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[GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
12420637
12420637 Inviato: 16 Set 2011 14:28
Oggetto: [GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
 



Salve a tutti!!!
Posseggo una gsxr 600 k4 con all'attivo circa 31000 Km e da un 2000 Km a questa parte mi capita che mentre arrivo in prossimità di un incrocio e rallento per fermarmi, tiro la frizione scalo in prima o seconda e con la frizione tirata,nei momenti subito prima di fermarmi, sento dei colpetti provenire dal lato pignone come se lasciassi e tirassi la frizione...questo per circa tre o quattro colpi, poi tutto normale... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Cosa può essere?Mi sto eusa_wall.gif x capire...quindi vi pongo questa domanda sperando che voi sappiate aiutarmi.Saluti a tutti e grazie!!!!
 
12420785
12420785 Inviato: 16 Set 2011 14:54
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
 

Loris04 ha scritto:
Salve a tutti!!!
Posseggo una gsxr 600 k4 con all'attivo circa 31000 Km e da un 2000 Km a questa parte mi capita che mentre arrivo in prossimità di un incrocio e rallento per fermarmi, tiro la frizione scalo in prima o seconda e con la frizione tirata,nei momenti subito prima di fermarmi, sento dei colpetti provenire dal lato pignone come se lasciassi e tirassi la frizione...questo per circa tre o quattro colpi, poi tutto normale... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Cosa può essere?Mi sto eusa_wall.gif x capire...quindi vi pongo questa domanda sperando che voi sappiate aiutarmi.Saluti a tutti e grazie!!!!


visto i km e i sintomi penserei piu alla distribuzione che alla frizione...
 
12425864
12425864 Inviato: 17 Set 2011 19:43
 

Quindi cosa dovrei far controllare di preciso?E' una cosa grave, c'è da spendere tanto?
Se continuo a camminare così cosa potrebbe accadere?
Scusate la quantità di domande, ma non so bene che problema ha...
Saluti!!!!
 
12426635
12426635 Inviato: 18 Set 2011 7:41
 

se è la distribuzione come hanno detto sopra dovrai sostituire catena corona e pignone, magari è andata qualche maglia!!! in 31.ooo km l hai mai sostituita??? come costi a meno che non la cambi te, dovreisti sentire il tuo meccanico, una normale della DID sarai sui 150 euro solo di materiale oppure modificata sui 250..
 
12426778
12426778 Inviato: 18 Set 2011 9:15
 

La trasmissione completa l'ho sostituita a 30000Km, anche io credevo fosse quella, ma niente lo fa lo stesso...
 
12431370
12431370 Inviato: 19 Set 2011 11:18
 

A frizione tirata, con marcia inserita e non da fermo ma in movimento dai qualche colpo di gas e senti se la frizione stacca per bene oppure senti rumore tipo toc-toc con la moto che tende ad avanzare come in fase di partenza..La distribuzione non centra!!! icon_cool.gif
Sono di sicuro i dischi frizione che intorno a 30.000-35.000 Km si stanno facendo sentire...proverei a registrare la frizione...Ciao.
 
12431744
12431744 Inviato: 19 Set 2011 12:47
 

Se sono fermo non lo fa,lo fa solo mentre la moto si sta fermando e se ridò un filo di gas smette,d'altra parte la frizione stacca bene...stavo pensando anche io ai dischi frizione...se dovessi cambiare tutto cosa mi consigliereste di fare?
 
12432091
12432091 Inviato: 19 Set 2011 13:47
 

no no io intendevo la distribuzione interna del motore, controllare la catena e il tendicatena come sono messi...dischi frizione farebbe lo scherzo di salire di giri senza fare presa, o comunque influirebbe sull'andamento, qui dice che sente solo rumore...poi beh è molto difficile senza sentire il rumore fare delle ipotesi di cosa possa essere
 
12432156
12432156 Inviato: 19 Set 2011 13:58
 

Riporto : "..dischi frizione farebbe lo scherzo di salire di giri senza fare presa..." io aggiungo: oppure il problema opposto che a leva tirata tende ad attaccare lo stesso.
Fai controllare il problema ad un meccanico: è la miglior soluzione! Di certo con un cambio olio e una registrata alla frizione stessa risolvi il problema. Facci sapere. Ciao.
 
12432717
12432717 Inviato: 19 Set 2011 15:45
 

reddummies ha scritto:
no no io intendevo la distribuzione interna del motore, controllare la catena e il tendicatena come sono messi...dischi frizione farebbe lo scherzo di salire di giri senza fare presa, o comunque influirebbe sull'andamento, qui dice che sente solo rumore...poi beh è molto difficile senza sentire il rumore fare delle ipotesi di cosa possa essere


Non credo sia un problema di distribuzione....va bene che la moto ha 31000km ma non è che adesso appena si superano i 20000km iniziano problemi alla distribuzione. icon_eek.gif icon_eek.gif
Ricordiamoci che stiamo parlando di mezzi moderni e affidabili (moderno è anche un mezzo del '98 per intenderci!).
Con la mia hornet ero a quota 75000km e mai un problema alla distribuzione.
Piuttosto controllerei la frizione e al massimo il cambio, visto che il problema sembra provenire dalla zona del pignone...
 
12432784
12432784 Inviato: 19 Set 2011 15:58
 

DanS ha scritto:


Non credo sia un problema di distribuzione....va bene che la moto ha 31000km ma non è che adesso appena si superano i 20000km iniziano problemi alla distribuzione. icon_eek.gif icon_eek.gif
Ricordiamoci che stiamo parlando di mezzi moderni e affidabili (moderno è anche un mezzo del '98 per intenderci!).
Con la mia hornet ero a quota 75000km e mai un problema alla distribuzione.
Piuttosto controllerei la frizione e al massimo il cambio, visto che il problema sembra provenire dalla zona del pignone...


hai presente un motore di una hornet e quello di una Gsx-r?? eh sono un attimo diverse le tolleranze che girano tra i due motori...e 30.000 km io la distribuzione interna la guarderei eccome, se poi ne fa un uso "tirato" della moto ancora a maggior ragione...
 
12432913
12432913 Inviato: 19 Set 2011 16:32
 

Grazie mille ragazzi dell'interessamento!Adesso la porto dal mecca...è che prima volevo provare a capire cosa poteva essere...Vediamo...vi farò sapere! 0510_saluto.gif
 
12433929
12433929 Inviato: 19 Set 2011 20:05
 

reddummies ha scritto:
DanS ha scritto:


Non credo sia un problema di distribuzione....va bene che la moto ha 31000km ma non è che adesso appena si superano i 20000km iniziano problemi alla distribuzione. icon_eek.gif icon_eek.gif
Ricordiamoci che stiamo parlando di mezzi moderni e affidabili (moderno è anche un mezzo del '98 per intenderci!).
Con la mia hornet ero a quota 75000km e mai un problema alla distribuzione.
Piuttosto controllerei la frizione e al massimo il cambio, visto che il problema sembra provenire dalla zona del pignone...


hai presente un motore di una hornet e quello di una Gsx-r?? eh sono un attimo diverse le tolleranze che girano tra i due motori...e 30.000 km io la distribuzione interna la guarderei eccome, se poi ne fa un uso "tirato" della moto ancora a maggior ragione...


Se non te la prendessi come fatto personale e leggessi con calma sapresti che so benissimo come sono fatti i motori della hornet e della gsx-r......le ho entrambe.
E stiamo parlando sempre di un 600. C'è una differenza di 20 CV e 2000 giri al minuto in più. Se il motore è stato utilizzato normalmente non mi pare che a 30000km bisogni rifare la distribuzione. Oltre al fatto che il problema lamentato è palesemente dal lato del cambio (ovvero in basso a sinistra) mentre la distribuzione si trova a destra in alto....forse sei tu che non hai ben presente come sia fatto un motore in generale. Nemmeno una GSXR 1000 che ha 187CV ha bisogno di rifare la distribuzione a 30000km. (sempre con un uso normale).
Oltre al fatto che i problemi alla distribuzione si traducono in forte rumorosità (dovuta appunto al tenditore della catena) e a perdita di prestazioni. Non mi pare che i sintomi siano questi. Poi se per ogni problema della moto la butti sulla distribuzione allora hai ragione sicuramente.
 
12434560
12434560 Inviato: 19 Set 2011 21:45
 

Io darei un'occhiatina anche ai parastrappi della corona...
 
12435856
12435856 Inviato: 20 Set 2011 10:23
 

DanS ha scritto:


Se non te la prendessi come fatto personale e leggessi con calma sapresti che so benissimo come sono fatti i motori della hornet e della gsx-r......le ho entrambe.
E stiamo parlando sempre di un 600. C'è una differenza di 20 CV e 2000 giri al minuto in più. Se il motore è stato utilizzato normalmente non mi pare che a 30000km bisogni rifare la distribuzione. Oltre al fatto che il problema lamentato è palesemente dal lato del cambio (ovvero in basso a sinistra) mentre la distribuzione si trova a destra in alto....forse sei tu che non hai ben presente come sia fatto un motore in generale. Nemmeno una GSXR 1000 che ha 187CV ha bisogno di rifare la distribuzione a 30000km. (sempre con un uso normale).
Oltre al fatto che i problemi alla distribuzione si traducono in forte rumorosità (dovuta appunto al tenditore della catena) e a perdita di prestazioni. Non mi pare che i sintomi siano questi. Poi se per ogni problema della moto la butti sulla distribuzione allora hai ragione sicuramente.


io ho un officina...quindi si so come sono fatti i motori, e non sono i cavalli che fanno la differenza...sono le tolleranze che contano in certi motori...e il fatto che sia palese da dove arriva il rumore come fai a saperlo? l'hai sentito? senza togliere nulla all'utente che ha il problema, ma se non se ne intende magari non riesce a trovare da dove arriva...
Poi io non voglio insegnare niente a nessuno, anzi piu roba spaccate perchè si crede di sapere, più per noi meccanici c'è lavoro!
 
12436151
12436151 Inviato: 20 Set 2011 11:18
 

Grazie mille ragazzi se vi state scervellando per me... icon_redface.gif
Comunque, per chiarire meglio il problema: quando vado per partire (sono di prima) e tiro di nuovo la frizione (sarò a 10km/h) sento letteralmente la catena che mi da 4-5 colpetti e se accelero, sempre con la frizione tirata, non li fa... eusa_think.gif
 
12436636
12436636 Inviato: 20 Set 2011 13:11
 

Loris04 ha scritto:
Grazie mille ragazzi se vi state scervellando per me... icon_redface.gif
Comunque, per chiarire meglio il problema: quando vado per partire (sono di prima) e tiro di nuovo la frizione (sarò a 10km/h) sento letteralmente la catena che mi da 4-5 colpetti e se accelero, sempre con la frizione tirata, non li fa... eusa_think.gif


quindi senti proprio la catena di trasmissione (Quella esterna) che da i colpetti? com'è regolata la tensione della catena?
 
12436992
12436992 Inviato: 20 Set 2011 14:11
 

Si, sento la catena che da strappi...questo problema me lo faceva prima che cambiassi tutta la trasmissione, poi ho messa catena corona e pignone passo 520 e me lo fa lo stesso...
 
12437194
12437194 Inviato: 20 Set 2011 14:51
 

ah ok...da come avevo letto pensavo sentissi un rumore interno al motore...se la distribuzione l'hai appena fatta controlla il parastrappi della corona come dicevano sopra!
 
12437351
12437351 Inviato: 20 Set 2011 15:18
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
 

Loris04 ha scritto:
tiro la frizione scalo in prima o seconda e con la frizione tirata,nei momenti subito prima di fermarmi, sento dei colpetti provenire dal lato pignone come se lasciassi e tirassi la frizione...questo per circa tre o quattro colpi, poi tutto normale...!


Come tra l'altro era scritto chiaramente dall'inizio del topic. Si capisce al volo che non c'entra niente la distribuzione....
 
12437558
12437558 Inviato: 20 Set 2011 16:03
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
 

DanS ha scritto:


Come tra l'altro era scritto chiaramente dall'inizio del topic. Si capisce al volo che non c'entra niente la distribuzione....


ha scritto "dei ticchetti lato pignone" se permetti io penso dentro al motore, se no mi aspettavo un "ruomore dalla catena", direi che visto il chilometraggio la distribuzione può benissimo essere presa in considerazione, se non quella la catena pompa olio che non avendo un tensionatore su queste moto può cominciare a fare rumore.
Però beh visto che hai avuto DUE moto sono sicuro che tu hai gia la soluzione in mano icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12437564
12437564 Inviato: 20 Set 2011 16:05
 

calma ragazzi calma...........diamo le nostre opinioni mantenendo sempre il rispetto 0509_up.gif
 
12438527
12438527 Inviato: 20 Set 2011 19:19
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
 

reddummies ha scritto:


ha scritto "dei ticchetti lato pignone" se permetti io penso dentro al motore, se no mi aspettavo un "ruomore dalla catena", direi che visto il chilometraggio la distribuzione può benissimo essere presa in considerazione, se non quella la catena pompa olio che non avendo un tensionatore su queste moto può cominciare a fare rumore.
Però beh visto che hai avuto DUE moto sono sicuro che tu hai gia la soluzione in mano icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ma scusa prima di rispondere a qualche topic leggi almeno cosa c'è scritto? Perchè io la parola "ticchettio" non la leggo nel quote che ho riportato....piuttosto leggo "colpetti dal lato del pignone come se tirassi la frizione"...
PS: Se alla suzuki dicessi di voler rifare la distribuzione a 30000 mi riderebbero in faccia per una settimana. Non hai idea di come sono fatti i motori moderni...
 
12438532
12438532 Inviato: 20 Set 2011 19:21
 

jumpy ha scritto:
calma ragazzi calma...........diamo le nostre opinioni mantenendo sempre il rispetto 0509_up.gif


Il rispetto lo mantengo a chi mi dimostra altrettanta cortesia. Ti domando scusa 0509_up.gif
 
12440603
12440603 Inviato: 21 Set 2011 8:38
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K4]Credo problema frizione
 

DanS ha scritto:


Ma scusa prima di rispondere a qualche topic leggi almeno cosa c'è scritto? Perchè io la parola "ticchettio" non la leggo nel quote che ho riportato....piuttosto leggo "colpetti dal lato del pignone come se tirassi la frizione"...
PS: Se alla suzuki dicessi di voler rifare la distribuzione a 30000 mi riderebbero in faccia per una settimana. Non hai idea di come sono fatti i motori moderni...


e chi ha parlato di rifare?? nella tua moto, vicino ai corpi farfallati, troverai una vita che serve a regolare il tendicatena, registri quella, porti il tendicatena allo scatto successivo e risolvi la ruomorosità della distribuzione, sul mille invece questo non è possibile perchè è la pressione dell'olio che regola e spinge il tendicatena agli scatti successivi. Catena si trova sul lato destro dal 96 in poi sul gsx-r e prima centrale.
Non mi voglio nemmeno mettere in una discussione per dire chi ha ragione o meno, lavoro nei motori di professione, e non mi serve che qualcuno in internet mi venga a dire se so o meno qualcosa del mio lavoro.

Ritornando all'utente che ha il problema, se lo senti esterno sulla catena, e tutta la distribuzione ha sono mille km, controllerei il parastrappi e regolazione tensione della catena. Questo perchè mi dici che senti il rumore quando tiri la frizione, ossia quando togli coppia dalla catena..
 
12446300
12446300 Inviato: 22 Set 2011 11:03
 

Ok, allora farò controllare il parastrappi, regolerò la tensione e vediamo che succede 0509_doppio_ok.gif
 
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