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Multi 620 che cigola... [lato cinghie, proporzionale giri]
12398195
12398195 Inviato: 12 Set 2011 8:10
Oggetto: Multi 620 che cigola... [lato cinghie, proporzionale giri]
 

Questo week end, ho fatto il giro del Garda, in due giorni, 415 km in tutto, niente di pazzesco, la Multi aveva l'olio che al mattino arrivava al max a 109° in autostrada ed al pomeriggio, e' arrivato a 120° sempre in autostrada; qualche problemino insignificante di carburazione, (strappetti a velocita' minima), che forse sono da imputare alle farfalle da allineare, per il resto tutto ok.
Questa mattina, la riprendo per andare al lavoro, e sento che "Cinguetta"! Ascolto bene per non confondere il rumore con qualche spiffero del casco, ma mi accorgo che accelerando il cigolio, segue i giri del motore.
Mi fermo al semaforo ed ascolto avvicinandomi al motore lato carter cinghie; sembra venire proprio da li...
Non lo fa sempre, ma si presenta spesso.
Cosa puo' essere? Cuscinetto? Cinghie?, (hanno 3 mesi di vita e 5000 km), e' capitato a qualcuno? Soluzioni?
Grazie a chi mi dara' una mano.
 
12398206
12398206 Inviato: 12 Set 2011 8:14
 

Io controllerei lo stato dei cuscinetti tendicinghia. La mia aveva lo stesso problema quando l'ho portata a casa la prima volta, dopo aver cambiato cinghie, cuscinetti tendicinghia e averli accuratamente ingrassati il problema è sparito.
 
12398348
12398348 Inviato: 12 Set 2011 9:08
 

Si, hai ragione, ma quando mi hanno fatto il cambio cinghie, hanno cambiato anche quei cuscinetti...
Dici che sono da ingrassare? Non sono il tipo stagno? Se cosi' fosse, domani apro e vedo se il grasso fa il suo dovere.
 
12398465
12398465 Inviato: 12 Set 2011 9:30
 

La sparo là... Non potrebbe essere la frizione che "raglia" leggermente (mi pare che sia a olio sul 620).
 
12398533
12398533 Inviato: 12 Set 2011 9:48
 

Io i miei li ho ingrassati appena montati, però se effettivamente sono nuovi è difficile che sia quello il problema considerando che da quanto ho capito giri sempre con i copricinghia montati.
Fai una prova, per escludere la frizione, tienila premuta e prova a vedere il cigolio persiste.
 
12398544
12398544 Inviato: 12 Set 2011 9:49
 

Controllero' la frizione....(Si e' in bagno d'olio).
 
12406125
12406125 Inviato: 13 Set 2011 16:27
 

ECCOLO LA!!!! Apro il coperchio cinghe del cilindro orizzontale, ed il cuscinetto del tendicinghia e' bloccato! Non c'e' verso di farlo girare.
Spero lo sia da che ho sentito che fischiava, o almeno credo, dato che la cinghia non presenta segni di usura notevoli.
Adesso....ho chiamato il conce, la moto e' in garanzia, (presa 4 mesi fa), ma non e' un conce Ducati, quindi le cinghie le aveva fatte cambiare ad un altro conce, (Ducati oviamente), che aveva cambiato anche UNO dei cuscinetti tendicinghia.
Ho chiamato chi me l'ha venduta e al di la di essere scocciato,(chissa' perche' quando c'e' una magagna in garanzia...) mi ha detto di portargliela a vedere domani sera. Io, da buon ficcanaso, ho contattato chi aveva fatto il lavoro ed ho chiesto COSA avessero cambiato effettivamente; mi hanno detto che si, avevano cambiato un cuscinetto, ma non ricordava di quale cilindro, ma che se li avessi confrontati, me ne sarei reso conto da solo; nel caso peggiore comunque, costo della riparazione una 50ina di euro.
Ho controllato, e quello nettamente piu' giovane e' quello del cilindro verticale....e ti pareva! Si e' grippato quello non sostituito....ovvio!
Ora, secondo voi, alla luce del fatto che se non sbaglio Ducati dice di cambiare ENTRAMBI I CUSCINETTI tenditori, al cambio cinghie, posso pretendere la riparazione in garanzia? (alla peggio non e' che sia un costo eccessivo....piu' che altro mi ruga il fermo moto!). E' comunque considerabile come pezzo in garanzia e non come pezzo di consumo? (il venditore si e' subito premurato di chiedermi quanti Km avessi fatto.....4500 in 4 mesi non mi sembrano una cosa da pazzi!)
Ma porca la pupazza!!!
 
12406219
12406219 Inviato: 13 Set 2011 16:42
 

Ci avevo preso icon_razz.gif La cosa importante è che non sia successo nulla di grave. Comunque se posso permettermi, io la coppia di cuscinetti tendicinghia li ho pagati 10 euro dal mio fornitore SKF.Smontalo, leggi il codice, ti fai dare uno uguale e lo monti. Se contiamo il tempo per smontarlo, andare a dal ricambista, tornare e rimontarlo, in un'ora e mezza te la cavi se perdi un'ora e un quarto per andare e tornare dal ricambista icon_asd.gif Scherzi a parte, fai da solo e con 7-8 euro fai tutto. A meno che tu non debba necessariamente lasciare la moto in conce.
Alternativamente, compra il cuscinetto e portalo con te nell'officina del conce, chiedi di sostituirtelo subito perchè , se ci ho messo io 10 minuti per fare tutto, un meccanico esperto in due minuti ha già fatto 0509_up.gif
 
12406225
12406225 Inviato: 13 Set 2011 16:43
 

PS: confermo che vanno sostituiti entrambi al cambio cinghia rotfl.gif
 
12408500
12408500 Inviato: 14 Set 2011 7:54
 

A tal proposito, (l'idea mi aveva sfiorato....perche' se le cinghie son tese giuste e si spostano quel tanto che basta per vedere se i cuscinetti girano....si possono anche cambiare senza starare nulla!).
L'unico dubbio, (tu che l'hai fatto che mi dici?), e' che siano montati forzati e che serva un estrattore per toglierli, (ok...lo comprerei...), e che vadano scaldati per montarli.... eusa_think.gif
 
12409563
12409563 Inviato: 14 Set 2011 12:20
 

Allora, io ho seguito questa semplicissima e utilissima guida per il cambio cinghie del 2v: Link a pagina di Desmodromico.com
Di sicuro ti chiarirà qualche dubbio icon_wink.gif
In ogni caso, il tensionamento delle cinghie in genere viene fatto con il metodo empirico della chiave a brugola: una chiave a brugola da 4 deve passare liberamente tra cuscinetto e cinghia, una chiave da 5 deve passare in maniera forzata e una chiave da sei non deve passare.
Quindi in teoria il cambio cinghie si potrebbe effettuare anche senza toccare i tendicinghia.
Per rimuovere i cuscinetti devi togliere l'anello di ritenuta e sfilare il cuscinetto, io li ho cambiati tutti e posso dirti che ho usato l'estrattore solo su uno che era mooooolto rovinato.
Per gli altri me la sono cavato con sbloccante professionale ( una manna dal cielo ) e pinza.
Quelli nuovi gli ho riscaldati con il phon e sono entrati senza problemi, ovviamente ricordati di rimettere l'anello di ritenuta icon_asd.gif
Devo dire però che quando mio padre ( che è un professionista ) mi ha visto tirar via i cuscinetti con la pinza non è stato affatto contento rotfl.gif
 
12409770
12409770 Inviato: 14 Set 2011 12:58
 

Effettivamente....sono tentato di fare io il lavoro....l'unica cosa che mi frena e' appunto il tensionamento della cinghia.
Ho fatto una riflessione a tal proposito, frutto di indagini sui forum e scaturita dalle esperienze altrui.
Ci hanno sempre inculcato in testa la criticita' del tiraggio delle cinghie, la frequenza da misurare con lo strumento apposito ecc; poi leggi in giro, e trovi che esiste un metodo empirico che e' quello che hai descritto anche tu, del passa/non passa delle brugole, e che, se ho ben capito, a te ha funzionato senza problemi; leggo poi, di qualcuno che aveva le cinghie tirate come da norma Ducati e gli fischiavano, le ha smollate di una decina di Hz, (cioe' le ha smollate fino a che la loro vibrazione dava una frequenza di una decina di Hz in meno), e vanno benissimo....
Insomma, al di la della manualita' di ognuno di noi, della voglia di cimentarsi a fare il meccanico ecc, mi sembra, (non me ne voglia la Ducati e chi la rappresenta), che sta menata del tiraggio, (non dico la sostituzione totale che comporta altri problemi), ma il solo GIUSTO tiraggio, ci sia stata imposta a modino, cosi' da "Sottometterci" all'assistenza della casa madre.....un dogma meccanico in cui si puo' solo credere e non intervenire.
Sara' una mia idea, ma il dubbio....beh, mi e' venuto! eusa_think.gif
 
12409778
12409778 Inviato: 14 Set 2011 12:59
 

Piuttosto....un codice SKF o similare di questi cuscinetti ce l'hai?
 
12413534
12413534 Inviato: 15 Set 2011 8:04
 

Bene, il lavoro l'ho fatto!
Ho fatto fatica a trovare i cuscinetti, (4 conce ho dovuto girare, uno non me li ha voluti dare perche' non erano originali!Vabbe'...lasciamo stare!). icon_evil.gif
Alla fine, con 23 euro in tutto compreso il seeger, li ho presi.
Ho smontato tutto il gruppo, ed ho dovuto togliere letteralmente a mazzate i vecchi, che erano grippati in ogni dove....una faticaccia. eusa_doh.gif
Non da meno mettere i nuovi, sempre a mazzate, altro che entrano facilmente....!
Alla fine ce l'ho fatta, rimontato il gruppo tenditore, tirata la cinghia col sistema della brugola, (l'ho regolata con la brugola del 4 che passa a fatica, controllando manualmente che la sua tensione fosse uguale a quella del cilindro verticale). Fissate le due viti con frenafiletti e segnate come posizione....per tenerle sotto controllo.
La Multi va che e' un orologio. 0509_banana.gif
Una osservazione sul tiraggio delle cinghie; vi assicuro, che se non sono tirate bene, sfarfallano che e' una meraviglia a 5/6000 giro; provate a tirare giu' il carter e guardate mentre girano! Se sfarfallano, mi sa che vanno tirate; infatti, a lavoro finito di fino, sfarfallano appena solo smanettando ben oltre i 6000 giri. 0509_up.gif
 
12413642
12413642 Inviato: 15 Set 2011 8:39
 

Ottimo! scusami se non ho risposto ma non avevo proprio guardato il topic, pardon...
Ma quelli nuovi li hai riscaldati prima di montarli? I miei nuovi entrarono tranquillamente con qualche colpetto di martello di gomma icon_biggrin.gif
Comunque ben fatto icon_biggrin.gif

PS: comunque la verità è che alle volte anche in ducati usano il metodo empirico sopradescritto per il tensionamento delle cinghie. Lo dico perchè quando decisi di fare il lavoro da solo, andai a chiedere conferma allo store, e parlai con un meccanico ( davvero gentilissimo ) che mi confermò la procedura. Figuriamoci poi altri meccanici...se lo sognano di misurare la frequenza di tensionamento delle cinghie icon_asd.gif
 
12413697
12413697 Inviato: 15 Set 2011 8:56
 

No problem; adesso il modello dei cuscinetti SKF e' bello in vista.....me lo segno e per il prox cambio cinghie non credo mi vedranno in DUcati! 0509_up.gif
P.S: Il meccanico mi ha detto di non scaldarli perche' si sarebbero rovinati.....ed allora ho messo in freezer il perno!
 
12413708
12413708 Inviato: 15 Set 2011 9:01
 

trinita1966 ha scritto:
No problem; adesso il modello dei cuscinetti SKF e' bello in vista.....me lo segno e per il prox cambio cinghie non credo mi vedranno in DUcati! 0509_up.gif
P.S: Il meccanico mi ha detto di non scaldarli perche' si sarebbero rovinati.....ed allora ho messo in freezer il perno!

Stanno a contatto con il motore, dubito che la temperatura (entro un certo limite ovviamente) sia un problema! icon_wink.gif
Magari non scaldarli con il cannello, ma metterli in forno a 150° non sarebbe stato male icon_wink.gif
 
12413757
12413757 Inviato: 15 Set 2011 9:11
 

Si, in effetti, il caldo se lo pigliano....ma visto come sono entrati forzati, (se anche non mettessi il seeger non verrebbero via nemmeno a piangere), forse dovevo mettere loro in forno ed il perno in freezer! icon_asd.gif
 
12414603
12414603 Inviato: 15 Set 2011 12:39
 

hahaha icon_asd.gif Io li scaldai con un phon potente ,simile a quello usato dai carrozzieri, che usiamo in officina per delle asciugature particolari icon_asd.gif
 
12418918
12418918 Inviato: 16 Set 2011 8:36
 

Ho scaricato il programma per la verifica del tiraggio delle cinghie, si usa su PC e basta collegare un microfono per verificare gli Hz cui risuonano le cinghie; (chi fosse interessato, guardi qui; Link a pagina di Jpl250rs.perso.sfr.fr , ed ora, eccomi qui....dati alla mano.
Ieri sera, chiuso nel box di casa, ho eseguito la prova della frequanza di tiraggio cinghie.
Non e' facile, eseguire il lavoro da soli, dato che il programma ed il microfono, sono sensibilissimi a qualsiasi rumore, (anche solo lo spostamento d'aria!). Mi sono fatto aiutare allora da mio figlio, addetto al tasto di start!
Il responso e' per me, qualcosa di davvero inaspettato.
La cinghia verticale regolata dal meccanico, risuona a 90-91 Hz, quella orizzontale regolata da me "A brugola"....90 Hz!
Frequenze basse certo, ma che indicano lo stesso tiraggio quanto meno.
Ho riprovato a fare il passa/non passa, questa volta tra galoppino fisso e cinghia, e su entrambe, la brugola 5 passa abbastanza agevolmente, la 6 non passa.
Ho letto le tabelle riportate sulle istruzioni d'uso di Desmodromico.com, in cui, si dice, che la vibrazione per motori 620i, dovrebbe essere di 124 Hz per le cinghie orizzontali e 112 Hz per le verticali, con tolleranza del +/-5%.
Si dice inoltre, che per la regolazione delle cinghie "Usate", di considerare un tiraggio minore del 10% rispetto ad una cinghia nuova.
Se vi mettete li a fare i conti, vedrete che il responso da me ottenuto, e' comunque inferiore di un ulteriore 10%, ma dato che nelle istruzioni di cui sopra, si dice che si deve stare NON al di sotto di 70/80 Hz, le mie ci sono dentro.
Mettiamola in soldoni....
Possiamo dire, che se anche lo strumento fosse "Starato", lo avessi usato in maniera non completamente corretta ecc., per lo meno, ho come risultato lo stesso tiraggio empirico, uguale a quello da officina.(N.B. ho eseguito la misurazione una 50ina di volte, con il pistone al PMS, in altra posizione, ruotando il tutto....insomma in ogni modo; ho anche verificato che altre vibrazioni dessero risultati differenti ed ho quindi provato su altre parti della moto, con valori inferiori e nettamente superiori, questo per dire che lo strumento funzionava...).
Per ultima cosa, il controllo visivo ed al tatto, della cinghia "Usurata", mi ha dato l'idea che non sia cosi' danneggiata, mi sono accorto che in alcuni punti si vedono ancora le scritte...quindi, direi che e' ancora buona.
Alla luce di quanto sopra, lascio a voi adesso darmi un vostro parere.
L'idea che mi sono fatto io, e' che le cinghie, nuove, calibrate a una frequenza giusta dal meccanico, dopo quasi 5000 km, si siano giustamente assestate e stirate, come e' normale che facciano, e si siano portate ad un tiraggio tale da dare circa 90 Hz di frequenza.
Potrei darmi la pena di mettermi li e tirarle ancora tutte e due, MA, pensando che c'e' chi non si da mai la pena di farlo e passa tutti i 20.000 km o i due anni, senza nemmeno aprire i carter e la moto arriva al tagliando senza problemi....beh, io lascerei stare tutto com'e'!
 
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