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oscillazione manubrio dopo sostituzione mono su fazer s2
12397163
12397163 Inviato: 11 Set 2011 20:53
Oggetto: oscillazione manubrio dopo sostituzione mono su fazer s2
 

Ho un problema non da poco.
Ho appena sostituito il mono originale con un fg fqe11 e forche r6 '04 icon_biggrin.gif

Con ancora le forcelle originali e mono fg, ho subito avvertito l'anteriore troppo leggero e una forte oscillazione del manubrio....a circa 80-90 km/h in fase di accelerazione in uscita di curva....nel rettilineo invece non lo fa eusa_think.gif

Poi ho montato la nuova forca, ma il problema persiste anche se più lieve.

Ho cercato di fare i SAG che domani rifarò da zero e con più calma e regolato le sospensioni secondo le mie poche conoscenze a riguardo.

Il mono nuovo è 3 mm più lungo dell'originale con interasse variabile fino a più 10 mm.

Secondo voi, quale potrebbe essere la causa di questa oscillazione?

Ho sfilato la forca di 5 mm, ma domani riproverò rimettendola a filo piastra.

p.s. se lascio il manubrio in rettilineo questo difetto non c'è.

Ultima modifica di ranger1 il 11 Set 2011 20:59, modificato 2 volte in totale
 
12397173
12397173 Inviato: 11 Set 2011 20:55
 

provato a verificare l'allineamento del pneumatico posteriore?
 
12398814
12398814 Inviato: 12 Set 2011 10:54
 

Si ed è ok eusa_think.gif
 
12400342
12400342 Inviato: 12 Set 2011 15:35
 

Calma ragazzi.....uno alla volta eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif
 
12402609
12402609 Inviato: 12 Set 2011 21:34
 

se non sbaglio la fercella del'r6 è piu corta di quella della fz6 e una forcella piu corta varia l'avancorsa,la ruota anteriore stà piu vicina al motore, acquista in agilità ma perde la stabilità,per giunta alzando il posteriore varia il baricentro e la moto è meno agile nello scendere in piega,insomma per andar bene dovresti abbassarla dietro o alzarla davanti o perlomeno ritornare sulle misure originali di forcelle e di mono 0510_saluto.gif
 
12402691
12402691 Inviato: 12 Set 2011 21:46
 

E' proprio questo il punto......la forca r6 è più corta di 1 cm rispetto all'originale.
Però ho notato che col solo mono il difetto era maggiore, mentre ora sembra migliorato....però non so se per via dei sag.

Sta di fatto che Diego Gubellini mi ha consigliato di provare ad alzare un po l'interasse del mono per caricare maggiormente l'avantreno eusa_think.gif

Intanto a giorni riporto la forca a filo piastra....dopo di ché se non ci saranno miglioramenti alzerò l'interasse.

Se proprio non riesco la porterò da un sospensionista icon_cry.gif
 
12406951
12406951 Inviato: 13 Set 2011 19:14
 

hai il bauletto? eusa_whistle.gif
 
12406967
12406967 Inviato: 13 Set 2011 19:16
 

raf275 ha scritto:
hai il bauletto? eusa_whistle.gif


No raf....niente bauletto.....
 
12407535
12407535 Inviato: 13 Set 2011 21:02
 

ranger1 ha scritto:
E' proprio questo il punto......la forca r6 è più corta di 1 cm rispetto all'originale.
Però ho notato che col solo mono il difetto era maggiore, mentre ora sembra migliorato....però non so se per via dei sag.

Sta di fatto che Diego Gubellini mi ha consigliato di provare ad alzare un po l'interasse del mono per caricare maggiormente l'avantreno eusa_think.gif

Intanto a giorni riporto la forca a filo piastra....dopo di ché se non ci saranno miglioramenti alzerò l'interasse.

Se proprio non riesco la porterò da un sospensionista icon_cry.gif
se è più corta la forcella l'avantreno è già piu carico del normale,io abbasserei leggermente dietro un paio di click in meno al precarico del mono e un paio in piu al precarico della forcella
 
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