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KTM Duke/SM 690 vs F800S
12409226
12409226 Inviato: 14 Set 2011 11:09
Oggetto: KTM Duke/SM 690 vs F800S
 



Buongiorno a tutti!
A primavera farò finalmente la Patente A3 e potermi permettere una moto ben più importante della mia cara RS 125.
Ora il problema è questo, faccio l'università ed ho un lavoretto che mi permettere di essere abbastanza autonomo. Vendendo l'rs arriverei alla somma di circa 5000 euro.
Cercando un po' la moto adatta a me ho trovato questi criteri da poter seguire:
icon_arrow.gif comoda, da poter utilizzare tutti i giorni per andare a lavoro, all'università, giri sui colli e vacanze.
icon_arrow.gif manutenzione generale che non mi dissangui (benzina, gomme, tagliandi).
icon_arrow.gif possibilità di fare un po' di manutenzione ordinaria in casa visto che ho tutto l'occorrente.
Ora, non amando particolarmente le giapponesi (mi piace distinguermi un po' icon_biggrin.gif ), mi ero un po' fissato con tre moto:
KTM 690 Duke e SM,per la leggerezza e facilità di guida anche se mi spaventano i consumi delle gomme e i tagliandi frequenti.
BMW F800S per l'essere una moto "tuttofare" con consumi ragionevoli, mi frena un po' il costo dei ricambi.
a livello estetico mi piacciono molto di più le KTM,diciamo che KTM è il cuore, BMW la ragione.
Qualche guru del motociclismo può illuminarmi?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12409242
12409242 Inviato: 14 Set 2011 11:13
 

Di certo una monocilindrica sportiva come la K consumerà più le gomme, come manutenzione invece dovresti spendere uguale! Se non meno: hai un cilindro in meno! icon_asd.gif
Certo non sarà una moto da viaggio ma in montagna deve essere una lampo! Il GS dalla sua ha la maggior comodita, il motore con più respiro e in definitiva maggior versatilità! Andrei di Kappa tra le 2! Sai che virgole.....
 
12409334
12409334 Inviato: 14 Set 2011 11:31
 
 
12409492
12409492 Inviato: 14 Set 2011 12:03
 

hai messo a confronto tre moto decisamente differenti tra loro e non solo per tipologia ma pure per prestazioni, caratteristiche generali e destinazioni d'uso. eusa_think.gif

se vuoi risparmiare sui costi di acquisto e di gestione, forse le tedesche e le austriache non sono tra le moto più indicate... hanno però il grande pregio di tenere la quotazione meglio di altre marche, quindi, in caso di rivendita, non ci rimetti la camicia... e compensa in parte il fatto che ti sei già dovuto svenare per acquistarla. icon_mrgreen.gif

ed anche il salto di cilindrata dal 125 a queste non mi pare sia esattamente contenuto... ma quella è un'altra storia. eusa_whistle.gif

comunque ora, con 5.000 € circa si riescono a trovare delle Bmw F 800 S usate anche del 2008, idem per la Ktm 690 SMC, mentre per la Duke bisogna spendere un pò di più.. ma, da qui alla prossima primavera, magari i prezzi calano un pò. icon_wink.gif

prima di fare una scelta, resta sempre valido il suggerimento di andare a provare le moto in questione... per capire qual'è quella con la quale c'è più "feeling". 0510_saluto.gif

PS: ho notato che hai messo il link all'immagine di una Ktm 690 Supermoto e non una SMC.. quando hai scritto "SM" tu a quale ti riferivi ? eusa_shifty.gif
 
12409763
12409763 Inviato: 14 Set 2011 12:56
 

Aaaa ma tu dici la F 800R? Quella ce l'ha il "Nonno" della mia squadra! é una moto eccellente! Lui è contentissimo e consuma poco! e come gestione non spende di più che con una Japs! Provale prima!
 
12409798
12409798 Inviato: 14 Set 2011 13:03
 

Allora

Ho il duke

Ha la sella più dura mai provata, più dei vecchi Kapponi 625-660

Però mi ci sparo 500 km perchè sono autolesionista icon_asd.gif

Gomme.... Cuoci le posteriori

Manutenzione: Ogni 7500 km cambio olio (ma io consiglio di farne almeno uno nel mezzo) e reg valvole

Facilità: Si, fino a che vai piano/medio, quando ci pisti forte poi serve un po di cattiveria. Tende ad alzarsi se sei a gas pieno in un sinistra destra, in seconda non è difficile che a 7mila giri in un curvone la ruota davanti si stacchi da terra, motore esplosivo e ciclistica molto rigida

Insomma, ci vuole un po di malizia per farle fare quello che vuoi tu

Per il resto passo
 
12409860
12409860 Inviato: 14 Set 2011 13:12
 

il link che ha postato rimanda all'immagine di una BMW F 800 S ... cioè questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e non a una F 800 R ... poi bhò ? eusa_think.gif
 
12409895
12409895 Inviato: 14 Set 2011 13:18
 

Scusate solo che al lavoro non vedo le foto! La S è quella "sportiva" con i manubri bassi... Allora passo pure io... Provale!
 
12409960
12409960 Inviato: 14 Set 2011 13:27
 

esatto... in pratica è come una R ma con i semimanubri, il cupolino e la mezza carena.
 
12409989
12409989 Inviato: 14 Set 2011 13:31
 

Ehm sono completamente diverse dalla R... solo motore è uguale.... con trasmissione finale a cinghia se ben ricordo 0509_si_picchiano.gif
 
12410241
12410241 Inviato: 14 Set 2011 14:04
 

La base è la stessa, rivista, ma la stessa! Tip oHonda Hornet e CBR 600F! Un tuning mirato dello stesso progetto! Che alla fine porta a risultati differenti!
 
12410961
12410961 Inviato: 14 Set 2011 15:58
 

la F 800 S e la ST, di diverso dalla R - che è arrivata dopo - oltre alla carena, hanno il forcellone monobraccio al post e la trasmissione finale, mentre il motore, il telaio, le sospensioni e quasi tutta la componentistica sono rimasti uguali ... o almeno credo. eusa_think.gif
 
12411179
12411179 Inviato: 14 Set 2011 16:49
 

lifecross ha scritto:
la F 800 S e la ST, di diverso dalla R - che è arrivata dopo - oltre alla carena, hanno il forcellone monobraccio al post e la trasmissione finale, mentre il motore, il telaio, le sospensioni e quasi tutta la componentistica sono rimasti uguali ... o almeno credo. eusa_think.gif


si esatto più o meno cambiano quelle cose lì.
Il fatto è che si si svalutata in modo pazzesco, con esemplari del 2006 a meno di 4000 euro, per questo mi sembra una moto "umana" con un ampio range di utilizzo.
So che le moto sono molto diverse tra loro, tuttavia il loro utilizzo sarebbe il medesimo, per questo mi sembravano "paragonabili"...


per sopra, parlo di Supermoto 690, non la SMC.

Ultima modifica di thebadad il 14 Set 2011 16:52, modificato 1 volta in totale
 
12411189
12411189 Inviato: 14 Set 2011 16:51
 

Icarus992 ha scritto:
Allora

Ho il duke

Ha la sella più dura mai provata, più dei vecchi Kapponi 625-660

Però mi ci sparo 500 km perchè sono autolesionista icon_asd.gif

Gomme.... Cuoci le posteriori

Manutenzione: Ogni 7500 km cambio olio (ma io consiglio di farne almeno uno nel mezzo) e reg valvole

Facilità: Si, fino a che vai piano/medio, quando ci pisti forte poi serve un po di cattiveria. Tende ad alzarsi se sei a gas pieno in un sinistra destra, in seconda non è difficile che a 7mila giri in un curvone la ruota davanti si stacchi da terra, motore esplosivo e ciclistica molto rigida

Insomma, ci vuole un po di malizia per farle fare quello che vuoi tu

Per il resto passo


ho letto che la sella si può cambiare no?
Ma tipo i tagliandi sono complicati da fare ed è caldamente consigliata l'assistenza ufficiale^?
Come posizione di guida?
 
12411199
12411199 Inviato: 14 Set 2011 16:53
 

Bè allora potresti paragonare un R1 e un GoldWind, con entrambe ci fai il giro del mondo, oppure un HM da cross e un Harley Electra Glide, con entrambe puoi correre sullo sterrato! Per dire che sono due moto troppo diverse! Dipende se vuoi una moto più adrenalinica o posata, più comoda o efficace allora si che le puoi paragonare perchè entrambe ti portano ovunque!
 
12411215
12411215 Inviato: 14 Set 2011 16:56
 

si ho capito, ma la SM in città la usi come la f800, nei giretti pure, voglio dire, alla fine gli utilizzi sempre i soliti, volevo solo capire quale poteva essere la migliore anche in virtù dei problemi che ho posto sopra....
 
12411231
12411231 Inviato: 14 Set 2011 16:59
 

Bè allora direi BMW, solo per il fatto che ha la cinghia che è da far registrare ogni 10000km! Poi certamente è una moto meno nervosa ed avendo un cilindro in più meno vibrazioni... Ma comunque le proverei prima! Perchè le differenze di guida sono così evidenti che magari potrebbero far vincere il cuore sulla ragione...
 
12412039
12412039 Inviato: 14 Set 2011 19:53
 

finchè sei giovane, prenditi una KTM...tanto poi, col passare degli anni, avrai tempo per comprarti una BMW. icon_mrgreen.gif

battute a parte... se la F 800 S è una delle BMW che hanno avuto meno successo, forse un motivo ci sarà.... o no ? eusa_think.gif

PS: con 4.000 € circa, una F800S si trova immatricolata nel 2008.. da un conce che valuta pure una permuta con usato: Link a pagina di Moto.it
 
12412115
12412115 Inviato: 14 Set 2011 20:05
 

Il 690 è cocaina, dopo un po diventi dipendente solo del check che fa girando.il quadro

ottimo telaio, sospensioni, frena da paura ed ha un motore che esplode

svibracchia un po, consuma un pochino di olio e gomme, la manutenzione te la fai tu se sai registrare il gioco valvole e hai gli spessimetri

Poi devi decidere che vuoi, sono due mondi opposti

Io comunque sto per farmici savona-roma-tour sardegna, la moto regge, è il pilota che si vedrà
 
12414983
12414983 Inviato: 15 Set 2011 13:38
 

[quote="lifecross"#12412039]finchè sei giovane, prenditi una KTM...tanto poi, col passare degli anni, avrai tempo per comprarti una BMW. icon_mrgreen.gif

battute a parte... se la F 800 S è una delle BMW che hanno avuto meno successo, forse un motivo ci sarà.... o no ? eusa_think.gif

PS: con 4.000 € circa, una F800S si trova immatricolata nel 2008.. da un conce che valuta pure una permuta con usato: Link a pagina di Moto.it

beh, codesto vuol dir poco, la svalutazione delle moto dipende da tanti fattori, le mezze misure, tipo la F800 non sono mai piaciute, ma non vuol dire che non sia una buona moto.

Ma la BMW come manutenzione è fattibile farla da solo?
 
12415018
12415018 Inviato: 15 Set 2011 13:44
 

Per le manutenzione ordinaria immagino di si! Poi il bi-cilindrico di quella serie non è un prodotto particolare tipo il boxer! Quindi olio, filtro e candele non sono un problema!
 
12416329
12416329 Inviato: 15 Set 2011 16:57
 

thebadad ha scritto:


beh, codesto vuol dir poco, la svalutazione delle moto dipende da tanti fattori, le mezze misure, tipo la F800 non sono mai piaciute, ma non vuol dire che non sia una buona moto.

Ma la BMW come manutenzione è fattibile farla da solo?
veramente io non ho mai detto che la F800S fosse una "cattiva moto"... ma solo che ha avuto uno scarso successo commerciale... con conseguente elevata svalutazione dell'usato.

però se a te piace quella moto, allora questo ti da la possibilità di trovarlo ad un prezzo abbordabile... o, comunque, più accessibile rispetto a quello di altri modelli del marchio bavarese. icon_wink.gif
 
12418770
12418770 Inviato: 16 Set 2011 7:56
 

lifecross ha scritto:
thebadad ha scritto:


beh, codesto vuol dir poco, la svalutazione delle moto dipende da tanti fattori, le mezze misure, tipo la F800 non sono mai piaciute, ma non vuol dire che non sia una buona moto.

Ma la BMW come manutenzione è fattibile farla da solo?
veramente io non ho mai detto che la F800S fosse una "cattiva moto"... ma solo che ha avuto uno scarso successo commerciale... con conseguente elevata svalutazione dell'usato.


Come tutte le jap icon_asd.gif
 
12419216
12419216 Inviato: 16 Set 2011 9:54
 

thebadad ha scritto:
comunque la BMW non sarebbe la GS (magari!!!) è precisamente questa:
[/url]Link a pagina di Google.it [url]
per par-condicio metto anche queste icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Google.it
Link a pagina di Google.it


Azz! La BMW E' brutta forte! icon_asd.gif

Facendo solo un discorso estetico non c'è paragone con la 690 IMHO!!

E da una prima occhiata anche ciclisticamente la ktm è superiore... basta guardare la forcella.
 
12420296
12420296 Inviato: 16 Set 2011 13:31
 

Adumar ha scritto:


Come tutte le jap icon_asd.gif

Almeno le nostre moto non perdono pezzi per strada! 0509_pernacchia.gif e non perdono olio... 0509_pernacchia.gif
 
12420385
12420385 Inviato: 16 Set 2011 13:45
 

CBR_125R ha scritto:

Almeno le nostre moto non perdono pezzi per strada! 0509_pernacchia.gif e non perdono olio... 0509_pernacchia.gif

I pezzi sono per non perdere la strada del ritorno, e l'olio per marcare il territorio 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
12420411
12420411 Inviato: 16 Set 2011 13:48
 

A ecco! Allora chiedo scusa! 0509_doppio_ok.gif
 
12420589
12420589 Inviato: 16 Set 2011 14:19
 

lifecross ha scritto:
veramente io non ho mai detto che la F800S fosse una "cattiva moto"... ma solo che ha avuto uno scarso successo commerciale... con conseguente elevata svalutazione dell'usato.

però se a te piace quella moto, allora questo ti da la possibilità di trovarlo ad un prezzo abbordabile... o, comunque, più accessibile rispetto a quello di altri modelli del marchio bavarese. icon_wink.gif


nono tranquillo, icon_smile.gif ho inteso male io, sembrava più dire che la F800 era stata un insuccesso per la scarsa qualità della moto, vai tranquillo icon_mrgreen.gif

in effetti, ragazzi il Supermoto 690 è tanta roba, attenderò la patente per provarlo.
Ma voi che dite, giretti in due si fanno in tranquillità no?
Ovviamente si starà meno comodi però non dovrebbe essere così tragica no?
 
12420664
12420664 Inviato: 16 Set 2011 14:32
 

Secondo me è comunque più comoda dell'f800s con i semimanubri....
 
12422046
12422046 Inviato: 16 Set 2011 19:21
 

a tagliandi la KTM come sta messa?
 
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