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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
14605588
14605588 Inviato: 30 Ago 2013 23:06
 

la brasatura con argentana è molto semplice da fare e resiste molto bene alle vibrazioni 0510_saluto.gif
 
14608617
14608617 Inviato: 2 Set 2013 9:05
 

intendi dire con il Castolin? so che di argento ne contiene parecchio...
 
14671879
14671879 Inviato: 4 Ott 2013 6:55
 

Andrea64 ha scritto:
intendi dire con il Castolin? so che di argento ne contiene parecchio...

scusa ma ho visto solo adesso la tua domanda
il castolin è uno dei migliori ma ce ne sono di altre marche altrettanto
buone a prezzi migliori,basta chiedere argentana,come si evince dal
termine contiene una buona quantita di argento ,rame ,nichel,zinco,
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14672988
14672988 Inviato: 4 Ott 2013 16:30
 

grazie 0509_up.gif
 
14673231
14673231 Inviato: 4 Ott 2013 18:30
 

confermo anch'io che la brasatura con lega di stagno non è molto indicata in quei casi ma si deve preferire senza dubbio la lega d'argento.

i procedimenti sono praticamente identici, a parte il fatto che nel secondo caso occorrono temperature superiori quindi si deve scaldare di più.

comunque complimenti a ignacio per il restauro doppio_lamp_naked.gif
 
14680436
14680436 Inviato: 8 Ott 2013 23:04
 

motobi ha scritto:
confermo anch'io che la brasatura con lega di stagno non è molto indicata in quei casi ma si deve preferire senza dubbio la lega d'argento.

i procedimenti sono praticamente identici, a parte il fatto che nel secondo caso occorrono temperature superiori quindi si deve scaldare di più.

comunque complimenti a ignacio per il restauro doppio_lamp_naked.gif


Grazie......... motobi......... per i complimenti................ il restauro è ancora lungo........... eusa_think.gif
Un pezzo alla volta e pian piano la moto rinascerà..... grazie anche ai vostri consigli....... 0509_up.gif
 
15370352
15370352 Inviato: 11 Giu 2015 18:43
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto cercando il manuale uso e manutenzione della benelli 4ts rigida. Ho la fortuna di averne una, acquistata e restaurata da mia padre quando ero bambino. Ora mi piacerebbe recuperare un pò di materiale da aggiungere ai documenti in mio possesso, anche scansioni o ristampe. Qualcuno può darmi una mano???
Grazie
 
15370428
15370428 Inviato: 11 Giu 2015 20:18
 

Buonasera e benvenuto.

Questa non è una chat o un mercatino nel quale si postano richieste e ricerche di materiale.

Se, come dici, possiedi materiale interessante sulla 4ts rigida, comincia a condividerlo con gli iscritti qui sul Forum.... icon_rolleyes.gif
Poi, magari, altre cose usciranno da chi è interessato all'argomento.

Se proprio vuoi usare un Topic di ricerca. usa questo
Vendo / Cerco Moto d'Epoca
dove potrai inserire un annuncio vero e proprio.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : per cortesia, non crosspostare l'argomento in altri Topic. L'altro tuo messaggio a riguardo, è stato cestinato.
 
15370549
15370549 Inviato: 11 Giu 2015 22:21
 

Ciao.... Dade.... Benvenuto, come già detto da Gippiguzzi in questo Forum condividiamo notizie e documentazione che riusciamo a trovare sulle nostre moto d'epoca....

Di manuali uso e manutenzione dei Benelli anni '30 non credo ne siano stati stampati.......

Perchè non metti delle foto della tua moto..... di che anno è???
 
15371906
15371906 Inviato: 13 Giu 2015 15:47
 

È la prima volta che uso un forum e non conosco le bene regole.
Mio padre mi ha trasmesso la passione dei mezzi d'epoca ed ho la fortuna di avere auto e moto di vari marchi ed epoche.
Tornando alla benelli la mia è del 36 con sidecar e forse qualcuno se la ricorda perché mio papà attraversò l'Australia da Perth a Sidney nel 2000, percorrendo più di 4500 km in meno di un mese.
Ora sto cercando di prendere in mano tutti i mezzi per imparare a sistemarli nel migliore modi.
Qualcuno potrebbe darmi una mano per la regolazione dell'olio.
Qual'è la procedura da seguire ?
ringrazio anticipatamente
 
15393138
15393138 Inviato: 6 Lug 2015 20:46
 

Scusate se mi permetto ma . . . . mi sembra carino omaggiare chi non c'è più

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Specialmente se ha fatto 4.500 km in Australia con una moto del 1936.

Saluti
 
15393616
15393616 Inviato: 7 Lug 2015 10:55
 

E' sempre doveroso ricordare i nostri... "Vecchi"... e fare tesoro degli insegnamenti che ci hanno trasmesso

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15938723
15938723 Inviato: 19 Feb 2018 23:01
 

Saluti a Tutti.... è da un bel po' che non scrivo su questo.... "pianerottolo".... come direbbe qualcuno.

Se guardate l'inizio di questo topic capirete che è dal mese di settembre del 2011 che ho da restaurare un Benelli che fino a quel fatidico mese di settembre dormiva, oramai da decenni, in un tugurio. Quando la vidi per la prima volta era sommersa da cataste di legna e posta sotto delle tavole a mo' di sostegno ad una fatiscente scaffalatura ove vi erano riposte delle conserve e delle bottiglie di vino…

in questi anni ho raccolto informazioni per cercare di capirne di più.... oltre ad aspettare di realizzare una pseudo officina per poter finalmente metterci le mani sopra.

Il vero dilemma per mè, in questi anni, è stato quello di decidere se procedere ad un restauro completo oppure farne un conservato.... alla fine, per il momento, ho optato per provare a farne un conservato.

Sto cercando quindi di recuperare e conservare il più possibile della moto... pensate che ho dovuto pulire e raschiare, uno ad uno, i raggi delle ruota anteriore che nel tempo erano stati riverniciati in un improbabile color senape..... e raschiando raschiando escono fuori delle sorprese....

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Certo non verrà fuori una moto splendida e luccicante..... ma credo che qualcosa di buono sta iniziando a prendere forma.... 0509_banana.gif

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15938797
15938797 Inviato: 20 Feb 2018 7:53
 

spettacolare! complimenti davvero! 0509_up.gif
ma quanto tempo ci hai messo?
 
15938801
15938801 Inviato: 20 Feb 2018 8:06
 

Ciao
Dai Ignacio !!.....forza e coraggio !!
Saluti
 
15938887
15938887 Inviato: 20 Feb 2018 11:26
 

Dai Ignacio! 0509_doppio_ok.gif siamo con te... 0509_up.gif
 
15939145
15939145 Inviato: 20 Feb 2018 21:45
 

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bravo che bel lavoro
 
15939176
15939176 Inviato: 20 Feb 2018 23:32
 

Grazie per l'incoraggiamento....

Enrico ci ho messo tanti pomeriggi dopo il lavoro con una dose abbondante di pazienza....
peccato che parte della vernice originale è venuta via con quella che la copriva...

questo il mozzo della ruota posteriore ripulito e lucidato.... e la ruota in fase di raggiatura....

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il filetto oro che separava il rosso dalla cromatura si vede poco e niente.... credo che lo rifarò.

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Il mozzo della ruota anteriore viene fuori parecchio malconcio.... eusa_think.gif

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15939180
15939180 Inviato: 20 Feb 2018 23:49
 

Stai facendo un ottimo lavoro IGNACIO!! Complimenti!!! eusa_clap.gif
 
15939233
15939233 Inviato: 21 Feb 2018 7:50
 

nel caso del mozzo anteriore non puoi intervenire con integrazioni di colore?
 
15939272
15939272 Inviato: 21 Feb 2018 9:27
 

enricopiozzo ha scritto:
nel caso del mozzo anteriore non puoi intervenire con integrazioni di colore?

Infatti...è proprio la situazione dove una integrazione ben fatta si potrebbe fare...
 
15939334
15939334 Inviato: 21 Feb 2018 11:41
 

Dai Ignacio! Supera il maestro! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

una integrazione di colore qui penso ci voglia... eusa_think.gif 0509_up.gif
un lavoro da vero "restauratore" come sulle tele antiche...
 
15939402
15939402 Inviato: 21 Feb 2018 14:55
 

Purtroppo sia per il mozzo anteriore che per il parafango anteriore e altri piccoli particolari dovrò ricorrere a nuova verniciatura..... sperando che non si avverta tanto la differenza di colorazione....

altri particolari puliti e lucidati....

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15939458
15939458 Inviato: 21 Feb 2018 17:10
 

È normale che qualche ritocco ci sia da fare... però già vedendo i pezzi che hai ripulito, sei ampiamente sulla strada giusta!!
 
15939566
15939566 Inviato: 21 Feb 2018 22:04
 

Il problema sorge quando devi azzeccare il giusto grado del colore per poter fare dei ritocchi....

Con il tempo la vernice esposta al sole cambia la propria tonalità anche di parecchio....

Se notate sul parafango posteriore, che tra l'altro risulta essere stato saldato in passato nel punto in cui la staffa risulta ancora rotta, cambia diverse tonalità di rosso... dall'arancio al rosso più intenso... nonostante ho asportato lo strato superficiale di vernice con carta abrasiva ed acqua....

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Questo il serbatoio a ritocchi ultimati.....

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15939591
15939591 Inviato: 21 Feb 2018 23:35
 

Vedendo quel serbatoio ontinuo a pensare che sei ampiamente sulla strada giusta: è uno spettacolo!
Il rosso è un colore che si ossida molto con il tempo e differenze di tonalità tra i vari pezzi sono normali....ho avuto a che fare da poco con questo fatto nel restauro della mia Gilerina ed ho dovuto far fare il rosso per i ritocchi in 2 tonalità diverse. In questi ultimi pezzi io ritoccherei solo la saldatura...per il resto lascerei tutto com'è!
 
15939648
15939648 Inviato: 22 Feb 2018 8:00
 

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concordo, anche sulla mia guzzi il rosso cambia molto da pezzo a pezzo
ho anche notato che sul cromato deteriora in modo molto differente rispotto a sul ferro
 
15939772
15939772 Inviato: 22 Feb 2018 12:45
 

Piano piano mi sto autoconvincendo anch'io che questa sia la strada giusta..... grazie per il suggerimento.... 0509_up.gif

altre foto....

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Passiamo adesso alla parte tecnica-meccanica....

La frizione smontata e ripulita si presenta in queste condizioni.... la stessa si muove sull'albero della trasmissione con una gabbia a rulli che sembra tuttora perfetta....
I dischi sono ancora quelli di un tempo con il sughero al posto del materiale d'attrito.... Voi cosa consigliate di fare... sostituire i dischi con altri più moderni, si trovano in commercio???

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15939791
15939791 Inviato: 22 Feb 2018 14:04
 

Perchè vuoi sostituire i dischi se sono ancora in buono stato?? Molto spesso vanno molto meglio gli originali anche se usati rispetto alle repliche odierne. icon_wink.gif
 
15939825
15939825 Inviato: 22 Feb 2018 15:51
 

Sto chiedendo perchè ho come l'impressione che siano..... "di pietra".... eusa_think.gif

Altra domanda tecnica... la frizione rinchiusa all'interno del carter frizione dovrebbe lavora in bagno d'olio...
Se non ricordo male quando ho aperto per la prima volta il carter della trasmissione dentro vi era poco o
niente olio...
Che tipo di olio si deve utilizzare e in quale quantità???
 
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