Crow ha scritto:
Allora, nelle stavvate più forti, di solito stai usando una guida sportiva, quindi con un 4 cilindri scali intorno ai 7000, per essere in coppia nella marca più bassa e sfruttare di più il freno motore.
Nella guida tranquilla, non ti serve tantissimo freno motore, quindi anche se scali a 4000 o a 3000 o anche a 2000 va bene, ma un poco fa comunque effetto.
Prendere l'abitunide a scalare una marcia per volta, oltre a non causare un'usura eccessiva della frizione e a evitare un'utilizzo non corretto dei meccanismi del cambio, aiuta durante le frenate di emergenza, nelle quali invece di premere la frizione, o spegnere la moto, usi tutta la potenza frenante possibile: quella dei dischi e quella del motore.
certo io parlo di una guida tranquilla, dove posso prevedere la strada e le situazioni. Non mi metto mica a scalare 2 marce su per le montagne,ahahha
comunque da oggi cercherò di scalare una marcia per volta in ogni situazione