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Usato di seconda mano [troppi 15000Km?]
731356
731356 Inviato: 11 Ott 2006 9:02
Oggetto: Usato di seconda mano [troppi 15000Km?]
 

salve volevo domandare acquistare una moto (600cc) di seconda mano con km 10.000-15.000 si possono ritenere gia tanti ?

quanti km in media puo fare un motore del genere???

grazie
 
731392
731392 Inviato: 11 Ott 2006 9:18
Oggetto: Re: sono troppi!!??
 

sixwac ha scritto:
salve volevo domandare acquistare una moto (600cc) di seconda mano con km 10.000-15.000 si possono ritenere gia tanti ?

quanti km in media puo fare un motore del genere???


...un motore di QUALE genere?!?
 
731395
731395 Inviato: 11 Ott 2006 9:18
 

Se sono tutti di pista non sono pochi, se invece è una moto stradale vai tranquillo.

I motori delle 600 arrivano tranquillamente in strada a 40000/50000 Km senza toccarli proprio (salvo i tagliandi) poi ovviamente inizia il degrado.

Un mio amico ha un cbr600 con cui ha percorso almeno 120000 Km senza mai far nulla più che i regolari tagliandi. Naturalmente ha perso un po' di potenza... ma con tutti quei km...

Ciao
 
731405
731405 Inviato: 11 Ott 2006 9:22
 

si sono fatti tutti per strada niente pista
 
731490
731490 Inviato: 11 Ott 2006 9:50
 

sandro76 ha scritto:
Se sono tutti di pista non sono pochi, se invece è una moto stradale vai tranquillo.

I motori delle 600 arrivano tranquillamente in strada a 40000/50000 Km senza toccarli proprio (salvo i tagliandi) poi ovviamente inizia il degrado.

Un mio amico ha un cbr600 con cui ha percorso almeno 120000 Km senza mai far nulla più che i regolari tagliandi. Naturalmente ha perso un po' di potenza... ma con tutti quei km...

Ciao


Quoto. Più che i Km in sè, dipende da come sono stati percorsi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e da quanta cura hanno avuto i proprietari precedenti!
 
731871
731871 Inviato: 11 Ott 2006 11:44
Oggetto: Re: sono troppi!!??
 

sixwac ha scritto:
salve volevo domandare acquistare una moto (600cc) di seconda mano con km 10.000-15.000 si possono ritenere gia tanti ?

quanti km in media puo fare un motore del genere???

grazie


ho visto raduni di moto di vent'anni fa con km e motore
originale .....quindi....credo che l'importante sia di come la moto
viene tenuta e dove sono percorsi i km...15.000 km fatt i in pista
credo che non avrebbe solo prob di motore ma anche di
qualcos'altro...cmq se fatti bene per un 600 15.000 km riesci
a farli anche in poco meno di una stagione....
 
731902
731902 Inviato: 11 Ott 2006 11:51
 

Con le moto di adesso piu o meno fino a 30000 vai tranquillo, se le usi bene, dopo devi cominciare a fargli qualcosa, giochi valvole, catena distrib., pignone, corona, tutto dipende da come è stata usata!!
 
732200
732200 Inviato: 11 Ott 2006 13:01
 

sandro76 ha scritto:
Se sono tutti di pista non sono pochi, se invece è una moto stradale vai tranquillo.

I motori delle 600 arrivano tranquillamente in strada a 40000/50000 Km senza toccarli proprio (salvo i tagliandi) poi ovviamente inizia il degrado.

Un mio amico ha un cbr600 con cui ha percorso almeno 120000 Km senza mai far nulla più che i regolari tagliandi. Naturalmente ha perso un po' di potenza... ma con tutti quei km...

Ciao


Deve essere un caso particolare, perchè è difficile che un 4t perda in prestazioni.

Certamente non perde 20 cavalli.

Ne può perdere 2 o 3 al massimo.

Roba impercettibile.
 
732313
732313 Inviato: 11 Ott 2006 13:25
 

be credo che una moto con 10.000-15.000 km sia ancora in buono stato... poi dipende sempre da chi e da come è stata usata....
 
732433
732433 Inviato: 11 Ott 2006 13:50
 

120.000 Km senza fare niente a parte i tagliandi ti garantisco che perdi molto di più di 2/3 cv; certamente non ne perdi 20 come hai detto tu, ma a sufficenza da sentire il motore un po' più "fiacco" rispetto ad uno in perfetto stato.
 
733059
733059 Inviato: 11 Ott 2006 16:35
 

sandro76 ha scritto:
120.000 Km senza fare niente a parte i tagliandi ti garantisco che perdi molto di più di 2/3 cv; certamente non ne perdi 20 come hai detto tu, ma a sufficenza da sentire il motore un po' più "fiacco" rispetto ad uno in perfetto stato.


infatti: la perdita di potenza dovuta alle normali usure di un motore sportiveggiante che abbia percorso 120.000Km a 2/3 presunti del suo regime di potenza massima, diciamo a 8000giri, è valutabile percentualmente attorno al 5-10% a seconda della quantità di avviamenti (le usure più rilevanti avvengono durante la fase di riscaldamento) e altre condizioni di utilizzo (caratteristiche del lubrificante e frequenza di sostituzione, funzionalità del filtro olio, ecc.)
 
733379
733379 Inviato: 11 Ott 2006 18:04
 

non sono tanti...dipende da che uso è stato fatto
 
734242
734242 Inviato: 11 Ott 2006 21:10
 

de_corsa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
120.000 Km senza fare niente a parte i tagliandi ti garantisco che perdi molto di più di 2/3 cv; certamente non ne perdi 20 come hai detto tu, ma a sufficenza da sentire il motore un po' più "fiacco" rispetto ad uno in perfetto stato.


infatti: la perdita di potenza dovuta alle normali usure di un motore sportiveggiante che abbia percorso 120.000Km a 2/3 presunti del suo regime di potenza massima, diciamo a 8000giri, è valutabile percentualmente attorno al 5-10% a seconda della quantità di avviamenti (le usure più rilevanti avvengono durante la fase di riscaldamento) e altre condizioni di utilizzo (caratteristiche del lubrificante e frequenza di sostituzione, funzionalità del filtro olio, ecc.)

ecco...noi diciamo le cose in modo semplice e banale in modo da capirci....
arriva de corsa e ce le spiega scientificamente e in modo dettagliato.... icon_wink.gif
cmq 15000km nn sono tanti puoi stare tranquillo..
 
734618
734618 Inviato: 12 Ott 2006 0:19
 

io ho appena acquistato una moto con 30.000 km (ducati monster dark), però conosco il proprietario è so che l'ha trattata come merita di essere trattata una moto. qualcuno dice che cmq le moto a due tempi come la mia si rovinino meno con i km rispetto ak 4 tempi... (scusate l'ignoranza.. icon_redface.gif ) doppio_lamp_naked.gif
 
734885
734885 Inviato: 12 Ott 2006 8:32
 

Und3r ha scritto:
io ho appena acquistato una moto con 30.000 km (ducati monster dark), però conosco il proprietario è so che l'ha trattata come merita di essere trattata una moto. qualcuno dice che cmq le moto a due tempi come la mia si rovinino meno con i km rispetto ak 4 tempi... (scusate l'ignoranza.. icon_redface.gif ) doppio_lamp_naked.gif


icon_exclaim.gif se la tua moto è il Monster, si tratta di una 4tempi, non di una 2!!

non è che ti riferisci al numero di cilindri?
in tal caso, ciò che dici sulle usure è indirettamente vero perché i motori con un minor numero di cilindri girano più piano usurandosi mediamente meno dei 4cilindri.
 
734924
734924 Inviato: 12 Ott 2006 8:49
 

0510_inchino.gif chiedo perdono de_corsa...quando ho scritto il post erano le 2 di notte ed avevo un sonno bestiale icon_lol.gif si intendevo dire 2 cilindri non 2 tempi...che dici? ho fatto un'acquisto azzardato? grazie doppio_lamp_naked.gif
 
735052
735052 Inviato: 12 Ott 2006 9:45
 

La mia Virago ha superato i 26000 km e il motore è brillante come sempre icon_wink.gif
Semmai i molti chilometri percorsi avranno usurato altri componenti della moto, che comunque non avranno certo il costo di un motore nuovo...quindi posso dire che secondo me una moto di 30000 km, ha sicuramente un motore ancora in buono stato 0509_doppio_ok.gif
 
735069
735069 Inviato: 12 Ott 2006 9:54
 

mi sembta che il buon sixwac non abbia ancora specificato che tipo di 600 vuole acquistare, questo potrebbe essere utile a fini di rispondere alla sua domanda ...
 
735141
735141 Inviato: 12 Ott 2006 10:23
 

filoz ha scritto:
mi sembta che il buon sixwac non abbia ancora specificato che tipo di 600 vuole acquistare, questo potrebbe essere utile a fini di rispondere alla sua domanda ...


infatti è la prima domanda che ho fatto: un motore di QUALE genere?

poi si è partiti con una discussione di tipo generico, visto che il buon sixwac non è più intervenuto... icon_rolleyes.gif
 
735159
735159 Inviato: 12 Ott 2006 10:30
 

Und3r ha scritto:
..che dici? ho fatto un'acquisto azzardato?


bisognerebbe vedere, ma non credo proprio: vai tranquillo!
 
735491
735491 Inviato: 12 Ott 2006 12:11
 

la moto sara una sportiva: 636 kawa

mi hanno assicurato che ha girato solo per strada e tenuta benissimo sia esteticamente che di motore
 
735733
735733 Inviato: 12 Ott 2006 13:12
 

de_corsa che ti rassicura è come quando la mamma, da bimbo, mi consolava dopo un incubo..da la stessa sensazione icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
735821
735821 Inviato: 12 Ott 2006 13:37
 

Und3r ha scritto:
de_corsa che ti rassicura è come quando la mamma, da bimbo, mi consolava dopo un incubo..da la stessa sensazione...


icon_confused.gif si, sarà che ho probabilmente la stessa età di tua madre... comunque grazie del complimento e, ti prego, scrivi "Bukowsky" con la "y"... grazie di nuovo icon_cool.gif

___________________


@sixwac: la 636 ha notoriamente un motore affidabile e robusto...













...solo che di rado capita in mano a motociclisti molto tranquilli icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
736618
736618 Inviato: 12 Ott 2006 17:11
 

di nulla de_corsa.... su una cosa però devo correggerti: o tutte le copie che ho comprato io sono difettose oppure Bukowski si scrive con la i normale inoltre, lavorando in una biblioteca e avendo il massimo rispetto per la tua esperienza, prima di scrivere questo post ho controllato attentamente che non mi fossi sbagliato io (scaffale 810, letteratura americana) icon_cool.gif grazie ancora dei consigli doppio_lamp_naked.gif
 
736785
736785 Inviato: 12 Ott 2006 17:59
 

Und3r ha scritto:
di nulla de_corsa.... su una cosa però devo correggerti: o tutte le copie che ho comprato io sono difettose oppure Bukowski si scrive con la i normale inoltre, lavorando in una biblioteca e avendo il massimo rispetto per la tua esperienza, prima di scrivere questo post ho controllato attentamente che non mi fossi sbagliato io (scaffale 810, letteratura americana) icon_cool.gif grazie ancora dei consigli doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif ah si? allora grazie della precisazione!

icon_confused.gif e beh, si vede che ricordavo male, anche se ho visto spesso il suo cognome scritto così, con la y... eusa_think.gif allora era così che era sbagliato!

figurati, ho letto anch'io praticamente tutto quello che ha scritto ma l'ho fatto molti anni fa... l'ultima volta che ho letto un suo libro mi ricordo bene di averlo fatto nel '95 o giù di lì - durante una crociera - che il libro era appena uscito (postumo) : si trattava di "Pulp"
 
737044
737044 Inviato: 12 Ott 2006 19:14
 

de_corsa ha scritto:
Und3r ha scritto:
io ho appena acquistato una moto con 30.000 km (ducati monster dark), però conosco il proprietario è so che l'ha trattata come merita di essere trattata una moto. qualcuno dice che cmq le moto a due tempi come la mia si rovinino meno con i km rispetto ak 4 tempi... (scusate l'ignoranza.. icon_redface.gif ) doppio_lamp_naked.gif


icon_exclaim.gif se la tua moto è il Monster, si tratta di una 4tempi, non di una 2!!

non è che ti riferisci al numero di cilindri?
in tal caso, ciò che dici sulle usure è indirettamente vero perché i motori con un minor numero di cilindri girano più piano usurandosi mediamente meno dei 4cilindri.


beh ma un 4cilindri ha anche sollecitazioni minori nel motore..non per niente possono permettersi di girare più alti.
 
737132
737132 Inviato: 12 Ott 2006 19:29
 

alexscard ha scritto:
beh ma un 4cilindri ha anche sollecitazioni minori nel motore..non per niente possono permettersi di girare più alti.


icon_exclaim.gif "sollecitazioni" non significa automaticamente "usure"

i motori vengono dimensionati in base alle sollecitazioni alle quali si calcola siano sottoposti.

mentre le usure dipendono essenzialmente dalla quantità di giri che il motore compie (come già detto, in ingegneria si misura in "milioni di cicli")
e non c'è niente da fare: più gira e più si consuma...

per cui conta molto anche il regime abituale di utilizzo: da un monocilindrico utilizzato per lo più a 6.000giri al minuto, ci si aspettano usure simili a quelle di un 4cilindri utilizzato prevalentemente allo stesso regime.
quindi un mono che ha fatto solo autostrada si usura più o meno come un four che ha percorso solo tranquille stradine... icon_wink.gif
 
737178
737178 Inviato: 12 Ott 2006 19:38
 

beh tu ne sai sicuramente più di me ma penso che a parità di disegno del motore,se fai un bicilindrico con il motore spinto come un 4 cilindri duri ben meno tempo!essendo più grosso il motore ha maggiori attriti quindi allo stex numero di giri si consuma di più,per quel che penso..
 
737426
737426 Inviato: 12 Ott 2006 20:30
 

alexscard ha scritto:
beh tu ne sai sicuramente più di me ma penso che a parità di disegno del motore,se fai un bicilindrico con il motore spinto come un 4 cilindri duri ben meno tempo!essendo più grosso il motore ha maggiori attriti quindi allo stex numero di giri si consuma di più,per quel che penso..


premessa: l'usura dipende dal numero di giri che il motore compie nell'arco della sua vita.

icon_smile.gif se vuoi limare un pezzo di ferro è più importante quante volte mandi avanti e indietro la lima, a parità di pressione esercitata(*), che quanto è grande la lima...

1) che significa "a parità di disegno"?

2) in che senso "spinto come un 4" ?
a parità di cilindrata, un bicilindrico non può, strutturalmente, girare come un four, sopratutto se entrambi i motori sono spinti al massimo delle loro possibilità.

3) un gruppo cilindro/pistone più grosso gode di attriti MINORI di uno più piccolo in quanto all'aumentare della cilindrata (unitaria) le superfici di strisciamento diventano proporzionalmente più piccole!

icon_idea.gif *) dovesse venirti in mente qualche appunto sulla pressione, tieni conto che supporti, bielle, ecc. di un bicilindrico sono maggiormente dimensionate rispetto ad un 4 e quindi le maggiori pressioni sono distribuite su superfici più grandi in modo da ottenere le stesse sollecitazioni specifiche (ma con minori usure!)
 
738421
738421 Inviato: 13 Ott 2006 9:20
 

de_corsa ha scritto:
Und3r ha scritto:
di nulla de_corsa.... su una cosa però devo correggerti: o tutte le copie che ho comprato io sono difettose oppure Bukowski si scrive con la i normale inoltre, lavorando in una biblioteca e avendo il massimo rispetto per la tua esperienza, prima di scrivere questo post ho controllato attentamente che non mi fossi sbagliato io (scaffale 810, letteratura americana) icon_cool.gif grazie ancora dei consigli doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif ah si? allora grazie della precisazione!

icon_confused.gif e beh, si vede che ricordavo male, anche se ho visto spesso il suo cognome scritto così, con la y... eusa_think.gif allora era così che era sbagliato!

figurati, ho letto anch'io praticamente tutto quello che ha scritto ma l'ho fatto molti anni fa... l'ultima volta che ho letto un suo libro mi ricordo bene di averlo fatto nel '95 o giù di lì - durante una crociera - che il libro era appena uscito (postumo) : si trattava di "Pulp"


quando tu hai l'hai letto per l'ultima volta probabilmente io lo scoprivo per la prima, ma proprio qui sta il fascino della letteratura. ho letto per la prima volta "il vecchio e il mare" di Hemingway esattamente 40 anni dopo mio padre. quando ne abbiamo parlato avevamo la stessa luce negli occhi.
....mamma mia che OT! de_corsa qui ci sparano alle gomme delle moto! grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
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