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Freno anteriore che pinza troppo in fretta
733064
733064 Inviato: 11 Ott 2006 16:37
Oggetto: Freno anteriore che pinza troppo in fretta
 

Salve, ho letto molte prove e alcuni commenti di possessori di GRS600 che dicono che il freno anteriore pinza troppo forte ... in pratica è poco modulabile e devi fare attenzione a non bloccare...

è vero?

c'é qualche rimedio possibile?

si possono montare pastiglie in materiale organico o spediale che modulano meglio la frenata?

...o altro?
 
733354
733354 Inviato: 11 Ott 2006 17:56
 

a me nn sembra ke pinzi cosi tnt... è logico ke la frenata va dosata.. se premi pesantemente sul freno è normale ke ti ritrovi a terra..
 
733727
733727 Inviato: 11 Ott 2006 19:20
 

Secondo me e' una spesa inutile...
prova a regolare a tuo piacimento la leva...
potrebbe essere quello il prob ....io faccio uso
esclusivo del freno anteriore....se non in determinate circostanze
di quello posteriore dove cmq faccio leggerissime pressioni...
sul fatto che inchiodi non mi e' mai successo...ma non escludo
un surriscaldamento delle pastiglie e quindi una frenata piu' decisa della moto...ma ripeto solo in caso di uso eccessivo del freno
 
734272
734272 Inviato: 11 Ott 2006 21:22
 

il freno davanti è effettivamente molto potente ma è sicuramente meglio così che il contrario .

dosando il freno anteriore e posteriore, si gestisce tranquillamnte la frenata secondo me , soprattutto ad andature non sostenute
 
734871
734871 Inviato: 12 Ott 2006 8:27
 

Io ho montato una pompa radiale Brembo 19x20 non snodabile con dei tubi in treccia "fast by Ferracci" e delle pasticche sinterizzate. Risultato: frenata da paura per potenza; aggressività e modulabilità.
 
734907
734907 Inviato: 12 Ott 2006 8:43
 

...per me è molto importante che pinzi con modularità perché ho avuto due brutte esperienze "ravvicinate" con auto che mi hanno tagliato la strada all'incrocio con STOP ...e adesso soffro di un "effetto panico in frenata"

...la mia Transalp non solo pinza fortino e in modo repentino ma soprattutto affonda la forcellona di 15 cm e mi fa ritrovare sul serbatoi con la ruota bloccata e sbilanciato... mi ritrovo per terra

...quindi la mia prossima moto deve frenare in modo progressivo e modulabile anche se pinzo forte (quello purtroppo è l'istinto ed è difficilmente modulabile)!
 
734921
734921 Inviato: 12 Ott 2006 8:48
 

La Gsr originale ha una frenata potentissima, ma quanto a modulabilità ne ha davvero poca! Se fai le modifiche che ti ho scritto, è perfetta.
 
734939
734939 Inviato: 12 Ott 2006 8:56
 

Ho visto su Internet che i pezzi costano intorno ai 250-270 euro, ma ti chiedo, visto che insieme alla pompa forniscono anche la leva di colore nero... è possibile averla anche in color silver come quella originale della frizione?
 
739334
739334 Inviato: 13 Ott 2006 14:43
 

La pompa radiale Brembo 19x20; serbatoio da 0,30 per olio freni; tubo di raccordo; staffa di sostegno; bulbo per accensione stop; tubi in treccia metalica fast by ferracci: 378 Euro.
Ti posso assicurare che la moto ora ha una frenata FAVOLOSA. La leva di coloreargento la puoi avere; ti consiglio tuttavia, di scegliere quella originale Brembo che è in carbonio e montata è stupenda!
 
739476
739476 Inviato: 13 Ott 2006 15:21
 

Massi73 ha scritto:
La pompa radiale Brembo 19x20; serbatoio da 0,30 per olio freni; tubo di raccordo; staffa di sostegno; bulbo per accensione stop; tubi in treccia metalica fast by ferracci: 378 Euro.
Ti posso assicurare che la moto ora ha una frenata FAVOLOSA. La leva di coloreargento la puoi avere; ti consiglio tuttavia, di scegliere quella originale Brembo che è in carbonio e montata è stupenda!


Hey Massi, postaci una fotina così possiamo ammirare tutti il tuo capolavoro! icon_cool.gif
 
750874
750874 Inviato: 17 Ott 2006 17:37
 

yatta ha scritto:
...ma non escludo
un surriscaldamento delle pastiglie e quindi una frenata piu' decisa della moto...ma ripeto solo in caso di uso eccessivo del freno


Non avendo pastiglie racing e non avendo freni racing ritengo che il surriscaldamente delle pastiglie e dei freni comporti una frenata decisamente + lunga e soprattutto meno soggetta a bloccaggio icon_wink.gif
 
3192155
3192155 Inviato: 16 Dic 2007 10:46
 

volevo anche io mettere la pompa radiale ma non so esattamente quale si potrebbe montare sulla gsr (pro e contro di questa scelta).
è vero che con tale pompa si stressa troppo il resto dell'impianto?(va da se che ci vogliono i tubi in treccia ma ho letto che son diversi anche quelli rispetto a i tubi in treccia che si montano per la pompa tradizionale) icon_rolleyes.gif
 
3194700
3194700 Inviato: 16 Dic 2007 17:21
 

la frenata è potente ma le forche reggono bene anche le inchiodate
Link a pagina di It.youtube.com

Ti consiglio di allentare la leva del freno se non ti trovi icon_lol.gif

O magari pensare ad un impianto abs prima di mettere su un impianto frenante racing
 
3197300
3197300 Inviato: 16 Dic 2007 22:39
 

Da quello che scrivi non hai sicuramente bisogno di un impianto da corsa come quello di Massi73!

La nostra gsr ha gia' un ottimo impianto frenante; potente e modulabile.

Purtroppo la paura (leggasi istinto di sopravvivenza) e' la responsabile del 80% delle scivolate con l'anteriore dei motociclisti.

Anche consigliarti di frenare prima con il posteriore, scalare due o tre marce di botto e poi cominciare a frenare con l'anteriore delicatamente, se ti prende il panico di spiaccicarti non c'e' niente da fare pinzerai anche la prossima volta...

Contro quella "paura" c'e' poco da fare... serve un impianto ABS.

Fossi in te mi informerei se sia possibile installarlo after-market, altrimenti comprerei il modello 2008 che ce l'ha di serie!

Spero di non esserti sembrato troppo categorico ma delle due l'una: o ti diminuisce drasticamente la paura (insomma non dovresti avere la reazione da panico) o ti affidi alla tecnologia...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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