gabem3 ha scritto:
... in negativo però
... vi spiego ...
Dopo 1 anno di guida del 749, e tante soddisfazioni, con un assettino piuttosto rigido e preciso ho voluto iniziare la nuova stagione lavorando sul setup, cercando di andare verso l'agilità a discapito della stabilità nel veloce, per affrontare in scioltezza alcuni percorsi tortuosi tipici delle mie zone ... in linea di massima ho ammorbidito le compressioni, alzato il posteriore e trovato un assetto più agile che all'inizio mi è subito piaciuto per la prontezza in inserimento e la ridotta fatica che facevo a piegare e rialzare la moto.
Alla prima girata un po più allegra, però, mi sono accorto che qualcosa non andava ... inconsciamente entravo nelle curve sempre con una marcia sotto rispetto allo scorso anno, ero spigoloso nella guida, non riuscivo a tenere la corda e l'anteriore mi sembrava inesistente ... ho provato alcuni correttivi riportando le altezze ai vecchi valori e lavorando un po sull'estensione posteriore .... la situazione è leggermente migliorata ma proprio in inserimento, dove l'anno scorso era stupenda, quest'anno non mi fidavo, non la sentivo ed ero lentissimo ... ho sofferto per ben 3 uscite facendo anche da tappo al mio fedele compagno di uscite ... dopodiché mi sono arreso! Riportata ai settari precedenti è tornata la vecchia, legnosa, precisa, favolosa ... Ducati di prima! Si fa più fatica, ci si muove di più in sella ma .... è veramente uno spettacolo ...!
è capitato anche a voi? avete cercato setup più "agili" e avete invece perso in comunicatività? come guidate le vostre xx9 ... di fisico o con setup agili ma poco precisi??
A mè è capitata la stessa identica cosa solo che guido un monster S4R lo scorso anno il mio meccanico mi fà:" ma come fai a guidare una moto così dura??" allora su mio consenso ha modificato un pò di regolazioni....... risultato non riuscivo più a guidare!!!!
Oggi ho riportato tutto al vecchio set up, e come dici tu è tornato il solito "cancello" duro da piegare ma preciso preciso!!!1