Blackbeater ha scritto:
ma nessuno ce l'ha con tm.. te fantic dai un pò troppo per scontato che tutti abbiano le esigenze pari alle tue.. ktm (per esempio, o qualsiasi altra jap) offre un servio più capillare, una rete di concessionari meglio distribuita e anche assistenza in pista dalle mie parti.. tm è innegabilmente una bella moto, ma anche la k lo e.. e si possono permettere settori di ricerca e sviluppo più grandi.. numeri più grandi.. e questo significa che il loro prodotto è forte, competitivo, e tiene bene il mercato..
inoltre una jap, o le k, le trovi di impo parallela a prezzi competitivi.. volendo.. e con quei soldi che risparmi altro che piastre dal pieno..
tm è una filosofia, bisogna sentirsela.. e c'è chi ha coraggio, rischia e magari prende un prodotto che non gli calza.. o chi come me che cerca di andare su marchi di cui sia ben chiara la qualità..
di sicuro comunque la tm è da paragonare alle big 5.. l'italiana che non vorrei nemmeno vedere per sbaglio è l'husqvarna
e comunque mi spiace deluderti ma la duemmezzo 4t azzurra è delicata come tutte le altre..
Caro Black, io non ce l'avevo con te (ci mancherebbe altro...) però è innegabile che ci sia una montagna enorme di pregiudizi nei confronti di questa moto, e tu non sei da meno. Con questo non voglio assolutamente criticarti, ma voglio spiegarti il mio punto di vista che, come tale, è opinabile.
Comunque, cercando di risponderti in ordine:
-tu che ne sai delle mie esigenze? E' ovvio che c'è gente che ha esigenze diverse dalle mie, ma TM cos'è che ti preclude di fare? Boh...
-le regole del mercato...non esistono. Ad esempio Husqvarna fa numeri maggiori di TM ma non mi pare proprio che il suo usato tenga meglio, o i cross targati 4t (come le tanto decantate Honda) le (s)vendi difficilmente.
-le jap o le K le prendi d'importazione ma se vai da un concessionario te le fa pagare tanto quanto (se non di più) un TM. E la vera cosa che fa la differenza non sono tanto le piastre dal pieno e tutte queste minkiate di futile utilità, ma il fatto che TM le moto le costruisce A MANO, KTM, Honda e compagnia bella le fanno con le macchine e ne fanno migliaia e migliaia in più. Ti pare giusto comprarle allo stesso prezzo???
-TM è una filosofia, è vero; le moto calzano o non calzano (ma non solo TM, bensì anche i K col loro bel PDS, ecc... ecc....)...Ma la qualità TM non ha nulla da invidiare alle blasonate case nipponiche o ai crucchi. Se hai mai visto una TM (penso di sì) credo che tu abbia potuto constatare il loro alto tasso di qualità.
-la TM 250 Fi sinceramente non la conosco molto bene, dicono però che sia davvero una gran moto. Comunque non ho mai sentito di moto sbiellate a 40 ore come si sente per le Honda CHE SONO DELLE CIOFECHE (in quanto a robustezza). Questo mi fa poi pensare ad un'altra cosa: come ben si può immaginare Honda e TM hanno un R&D di dimensioni, mezzi e personale ben diversi... La domanda che mi sorge spontanea non è tanto "ma è possibile che i tecnici Honda facciano queste cacate?", quanto "ma è GIUSTO che una casa con tali potenzialità di ricerca e sviluppo metta sul mercato una moto del genere PRENDENDO PER IL KUL0 IL CLIENTE?". Ognuno dia la risposta che più ritiene appropriata.
PS1: Le mie esigenze sono di avere una moto CHE NON SI ROMPA troppo spesso e che mi appaghi tecnicamente ed esteticamente. (con la mia Honda ho solo la seconda).
PS2: La mia Honda è ancora, per l'ennesima volta, dal meccanico!
Ciao Black e buone sgasate!