de_corsa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
120.000 Km senza fare niente a parte i tagliandi ti garantisco che perdi molto di più di 2/3 cv; certamente non ne perdi 20 come hai detto tu, ma a sufficenza da sentire il motore un po' più "fiacco" rispetto ad uno in perfetto stato.
infatti:
la perdita di potenza dovuta alle normali usure di un motore sportiveggiante che abbia percorso 120.000Km a 2/3 presunti del suo regime di potenza massima, diciamo a 8000giri,
è valutabile percentualmente attorno al 5-10% a seconda della quantità di avviamenti (le usure più rilevanti avvengono durante la fase di riscaldamento)
e altre condizioni di utilizzo (caratteristiche del lubrificante e frequenza di sostituzione, funzionalità del filtro olio, ecc.)
ecco...noi diciamo le cose in modo semplice e banale in modo da capirci....
arriva de corsa e ce le spiega scientificamente e in modo dettagliato....
cmq 15000km nn sono tanti puoi stare tranquillo..