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[xcity 250] costo eccessivo tagliando [posso farlo da solo?]
12412759
12412759 Inviato: 14 Set 2011 21:47
Oggetto: [xcity 250] costo eccessivo tagliando [posso farlo da solo?]
 

Salve a tutti, vi seguo da tempo anche se non ho mai scritto.
Di solito con la funzione cerca riuscivo a risolvere alcuni dubbi, soluzioni o seguire i pareri dei forumisti sui vari prodotti. Adesso ho un consiglio da chiedervi.
Io ho un xcity 250 con 22.000 km e da libretto dovrei effettuare un corposo tagliando, (aggiungo anche la necessaria sostituzione di entrambe le pastiglie freno).
Oggi ho fatto chiedere ad un amico che passava dal conce presso il quale fino adesso ho fatto gli interventi previsti e che consideravo bene sotto il del rapporto qualità prezzo un preventivo per il tagliando e il cambio freni.

Ebbene, mi hanno stimato una cifra vicina ai 600 euro!
Vi sembra una cosa "normale" o anche secondo voi è una cifra assurda? (piuttosto cambio moto)
In alternativa stavo pensando che (non ho più la garanzia) candela, l'olio motore e trasmissione posso cambiarli io tranquillamente, i freni li faccio cambiare al meccanico.
Quali altri interventi mi consigliate di fare o di far fare? Per cinghia e rulli cosa mi consigliate?
Ancora non noto anomale vibrazioni, nemmeno nel peggior traffico con 40° all'ombra, potrei aspettare un pò... oppure tentare di fare da solo la sostituzione.
Diciamo che fino a qualche decina (ops ventina quasi) di anni fa sul piaggio si e poi sul peugeottino la cinghia e i rulli me li modificavo da solo, ma è passato tanto tempo e non vorrei fare danni.
Grazie per l'attenzione.
Ciao
 
12414357
12414357 Inviato: 15 Set 2011 11:36
 

cambia meccanico, non esiste tale cifra
 
12415516
12415516 Inviato: 15 Set 2011 14:49
 

Quoto! 0509_up.gif

Faccio bene io che svolgo tutti i tagliandi dei miei maxiscooter personalmente nel mio Box.. i meccanici mi vedono solo per il cambio dei rulli e della cinghia solo perchè non dispongo di un buon compressore con la relativa pistola altrimenti non ci andrei neppure per quello.. .

600€ icon_eek.gif

io spendo circa 25€ (olio, candela, filtro a cartuccia)

7€ una coppia di Ferodi della kioto..

Vai da un'altro meccanico.. . 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
12419850
12419850 Inviato: 16 Set 2011 12:13
 

il guaio è quando sei ancora in garanzia (come me) icon_confused.gif
 
12420795
12420795 Inviato: 16 Set 2011 14:56
 

io pur essendo stato in garanzia con tre scooter consecutivi non l'ho mai rispettata! Perchè alla fine i meccanici svolgono il lavoro in fretta e tu non capisci neppure che tipi di olio abbiano utilizzato o quant'altro.. eusa_think.gif e non mi sembrano che abbiano molta cura nelle fasi di smontaggio e rimontaggio..
io eseguo le stesse procedure ma con tantissima cura. E i prodotti che utilizzo sono quelli che io scelgo (quelli buoni).

Del resto non ho mai avuto problemi da dover ricorrere alla garanzia..
Perchè un motore quando è nuovo è nuovo e se rispettato non ti dà problemi..
Bhè se gli scooter in questione fossero marcati Sym o Kymco allora sarebbe il caso di rispettare la garanzia..
ma con Piaggio, Honda o Yamaha la situazione è diversa.. . icon_wink.gif

Non seguite il mio esempio.. icon_mrgreen.gif
 
12421756
12421756 Inviato: 16 Set 2011 18:28
 

Io ho il tuo stesso x city 250 e dovresti secondo il libretto di manutenzione già aver fatto sostituire la cinghia di trasmissione ai 20.000 km.Se non lo hai fatto ancora ti conviene fartelo fare più la regolazione delle punterie che è sempre prevista ai 20.mila,poi il resto,olio motore e olio trasmissione,candela e filtri li puoi fare tu.Oppure contatta un'altro meccanico magari generico che ti faccia risparmiare molto rispetto a quella cifra astronomica che ti hanno detto.
Io l'anno corso per il tagliando completo in concessionario yamaha ho pagato 265 € senza le pastiglie che tu invece devi mettere in conto come ti hanno detto.PS Io di solito diffido da chi mi vuole stranamente sostituire nello stesso momento pastiglie ant. e post. possibile che siano entrambe consumate allo stesso modo?
 
12421937
12421937 Inviato: 16 Set 2011 19:03
 

265€
Ahzzz. . che prezzi per questi tagliandi.. eusa_think.gif

Tutti questi soldi di manodopera che poi alla fine i materiali utilizzati costano poco.. . a meno chè non si utilizzano candele speciali, super ferodi o altro ricambio di qualità estrema che non credo mai e poi mai che un meccanico utilizzera.. 0510_confused.gif
 
12423474
12423474 Inviato: 17 Set 2011 0:08
 

Mi sa che il meccanico aveva capito male icon_eek.gif .... oggi sono passato di persona e mi ha effettivamente ridimensionato il costo a circa 270-300€ + eventuale sostituzione freni.
Il tagliando a 20.000 non l'ho fatto, quindi dovrei fare tutto adesso a 22.000.
Le pastiglie davanti non le ho mai sostituite, e ad occhio si vede che sono vicine al minimo (oltre che comincio a dover tirare la leva con più decisione), quelle dietro me le magno ogni 8.000 km.
Penso che farò fare tutto in officina, tanto è l'ultima volta. IL prossimo cambio d'olio lo farò da solo, poi spero di poter avere modo di cambiare scooter.
Grazie per i consigli.
Rob
 
12424080
12424080 Inviato: 17 Set 2011 11:49
 

Mirko128 ha scritto:
io pur essendo stato in garanzia con tre scooter consecutivi non l'ho mai rispettata! Perchè alla fine i meccanici svolgono il lavoro in fretta e tu non capisci neppure che tipi di olio abbiano utilizzato o quant'altro.. eusa_think.gif e non mi sembrano che abbiano molta cura nelle fasi di smontaggio e rimontaggio..
io eseguo le stesse procedure ma con tantissima cura. E i prodotti che utilizzo sono quelli che io scelgo (quelli buoni).

Del resto non ho mai avuto problemi da dover ricorrere alla garanzia..
Perchè un motore quando è nuovo è nuovo e se rispettato non ti dà problemi..
Bhè se gli scooter in questione fossero marcati Sym o Kymco allora sarebbe il caso di rispettare la garanzia..
ma con Piaggio, Honda o Yamaha la situazione è diversa.. . icon_wink.gif

Non seguite il mio esempio.. icon_mrgreen.gif


sai cos'è, è che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! icon_mrgreen.gif
 
12428634
12428634 Inviato: 18 Set 2011 17:59
 

Mirko128 ha scritto:
265€
Ahzzz. . che prezzi per questi tagliandi.. eusa_think.gif

Tutti questi soldi di manodopera che poi alla fine i materiali utilizzati costano poco.. . a meno chè non si utilizzano candele speciali, super ferodi o altro ricambio di qualità estrema che non credo mai e poi mai che un meccanico utilizzera.. 0510_confused.gif


Ma 265€ per un tagliando ogni 20 mila km ci può anche stare (per me dovrebbero essere mediamente ogni 3 anni) se uno non sa sostituire la cinghia o regolare le punterie.Il problema era i cambi d'olio ogni 3000 km + controllo generale che veniva a costare mediamente sui 70 € Nord est italia che lo dovevi fare in concessionaria pena l'annullamento della garanzia.Ora finita la garanzia naturalmente questi cambi olio li faccio io e quindi in yamaha dovrebbero vedermi solo ai 40 mila km a meno di guasti.
 
12505539
12505539 Inviato: 4 Ott 2011 20:58
 

Se ti posso dare un consiglio, a meno che non si tratti di problemi di elettronica, i tagliandi falli da solo almeno sei sicuro di averlo fatto. Non ci vuole un genio a sostituire olio motore, trasmissione, pastiglie freno, liquido di raffreddamento, pulire la frizione ecc. ecc....se sei un poco appassionato di meccanica ti risparmi un sacco di soldi.... 0509_doppio_ok.gif
 
12507811
12507811 Inviato: 5 Ott 2011 13:13
 

concordo con panky999, io sul mio bev. 250 dopo che si e' acesa la spia dell' olio, mi sono cimentato alla sostituzione della catena comando pompa olio (rotta), candela, olio, filtro olio, pompa olio, guarnizione coppa olio, cinghia di trasmissione pulizia rulli variatore, pulizia gruppo frizione (componenti che dopo 32.000 km erano ancora in ottimo stato, alla modica cifra di €78,00 + 4 ore di lavoro, naturalmente mi sono fatto prestare da un amico chiave dinamometrica, e pistola ad aria compressa, una serie di cricchetti pastorino sono sempre presenti in garage e cosa fondamentale il manuale di officina della piaggio il quale spiega dettagliatamente tutti gli interventi possibili da effettuare sullo scooter, quindi se hai passione per la meccanica (e per il portafogli) potresti anche cambiarti le pastiglie freni da solo, saluti a tutti 0510_saluto.gif
 
12513754
12513754 Inviato: 6 Ott 2011 18:40
 

Grazie Balisarda, troppo gentile..........comunque questa è la verità. Ricordati che se le cose te le fai tu, sei sicuro di averle fate ma ricordati di annotare tutte le scadenze su un libricino o su un file in excel/word.
 
12562867
12562867 Inviato: 17 Ott 2011 19:53
 

Ciao scooteristi,
non riuscendo ad aprire una nuova discussione perchè nella videata non riesco a trovare l'apposito pulsante (magari qualcuno si è dimenticato di metterlo), vorrei continuare il discorso sulla manutenzione per farvi una domanda sul livello dell'olio dell'impianto frenante in quanto ho alcuni dubbi/incertezze eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Circa un mese fa, quando mi sono portato a casa un bellissimo x max 250i usato, fra i tanti controlli che ho fatto ho aggiunto l'olio dei freni nelle apposite vaschette perchè leggermente al di sotto del livello del minimo. Sabato scorso, considerando lo stato di usura delle pastiglie anteriori/posteriori (praticamente quasi, dico quasi, al ferro), mi sono accorto che il livello dell'olio della vaschette è andato quasi al massimo. Mi sembra più che ragionevole la cosa, avendo montato pastiglie nuove è normale che i pistoncini andando verso l'interno abbiano concesso all'olio di riprendere il suo livello originale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Ora che ho fatto il rabbocco, mi viene il dubbio sul fatto se o meno lasciarlo così oppure svuotare l'impianto fino quasi alla tacca del minimo. E se lo lascio così, succede qualcosa? scoppia l'impianto? ho una serie di dubbi....... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12564360
12564360 Inviato: 18 Ott 2011 7:56
 

per montare le pastiglie nuove devi fare rientrare il pistoncino della pinza freno, tutto, quindi devi togliere il tappo del contenitore olio freni e fare uscire l' olio in eccesso, oppure lo aspiri preventivamente, ricorda che e' corrosivo, ed altamente igroscopico quindi molta attenzione icon_cool.gif
 
12569146
12569146 Inviato: 19 Ott 2011 9:16
 

@robbi976

Per quanto ne so io la legge Monti (se ben ricordo), consente di fare il tagliando presso una qualsiasi officina che, rispettando l'elenco dei controlli da fare e utilizzando prodotti equivalenti, alla fine ti timbra il libretto di manutenzione e la garanzia non decade.

Se preferisci un'officina autorizzata il mio suggerimento è di visitarne qualcuna chiedendo il preventivo per i lavori da fare e poi scegli.

Ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
12572120
12572120 Inviato: 19 Ott 2011 19:48
 

balisarda ha scritto:
per montare le pastiglie nuove devi fare rientrare il pistoncino della pinza freno, tutto, quindi devi togliere il tappo del contenitore olio freni e fare uscire l' olio in eccesso, oppure lo aspiri preventivamente, ricorda che e' corrosivo, ed altamente igroscopico quindi molta attenzione icon_cool.gif


Ciao Balisarda,
con questo vorresti dirmi che se lo lascio così è facile che mi possa capitare qualcosa all'impianto? Metti caso che tu abbia ragione, mi spieghi cosa vuol dire quando ti riferisci a "oppure lo aspiri preventivamente"? da dove lo aspiro? devo sempre aprire i coperchi e togliere l'olio da li con una siringa.............................e se facessi una specie di spurgo? praticamente svito la vite sopra la ganascia, appongo un tubetto in gomma che scola direttamente in un barattolo e continuo pompa re il freno fino a quando l'olio non mi torna sulla tacca del minimo.
Cosa ne dici?
 
12573644
12573644 Inviato: 20 Ott 2011 6:27
 

o lo aspiri o lo fai spurgare con la pompa e recuperare in una bottiglia, l' importante che non va' a finire su parti verniciate o comunque delicate (pelle compresa), comunque se le pastiglie freni le hai gia' montate ed il livello e' al max, va' bene cosi' vuol dire che il pistoncino della pinza e' gia' rientrato e non e' necessario togliere olio in eccesso anche se sta' al livello massimo, se invece la pastiglie nuove non le hai ancora montate bisogna togliere un po' di olio altrimenti andra'a traboccare dalla vaschetta che sta' nel manubrio, al rientro del pistoncino, il rientro del pistoncino pinza e' necessario per inserire le nuove pastiglie di spessore piu' consistente a quelle usurate, saluti a tutto il forum icon_smile.gif
 
12581433
12581433 Inviato: 21 Ott 2011 18:46
 

Grazie Balisarda grazie.........comunque ascolto ugualmente il tuo consiglio e porto tutto a livello. Considerando che mi sembri molto preparato, vorrei farti qualche domanda riguardo la trasmissione ma non vorrei sconfinare nell'oggetto della discussione. Non chiedermi di andare nella sezione corretta perchè non risponde nessuno. Se vai nel forum Maxi Scooter, vedrai l'oggetto "MULTIVA MALOSSI PER X MAX 250 OTTIMO COMPROMESSO",e li ho fatto la mia domanda ma NESSUNO dico NESSUNO icon_twisted.gif icon_twisted.gif si è degnato di rispondere..
 
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