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Strano "chattering", urge parere di esperto!
12426075
12426075 Inviato: 17 Set 2011 21:10
Oggetto: Strano "chattering", urge parere di esperto!
 

Ciao ragazzi, per farla breve ho da poco cambiato i cerchi sul mio gixxer 750 k6 sostituendoli con quelli del k8-L0 completi di dischi. Il trapianto è riuscito senza problemi, la moto in generale mi sebra vada meglio (va detto che i miei vecchi cerchi erano stati rettificati perchè piegati) , lo sterzo nn vibra più come prima ma oggi , alla seconda uscita dopo il trapianto, mi sono accorto che dopo i 170-.180 km\h si sente venire da sotto ( mi sembra più da dietro ma non sono certo) uno strano saltellamento come se la moto stesse passando su un terreno con delle sconnessioni tipo scanalature nell'asfalto perpendicolari al senso di marcia. Questa è la sensazione, infatti all'inizio credevo fosse davvero il tratto di strada che stavo facendo, poi me lo ha rifatto in un tratto dove l'asfalto mi sembrava a posto..
Voi che dite??Cosa può essere a fare sto "chattering", qualcosa di sbagliato nel montaggio delle ruote?Oppure altro? eusa_think.gif
Attendo pareri! 0509_up.gif
 
12428315
12428315 Inviato: 18 Set 2011 16:39
 

i dischi li hai presi usati? in tal caso potresti provare a farli controllare...
 
12428437
12428437 Inviato: 18 Set 2011 17:10
 

massyg ha scritto:
i dischi li hai presi usati? in tal caso potresti provare a farli controllare...


No guarda, quelli anteriori erano proprio nuovi di pacca, li ho dovuti pure rodare.... eusa_think.gif
Oggi guardando un po' in giro ho visto che c'erano un paio di viti del parafango anteriore invertite e le ho rimesse a posto, ma comunque era una cosa sicuramente già precedente al cambio cerchi....Non so cosa possa essre, gio vado a fare il safety day metzeler , proverò a vedere loro cosa mi dicono 0510_confused.gif
 
12429180
12429180 Inviato: 18 Set 2011 19:41
 

bluebird81 ha scritto:


No guarda, quelli anteriori erano proprio nuovi di pacca, li ho dovuti pure rodare.... eusa_think.gif
Oggi guardando un po' in giro ho visto che c'erano un paio di viti del parafango anteriore invertite e le ho rimesse a posto, ma comunque era una cosa sicuramente già precedente al cambio cerchi....Non so cosa possa essre, gio vado a fare il safety day metzeler , proverò a vedere loro cosa mi dicono 0510_confused.gif

potrebbe essere una bilanciatura sbagliata....
dovresti controllare se il peso che hai su è tanto e soprattutto se non hai perso qualche pesetto icon_rolleyes.gif
 
12431606
12431606 Inviato: 19 Set 2011 12:13
 

gsrteo ha scritto:

potrebbe essere una bilanciatura sbagliata....
dovresti controllare se il peso che hai su è tanto e soprattutto se non hai perso qualche pesetto icon_rolleyes.gif


Ciao gsrteo, grazie intanto della risposta 0509_doppio_ok.gif io però penso che se fosse una bilanciatura sbagliata ci dovrebbe essere più una vibrazione laterale come quello che mi succedeva con il vecchio cerchio raddrizzato...questa invece era più una sensazione di saltellamento sotto le ruote....ieri analizzando la moto ho notato che c'è una delle viti di ritenzione del cerchio anteriore che è diversa dalle altre, però credo fosse così anche prima...poi c'erano due viti del parafango anteriore invertite, e le ho rimesse a posto, ma comunque non credo possa essere quello...ho anche notato dallo strato di polvere alla base dello stelo della forcella che da una parte c'è il solito strato di 3-4cm dove la forcella nn ha affondato e dall'altra lo stelo è tutto "pulito" come se la forcella di lì fosse andata a fine corsa...però anche questo non c'entra con una situazione di massima acclerazione dove invece la forcella si estende e poi non sono comunque sicuro che non fosse così anche prima... eusa_wall.gif
Boh a questo punto attenderò giovedì e vedrò se quelli della metzeler hanno qualche idea in pù!
Un lampeggio doppio_lamp.gif
 
12434293
12434293 Inviato: 19 Set 2011 21:03
 

bluebird81 ha scritto:


Ciao gsrteo, grazie intanto della risposta 0509_doppio_ok.gif io però penso che se fosse una bilanciatura sbagliata ci dovrebbe essere più una vibrazione laterale come quello che mi succedeva con il vecchio cerchio raddrizzato...questa invece era più una sensazione di saltellamento sotto le ruote....ieri analizzando la moto ho notato che c'è una delle viti di ritenzione del cerchio anteriore che è diversa dalle altre, però credo fosse così anche prima...poi c'erano due viti del parafango anteriore invertite, e le ho rimesse a posto, ma comunque non credo possa essere quello...ho anche notato dallo strato di polvere alla base dello stelo della forcella che da una parte c'è il solito strato di 3-4cm dove la forcella nn ha affondato e dall'altra lo stelo è tutto "pulito" come se la forcella di lì fosse andata a fine corsa...però anche questo non c'entra con una situazione di massima acclerazione dove invece la forcella si estende e poi non sono comunque sicuro che non fosse così anche prima... eusa_wall.gif
Boh a questo punto attenderò giovedì e vedrò se quelli della metzeler hanno qualche idea in pù!
Un lampeggio doppio_lamp.gif

quando c'è troppo squilibrio può dare la sensazione di saltellamento sia l'anteriore che il posteriore icon_rolleyes.gif
anche io avrei voluto partecipare ma purtroppo ho dovuto lasciar perdere 0510_sad.gif
 
12479113
12479113 Inviato: 28 Set 2011 23:25
 

il chattering miete vittime anche nel Tinga....non ci bastava in moto gp e sbk...
 
12491902
12491902 Inviato: 1 Ott 2011 20:59
 

gsrteo ha scritto:

potrebbe essere una bilanciatura sbagliata....
dovresti controllare se il peso che hai su è tanto e soprattutto se non hai perso qualche pesetto icon_rolleyes.gif




concordo......, pure io darei un' occhiata in tal senso , come primo controllo...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12491959
12491959 Inviato: 1 Ott 2011 21:20
 

ansetup ha scritto:




concordo......, pure io darei un' occhiata in tal senso , come primo controllo...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao ragazzi, vi comunico che alla fine, anche dopo colloqui con un tecnico Metzeler al Safety on Track Day, è stato deliberato che l'unica causa plausibile è una non corretta bilanciatura del pneumatico anteriore. Ad avvalorare la tesi è stato poi il mio mecca che ha smontato la ruota e l'ha portata bilanciare di nuovo da un altro gommista dotato questa volta di macchina apposita (mentre la prima volta era stata fatta al "banco" ad "occhio"). Il responso è stato che il cerchio (come speravo con tutto me stesso) pare a posto, mentre forse qualche problema ce l'ha la gomma che questa volta invece ha richiesto circa 20-25 g per lato per essere bilanciata, mentre il primo gommista aveva messo circa 5- 10 g per lato eusa_wall.gif
Ora il verdetto finale tocca alla strada domani e mi dirà se il "chattering" frastidioso è davvero sparito! 0509_doppio_ok.gif
Vi terò aggiornati, grazie a tutti , lampeggi doppio_lamp.gif
 
12507452
12507452 Inviato: 5 Ott 2011 12:03
 

bluebird81 ha scritto:


Ciao ragazzi, vi comunico che alla fine, anche dopo colloqui con un tecnico Metzeler al Safety on Track Day, è stato deliberato che l'unica causa plausibile è una non corretta bilanciatura del pneumatico anteriore. Ad avvalorare la tesi è stato poi il mio mecca che ha smontato la ruota e l'ha portata bilanciare di nuovo da un altro gommista dotato questa volta di macchina apposita (mentre la prima volta era stata fatta al "banco" ad "occhio"). Il responso è stato che il cerchio (come speravo con tutto me stesso) pare a posto, mentre forse qualche problema ce l'ha la gomma che questa volta invece ha richiesto circa 20-25 g per lato per essere bilanciata, mentre il primo gommista aveva messo circa 5- 10 g per lato eusa_wall.gif
Ora il verdetto finale tocca alla strada domani e mi dirà se il "chattering" frastidioso è davvero sparito! 0509_doppio_ok.gif
Vi terò aggiornati, grazie a tutti , lampeggi doppio_lamp.gif


a me è successa una cosa simile ma il problema era dovuto ad un cedimento della carcassa del copertone a seguito di una buca. in pratica prendendo un tombino si era fatta un bozza sulla ruota che me la faceva ballare
 
12507544
12507544 Inviato: 5 Ott 2011 12:23
 

dileovalentino ha scritto:


a me è successa una cosa simile ma il problema era dovuto ad un cedimento della carcassa del copertone a seguito di una buca. in pratica prendendo un tombino si era fatta un bozza sulla ruota che me la faceva ballare


bè potrebbe essere capitata la stessa cosa anche alla mia gomma effettivamente anche se bozze nn mi sembra se ne vedano... eusa_think.gif comunque penso sia stato di più il montaggio su un cerchio non perfetto all'inizio che la può aver sballata...mah lo scoprirò solo quando farò un altro cambio gomme! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
12517836
12517836 Inviato: 7 Ott 2011 15:26
 

bluebird81 ha scritto:


bè potrebbe essere capitata la stessa cosa anche alla mia gomma effettivamente anche se bozze nn mi sembra se ne vedano... eusa_think.gif comunque penso sia stato di più il montaggio su un cerchio non perfetto all'inizio che la può aver sballata...mah lo scoprirò solo quando farò un altro cambio gomme! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif


io me ne sono accorto solo quando il meccanico ha smontato il cerchio e la messo sulla macchina dove fa l'equilibratura e facendola girare si vedeva una bozza sulla parte destra del copertone, infatti proprio nelle curve a destra sentivo la ruota che saltellava, e di conseguenza lo sterzo ballava in modo percettibile e fastidioso. infatti ho subito ordinato le gomme nuove, contando che avevo già 12000km ma c'è n'era ancora di gomma comunque per altri 3000km, però non potevo più guidare in quelle condizioni.
 
12518808
12518808 Inviato: 7 Ott 2011 18:47
 

dileovalentino ha scritto:


io me ne sono accorto solo quando il meccanico ha smontato il cerchio e la messo sulla macchina dove fa l'equilibratura e facendola girare si vedeva una bozza sulla parte destra del copertone, infatti proprio nelle curve a destra sentivo la ruota che saltellava, e di conseguenza lo sterzo ballava in modo percettibile e fastidioso. infatti ho subito ordinato le gomme nuove, contando che avevo già 12000km ma c'è n'era ancora di gomma comunque per altri 3000km, però non potevo più guidare in quelle condizioni.


Ah, ok ma io il problema lo sentivo solo sul dritto e oltre i 190km\h, però proverò a guardare bene se la gomma nn presenta imperfezioni... eusa_think.gif In ogni caso quello che conta è che dopo averla ribilanciata il problema è sparito del tutto 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12520595
12520595 Inviato: 7 Ott 2011 23:19
 

bluebird81 ha scritto:


Ah, ok ma io il problema lo sentivo solo sul dritto e oltre i 190km\h, però proverò a guardare bene se la gomma nn presenta imperfezioni... eusa_think.gif In ogni caso quello che conta è che dopo averla ribilanciata il problema è sparito del tutto 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

quindi non si trattava di chattering....
 
12529064
12529064 Inviato: 10 Ott 2011 12:20
 

mar66 ha scritto:

quindi non si trattava di chattering....


Ma certo che no 0509_doppio_ok.gif infatti lo avevo virgolettato apposta, so bene che quello vero è un saltellamento che generalmente si verifica all'anteriore in fase di inserimento....è che nn sapevo come altro chiamarlo icon_asd.gif
 
12529845
12529845 Inviato: 10 Ott 2011 14:31
 

A me è capitato con l'RC8, stessa sensazione proveniente dal posteriore. Gomme deformata, mi hanno sostituito la gomma ed è perfetta. Può essere che montando la gomma non sia uscita completamente o che non si sia adattata al cerchio.

Ciao
 
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