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minimo molto alto...quali rischi? [piccola ricarburata]
7498322
7498322 Inviato: 2 Mag 2009 20:37
Oggetto: minimo molto alto...quali rischi? [piccola ricarburata]
 

Ragazzi 0510_saluto.gif , la mia moto quando parte, per i primi 3 minuti ha il minimo veramente alto come già avevo scritto in un vecchio topic, però dopo si stabilizza e si abbassa da solo...

Mi chiedevo se è rischioso e se posso rovinare qualcosa del motore... eusa_think.gif

Ultima modifica di speed1000 il 5 Mag 2009 19:55, modificato 1 volta in totale
 
7498377
7498377 Inviato: 2 Mag 2009 20:48
 

è normalissimo
 
7498395
7498395 Inviato: 2 Mag 2009 20:52
 

no è una cosa normale vai tranquillo..
 
7498656
7498656 Inviato: 2 Mag 2009 21:51
 

tranqui 0510_amici.gif
 
7498746
7498746 Inviato: 2 Mag 2009 22:12
Oggetto: Re: minimo molto alto...quali rischi?
 

speed1000 ha scritto:
Ragazzi 0510_saluto.gif , la mia moto quando parte, per i primi 3 minuti ha il minimo veramente alto come già avevo scritto in un vecchio topic, però dopo si stabilizza e si abbassa da solo...

Mi chiedevo se è rischioso e se posso rovinare qualcosa del motore... eusa_think.gif
vabbè dai male che va consumi un pieno senza neppure girare ahahah icon_asd.gif icon_asd.gif comunque che il minimo sia alto va bene ma che è un 125 2t che tiene il minimo è strano icon_asd.gif tutti i 125 che ho visto nessuno teneva il minimo
 
7498907
7498907 Inviato: 2 Mag 2009 22:50
 

Ok...ma quasi mi spaventa ogni volta perchè è proprio alto...cioè a freddo non dovrebbe essere pericoloso?
 
7499250
7499250 Inviato: 3 Mag 2009 0:44
 

intendi dire che forsi pensi che la moto potrebbe "grippare"??
 
7499514
7499514 Inviato: 3 Mag 2009 8:14
 

speed1000 ha scritto:
Ok...ma quasi mi spaventa ogni volta perchè è proprio alto...cioè a freddo non dovrebbe essere pericoloso?


se hai un 125 per me non gli fa bene, così appena accesa da freddo.. che prenda subito dei giri.. non va bene, devi sapere che la maggior parte del consumo meccanico di un motore avviene da freddo quando si scalda, più uno la moto la scalda male, meno gli dura tutto

non è che ti fa così xkè ha la vite dell'aria tirata??

comunque scusa abbassalo.. non ci vuol niente, c'è la vitina sul carburatore, te lo regoli come vuoi te
 
7499825
7499825 Inviato: 3 Mag 2009 9:41
 

Lo faceva pure a me quando era fredda,ho risolto aumentando il getto del minimo di 1 o 2 punti..
Io però il minimo alla moto non l'ho mai fatto tenere in modo che si spenga subito in caso di caduta.
 
7500363
7500363 Inviato: 3 Mag 2009 11:21
 

se il minimo dovesse essere un problema , allora le sgassate a freddo per riscaldare il cilindro cosa dovrebbero fargli ? icon_rolleyes.gif e poi non e brusco come riscaldamento , sarebbe brusco se tu l accendi e ci inizi a girare subito e la metti sotto sforzo . icon_wink.gif vai tranquillo anche a me lo fa come a tutti penso , poi se ci fai caso si abbassano i giri come abbassi l aria sul carburatore icon_wink.gif
 
7500506
7500506 Inviato: 3 Mag 2009 11:56
 

Vi spiego meglio...premettendo che l'aria non la tiro mai (perchè sarebbe peggio), quando accendo la moto i giri salgono proprio alti per poi stabilizzarsi dopo 2-3min normalmente...

Se regolo dalla vite in modo che mi parta normalmente, dopo quei 2-3min la moto non me lo tiene per niente il minimo e per farla rimanere accesa devo sgasare, quindi preferisco il contrario...

Ma appunto non sapevo se c'è rischio di grippare...
 
7500585
7500585 Inviato: 3 Mag 2009 12:08
 

Anche a me capita quando la accendo...per i primai 30-40 sec la senti altina di giri ma poi scende da sola al minimo normale (bassino ma in modo che resti accesa).

Dipende cosa intendi per "alto"...io intendo che la senti un po' alta di giri, come se accelarassi appena appena icon_wink.gif .
Se ci facessi un video potremmo dirti di preciso se va bene o no...comunque a meno che non sia veramente altissimo non rischi di rompere niente... icon_wink.gif
 
7500628
7500628 Inviato: 3 Mag 2009 12:14
 

Ok oggi pomeriggio vi faccio sentire la registrazione...
 
7500781
7500781 Inviato: 3 Mag 2009 12:35
 

speed1000 ha scritto:
Ok oggi pomeriggio vi faccio sentire la registrazione...

icon_wink.gif
 
7500950
7500950 Inviato: 3 Mag 2009 13:00
 

tarlap ha scritto:
Lo faceva pure a me quando era fredda,ho risolto aumentando il getto del minimo di 1 o 2 punti..
Io però il minimo alla moto non l'ho mai fatto tenere in modo che si spenga subito in caso di caduta.

cioè hai regolato il minimo in modo che stia in moto da sola?
 
7501364
7501364 Inviato: 3 Mag 2009 14:20
 

delta_nos ha scritto:

cioè hai regolato il minimo in modo che stia in moto da sola?


No,ho solo aumentato il getto in modo che la moto non restasse su di giri eccessivamente a fredda.
Il minimo,come ho detto più su,non l'ho mai avuto icon_wink.gif
 
7501509
7501509 Inviato: 3 Mag 2009 14:45
 

speed1000 ha scritto:
Vi spiego meglio...premettendo che l'aria non la tiro mai (perchè sarebbe peggio), quando accendo la moto i giri salgono proprio alti per poi stabilizzarsi dopo 2-3min normalmente...

Se regolo dalla vite in modo che mi parta normalmente, dopo quei 2-3min la moto non me lo tiene per niente il minimo e per farla rimanere accesa devo sgasare, quindi preferisco il contrario...

Ma appunto non sapevo se c'è rischio di grippare...
e qui sbagli... il caro 125 il minimo non lo deve tenere per vari motivi, tra cui come diceva qualcuno piu su, per il caso in cui tu cadi,la moto si deve spegnere e non rimanere a girare buttata per terra...perche se cadi e la ruota dietro resta sollevata anche se c'è la marcia e non accelleri non si spegne,quindi è un pericolo in piu 0509_up.gif
 
7502642
7502642 Inviato: 3 Mag 2009 18:13
 

comunque il mio di 125 il minimo non lo tiene, e va strabene così, cioè lo tiene ma tipo per 2 secondi, poi si spegne, come è giusto che sia.

tanto scusa cosa te ne fai del minimo??

per scaldarla se la lasci al minimo fai peggio, xkè il motore si ingolfa e ti si bagna la candela, poi tra l'altro se cadi rischi di fare peggio...

ah poi mi viene in mente una cosa, controlla il gioco della manopola del gas, deve avere almeno 1-2 mm di rotazione libera, c'era un mio amico che aveva il gas senza gioco quando girava il manubrio a destra la moto saliva di giri... non è bello xkè se poi ti cade col manubrio piegato a destra quella prende il gas e fuorigiri assicurato
 
7507824
7507824 Inviato: 4 Mag 2009 13:34
 

suzukirm125-2t ha scritto:
e qui sbagli... il caro 125 il minimo non lo deve tenere per vari motivi, tra cui come diceva qualcuno piu su, per il caso in cui tu cadi,la moto si deve spegnere e non rimanere a girare buttata per terra...perche se cadi e la ruota dietro resta sollevata anche se c'è la marcia e non accelleri non si spegne,quindi è un pericolo in piu 0509_up.gif


Si ma io faccio spesso enduro...e lì il gas può servirti sempre!...tipo se un pendio è pieno di massi di pietra devi scendere piano piano, ma appena ti trovi avanti il blocco devi dare gas sennò ti impunti!
Invece nel cross sono d'accordo con voi, visto che la moto sta in tiro continuo....
 
7507903
7507903 Inviato: 4 Mag 2009 13:41
 

lorenzom ha scritto:
comunque il mio di 125 il minimo non lo tiene, e va strabene così, cioè lo tiene ma tipo per 2 secondi, poi si spegne, come è giusto che sia.

tanto scusa cosa te ne fai del minimo??

per scaldarla se la lasci al minimo fai peggio, xkè il motore si ingolfa e ti si bagna la candela, poi tra l'altro se cadi rischi di fare peggio...

ah poi mi viene in mente una cosa, controlla il gioco della manopola del gas, deve avere almeno 1-2 mm di rotazione libera, c'era un mio amico che aveva il gas senza gioco quando girava il manubrio a destra la moto saliva di giri... non è bello xkè se poi ti cade col manubrio piegato a destra quella prende il gas e fuorigiri assicurato


Per la prima domanda ho già risposto sopra...
Si, lo so anche che troppo tempo al minimo fa male...

Per il fatto della manopola una volta mi è successo, e ho scoperto che il cavo del gas faceva un giro diverso nel telaio, però poi l'ho rimesso a posto! 0509_up.gif

Voi mi consigliate quindi di cambiare e mettere un getto del minimo più grande, se ho capito bene...
In pratica a me deve accendersi più dolcemente, perchè poi a regolare il minimo non ci metto niente!, ma è la partenza che mi frega! icon_rolleyes.gif
 
7508027
7508027 Inviato: 4 Mag 2009 13:52
 

faceva così anche il mio 85, da freddo si accendeva con aria tirata e braaaaaaaaaaaaaaaaaaaam per 7 secondi circa poi, minimo normale...
 
7508386
7508386 Inviato: 4 Mag 2009 14:23
 

PEr me se una moto tiene il minimo..non ci vedo nessuna controindicazione! Se cadi e non si spegne (quando capita è una gran cosa!!!Evitare di spedavellare come un pazzo per riaccenderla e sputar i polmoni non lo vedo così un dramma!) che male c'è? A parte che voi coi vostri 2t non avete nessuna controindicazione...l'olio arriva dalla miscela, non c'è neppure il problema che la pompa olio potrebbe pescare a vuoto con la moto stesa... tirate la frizione, la rimettete dritta e ripartite..se no la spegnete e pace.
Nelle discesone a gas chiuso che sono la croce dei 125, causa di grippatone memorabili...il fatto che passi un filo di miscela (quindi olio) nel cilindro...può solo fargli bene!! Quando frenate quasi a bloccar la ruota non si spegne o riparte subito, in curva riprende meglio... fior fior di ingegneri han fatto una vite apposta per regolarlo..e voi lo togliete? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se non si riesce a tenerla in moto col minimo..forse è da carburare un pò.
 
7508756
7508756 Inviato: 4 Mag 2009 15:02
 

rmz22 ha scritto:
PEr me se una moto tiene il minimo..non ci vedo nessuna controindicazione! Se cadi e non si spegne (quando capita è una gran cosa!!!Evitare di spedavellare come un pazzo per riaccenderla e sputar i polmoni non lo vedo così un dramma!) che male c'è? A parte che voi coi vostri 2t non avete nessuna controindicazione...l'olio arriva dalla miscela, non c'è neppure il problema che la pompa olio potrebbe pescare a vuoto con la moto stesa... tirate la frizione, la rimettete dritta e ripartite..se no la spegnete e pace.
Nelle discesone a gas chiuso che sono la croce dei 125, causa di grippatone memorabili...il fatto che passi un filo di miscela (quindi olio) nel cilindro...può solo fargli bene!! Quando frenate quasi a bloccar la ruota non si spegne o riparte subito, in curva riprende meglio... fior fior di ingegneri han fatto una vite apposta per regolarlo..e voi lo togliete? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se non si riesce a tenerla in moto col minimo..forse è da carburare un pò.


Condivido pienamente 0509_up.gif ....infatti il minimo bene o male la mia moto lo mantiene..

Ma la domanda era se il minimo alto (beh molto alto icon_xd_2.gif ) appena accendo la moto fredda (dura circa 2-3min.) può far danni, e se si come evitare...
 
7508802
7508802 Inviato: 4 Mag 2009 15:07
 

la moto l'accendi senz'aria anche a fredda? Tipicamente dovrebbe faticare a partire..e non tener il minimo troppo bene..poi sale di giri (senza'aria) per un mezzo minuto e poi si stabilizza. Se parte bene a caldo e riprende bene da basso..lascia stare tutto com'è. Guarda non sia troppo magra di minimo...potrebbe esser quello il motivo.
 
7509395
7509395 Inviato: 4 Mag 2009 16:26
 

rmz22 ha scritto:
la moto l'accendi senz'aria anche a fredda? Tipicamente dovrebbe faticare a partire..e non tener il minimo troppo bene..poi sale di giri (senza'aria) per un mezzo minuto e poi si stabilizza. Se parte bene a caldo e riprende bene da basso..lascia stare tutto com'è. Guarda non sia troppo magra di minimo...potrebbe esser quello il motivo.


Si a caldo parte bene, il problema è solo quando accendo la moto da fredda....
Come faccio a vedere se è magra di minimo??..devo regolare qualcosa?
 
7509856
7509856 Inviato: 4 Mag 2009 17:17
 

Tutte le volte che sono caduto e la moto si è spenta,la moto mi è sempre ripartita alla prima spedivellata 0510_confused.gif
Una volta mi è capitato di rimanere sotto la moto mentre la ruota stava girando,non è bello avere la caviglia sulla ruota icon_confused.gif
 
7515115
7515115 Inviato: 5 Mag 2009 10:32
 

speed1000 ha scritto:


Si a caldo parte bene, il problema è solo quando accendo la moto da fredda....
Come faccio a vedere se è magra di minimo??..devo regolare qualcosa?

Se si accende troppo facilmente a freddo senza tirare l'aria, con 4-5 spedavellate...in genere sei grasso di minimo. Se accellerando dal minimo la moto "da il colpo" e poi buca, tra indietro, per poi riprendere a salire di giri..sei grasso, nel 2t tende ad ingolfarsi in staccata e poi riaprendo sfumacchia e fatica a riprender "esplosiva"..sei grasso. Se invece non si ingolfa ma è lenta e vuota a riprendere, la senti "liscia" e piatta..allora sei magro. Però parliamo di sballature di carburazione grosse... Quando la moto va circa bene, prova a regolare la vite dell'aria (o della benzina) al minimo, scaldi la moto, alzi il minimo abbastanza, ad 1/5 di gas circa e giri la vite: senti i giri aumentare aumentare..poi continuando a girare la vite calano...torni al regime massimo a cui arriva e lì significa che è giusta TENDENTE AL MAGRO, da quel punto riabbassi il minimo come ti piace averlo (per carburarla ti conviene tenerlo che stia ben accesa) e sgassi, in genere si va a reingrassarla 1/4 di giro...
Nel 2t non mi ricordo mai come funziona la vite... dovrebbe registrare quanta BENZINA va..(o quant'aria?) So che c'è una regola, tutte le viti che stanno DIETRO la saracinesca regolano la benzina, quelle davanti l'aria... (o viceversa??)...non importa, il risultato è lo stesso. SE LA VITE COMINCIA ad agire tutta aperta (max son 4 giri) o tutta chiusa... allora si cambia getto del minimo. (leggi manuale, ti dice se svitando ingrassi o smagri, in base a come stai messo di regolazione metti getto più grosso o più piccolo).

SE la moto è di serie...parti dalla carburazione della casa, tipicamente il minimo si aggiusta anche solo di vite... lo spillo va sempre bene al 98% dei casi..e si cambia il getto max tra estate e inverno. 0509_up.gif
 
7516404
7516404 Inviato: 5 Mag 2009 13:16
 

rmz22 ha scritto:

Se si accende troppo facilmente a freddo senza tirare l'aria, con 4-5 spedavellate...in genere sei grasso di minimo. Se accellerando dal minimo la moto "da il colpo" e poi buca, tra indietro, per poi riprendere a salire di giri..sei grasso, nel 2t tende ad ingolfarsi in staccata e poi riaprendo sfumacchia e fatica a riprender "esplosiva"..sei grasso.


Diciamo che hai quasi colto!, infatti l'accendo facilmente senza aria tirata; e in staccate che durano parecchio tipo in una discesa, appena accellero ho quei 3 secondi di muro per poi andare bene....
Quindi sono grasso??...ma grasso di minimo o in generale? e che dovrei fare?

E per il fatto della vite non ho capito bene...ma comunque io solo con quella vite riesco bene a regolare il minimo, infatti quando la moto è calda non c'è problema, ma è quando è fredda che mi fa quei 2 minuti di giri molto alti!! icon_rolleyes.gif
 
7516514
7516514 Inviato: 5 Mag 2009 13:28
 

La vite del minimo è una cosa, regola solo quanto il motore rimane "accellerato" al minimo, la vite dell'aria è un'altra cosa, non so che carburatore hai e come sia fatto... è una vitina che sta "a filo" del corpo del carburatore, in ottone. Nei 4t col keihin sta sotto, nel 2t l'avevo di fianco in basso mi pare.. è la vite che regola di fino la carburazione al minimo. E' difficile da carburare un motore (2t poi!!) a distanza... fai qualche prova con quella. Leggi il manuale, ti spiega tutto, dove metter le mani. PResumo che pistone, valvola di scarico, lamelle ecc ecc sian tutti in buone condizioni... l'ultimo che si lamentava della carburazione e perchè in discesa ingolfava ecc ecc...poi aveva il filtro dell'aria come un blocco di terra e il pistone crepato!!!!
 
7516873
7516873 Inviato: 5 Mag 2009 14:01
 

rmz22 ha scritto:
La vite del minimo è una cosa, regola solo quanto il motore rimane "accellerato" al minimo, la vite dell'aria è un'altra cosa, non so che carburatore hai e come sia fatto... è una vitina che sta "a filo" del corpo del carburatore, in ottone. Nei 4t col keihin sta sotto, nel 2t l'avevo di fianco in basso mi pare.. è la vite che regola di fino la carburazione al minimo. E' difficile da carburare un motore (2t poi!!) a distanza... fai qualche prova con quella. Leggi il manuale, ti spiega tutto, dove metter le mani. PResumo che pistone, valvola di scarico, lamelle ecc ecc sian tutti in buone condizioni... l'ultimo che si lamentava della carburazione e perchè in discesa ingolfava ecc ecc...poi aveva il filtro dell'aria come un blocco di terra e il pistone crepato!!!!


Si si ho capito qual'è quella dell'aria! ora la tengo svitata di 2 giri...
La mia moto è in buone condizioni, è solo questione di una piccola carburata...
Dici che in generale sono grasso? comunque più la svito e più smagrisco...

Però non ho capito ancora che c'entra il minimo molto alto con l'aria?
 
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