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Da M696 a Monster S4RS - ce la farò?
12412792
12412792 Inviato: 14 Set 2011 21:53
Oggetto: Da M696 a Monster S4RS - ce la farò?
 

Ciao
dopo tre anni sul monsterino 696 mi hanno offerto un R4 rs. coppa bassa. Non ho potuto resistere a fare la permuta, ma adesso che sto aspettando la voltura sono preoccupato. Sarò in grado di governarla? Qualcuno mi può dare qualche consiglio per evitare di piantarmi subito? Posso seguire degli accorgimenti?
Grazie e Ciao
Nicola

Ultima modifica di bonzanin il 15 Set 2011 5:21, modificato 1 volta in totale
 
12413050
12413050 Inviato: 14 Set 2011 23:00
 

In realtà l'S4RS è una moto relativamente facile. Molto progressiva, vibrazioni praticamente assenti, ben piantata nel misto veloce. Una cosa che mi sento di dirti è di fare attenzione alla frizione a secco, stacca in maniera completamente diversa dalla tua APTC in bagno d'olio; quando stacchi va sempre un pò accompagnata altrimenti rischi di far inchiodare il posteriore e non è una bella sensazione...quando non è voluta icon_asd.gif per il resto avrai bisogno di cambiare pochissimo, le 4 valvole fanno miracoli icon_biggrin.gif tu dai gas e lei va, senza problemi di sorta. Certo, quando arrivi ai 7500 giri entra in coppia e vedrai la lancetta del contagiri schizzare in un attimo verso i 10000 giri raggiungendo in poco tempo velocità assurde....per dire i 180 Km/h arrivano in un attimo. Io ho fatto quasi il tuo stesso passo, da 695 a S4RS e mi sono trovato subito bene...anche se per sfruttarla a fondo ci vuole un pò. Deve essere guidata di forza, non è una moto agilissima, più da misto veloce che misto stretto...però dà delle grandi soddisfazioni, anche da ferma icon_mrgreen.gif c'è un topic quì sul forum "da Monster 695 ad S4RS istruzioni per l'uso" lì ho raccolto un pò di mie impressioni, magari può esserti utile leggerlo. Buon divertimento! doppio_lamp_naked.gif
 
12413308
12413308 Inviato: 15 Set 2011 5:33
 

Grazie maskedog, mi rassicuri sulla scelta. Sono un po' preoccupato dal freno anteriore perchè capita che in uso cittadino, di fronte a un pericolo immediato (quello che ti raglia l astrada!) se mi spavento, tendo a pinzare troppo forte e se la moto è un po' inclinata va scomposta e tende a buttarmi su. Sull'M696 bastava rilasciare immediatamente (un riflesso automatico) e ri-frenare più dolcemente. Con i radiali brembo rosso, la cosa mi da dei timori anchè perchè mi han detto che sono freni molto potenti. Tipo streetfighter che avevo provato e mi sembravano difficili da modulare.
Ciao

PS quando parli di guida di froza, potresti fare l'esempio della guida di Stoner, giusto?
 
12413487
12413487 Inviato: 15 Set 2011 7:51
 

Non sono uno spericolato in moto ma nel mio piccolo posso dire che le mie paure sono sparite appena sono salito in moto.
Io sono passato dal 620 all' s4rs, inizialmente un pò di apprensione c'era ma appunto una volta salito ho notato come sia progressiva nell 'erogazione e soprattutto rispetto al 620 mi dava una sensazione di sicurezza che non mi aspettavo.
Tira sempre, a qualsiasi regime, una goduria anche se giri senza tirare le marce allo spasimo.
Certo non è una moto da traffico, se il motore gira troppo basso saltelli che è un piacere, ed i freni ovviamente sono rapportati alla potenza del motore.
Insomma, salici conscio che hai una bella bestia sotto il sedere con cui fare amicizia e che non è quella di prima per cui devi prenderci confidenza come faresti con qualsiasi altro mezzo.
Vai tranquillo, usa la testa e vedrai che avrai sempre un gran godimento a guidarla icon_mrgreen.gif
 
12413489
12413489 Inviato: 15 Set 2011 7:51
 

Bè, io non stò in città per cui di frenare all'improvviso mi capita rare volte...comunque ormai mi sono abituato all'impianto frenante, per frenare normalmente basta "appoggiare" le due dita sul freno anteriore, io di solito freno sempre così e non arrivo mai impiccatissimo prima di una curva....la differenza rispetto ad un impianto normale si sente se sei ad alte velocità e freni deciso, magari insistendo sulla leva più volte, il classico tira/lascia....è uno spettacolo per come decellera icon_biggrin.gif è solo questione di abitudine 0509_up.gif per guida di forza intendo che non è agile come il tuo 696 che lo pieghi e lo alzi come una bicicletta....ci vogliono un pò di cattive maniere e decisione, guidare molto con il corpo, muovere le chiappe icon_asd.gif , e vedrai che l'S4RS farà tutto quello che vuoi con grande efficacia doppio_lamp_naked.gif
 
12413747
12413747 Inviato: 15 Set 2011 9:10
 

Andrai alla grande! Sulla frizione a secco un po' di attenzione in scalata perché dietro va subito in saltellamento e anche molto bruscamente. Occhio anche ai freni perchè sono molto efficaci. Il motore invece lo troverai più gestibile a patto, certo, di non spalancare in uscita di curva. Divertiti e stai tranquillo. icon_wink.gif
 
12415406
12415406 Inviato: 15 Set 2011 14:32
 

NON POSSO CHE CONFERMARE TUTTO CIò CHE TI HANNO GIà DETTO..moto stupenda..un monster spettacolare..
però ti consiglio vivamente, come ha fattto già qualcun'altro di prendere un pò di confidenza con il freno motore..è moolto deciso e va preso con le pinze..la sensazione del posteriore che si scompone un pò quando voluta è piacevole..quando ti prende di sorpresa spaventa un pò..
e poi vedrai che gusto piantare la moto in piega e vedere che non fa una grinza... icon_wink.gif
 
12415925
12415925 Inviato: 15 Set 2011 15:59
 

è vero che il motore è bello fluido e progressivo...ma attento, è una bestia! trattalo con rispetto, centellina il polso destro.
chiaramente ha freni fatti su misura per le prestazioni di cui è capace, quindi quando freni..frena!! ti abituerai a pinzare più dolcemente.
come ti hanno già detto, secondo me la questione più delicata sono le scalate. tu sei abituato bene con il 696 antisaltellamento. stai attento alla frizione a secco senza antisaltellamento, altrimenti alla prima staccata aggressiva (ma neanche troppo...) fatta senza i giusti accorgimenti il culo se ne andrà per i cavoli suoi (e anche tu!). fai sempre la doppietta...
 
12417110
12417110 Inviato: 15 Set 2011 19:11
 

Pini_85 ha scritto:
è vero che il motore è bello fluido e progressivo...ma attento, è una bestia! trattalo con rispetto, centellina il polso destro.
chiaramente ha freni fatti su misura per le prestazioni di cui è capace, quindi quando freni..frena!! ti abituerai a pinzare più dolcemente.
come ti hanno già detto, secondo me la questione più delicata sono le scalate. tu sei abituato bene con il 696 antisaltellamento. stai attento alla frizione a secco senza antisaltellamento, altrimenti alla prima staccata aggressiva (ma neanche troppo...) fatta senza i giusti accorgimenti il culo se ne andrà per i cavoli suoi (e anche tu!). fai sempre la doppietta...


QUOTO...
sensibilizzerai molto il polso destro 0509_up.gif
e spalancherai il gas un pò meno frequente, a meno che in tangenziale tu non voglia fare sorpassi su una ruota!

va piano! 0509_banana.gif
 
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