Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 16 di 28
Vai a pagina Precedente  123...151617...262728  Successivo
 
Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
13635186
13635186 Inviato: 1 Ago 2012 9:17
 
 
13635736
13635736 Inviato: 1 Ago 2012 12:00
 

Enrico.. mi stupisco di te icon_cool.gif non c'è manco una molla a spillo in quel link

credo che gli servano molle come queste:

Link a pagina di Ebay.it
 
13635864
13635864 Inviato: 1 Ago 2012 12:32
 

PassioneV7 ha scritto:
Enrico.. mi stupisco di te icon_cool.gif non c'è manco una molla a spillo in quel link

credo che gli servano molle come queste:

Link a pagina di Ebay.it


Si precisamente........ però quelle sembrano conciate peggio delle mie.............

immagini visibili ai soli utenti registrati



sulla mia moto ne mancava una sullo scarico.................... 0510_help.gif
 
13635984
13635984 Inviato: 1 Ago 2012 13:00
 

Si quelle erano come esempio per Enrico.


Ignacio ti ra giù delle misure che vediamo se sono come quelle della Guzzi.
 
13636252
13636252 Inviato: 1 Ago 2012 14:09
 

come si può vedere dalla foto sono di due misure differenti..........

la prima è più piccola ma più forte con filo da 4 mm......... credo che montava sulla valvola di scarico ed era da sola.............. presumibilmente ne mancava un'altra uguale.................

le altre due sono simili e con filo da 3,5 mm credo erano montate sulla valvola di aspirazione.....................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13636293
13636293 Inviato: 1 Ago 2012 14:20
 

perchè non provi a fartele fare visto che hai il campione?
io per il mio sidecar mi ero fatto fare 8 molle per gli ammortizzatori e avevo speso 50€
(mollificio zagato torino)
 
13636312
13636312 Inviato: 1 Ago 2012 14:24
 

Anche questa è un'idea................ non sapevo a chi rivolgermi..................

0509_up.gif
 
13636475
13636475 Inviato: 1 Ago 2012 15:30
 

io ero andato da questo signore qua
Mollificiozagato.it
molto in gamba e disponibilissimo, quelle cazzatine le fa a tempo perso, come le molle del mio sidecar, me le aveva fatte un sabato pomeriggio...
prova a sentirlo, digli che ti ho dato il numero io, sicuramente non si ricorda più ma digli che un paio di anni fa mi aveva fatto le molle di un sidecar...
 
13636485
13636485 Inviato: 1 Ago 2012 15:36
 

Grazie Enrico............... lo sentierò............... 0509_up.gif
 
13636618
13636618 Inviato: 1 Ago 2012 16:21
 

IGNACIO ha scritto:
come si può vedere dalla foto sono di due misure differenti..........

la prima è più piccola ma più forte con filo da 4 mm......... credo che montava sulla valvola di scarico ed era da sola.............. presumibilmente ne mancava un'altra uguale.................

le altre due sono simili e con filo da 3,5 mm credo erano montate sulla valvola di aspirazione.....................

Immagine: Link a pagina di Img861.imageshack.us


Ciao Ignacio
Ben tornato sul campo !!....
Se fossi in Te m' informerei se veramente la Benelli montava due coppie di molle differenti.....se ciò può essere nelle sezioni del filo.....non ha giustificazioni nelle altre parti differenti.....con particolare riguardo a dove lavora il piattello superiore....al limite dovrebbero essere differenti anche questi ultimi....
Non avendoci mai messo mano ti metto la pulce......informati !!!
Ottimo il consiglio di Enrico.....
per facilitare l'esecutore ti allego le dimensioni, sezioni e kili di una molla di Moto Guzzi della stessa età......
così non andrà propio al buio.....tienici aggiornato

Link a pagina di Tinypic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti
 
13637466
13637466 Inviato: 1 Ago 2012 21:04
 

diametro del filo 3,9 è interessante icon_eek.gif icon_eek.gif

alessandro ma dove hai preso quei dati??? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

magari li avessi anche io per la frera! mi trovo anche io ad avere due molle diverse, e adesso chi può dire quale delle due è quella giusta (?)
 
13638014
13638014 Inviato: 2 Ago 2012 0:49
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao Ignacio
Ben tornato sul campo !!....
Se fossi in Te m' informerei se veramente la Benelli montava due coppie di molle differenti.....se ciò può essere nelle sezioni del filo.....non ha giustificazioni nelle altre parti differenti.....con particolare riguardo a dove lavora il piattello superiore....al limite dovrebbero essere differenti anche questi ultimi....
Non avendoci mai messo mano ti metto la pulce......informati !!!
Ottimo il consiglio di Enrico.....
per facilitare l'esecutore ti allego le dimensioni, sezioni e kili di una molla di Moto Guzzi della stessa età......
così non andrà propio al buio.....tienici aggiornato

Link a pagina di Tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

Saluti


Ciao Alessandro............ ultimamente mi ero un po fermato............

La tua "pulce nell'orecchio" pizzica parecchio..............
io in effetti non so dirti se le molle di diversa sezione e grandezza sia regolari o meno.....
addirittura, come dicevo sopra, ne ho trovate solo tre montate sulla moto.......

purtroppo non ho la documentazione giusta......... come quella che hai tu per le Guzzi......

Chi potrebbe aiutarci, ammesso che ci seguono ancora su questo topic sono

formichino......., oettam80........, piero1907........, leonhard......, e altri.............
che hanno la fortuna di possedere altre Benelli dello stesso periodo................

Dateci il vostro parere in merito....................... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13638154
13638154 Inviato: 2 Ago 2012 7:45
 

prova a contattarli in privato, è un po che non scrivono qui..
 
13658466
13658466 Inviato: 9 Ago 2012 21:04
 

Ho inviato MP agli interessati ma, visto il perido estivo, dobbiamo attendere...... icon_sad.gif

Intanto da accertamenti eseguiti sui pezzi smontati credo di poter affermare che il Buon Alessandro anche questa volta ci ha visto bene............. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Uploaded with ImageShack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



da quello che si vede dalle foto la molla con filo di diametro maggiore ha un occhiello più piccolo rispetto alle altre............. dalle foto si intuise che il piattello superiore all'interno del quale lavora la molla con occhiello più piccolo è stato "lavorato" in malo modo...............

E considerando il fatto che la molla più spessa era montata singolarmente, e non in coppia, sulla valvola di scarico........... si spiega pure il fatto del consum anomalo del gambo della valvola di scarico che era costretta a lavorare con la spinta laterale di una sola molla....... e per di più priva della lubrificazione prevista........ povera moto quante te ne hanno fatte.....
 
13671787
13671787 Inviato: 16 Ago 2012 17:35
 

Non è possibile..........................

Avete visto questo annuncio...........................

anche li c'è una molla delle quattro con occhiello più piccolo....... bohhhhhh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
13671856
13671856 Inviato: 16 Ago 2012 18:21
 

Ciao Ignacio
Sport 14 o 15 ???????....ma stiamo scherzando?????
Sembrano Guzzi....ma non quelle che dice Lui!!!

Comunque,fatti mandare le misure ...quella con l'occhiello più piccolo potresti prenderla in attesa di trovar le sue!!
Le altre tre sembrano molto usurate.....
Saluti
 
13672277
13672277 Inviato: 16 Ago 2012 21:52
 

tre molle sono del Guzzi e pure in cattive condizioni, l'altra può essere di diverse marche fatti dare le misure e il diametro del filo e una foto più dettagliata
 
13673240
13673240 Inviato: 17 Ago 2012 12:39
 

IGNACIO ha scritto:


Si precisamente........ però quelle sembrano conciate peggio delle mie.............


Ignacio... mi stupisci anche tu. Ti avevo postato l'annuncio delle molle nel messaggio prima icon_cool.gif
 
13673265
13673265 Inviato: 17 Ago 2012 12:44
 

PassioneV7 ha scritto:
IGNACIO ha scritto:


Si precisamente........ però quelle sembrano conciate peggio delle mie.............


Ignacio... mi stupisci anche tu. Ti avevo postato l'annuncio delle molle nel messaggio prima icon_cool.gif


Hai ragione scusa.......... me ne ero scordato............

La mia meraviglia sta nel fatto che anche in quel caso una delle quattro molle ha l'occhiello più piccolo............. eusa_think.gif
 
13698078
13698078 Inviato: 27 Ago 2012 20:02
 

Nell'attesa che i più esperti rientrino dalle ferie per poter avere qualche dritta sulle molle......
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

vi rendo partecipi di un'altra anomalia, questa volta a livello estetico, riscontrata sulla mia moto.......................
si tratta del parafango anteriore che, rispetto a quanto potuto verificare su altre benelli dell'epoca è impostato diversamente.

la mia moto...................

immagini visibili ai soli utenti registrati



altra moto stesso modello della mia........................

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete vedere la mia non monta l'aletta tagliavento sulla parte superiore.... eusa_think.gif e, cosa ancora più strana, non vi sono i fori per montarla......... quantomeno nella parta iniziale del parafango.......... mentre nella parte più interna, esistono tre fori posti trasversalmente al parafango........ nella foto sotto si vede solo quello centrale...........

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se invece andiamo a vedere la parte terminale del parafango verso il motore....... sorpresa...... esistono dei fori centralmente allo stesso parafango, dove teoricamente potrebbe essere stata montata l'aletta........ e in corrispondenza dei fori la nervatura centrale del parafango è assente proprio per alloggiare i due fori............

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altro particolare, non meno importante, è che nella parte terminale posteriore il parafango è stato rattoppato per qualche motivo con una "pezza" rivettata all'interno ed anche qui si vede il foro centrale che avrebbe potuto ospitare l'attacco dell'aletta...............

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto mi chiedo........................ cosa può essere successo..............??????????
a voi le conclusioni.................. eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13712272
13712272 Inviato: 1 Set 2012 8:57
 

ciao il tuo parafango secondo me è stato montato al contrario. togli la pezza. giralo e rifai le bacchette di supporto. il parafango è il suo ma va riadattato.la bacchetta posteriore(che adesso è davanti) secondo me va bene, devi rifare l altra. molto probabilmente sabbiando trovi ancora i segni delle saldature per toppare i buchi.per le molle valvole le ha rifatte Frontini e il parafango può risistemartelo lui. carlo
 
13728697
13728697 Inviato: 6 Set 2012 8:20
 

Ciao Carloguzzi......... anch'io credo che il parafango sia stato girato, magari per non far vedere quell'orribile toppa rivettata sulla punta resasi necessaria per qualche piccolo incidente di percorso..................

Tuttavia non riesco a spiegarmi i tre fori presenti sulla parte posteriore....... a meno che non siano stati fatti in un secondo tempo per cercare di riparalo in arltro modo e poi lasciati li.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inoltre......... qual'è il parafango previsto per questo modello di moto, sulla rete se ne vedono di diverse tipologie................ vedi questo con la punta rialzata.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13744157
13744157 Inviato: 11 Set 2012 7:29
 

anche sulla tua benelli il parafango presenta la punta rialzata.
concordo sul fatto che il parafango sia stato girato e modificato saluti mario 0510_saluto.gif
 
13778603
13778603 Inviato: 21 Set 2012 20:47
 

Grazie del tuo apporto Mario......................
mi convinco sempre di più che dovrò rigirarlo...... in qualche modo........


Ho una richiesta per i collezionisti di "MOTOCICLISMO"

Chi può aiutarmi a trovare copia dell'articolo pubblicato su Motociclismo del 1939.........

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13780592
13780592 Inviato: 22 Set 2012 18:52
 

Se qualcuno lo ha bene, se no io posso andare in prestito da un amico che lo ha, se non lo ha nessuno ci vado 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13782307
13782307 Inviato: 23 Set 2012 16:00
 

Ciao Sottocanna............ grazie per il tuo interessamento...............

Se hai la possibilità di accedere a più "Riviste" di quell'anno mi interessa acquisire documentazione e testimonianze fotografiche del Benelli 500 TS appunto del 1938 - 39....

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13782865
13782865 Inviato: 23 Set 2012 19:25
 

Io adesso vado a scuola e ho molto meno tempo, ma appena posso passo a scannerizzare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif piuttosto se posso permettermi ti consiglierei di non girare il parafango
 
13818266
13818266 Inviato: 4 Ott 2012 20:17
 

Nessuno che mi possa aiutare.............

Sottocanna.................... non studiare troppo..................... icon_biggrin.gif

Perchè non trovi un po di tempo per cercare foto e notizie cui sopra............... icon_rolleyes.gif

così potremmo cercare di capire meglio se è necessario girare il parafango o meno......... 0510_help.gif
 
13818461
13818461 Inviato: 4 Ott 2012 21:03
 

porta pazienza.... già sto morendo visto che non posso lavorare sulle mie moto icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ma studiare devo, anche se non mi piace affatto...
ti prometto che appena posso ci vado, ma il girare o meno il parafango, non dipende da quello icon_biggrin.gif io lo terrei cosi perchè la fai conservata, se la restaurassi, lo dovresti gitare, ma visto che era su cosi... lascialo come è!
 
13818475
13818475 Inviato: 4 Ott 2012 21:06
 

Già......sul fatto di dover studiare hai ragione tu............. eusa_shifty.gif

Per il parafango....................... non so ancora bene cosa fare............

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 16 di 28
Vai a pagina Precedente  123...151617...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©