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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consigli acquisto 450 4t o 250-300 2t!
12409662
12409662 Inviato: 14 Set 2011 12:39
Oggetto: Consigli acquisto 450 4t o 250-300 2t!
 

Ciao a tutti,ho venduto da un pò il mio ktm exc 200 e tra poco circa 1 2 mesetti massimo vorrei ricomprarmi un altra enduro....sò fin troppo bene le differeze tra 2 e 4 t ma non so comunuqe cosa scegliere....che dite,2t o 4t?
Indicativamente aveevo visto per il 2t il k250 o 300 o la gasgas.....per il 4t la yamaha wr 450 o la k 450......vorrei spedere circa sui 2500 quindi un usato all incirca del 2005.....
Aspetto risposte!
Un grazie a tutti...
 
12409687
12409687 Inviato: 14 Set 2011 12:43
 

Oppure anke la hm mi piace molto...2t o 4t...
 
12409779
12409779 Inviato: 14 Set 2011 12:59
 

Se trovi la migliore è il 250 2t Hm è veramente una buona moto. In sostituzione ti consiglio un 300 2t Ktm, molti bassi.
 
12410028
12410028 Inviato: 14 Set 2011 13:35
 

300 2t! icon_asd.gif
 
12410225
12410225 Inviato: 14 Set 2011 14:02
 

Se valuti usato (tra l'altro non più freschissimo come un 2005) col 2t hai meno rischi e nel caso con meno soldi revisioni il motore, quindi ti consiglio caldamente di stare sul 2t.
 
12410438
12410438 Inviato: 14 Set 2011 14:32
 

Grazie!Comunque su subito.it ho trovato diverse ktm exc 300,gasgas ec 300 e 250 e hm cre 250.....quale mi consigliereste?
 
12410989
12410989 Inviato: 14 Set 2011 16:03
 

deathsalvo ha scritto:
Grazie!Comunque su subito.it ho trovato diverse ktm exc 300,gasgas ec 300 e 250 e hm cre 250.....quale mi consigliereste?


Per fare enduro prendi una moto eurpea. 0510_saluto.gif
 
12416419
12416419 Inviato: 15 Set 2011 17:11
 

fantic80cc ha scritto:


Per fare enduro prendi una moto eurpea. 0510_saluto.gif


Quoto, Direi che il 300 è veramente una gran moto icon_biggrin.gif
Poi dipende da come la userai perchè con il 4t puoi permetterti qualche trasferimento su strada anche lunghetto mentre con il 2t è abbastanza indispensabile avere o un furgone oppure il carrello. icon_wink.gif
Ah, il 300 ha manutenzione meno dispendiosa sopratutto se fai te i lavori sulla moto mentre con il 4t sei costretto a portarla da un mecca icon_wink.gif
 
12417115
12417115 Inviato: 15 Set 2011 19:12
 

ktm 300! 0509_up.gif
 
12497547
12497547 Inviato: 3 Ott 2011 12:16
 

Allora ho trovato una exc 400 del 2002 rimessa a nuovo ed usata pochissimo,solo amatorialmente,proprio vicino a casa mia,20km tipo....ed oggi vado a vederla ed a provarla...che ne dite?
 
12497752
12497752 Inviato: 3 Ott 2011 13:00
 

Che se ti vuoi divertire allora va bene!
 
12497859
12497859 Inviato: 3 Ott 2011 13:20
 

icon_wink.gif certo!Pero dicevo,cosa ne pensate,pensate che potrebbe avere qualche evenuale problema,che cosa dorei controllare oggi quando vado a vederla ecc..?
 
12497921
12497921 Inviato: 3 Ott 2011 13:29
 

Le solite cose, come cerchi, radiatori, forche, forcellone... Se sono tutti bottati allora molto probabilmente quella è una moto che "ha dato".
 
12497944
12497944 Inviato: 3 Ott 2011 13:33
 

il gas gas 300 2t è una bella moto...tanti bassi per essere un due tempi.
comunque in genere una moto europea da enduro ne ha di bassi..sicuramente più di un cross targato.
ieri sono andato a vedere una gara di enduro e la differenza si notava eccome. 0509_up.gif
edit: ah sì, alla gara sicuramente metà erano due tempi...mai visti tanti così da un pò di anni icon_biggrin.gif
 
12498084
12498084 Inviato: 3 Ott 2011 13:55
 

per quello che mi ha detto è tutta apposto,oggi vedrò cn i miei occhi!
 
12530177
12530177 Inviato: 10 Ott 2011 15:28
 

La moto l ho vista e provata venerdi scorso..è tutta apposto in piu mi da un pistone 4 ''carene'' la marmitta completa originale ktm ed altre varie parti..per quello che ho visto e sentito è perfetta...dovrebbe venire nei prossimi giorni a portarmela ed a concludere....dato che ogni tanto c andrò all'università(4km da casa mia) secondo voi cosa dovrei comprare per girarci su strada senza che gli sbirri mi diano problemi?
Ha gia il codino co lo stop funzionante...
 
12531108
12531108 Inviato: 10 Ott 2011 18:17
 

deathsalvo ha scritto:
La moto l ho vista e provata venerdi scorso..è tutta apposto in piu mi da un pistone 4 ''carene'' la marmitta completa originale ktm ed altre varie parti..per quello che ho visto e sentito è perfetta...dovrebbe venire nei prossimi giorni a portarmela ed a concludere....dato che ogni tanto c andrò all'università(4km da casa mia) secondo voi cosa dovrei comprare per girarci su strada senza che gli sbirri mi diano problemi?
Ha gia il codino co lo stop funzionante...


Per non dare nell'occhio dovresti metterci almeno lo specchio sx anche pieghevole, il portatarga dovrebbe essere inclinato il giusto (ma tipo da me nn dicono niente sull'inclinazione quindi potresti tenerlo così), poi non so che scarico sia ma se è quello originale con db-killer va benissimo e se riesci piazzaci 2 frecce di quelle piccoline così sei praticamente in regola! icon_wink.gif
 
13529616
13529616 Inviato: 30 Giu 2012 20:29
 

salve a tutti vorrei un consiglio dai piu esperti...secondo voi e meglio un 250 2 t o un 400/450 4t per fare enduro? un mese fa ho preso un suzuki del 94 250 2t la moto e una bomba ti diverte un casino anche se ti stanca pero vedo che nei posti brutti mulattiere salite ripide ecc i 450 dei miei amici tipo crf ktm o honda xr 600 vanno meglio...secondo voi sono io che sbaglio oppure e la moto che e poco adatta? a volte nelle salite dove nn posso salire velocemente nn riesco a far entrare la coppia alla moto e mi fermo...noto che loro quando accellerano trovano subito la spinta io no a volte nei posti messi male mi tocca giocare con la frezione ma in mezzo alle pietre e un bel po difficile..il 450 poi e piu lineare nn esplode a un certo tot di giri ma distribuisce la potenza dai bassi agli alti...secondo me sono un po svantaggiato in enduro pero vorrei sapere un vostro parere...grazie
 
13530863
13530863 Inviato: 1 Lug 2012 13:48
 

rm250carpimotor ha scritto:
salve a tutti vorrei un consiglio dai piu esperti...secondo voi e meglio un 250 2 t o un 400/450 4t per fare enduro? un mese fa ho preso un suzuki del 94 250 2t la moto e una bomba ti diverte un casino anche se ti stanca pero vedo che nei posti brutti mulattiere salite ripide ecc i 450 dei miei amici tipo crf ktm o honda xr 600 vanno meglio...secondo voi sono io che sbaglio oppure e la moto che e poco adatta? a volte nelle salite dove nn posso salire velocemente nn riesco a far entrare la coppia alla moto e mi fermo...noto che loro quando accellerano trovano subito la spinta io no a volte nei posti messi male mi tocca giocare con la frezione ma in mezzo alle pietre e un bel po difficile..il 450 poi e piu lineare nn esplode a un certo tot di giri ma distribuisce la potenza dai bassi agli alti...secondo me sono un po svantaggiato in enduro pero vorrei sapere un vostro parere...grazie


Vabbè, ma se è del 94 è ovvio che esplosiva.
Ne provassi una del 2008 come la mia sarebbe già diverso.

Se poi provi un 250 2t da enduro, come Ktm o Gas Gas sono proprio il Paradiso 0509_up.gif
 
13530907
13530907 Inviato: 1 Lug 2012 14:07
 

ogni tipo di moto và bene per fare enduro a patto che la si sappia sfruttare come si deve...........se ti trovi male ti conviene allora cambiarla.
tieni presente poi che quella che hai ora è una moto che è nata per fare cross quindi con una erogazione brusca ed esplosiva...............per usarla nei posti difficili c'è da dare gas e farla scorrere evitando di impuntarsi...cosa che richiede però "mestiere"............un 4T per certe cose ti rende la vita più facile perchè ha più coppia ai basi regimi ed è più lineare
 
13530913
13530913 Inviato: 1 Lug 2012 14:09
 

quindi sono un po svantaggiato con una moto cosi?? a me piace tantissimo sono passato in ogni posto dove erano gia passati i vari crf ktm 525 530 ecc ...il mio 2 t nn lo cambierei mai perché a me piace proprio quel tipo di esplosivita nella moto..il mio dubbio era questo...una moto come la mia e svantaggiata contro i vari crf recenti 2005 2007 ecc? e tanto per sapere quello che pensate voi esperti a riguardo..io sono ancora un super dilettante..l ho acquistata un mese fa...
 
13530920
13530920 Inviato: 1 Lug 2012 14:11
 

no no la mia bestia nn la cambio...a me e proprio quell esplosivita che mi piace...volevo solo sapere cosa ne pensate voi a riguardo...oggi ho provato a prenderla in modo piu aggressivo e ti dico che e andata benissimo anche se adesso mi fanno un po male le braccia
 
13530922
13530922 Inviato: 1 Lug 2012 14:14
 

la moto non è svantaggiata....sei tu che la guidi ed esserlo....almeno finchè non impari a gestirla e sfruttarla come si deve.....quindi se ti piace tienila ed usala....vedi che alla fine ti fai la tua esperienza e la porti dove e come ti pare 0509_up.gif
 
13530935
13530935 Inviato: 1 Lug 2012 14:18
 

si vabbe intendevo che ero io lo svantaggiato...si si comunque la tengo ...e troppo emozionante guidarla...icon_smile.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif poi la uso quasi ogni giorno e credo che piano piano riusciro a fare sempre qualcosa in piu..:)se qualcunaltro vorrebbe darmi qualche consiglio ve ne sarei grato..grazie
 
13530937
13530937 Inviato: 1 Lug 2012 14:19
 

grazie dell interessamento fabryh
 
13533921
13533921 Inviato: 2 Lug 2012 14:06
 

Quando puoi porta a far tarare le forcelle e il mono da uno specialista così da migliorare il comportamento in enduro e darti più trazione quando serve icon_wink.gif
Teoricamente potresti aiutarti con uno scarico da enduro che migliori i bassi e un nuovo pacco lamellare per lo stesso motivo (tipo VForce 3 o 4), dovrebbero aiutarti anche se non faranno miracoli icon_wink.gif

Ovviamente prendici la mano e tutto andrà meglio questo è sicuro icon_smile.gif
 
13605057
13605057 Inviato: 22 Lug 2012 14:06
 

Ciao a tutti, ho intenzione di riprendere con il fuoristrada dopo parecchi anni che non lo pratico più. Ho letto i consigli dati sopra che riguardano sopratutto la manutenzione.

Mi interessavano le differenze tra 2t e 4t sopratutto sotto l'aspetto della guida, il 4t immagino avrà un'erogazione più regolare con più coppia ai bassi.

I 2t su cui ho imparato ad andare in moto (anni 80-90), avevano una coppia che esplodeva a giri abbastanza alti, ed i bassi erano inesistenti.

Volevo capire bene quanto sono migliorati i 2t sotto l'aspetto della regolarità dell'erogazione e della coppia ai bassi regimi, che differenze ci sono con i 4t per quanto riguarda la guidabilità e la trazione, e come sono messi i 4t per quanto riguarda l'allungo.

ciao a tutti
 
13606399
13606399 Inviato: 22 Lug 2012 23:21
 

un parere personale: le moto così vecche io le prenderei esclusivamente 2t.. si aggiustano con meno soldi in caso il vecchio proprietario volesse fare qualche scherzetto..
 
13606809
13606809 Inviato: 23 Lug 2012 8:51
 

sirbone ha scritto:

Volevo capire bene quanto sono migliorati i 2t sotto l'aspetto della regolarità dell'erogazione e della coppia ai bassi regimi, che differenze ci sono con i 4t per quanto riguarda la guidabilità e la trazione, e come sono messi i 4t per quanto riguarda l'allungo.


I 2t grossi come 250 o 300, con l'adozione della valvola di scarico sono diventati molto più fruibili a diversi regimi.. spingono già forte anche sottocoppia.. e inoltre l'entrata in coppia è stata molto smussata. Il grosso vantaggio che hanno è la leggerezza che permette un miglior controllo nel brutto.

I 4t invece hanno un'erogazione più lineare, coppiosa.. permettono di parzializzare il gas con più precisione. Per quanto riguarda l'allungo, va da motore a motore.. Un 4t di cilindrata medio-grande 350-450 solitamente una amatore lo sfrutta con una marcia più lunga del solito e utilizza la spinta regolare del sottocoppia.. Le qualità del 4t sono tanta trazione, range di utilizzo del motore più ampio. Paga ovviamente in kg e in complessità del propulsore.

Molti pensano che il 2t sia eterno mentre il 4t sia una bomba ad orologeria.. si sbagliano un poco. per avere affidabilità, la manutenzione ci vuole sia all'uno che all'altro. Però col 2t si può risparmiare molto arrangiandosi, magari per cambiare il pistone ecc.. mentre col 4t ci vuole molta più esperienza e attrezzatura. Inoltre un 2t ha meno organi in movimento, mentre il 4t ha in più 4 valvole, cammes, distribuzione...

Quindi se valuti 4t il mio consiglio è di sceglierlo sapendo che per avere un'affidabilità al 100% devi rispettare le scadenze della meccanica.. Col 2t puoi essere un pò meno ossessionato.. però ecco se non vuoi avere brutte sorprese col cilindro meglio fare le cose per bene anche lì icon_smile.gif
 
13612498
13612498 Inviato: 24 Lug 2012 17:07
 

Grazie Blackbeater, è quello che volevo sapere.

Il 2t mi attira perchè è un motore più semplice, e potrei fare da solo la manutenzione (almeno le cose meno complesse), e se proprio capita di spaccare me la caverei con meno.

Le prime valvole sullo scarico ricordo che cominciavano a vedersi verso la fine degli anni 80 (o forse dall'inizio dei 90), nell'enduro da quando sono state utilizzate diffusamente?

E ora si comincia a cercare...

Sarei indirizzato su KTM e gas-gas, avete altri suggerimenti per il 2 tempi?

ciao
 
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