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Olio Bardhal KTS scooter racing per KTM 125
7031399
7031399 Inviato: 23 Feb 2009 9:59
Oggetto: Olio Bardhal KTS scooter racing per KTM 125
 

Ciao... ho appena comprato il bardahl KTS scooter racing...
Ho un ktm 125 e volevo sapere se andva bene per farci la miscela... e:
è un olio 100% sint vero?
c'è scritto che è gia addittivato con octane booster, vuol dire che mi incrementerà le prestazioni o non cambierà nulla e magari potrà danneggiare addirituttra il motore???

Grazie mille delle vostre risp in anticipo icon_smile.gif
 
7031484
7031484 Inviato: 23 Feb 2009 10:15
 

La qualità dell'oilo è ottima...quando dicono che è per scooter significa che sono adatti ai sistemi di miscelazione automatica!!!dicono così perchè dispone gia di una dose di ottani calcolata per la miscelazione di uno scooter....ma io penso che vada alla grande comunque!!non esagerare con l'olio al max!!
 
7032967
7032967 Inviato: 23 Feb 2009 13:34
 

l'importante che sia 100% sintetico, l'octane booster è un additivo che aumenta il grado esplosivo della benzina, fa andare meglio il motore, non dovresti nemmeno acccorgeterne, la miscella falla al 2.5%, in ogni 10 litri di benzina aggiungi 25 ml di olio...

ciao
 
7033000
7033000 Inviato: 23 Feb 2009 13:38
 

KTM-85SX ha scritto:
l'importante che sia 100% sintetico, l'octane booster è un additivo che aumenta il grado esplosivo della benzina, fa andare meglio il motore, non dovresti nemmeno acccorgeterne, la miscella falla al 2.5%, in ogni 10 litri di benzina aggiungi 25 ml di olio...

ciao


l'octane booster non serve praticamente a nulla in questo caso...non migliora il grado esplosivo della benzina, permetterebbe solo di adottare un maggior rapporto di compressione...

PS: se metti 25 ml di benza ogni 10 litri mi sa che son ca22i amari inchiodi in 1 minuto...
ogni litro devi mettere 25ml di olio, quindi 10 litri 250ml, ovvero 1/4 di litro icon_wink.gif
 
7033081
7033081 Inviato: 23 Feb 2009 13:49
 

pero poi cambialo ..lo scoter ha una funzionalita diversa dalla moto a livello di motore quindi se hanno fatto un olio specifico per scoter vuol dire che e stato fatto per un determinato tipo di utilizzo... inoltre il bardhal kgr (ci vorrebbe quello) e piu denso di quello per lo scoter
 
7033199
7033199 Inviato: 23 Feb 2009 14:02
 

di solito con l'olio che avevo prima facevo la miscela a 1,9 % ed andava perfetta... come mai devo farla al 2,5% ora???
 
7033319
7033319 Inviato: 23 Feb 2009 14:14
 

La facevi un po magra direi....
 
7033390
7033390 Inviato: 23 Feb 2009 14:21
 

vincesaki ha scritto:
La facevi un po magra direi....

no no la bardhal consiglia 1,5 (mas 1,7) l olio bardhal pare abbia un ottimo potere lubrificante ..io ho sempre usato il kgr la facevo al 1.9/2 e sbrodolava olio da fa schifo ...
 
7033973
7033973 Inviato: 23 Feb 2009 15:16
 

io uso kxt miscelato dall' 1,2% al 1,5%
 
7034251
7034251 Inviato: 23 Feb 2009 15:48
 

mezzabirra ha scritto:
io uso kxt miscelato dall' 1,2% al 1,5%

immagino che non ti sbrodola nulla?...
 
7034610
7034610 Inviato: 23 Feb 2009 16:26
 

pole ha scritto:

immagino che non ti sbrodola nulla?...

esatto.. sulla sabbia e su piste dove magari la apro arrivo anche all'1,8% ma di solito sto sempre su percentuali basse.. il bardhal ha questo pregio..
 
7035416
7035416 Inviato: 23 Feb 2009 18:13
 

mmmm sicuri? allora la faccio al 2 per adesso... e vediamo come và...
 
7035651
7035651 Inviato: 23 Feb 2009 18:38
 

Alexktm92 ha scritto:
mmmm sicuri? allora la faccio al 2 per adesso... e vediamo come và...

contatta il rappresentante bardhal di zona, sarà lieto di spiegarti meglio icon_wink.gif
 
7035654
7035654 Inviato: 23 Feb 2009 18:38
 

parlo di kxt però icon_wink.gif
 
7035933
7035933 Inviato: 23 Feb 2009 19:06
 

ma il kxt ha queste specifiche
API TC
JASO FC
ISO EGD

il motul 710 invece
API TC
JASO FC/FD
ISO L EGD

stando a questo il motul 710 dovrebbe essere almeno equivalente, anzi anche un pelo migliore.
 
7036290
7036290 Inviato: 23 Feb 2009 19:48
 

Ah questo non lo sapevo che il motul 710 fosse un filo migliore...comunque l'ho sempre detto per me il miglior olio resta il motul con il motorex...
comunque ache il bardahl non scherza!!!
 
7036536
7036536 Inviato: 23 Feb 2009 20:13
 

elbartolo ha scritto:
ma il kxt ha queste specifiche
API TC
JASO FC
ISO EGD

il motul 710 invece
API TC
JASO FC/FD
ISO L EGD

stando a questo il motul 710 dovrebbe essere almeno equivalente, anzi anche un pelo migliore.

il motul 710 ha una formulazione adatta all'uso su mezzi dotati di miscelatori.
 
7036552
7036552 Inviato: 23 Feb 2009 20:14
 

mezzabirra ha scritto:

il motul 710 ha una formulazione adatta all'uso su mezzi dotati di miscelatori.


e quindi??

mica se lo misceli dentro la tanica si mozzica con la benzina...
 
7036757
7036757 Inviato: 23 Feb 2009 20:33
 

elbartolo ha scritto:
e quindi??

sinceramente non mi sono mai posto il problema, il 710 lo uso sullo scooter, ci sono un sacco di persone che lo usano ed è un ottimo olio.
sulla mia moto preferisco mettere oli di qualità migliore, con bardhal mi sono sempre trovato ottimamente e il rappresentante mi aveva "spiegato" bene il prodotto visto che non mi fidavo di miscelarlo a meno del 2%.
a volte uso il motul800 ma quello sempre al 2%.
 
7036759
7036759 Inviato: 23 Feb 2009 20:33
 

il 710 lo uso io sul 250 perche fa meno giri del 125 quindi con l'800 sarabbe inutile, quindi va bene anche per quelli premiscelati
 
7036788
7036788 Inviato: 23 Feb 2009 20:36
 

mezzabirra ha scritto:
elbartolo ha scritto:
e quindi??

sinceramente non mi sono mai posto il problema, il 710 lo uso sullo scooter, ci sono un sacco di persone che lo usano ed è un ottimo olio.
sulla mia moto preferisco mettere oli di qualità migliore, con bardhal mi sono sempre trovato ottimamente e il rappresentante mi aveva "spiegato" bene il prodotto visto che non mi fidavo di miscelarlo a meno del 2%.
a volte uso il motul800 ma quello sempre al 2%.


si ma stando alle specifiche (che poi non so voi ma per me sono da rifermento almeno fin quando non mi capita di aprire il motore e trovarci i toppi di residui sulla testa) sto bardhal kxt è inferiore (o quantomeno uguale) al 710, e sicuramente inferiore al motul 800 icon_wink.gif
 
7037781
7037781 Inviato: 23 Feb 2009 22:14
 

elbartolo ha scritto:


si ma stando alle specifiche (che poi non so voi ma per me sono da rifermento almeno fin quando non mi capita di aprire il motore e trovarci i toppi di residui sulla testa) sto bardhal kxt è inferiore (o quantomeno uguale) al 710, e sicuramente inferiore al motul 800 icon_wink.gif

sulle specifiche non mi pronuncio in quanto non le conosco, però il motore l'ho aperto.. prima girava con motul 710 e raramente 800 e ho trovato cielo e testa incrostate abbastanza, dopo una 20ina di ore (prima che mandassi il motore dopo averlo richiuso) di SOLO kxt non ho trovato depositi, da quando l'ho rimontato ho usato un paio di pieni di 800 e il resto kxt, ora vediamo che dice il preparatore come lo apre! icon_mrgreen.gif
 
7039196
7039196 Inviato: 24 Feb 2009 9:05
 

mezzabirra ha scritto:

sulle specifiche non mi pronuncio in quanto non le conosco, però il motore l'ho aperto.. prima girava con motul 710 e raramente 800 e ho trovato cielo e testa incrostate abbastanza, dopo una 20ina di ore (prima che mandassi il motore dopo averlo richiuso) di SOLO kxt non ho trovato depositi, da quando l'ho rimontato ho usato un paio di pieni di 800 e il resto kxt, ora vediamo che dice il preparatore come lo apre! icon_mrgreen.gif


uhmmm eusa_think.gif

questa dell'aprire il motore potrebbe essere la soluzione ideale...anche se credo che l'equazione protezione=meno depositi carboniosi non sia vera...
nel senso, potrebbe anche darsi che il kxt che dici tu, lasci meno residui (anche per il fatto che fai la miscela abbastanza magra di olio), però non è detto che siccome lascia meno residui sia + protettivo...
cioè io preferirei un olio che mi pari il cul.o dal grippaggio nella maggior parte delle condizioni di utilizzo e magari lasci qualche mocca in testa (che poi quando apro ogni 30h vado a pulire), piuttosto che lasci tutto pulito ma che in condizioni estreme mi faccia rischiare qualcosina in +...

poi ovvio è che il 250 in media nella sua vità gira almeno 1/3 + basso di un 125...e già questo la dice lunga sulla differenza di lubrificazione che necessitano secondo me...
comunque io ho "sentito dire" che il motul 800 assolutamente non lascia lacche o morche di nessun tipo...quindi mi vien da pensare che l'immondizia che ti sei trovata quando hai aperto sia stata provocata dal 710 (che pur essendo buono a un prezzo basso, non potrà mai essere l'800)...
 
7039352
7039352 Inviato: 24 Feb 2009 9:30
 

elbartolo ha scritto:


uhmmm eusa_think.gif

questa dell'aprire il motore potrebbe essere la soluzione ideale...anche se credo che l'equazione protezione=meno depositi carboniosi non sia vera...
nel senso, potrebbe anche darsi che il kxt che dici tu, lasci meno residui (anche per il fatto che fai la miscela abbastanza magra di olio), però non è detto che siccome lascia meno residui sia + protettivo...
cioè io preferirei un olio che mi pari il cul.o dal grippaggio nella maggior parte delle condizioni di utilizzo e magari lasci qualche mocca in testa (che poi quando apro ogni 30h vado a pulire), piuttosto che lasci tutto pulito ma che in condizioni estreme mi faccia rischiare qualcosina in +...

sul fatto che giri basso il 250 sono d'accordo, ricorda però che nel mio abbiamo alzato luci quindi rimane "buono" anche quando lo std muore.
spe, non ha lasciato depositi e io miscelo magro, ma il kxt è fatto per quello, cioè per miscelare magro, la "classica" nuvoletta in riapertura la fa sempre, indice che proprio così poco alla fine non è icon_confused.gif
l'unica soluzione è quella il kxt è un'olio fatto per lavorare anche coi kart, il 125 cambia faccia quando gira con quello.. mi sono sempre trovato DIVINAMENTE e fino a che posso non lo cambio.. ed è quello che pago di più tra l'altro..
 
7039652
7039652 Inviato: 24 Feb 2009 10:21
 

mezzabirra ha scritto:

sul fatto che giri basso il 250 sono d'accordo, ricorda però che nel mio abbiamo alzato luci quindi rimane "buono" anche quando lo std muore.
spe, non ha lasciato depositi e io miscelo magro, ma il kxt è fatto per quello, cioè per miscelare magro, la "classica" nuvoletta in riapertura la fa sempre, indice che proprio così poco alla fine non è icon_confused.gif
l'unica soluzione è quella il kxt è un'olio fatto per lavorare anche coi kart, il 125 cambia faccia quando gira con quello.. mi sono sempre trovato DIVINAMENTE e fino a che posso non lo cambio.. ed è quello che pago di più tra l'altro..


ok ma pur alzando le luci che farà 5-800 giri in +...insomma al max farà 10k giri...e comunque non serve usarlo li il 250...il 125 sta sempre 11-14, 11-14...quello si che gira + come un kart icon_asd.gif
Per quello che mi riguarda la "nuvoletta" che dici te, quell'olio la fa (anche se ne adoperi in percentuali relativamente basse, che poi sul 250 1.5-1.9% basse non sono...) per il semplice fatto che come per il motul 80 road racing è molto "appiccicoso" e crea un film di strato su ogni superficie metallica in modo tale che (parlo nei kart) quando si tirano le staccate "in rilascio" (cioè a gas chiuso=motore molto poco lubrificato) quel film riesca a proteggere egregiamente addirittura per dei secondi...molto probabilmente è per quello che fa la "nuvoletta"...
sarebbe una cosa da provare magari 30h nella stessa stagione possibilmente (quindi con carburazione simile) ferme restando le altre variabili (tipo filtrare sempre la benza, avere filtro aria sempre limpido, fare la miscia sempre nella stessa percentuale ecc...) aprire il motore al cambio pistone, vedere i depositi che si siano formati e misurare l'usura del pistone col calibro: il miglior olio dovrebbe avere MENO depositi e un pistone MENO usurato a parità di ore...
 
7039707
7039707 Inviato: 24 Feb 2009 10:30
 

l'olio deve lubrificare, il kxt mi diceva il rappresentante ha nn so che componente che permette di miscelarlo in percentuali così basse facendo si che aderisca meglio di tutti gli altri top di gamma in vendita al pubblico, che quindi riespettino tutti gli std di omologazione.
per far ela miscela è più "duro" dell'800 per miscelarlo bene, devi stare per più tempo li a sbattere la tanica..

si penso che io che i giri effettivi in più siano un migliaio ma considera che nel motore std muore poco dopo il picco (che è poco oltre i 7000) mentre il mio allunga molto meglio e molto di più. poco cambia in sostanza, semplicemente che magari ora si "capita" più spesso in quell'arco di giri.
e nonostante questo la lubrificazione è sempre state perfetta.

se vuoi fare le prove fai pure poi facci sapere i risultati icon_cool.gif
io uso questo olio, mi trovo divinamente e sicneramente manco mi interessa se sono l'unico che lo usa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7041955
7041955 Inviato: 24 Feb 2009 14:53
 

Secondo me gli olii di miscela di alta qualità solo bene o male equivalenti perchè non credo che in condizioni gravose (ma dove le trovo in pista condizioni gravose??) col 710 grippo e con il kxt non grippo.Secondo me NON grippo con nessuno dei 2.....
Ragion per cui il migliore olio lo scegliere i in base alla minor qualtità di residui che lascia.

Per l'usira maggiore o miniore concordo, ma alla fine mica a 50 ore mi trovo con un pistone alla frutta invece di averlo ancora intatto, magari c'è un minimo di differenza ma che conta poco.

Ripeto, SECONDO ME con nessun olio di qualità si grippa perciò da questo punto di vista sono tutti equivalenti. Sceglierei perciò quello che mi lascia MENO residui nel pistone e/o testata.
 
7042622
7042622 Inviato: 24 Feb 2009 16:06
 

reditutto ha scritto:

Ripeto, SECONDO ME con nessun olio di qualità si grippa perciò da questo punto di vista sono tutti equivalenti. Sceglierei perciò quello che mi lascia MENO residui nel pistone e/o testata.


bhè però visto che stiamo sempre qua a discutere su come tenere sempre alla perfezione le nostre amate motorette io direi di prendere quello che lascia meno residui e al contempo protegge pure meglio...e magari se non mi costa un occhio della testa e se posso miscelarlo in percentuali bassissime pur avendo un'adeguata protezione sarebbe anche mejo icon_mrgreen.gif
 
7042678
7042678 Inviato: 24 Feb 2009 16:15
 

reditutto ha scritto:

Per l'usira maggiore o miniore concordo, ma alla fine mica a 50 ore mi trovo con un pistone alla frutta invece di averlo ancora intatto, magari c'è un minimo di differenza ma che conta poco.

si infatti, a prescindere che a 50 ore è raro se non impossibile trovare un pistone in buono stato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
alla fine secondo me conviene trovare il top di gamma con cui ci si trova meglio/lo si paga meno..
 
7042744
7042744 Inviato: 24 Feb 2009 16:23
 

mezzabirra ha scritto:

si infatti, a prescindere che a 50 ore è raro se non impossibile trovare un pistone in buono stato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
alla fine secondo me conviene trovare il top di gamma con cui ci si trova meglio/lo si paga meno..


bhè bisogna anche vedere cosa si intende per "in buono stato"...
io ho sentito chi con una yamaha 125 mi pare, con 1 pistone ci ha fatto 150h, ha aperto,
ha controllato col calibro e il pistone era ancora in tolleranza, ha cambiato le fasce e ha richiuso...

ovvio che io non avrei fatto così...ovvio magari che il proprietario della moto probabilmente era un fermone di quelli assurdi...però...
 
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