbe? ho capito che non va in circolo.. ma quindi rimane lì a girare dalle parti dell'albero motore?
 
12450888
12450888 Inviato: 23 Set 2011 8:44
 

no, praticamente quella è la zona sinistra dell'albero motore, dove c'è il carter dell'alternatore. l' non dovrebbe dare fastidio ma solo stare a mollo nella coppa dell'olio dove c'è questo pezzo (dove sta scritto 4XV)

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi non può entrare nella pompa e bloccarla con tutti i danni conseguenti 0509_up.gif

occhio, però non DOVREBBE dare fastidio se sta nella coppa, ma dovresti essere sicuro che sta là. eusa_think.gif è un pò una situazione del gazzo... eusa_think.gif
 
12451085
12451085 Inviato: 23 Set 2011 9:25
 

Stasera voglio provare a prenderlo con delle pinzette.... perchè quel frammento è ancora un po' visibile dal buco. Ma se va nella coppa non è il caso di smontare la coppa stessa per eliminarlo? almeno la coppa non sarà così costosa da smontare (spero). La mia paura è solo che rimanga lì dove gira l'albero e faccia da tritacarne! Comunque domani spero di avere il tempo di farla vedere ad un nuovo meccanico che mi hanno consigliato.

grazie ancora a tutti!!!!
 
12454001
12454001 Inviato: 23 Set 2011 18:45
 

togli la coppa, elimina tutti i detriti dai una bella soffiata all'albero in modo da far scendere tutto
poi compra dell'acciaio liquido, del pulitore per dischi freno e trova due lamierine sottilissime di alluminio o altro metallo
con il pulitore dei freni lavorando da sotto la coppa che hai gia smontato (se ci arrivi questo non so dirtelo) sgrassa benissimo la zona del foro sia internamente che esternamente
poi incolli una piastrina da dentro e una da fuori (sta attento a incollarle bene bene) e riempi il buco di colla (sempre acciaio liquido)
così il carter tiene
i danni che potresti aver fatto sono al cambio, alla frizione e aver schiavettato il volano, molto dipende da quanti giri stavi facendo, se eri a 10.000 giri è facile che si sia rovinato qualcosa se eri a 2000 è molto difficile
la dristribuzione al 99% non ha patito perchè avendo la catena della distribuzione è quasi impossibile che siano saltati dei denti, quindi gli alberi a cammes si saranno bloccati insieme all'albero e le valvole ovviamente non si sono piegate
per sicurezza però prima di accenderla controlla che la distribuzione sia in fase e che il volano sia ben fermo e non schiavettato
cambio e frizione li vedi quando li usi
ciaociao
 
12454158
12454158 Inviato: 23 Set 2011 19:08
 

Ero in 4a marcia, stavo andando piano perchè ero in zona autovelox... ricordo che ho aperto il gas e poi ho sentito un botto e la moto si è spenta... ero basso di giri, sarò stato sui 4-5000 al max.

Quella di inserire la piastrina da dentro non per poi posizionare l'acciaio liquido non mi sembra una strada molto percorribile... almeno da me. Idem per il controllo della messa in fase. Domani dovrei riuscire a parlare con un meccanico "nuovo"... vi terrò aggiornati. Ancora grazie!!
 
12489611
12489611 Inviato: 1 Ott 2011 9:06
 

pazed, togli il motore, togli il carter alternatore, vai in rettifica (qualificata) e te lo saldano in 5 minuti, torni a casa, smonti la coppa, soffi tutto con pistola e getto di benzina, fai asciugare tutto, rimonti la coppa, rimonti il carter alternatore, il motore sotto al telaio e con 100 euro fai di nuovo le penne!!! lo sò che a parole è facile ma con l'aiuto di qualcuno con un pò di dimestichezza meccanica con 100 euro sistemi il danno!!!!
 
12489619
12489619 Inviato: 1 Ott 2011 9:09
 

in ultimo, vai tranquillo che al motore non gli è successo niente..... anche se si è bloccato di colpo.... tappa il buco con il dito, magari con l'aiuto di uno straccetto, mettila in moto giusto per vedere se parte e poi spegnila subito, giusto qualche secondo per sincerarti che non sia successo niente, anche se c'è qualche piccolo detrito in coppa per qualche secondo non si sposta da li sotto!!! ciao!!!
 
12496402
12496402 Inviato: 3 Ott 2011 1:49
 

mi sembra che la versione 2000 della r1, avesse già la frizione antisaltellamento. Se così fosse, avrà assorbito in gran parte la "botta" che ha preso la trasmissione.

Mi è successo qualcosa del genere tempo fa a causa della rottura di una corona in ergal (mai più ergal!!). Credimi ti è andata bene, potevi beccarti una frustata di catena e non sarebbe stato piacevole.

Il carter se è in una zona "sostituibile" con poco prezzo non dovrebbe essere un problema, diversamente un bravo saldatore tig, te lo rimette apposto e sarà più forte di prima. Ti sconsiglirei altre soluzioni poco affidabili

E' solo un buco alla fine icon_smile.gif
 
12499253
12499253 Inviato: 3 Ott 2011 17:56
 

Dach come ho già scritto sopra NON sono in grado di togliere il motore da solo e non ho amici che lo sappiano fare. So solo che 3 anni fa il mio ex meccanico mi ha preso 450 euro solo per tirarlo giù e rimetterlo su... e non ho intenzione di spendere dinuovo quella cifra solo per scollegarlo dalla moto (più saldatura, più rimessa in fase, più trasmissione nuova ci spenderei quasi 1000 euro).

Sono in attesa che mi prestino un furgoncino per portarla da un amico meccanico che me la controllerà a tempo perso.. è l'unico di cui mi fido ma purtroppo sta a 60 km dalla mia città.

Nel mentre ho fatto la cazzata, cioè provare ad accendere il motore: ha sforzato e poi si è sentito un macabro rumore metallico interno ed ho mollato subito il pulsante start......... spero di non aver piegato le valvole! Comunque non c'è nessuna frizione antisaltellamento, è andata come minimo fuori fase!
 
12506589
12506589 Inviato: 5 Ott 2011 8:28
 

sei in un mare di guai allora.... mi spiace pased..... trovo incredibile sia andata fuori fase .... i cammes hanno pochissima inerzia, qundi non credevo che potesse essere andata fuori fase... la mia ha 53.000 km e comincio a sentire qualche rumorino a freddo dalla catena.... ma aspetto che si rompa del tutto, non faccio la distribuzione a un motore che può campare al max altri 20.000 km.... comunque mi spiace veramente per te... icon_sad.gif
 
12528679
12528679 Inviato: 10 Ott 2011 10:38
 

pazed ha scritto:
Dach come ho già scritto sopra NON sono in grado di togliere il motore da solo e non ho amici che lo sappiano fare. So solo che 3 anni fa il mio ex meccanico mi ha preso 450 euro solo per tirarlo giù e rimetterlo su... e non ho intenzione di spendere dinuovo quella cifra solo per scollegarlo dalla moto (più saldatura, più rimessa in fase, più trasmissione nuova ci spenderei quasi 1000 euro).

Sono in attesa che mi prestino un furgoncino per portarla da un amico meccanico che me la controllerà a tempo perso.. è l'unico di cui mi fido ma purtroppo sta a 60 km dalla mia città.

Nel mentre ho fatto la cazzata, cioè provare ad accendere il motore: ha sforzato e poi si è sentito un macabro rumore metallico interno ed ho mollato subito il pulsante start......... spero di non aver piegato le valvole! Comunque non c'è nessuna frizione antisaltellamento, è andata come minimo fuori fase!


Pazed, hai un motore che al momento non puoi utilizzare. Probabilmente è pieno di detriti dentro e quindi è come se avessi un pezzo morto nel garage.

Perchè non provi pian piano ad aprirlo seguendo il manuale della moto? Magari ci metterai un pò di giorni perchè è la prima volta, ma sicuramente imparerai un pò di più sulla tua moto e il lavoro sarà a costo zero.

Per tirarlo giù dal telaio ti serve solo un'altra persona, ma è un lavoro di pochi minuti tanto ci sono solo tre assi a tenerlo agganciato al telaio.

La saldatura ci mettono due minuti a fartela però devo farla anche dalla parte interna al carter, quindi, in ogni caso dovresti smontare tutto.
 
12528918
12528918 Inviato: 10 Ott 2011 11:38
 

Motore tirato giù e aperto... verdetto finale: CAMBIO DISINTEGRATO.

Adesso sto facendo un po' di valutazioni sulla possibilità di acquistare un cambio usato, un motore usato o buttare tutto!!
 
12528947
12528947 Inviato: 10 Ott 2011 11:44
 

Ammazza povero cambio!! Ma si sono smangiati tutti i denti?
 
12528986
12528986 Inviato: 10 Ott 2011 11:58
 

si, il meccanico mi ha detto che ho spaccato un po' di denti... e poi la 2a e la 6a marcia erano molto consumati (classico problema dell'r1).
Ora la questione è che per riparare il cambio e rimontare il motore ci vuole un bel po' di manodopera... non so proprio cosa fare! ci sono un po' di motori usati in vendita ma è veramente rischioso prenderli!
 
12529031
12529031 Inviato: 10 Ott 2011 12:08
 

A questi punti, se vuoi rimettere a posto la tua moto, penso ti tocchi armarti di santa pazienza ed aspettare che ti capiti un occasione, ossia un motore che abbia un basso chilometraggio, cosa che a volte si trova tra le incidentate.

Rimango dell'idea, del tutto personale, che un cambio di tutto il motore sia la cosa più sensata, a livello di spesa.
 
12529101
12529101 Inviato: 10 Ott 2011 12:29
 

E' quello che mi ha consigliato il mio amico meccanico.
Il problema è che adesso ha la moto completamente smontata nel suo garage e non posso lasciargliela lì per mesi in attesa dell'occasione. Per di più gli ho dovuto portare la moto con un furgoncino (non vi dico che fatica) perchè sta a 60 km da casa mia!

Sono molto scoraggiato....... 400-500 euro per un motore usato, poi la monodopera, poi mi serve la trasmissione nuova perchè quella che ho rotto non è recuperabile, poi ho la forcella rigata.................. mi sa tanto che non ne vale la pena aggiustarla 0510_sad.gif
 
12529111
12529111 Inviato: 10 Ott 2011 12:33
 

pazed ha scritto:
E' quello che mi ha consigliato il mio amico meccanico.
Il problema è che adesso ha la moto completamente smontata nel suo garage e non posso lasciargliela lì per mesi in attesa dell'occasione. Per di più gli ho dovuto portare la moto con un furgoncino (non vi dico che fatica) perchè sta a 60 km da casa mia!

Sono molto scoraggiato....... 400-500 euro per un motore usato, poi la monodopera, poi mi serve la trasmissione nuova perchè quella che ho rotto non è recuperabile, poi ho la forcella rigata.................. mi sa tanto che non ne vale la pena aggiustarla 0510_sad.gif


Ma se è solo il cambio da sostituire, perchè tutti questi problemi?

Al momento, se è solo quello, hai solo da affrontare il costo di un cambio usato (io ho venduto il mio a 120 euro qualche mese fa) ed il costo delle guarnizioni che è di 65 euro.

La manodopera è uguale a quella impiegata per smontarlo, quindi non vedo tutto questa gran problema.

La saldatura, poi, si fa in poco tempo e con pochi soldi.
 
12529119
12529119 Inviato: 10 Ott 2011 12:35
 

non ti credere, il mio secondo cambio revisionato e libero dal difetto della seconda l'ho venduto a 200€. purtroppo dato il problema se vuoi risparmiare questo motore devi tirarlo giù e pulirlo completamente. ce ne perdi di manodopera.
 
12529493
12529493 Inviato: 10 Ott 2011 13:44
 

DiaNouS ha scritto:
non ti credere, il mio secondo cambio revisionato e libero dal difetto della seconda l'ho venduto a 200€. purtroppo dato il problema se vuoi risparmiare questo motore devi tirarlo giù e pulirlo completamente. ce ne perdi di manodopera.


oltre a quotarti , sapendo quanto ci è voluto, aggiungerei che questi sono lavori che richiedono tempo, se li vuoi fare fatti bene...

Tempo= denaro eusa_wall.gif
 
12529566
12529566 Inviato: 10 Ott 2011 13:53
 

La questione è, apparentemente paradossale, che sostituire un intero motore richiede molta meno manodopera che sostituirne una parte importante, come rifare completamente un cambio o una distribuzione.
 
12529580
12529580 Inviato: 10 Ott 2011 13:55
 

Nimwid ha scritto:
La questione è, apparentemente paradossale, che sostituire un intero motore richiede molta meno manodopera che sostituirne una parte importante, come rifare completamente un cambio o una distribuzione.


non sapendo se detriti si sono depositati nei sottili fori di passaggio acqua oppure olio eusa_think.gif
 
12529596
12529596 Inviato: 10 Ott 2011 13:57
 

si perché se tu un motore lo predi completamente funzionante, dovei "solo" levare il vecchio e montare il nuovo.

Alla fine devi levare i fermi e smontare i cablaggi , mentre nel cado se cambio ci vuole più precisione e più tempo
 
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