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Problemi di trazione?! [gomme non adatte o setup?]
12419513
12419513 Inviato: 16 Set 2011 11:02
Oggetto: Problemi di trazione?! [gomme non adatte o setup?]
 

Salve a tutti, scrivo dopo una bella giornata in pista, per riportare qualche impressione e magari avere qualche suggerimento.
Premetto che la pista è il sagittario a latina, pista da motard, ma a buon mercato e comunque più sicura delle strade.
Girando ho fatto due high side ed ho ripreso la moto per i capelli.
Sul primo poco da dire forse ho esagerato veramente col gas ( ed è stato anche il peggiore) ma sul secondo mi son sorti dei dubbi in quanto già ero uscito dalla curva con gas parzializzato moto abbastanza dritta apro e la moto parte dietro, la tengo meglio anche se "riatterrando" sbatto i gioeilli sul serbatoio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .
Ora mi chiedo possibile che sia io talmente una capra alla guida o c'è qualcosa che non va?

Premetto che il mono dietro è abbastanza rigido e monto metzeler racetek k3 sempre scaldate bene (anzi forse ho pensato che si scaldassero troppo perchè mi è successo sempre dopo un tot di giri dal rientro).

doppio_lamp.gif
 
12419545
12419545 Inviato: 16 Set 2011 11:08
Oggetto: Re: Problemi di trazione ?!
 

Dunkan999 ha scritto:
Salve a tutti, scrivo dopo una bella giornata in pista, per riportare qualche impressione e magari avere qualche suggerimento.
Premetto che la pista è il sagittario a latina, pista da motard, ma a buon mercato e comunque più sicura delle strade.
Girando ho fatto due high side ed ho ripreso la moto per i capelli.
Sul primo poco da dire forse ho esagerato veramente col gas ( ed è stato anche il peggiore) ma sul secondo mi son sorti dei dubbi in quanto già ero uscito dalla curva con gas parzializzato moto abbastanza dritta apro e la moto parte dietro, la tengo meglio anche se "riatterrando" sbatto i gioeilli sul serbatoio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .
Ora mi chiedo possibile che sia io talmente una capra alla guida o c'è qualcosa che non va?

Premetto che il mono dietro è abbastanza rigido e monto metzeler racetek k3 sempre scaldate bene (anzi forse ho pensato che si scaldassero troppo perchè mi è successo sempre dopo un tot di giri dal rientro).
doppio_lamp.gif


Può essere un surriscaldamento eccessivo della gomma...dopo un tot di giri, le gomme prettamente stradali vanno fuori temperatura e perdono aderenza facilmente.... icon_rolleyes.gif
 
12419629
12419629 Inviato: 16 Set 2011 11:25
 

non so cosa tu intenda per abbastanza rigido, intendo il mono ovviamente rotfl.gif , io guarderei bene se questo ha un setup che rientra nei parametri di un sag. troppo rigido potrebbe scaricare tutta la trazione sulla gomma e il mono lavora poco. ci sta che sia questo, ma potrebbe essere anche altro
 
12419753
12419753 Inviato: 16 Set 2011 11:51
 

Per rigido intendo che su strada normalmente sento ogni piccola asperità dell'asfalto ed in accelerazione schiaccia poco la moto al posteriore, tende più a far "derapare" la moto, insomma molto rigida dietro.

doppio_lamp.gif
 
12419782
12419782 Inviato: 16 Set 2011 11:57
 

beh allora ti posso dire che così non va bene...ci credo che derapa!!! in più rischi higside ogni volta che provi a puntare un pò di gas ancora piegato. prova a smollare il precarico e a fare un sag. fatti aiutare da qualcuno. se non sai cosa sia un sag vai a vedere su google e di sicuro trovi modalità e indicazioni su un buon setup

quello che spesso accade è che la gente pensa che indurendo la moto vada bene...il che è totalmente errato, magari su vialoni senza avvallamenti o buche.

le sospensioni sono fatte per assorbire e mitigare, in altre parole devono essere morbide il più possibile senza arrivare a pacco/finecorsa.

morbido=avvertibile e controllato; se la senti scivolare o senti gradualmente, il che ti permette di "giocartela" come preferisci, o chiudendo il gas o lasciandolo così com'è..il limite arriva lentamente

duro= secco e incontrollato; non ti avverte, nel momento in cui ti accorgi è quasi troppo tardi.

in certe situazioni possono risultare dure essenzialmente perchè chi utilizza quel setup è uno che manda di brutto perciò il limite delle sospensioni arriva molto prima e bisogna indurire (di molla e di idraulica soprattutto)

spero che sia esaustiva e anche priva di errori 0509_up.gif
 
12419836
12419836 Inviato: 16 Set 2011 12:10
 

Fin ora il mono non l'ho mai toccato, davanti ho modificato un po forcella e basta, e non credo che il mono sia in configurazione originale.
Se qualcuno ha già provato qualche buon setup per il mono come base di partenza accetto consigli!

doppio_lamp.gif
 
12419879
12419879 Inviato: 16 Set 2011 12:19
 

un corretto setup si fa con il peso del pilota. se prendi il setup di uno che pesa 20kg di più o di meno di te ovviamente vai fuori parametro. se lo trovi di uno che pesa come te è già un buon punto di partenza. sennò ritorna originale.

conta che il setup originale si basa su piloti intorno ai 70 kg anche se dovrei vedere sul manuale officina della tua moto i ducazzi che dicono. se ce l'hai il manuale guardaci
 
12419901
12419901 Inviato: 16 Set 2011 12:22
 

se mi dici di che hanno è ti mando il link del manuale in mp
 
12419935
12419935 Inviato: 16 Set 2011 12:28
 

è un 999 del 2003, per il peso peso intorno a 75 kg, credo che un setup standard sia un ottima base di partenza sulla quale lavorare... grazie!

doppio_lamp.gif
 
12435753
12435753 Inviato: 20 Set 2011 10:10
 

JackdeQuadri ha scritto:
beh allora ti posso dire che così non va bene...ci credo che derapa!!! in più rischi higside ogni volta che provi a puntare un pò di gas ancora piegato. prova a smollare il precarico e a fare un sag. fatti aiutare da qualcuno. se non sai cosa sia un sag vai a vedere su google e di sicuro trovi modalità e indicazioni su un buon setup

quello che spesso accade è che la gente pensa che indurendo la moto vada bene...il che è totalmente errato, magari su vialoni senza avvallamenti o buche.

le sospensioni sono fatte per assorbire e mitigare, in altre parole devono essere morbide il più possibile senza arrivare a pacco/finecorsa.

morbido=avvertibile e controllato; se la senti scivolare o senti gradualmente, il che ti permette di "giocartela" come preferisci, o chiudendo il gas o lasciandolo così com'è..il limite arriva lentamente

duro= secco e incontrollato; non ti avverte, nel momento in cui ti accorgi è quasi troppo tardi.

in certe situazioni possono risultare dure essenzialmente perchè chi utilizza quel setup è uno che manda di brutto perciò il limite delle sospensioni arriva molto prima e bisogna indurire (di molla e di idraulica soprattutto)

spero che sia esaustiva e anche priva di errori 0509_up.gif



Quotone in toto 0509_doppio_ok.gif
 
12436670
12436670 Inviato: 20 Set 2011 13:16
 

infatti le moto da pista notoriamente hanno un assetto morbido...
ma per piacere, le molle e gli ammortizzatori di serie al 99% non servono in pista quindi parlare di ammorbidire un setup di una sbk ha senso ma se ammorbidisci una sospensione originale che gia fa pieta la moto non sta in strada. questa discussione si fa regolarmente in pista e ognuno ha la sua teoria ma alla fine chi fa i tempi oltre a essere capace a guidare ha la moto a posto con qualche 1000 euro di sospensioni e ci sara un motivo.
 
12436676
12436676 Inviato: 20 Set 2011 13:17
 

[quote="smoio"#12436670]infatti le moto da pista notoriamente hanno un assetto morbido...
ma per piacere, le molle e gli ammortizzatori di serie al 99% non servono in pista quindi parlare di ammorbidire un setup di una sbk ha senso ma se ammorbidisci una sospensione originale che gia fa pieta la moto non sta in strada. questa discussione si fa regolarmente in pista e ognuno ha la sua teoria ma alla fine chi fa i tempi oltre a essere capace a guidare ha la moto a posto con qualche 1000 euro di sospensioni e ci sara un motivo.[/quote

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ]
 
12437113
12437113 Inviato: 20 Set 2011 14:35
 

smoio ha scritto:
infatti le moto da pista notoriamente hanno un assetto morbido...
ma per piacere, le molle e gli ammortizzatori di serie al 99% non servono in pista quindi parlare di ammorbidire un setup di una sbk ha senso ma se ammorbidisci una sospensione originale che gia fa pieta la moto non sta in strada. questa discussione si fa regolarmente in pista e ognuno ha la sua teoria ma alla fine chi fa i tempi oltre a essere capace a guidare ha la moto a posto con qualche 1000 euro di sospensioni e ci sara un motivo.


beh allora a che servirebbero le regolazioni...se basta metterle tutte dure.... quello che cambia nelle sospensioni after di livello è l'idraulica. qui si sta parlando di precarico e il precarico va regolato facendo un sag e prendendo i riferimenti giusti. che siano da strada o da pista sta all'utente deciderlo. io che non sono un pilota sbk non ho bisogno di setup ultrarigidi dal momento che il miei settaggi MORBIDI la fanno lavorare di molla...le idrauliche affinano il setup. la sospensione DEVE lavorare quindi meglio che sia un pelo morbida piuttosto che sia di marmo...eccessivamente di marmo.

Qui si sta parlando del primo step per una sospensione che lavora...PRECARICO, che dev'essere giusto. il resto del lavoro di setup lo si fa con estensione e compressione.

A casa mia se la moto tende a allargare, scaricando la trazione sulla gomma, in modo eccessivo... significa che è troppo precaricata dietro. infatti se ti vai a rileggere indietro ci sono problemi si pattinamento repentino e rischio highside... E SECONDO TE BISOGNA INDURIRE... eusa_clap.gif
 
12440443
12440443 Inviato: 21 Set 2011 7:51
 

secondo me si se stai parlando di sospensioni showa di serie del 999, puoi fare tutti i setup che vuoi ma la base è quella e non ti puo dare grossi risultati . naturalmente il problema è piu legato alla forcella che ha dei grossi limiti, il mono regolato bene forse riesce a fare il suo lavoro ma anche quello di solito lo cambiano tutti...
 
12441922
12441922 Inviato: 21 Set 2011 13:15
 

smoio ha scritto:
secondo me si se stai parlando di sospensioni showa di serie del 999, puoi fare tutti i setup che vuoi ma la base è quella e non ti puo dare grossi risultati . naturalmente il problema è piu legato alla forcella che ha dei grossi limiti, il mono regolato bene forse riesce a fare il suo lavoro ma anche quello di solito lo cambiano tutti...


ceramente il mono della 999 2003 è un pò vecchiotto e sicuramente uno aftermarket è anni luce vanti. ma se i problemi sono quelli definiti dall'utente sicuro viaggia troppo precaricato. con un sag si vede. tuttavia se il sag dovesse essere giusto o l'idraulica è troppo chiusa o è necessario fare una revisione.
 
12452797
12452797 Inviato: 23 Set 2011 14:42
 

Per mancanza di tempo non ho ancora fatto nulla, comunque questo fine settimana avevo intenzione di controllare il mono e portarlo in condizioni standard qualora fosse stato modificato.
Riguardo alle sospensioni di serie sicuramente non saranno un gran che per la pista (che poi come detto è un circuito motard non è Monza) ma mi sembra strano che una moto del genere possa avere i problemi sopra descritti guidata da me che non sono certo un PILOTA.

doppio_lamp.gif
 
12455539
12455539 Inviato: 23 Set 2011 23:13
 

ciao,io ho le tue stesse gomme e la tua stessa ciclistica eccezion fatta per il trattamento al tin alla forcella,sei sicuro di non aver esagerato con le pressioni delle gomme?con che pressione sei entrato?io con le tue stesse gomme sempre in un kartodromo mi son divertito da matti.potrebbe essere li il problema 0509_up.gif
 
12456016
12456016 Inviato: 24 Set 2011 9:42
 

fastflavius ha scritto:
ciao,io ho le tue stesse gomme e la tua stessa ciclistica eccezion fatta per il trattamento al tin alla forcella,sei sicuro di non aver esagerato con le pressioni delle gomme?con che pressione sei entrato?io con le tue stesse gomme sempre in un kartodromo mi son divertito da matti.potrebbe essere li il problema 0509_up.gif


effettivamente anche questa potrebbe essere una soluzione 0509_up.gif
 
12456382
12456382 Inviato: 24 Set 2011 11:53
 

Sì a questo ho pensato anche io, solo dopo...comunque sono entrato con pressioni stradali che non ho controllato ma comunque 2,2 avanti e 2,3/4 dietro, sicuramente anche quello ha influito.
Ora intanto metto mano al mono e poi vi faccio sapere, ho trovato una configurazione da una prova del 2003 consigliata dai tester, dato che davanti praticamente è uguale a come ho io la moto provo a verificare anche dietro.

doppio_lamp.gif
 
12456757
12456757 Inviato: 24 Set 2011 13:20
 

Dunkan999 ha scritto:
Sì a questo ho pensato anche io, solo dopo...comunque sono entrato con pressioni stradali che non ho controllato ma comunque 2,2 avanti e 2,3/4 dietro, sicuramente anche quello ha influito.
Ora intanto metto mano al mono e poi vi faccio sapere, ho trovato una configurazione da una prova del 2003 consigliata dai tester, dato che davanti praticamente è uguale a come ho io la moto provo a verificare anche dietro.

doppio_lamp.gif


Se sei un manico discreto e sei entrato con quelle pressioni e con le k3 magari nemmeno di primo pelo allora i problemi potrebbero essere questi... oppure un mix di questo e ciclistica.

In ogni caso o la ciclistica è stata pacioccata malamente oppure ti assicuro che non è facile metterla in crisi...
 
12457136
12457136 Inviato: 24 Set 2011 15:25
 

anche io ho girato al sagittario poco fa.. io ho la s che sicuramente è più "dura", le gomme sono stradali (supercorsa sp) gonfiate sempre a 2,2, peso poco più di te eppure non ho mai sentito pattinare dietro..e non andavo piano..secondo me erano semplicemente le gomme finite..almeno per la pista 0509_up.gif
 
12497482
12497482 Inviato: 3 Ott 2011 11:56
 

Ho controllato tutte le regolazione e sono quelle standard di serie. Le gomme non possono essere in quanto avevano si e no 1000 km di strada...Forse ci sta che ho semplicemente esagerato e dovrò far più attenzione, in fondo è sempre un mille twin...

doppio_lamp.gif
 
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