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Montati ROADSITALIA su s2r! - che fare? [S2R 800]
12396135
12396135 Inviato: 11 Set 2011 16:24
Oggetto: Montati ROADSITALIA su s2r! - che fare? [S2R 800]
 

Salve a tutti!
Ho appena montato gli scarichi Roadsitalia sulla mia s2r 800 2007 - euro 3.
Ho preso gli special in titanio - fondello in carbonio. Appena posso posto una foto!
Che dire, per il montaggio ho avuto qualche difficoltà, e sono un pò sfalsati - sigh!

Esteticamente: molto molto belli, davvero. Incattiviscono la moto di molto. Ben fatti. Purtoppo sulla fascia che li regge la soluzione è un pò al risparmio. E' l'unica finitura "economica". Per il resto, 380 euro ben spesi.

Problema: con la chiave non ho più accesso alla serratura sotto il sellino. Non è un dramma, ma mi rompe le scatole.

Sound: oddio, con i db killer montati si avverte il tono vocale più cupo. Ma il volume è veramente molto molto ridotto. Alla fine ho tolto i db killer, e si ragiona.
Ripeto, bel tono, ma mi aspettavo un volume molto più esagerato. Sarà colpa del padellone? del filtro aria? boh...

Prestazioni: l'erogazione è più rotonda e fluida. Non strappa più come prima, e questo è un bene. Ma in basso ha perso molto. Prima, con gli originali, in uscita di curva se aprivo tutto il gas la moto sbacchettava brutalmente. Adesso è molto più educata. Credo di aver perso qualche cavallo in basso, e onestamente mi dispiace.

E adesso? devo fare la CO? ma la moto è euro 3: ha senso?

Posso lasciare tutto così, anche senza db killer?
Voto 7. Soddisfatto. Ma con qualche riserva. Sorattutto per i cv persi in basso!
 
12396147
12396147 Inviato: 11 Set 2011 16:29
 

sei sicuro che siano i cavalli,potrebbe essere anche l'assetto cambiato,in fondo dovresti aver perso qualche chilo ma sopratutto è cambiato il baricentro
 
12396172
12396172 Inviato: 11 Set 2011 16:43
 

Con meno peso la moto diventa più reattiva e più agile.

Non è un mistero che se cambi gli scarichi senza riprogrammare la centralina (o rifare la carburazione se non hai l'iniezione) l'unica cosa che aumenta è il rumore.
Di solito peggiorano sia l'erogazione che la potenza.
Se noti anche un impoverimento in basso probabilmente vuol dire che anche la coppia non ne ha beneficiato.

Ultima modifica di bigpenna il 11 Set 2011 16:46, modificato 1 volta in totale
 
12396176
12396176 Inviato: 11 Set 2011 16:44
 

Conta che alla fine hai cambiato solo terminali, il padellone strozza tantissimo sopratutto sull'S2r!
 
12396185
12396185 Inviato: 11 Set 2011 16:51
Oggetto: Re: Montati ROADSITALIA su s2r! - che fare?
 

Amos78 ha scritto:
Salve a tutti!
Che dire, per il montaggio ho avuto qualche difficoltà, e sono un pò sfalsati - sigh!


scusa, che vuoi dire con sfalsati ???
non sono sullo stesso piano vedendo la moto da dietro ???
 
12396314
12396314 Inviato: 11 Set 2011 17:47
Oggetto: Re: Montati ROADSITALIA su s2r! - che fare?
 

67luk ha scritto:


scusa, che vuoi dire con sfalsati ???
non sono sullo stesso piano vedendo la moto da dietro ???


non esattamente; da dietro si vede quello più in basso leggermente più a destra.
Onestamente è anche un bell'effetto. Da un'idea di maggior potenza. Ma non sono riuscito a piazzarli dritti dritti.
 
12396962
12396962 Inviato: 11 Set 2011 20:22
 

Anche io ho avuto lo stesso problema con i miei Roads icon_eek.gif Ho risolto aggiungendo una staffa. Io li utilizzo senza dbkiller e il sound e' esagerato icon_twisted.gif Ai bassi ha perso un po' pero' quando arrivi si girano tutti icon_mrgreen.gif Io ho anche il dekat, pc3 e filtro Bmc. Il prossimo anno faro' mappare la centralina a banco.
 
12397650
12397650 Inviato: 11 Set 2011 22:43
 

Se monti scarichi più aperti ed addirittura togli i dbk devi necessariamente rimappare la centralina altrimenti smagrisci troppo!!! Io quando ho fatto l'upgrade al mio S2R1000 ai terminali (Mivv XCone con dbk foro 35mm) senza toccare la centralina avevo acquistato tantissimo in sound, in fluidità e, come te, avevo perso ai bassi (perciò era più fluida!!). Ho cambiato le candele con un set nuovo NGK per poter verificare come reagiva il motore alla nuova configurazione: dopo circa 500 km di cui fatti una parte anche in viaggio per sentire il motore, quando le ho smontate erano come nuove, senza il minimo segno di combustione. Gas e benzina incombusta andava via come un treno, anche i terminali non si erano sporcati niente. Non andava come doveva essere per cui sono andato da mamma Ducati (io delle altre officine quando si tratta di cose un poco particolari come regolazioni e sostituzioni "delicate" non mi fido, ogni mamma conosce i suoi figli... ) ed ho fatto riprogrammare la centralina e già che c'ero ho montato filtro BMC e coperchio scatola filtro aperto, il padellone non l'ho tolto tanto con la mappatura la sonda lambda sta lì solo per le fdo perchè non influenza più la carburazione e se ti fermano per un controllo non se ne accorge nessuno che il catalizzatore è solo una scatola di ferro senza nessuna funzione. Ora i terminali si sono sporcati come si deve, le candele anche, il motore strappa comunque un poco di meno - si riprende senza scalare dai 2,5/3mila giri se ci dai progressivo - tira forte ai bassi, fortissimo ai medi ed agli alti e non hai più il limitatore quindi vai via di brutto, senza tenere conto che con il filtro aperto senti anche sotto il serbatoio il rombo dell'aspirazione e delle valvole che lavorano che solo quello è meglio della "cavalleria rusticana" ... che sound pazzesco!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12398496
12398496 Inviato: 12 Set 2011 9:39
 

Sinceramente non volevo entrare nel lungo e impervio tunnel delle modifiche, dal quale ho timore di non uscirne più icon_smile.gif

L'unica cosa che mi preme è questa: così com'è, solo con i terminali, se la moto è molto magra - come è - a lungo andare il motore si può rovinare?

A rimappare la centralina ci avevo pensato. Ma poi con la revisione come si fa? al limite trovo più comodo prenderne una nuova, marelli vergine, già mappata, in modo che quando devo rifare la revisione sostituisco semplicemente la centralina e rimetto i dbkiller. Così non dovrei avere problemi.

Sennò con l'unica centralina originale rimappata, poi come si fa con la revisione?
 
12402079
12402079 Inviato: 12 Set 2011 20:36
 

E tu ogni volta che devi fare il bollino o la revisione ti metti a sostituire la centralina e a rimontare di dbk??? .... Starebbero freschi tutti gli utenti Ducati!!!!

A parte questo... il tunnel delle modifiche è vero che è infinito, ma a meno che non ti metti ad aprire il motore, più di scarichi - centralina - filtro e air box non c'è altro da fare però la differenza si sente!!! (nel vero senso della parola) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12403752
12403752 Inviato: 13 Set 2011 9:48
Oggetto: Re: Montati ROADSITALIA su s2r! - che fare? [S2R 800]
 

Amos78 ha scritto:
Salve a tutti!
Ho appena montato gli scarichi Roadsitalia sulla mia s2r 800 2007 - euro 3.
Ho preso gli special in titanio - fondello in carbonio. Appena posso posto una foto!
Che dire, per il montaggio ho avuto qualche difficoltà, e sono un pò sfalsati - sigh!

Esteticamente: molto molto belli, davvero. Incattiviscono la moto di molto. Ben fatti. Purtoppo sulla fascia che li regge la soluzione è un pò al risparmio. E' l'unica finitura "economica". Per il resto, 380 euro ben spesi.

Problema: con la chiave non ho più accesso alla serratura sotto il sellino. Non è un dramma, ma mi rompe le scatole.

Sound: oddio, con i db killer montati si avverte il tono vocale più cupo. Ma il volume è veramente molto molto ridotto. Alla fine ho tolto i db killer, e si ragiona.
Ripeto, bel tono, ma mi aspettavo un volume molto più esagerato. Sarà colpa del padellone? del filtro aria? boh...

Prestazioni: l'erogazione è più rotonda e fluida. Non strappa più come prima, e questo è un bene. Ma in basso ha perso molto. Prima, con gli originali, in uscita di curva se aprivo tutto il gas la moto sbacchettava brutalmente. Adesso è molto più educata. Credo di aver perso qualche cavallo in basso, e onestamente mi dispiace.

E adesso? devo fare la CO? ma la moto è euro 3: ha senso?

Posso lasciare tutto così, anche senza db killer?
Voto 7. Soddisfatto. Ma con qualche riserva. Sorattutto per i cv persi in basso!

Prova a contattare direttamente la Roads... anche per il problema del montaggio e della serratura.
ROADSITALIA informazioni per gli utenti
 
12406661
12406661 Inviato: 13 Set 2011 18:18
 

Amos78 ha scritto:
L'unica cosa che mi preme è questa: così com'è, solo con i terminali, se la moto è molto magra - come è - a lungo andare il motore si può rovinare?

Lo smagrimento della miscela aria/benzina porta al surriscaldamento del gruppo termico.
Certo non gli fa bene, ma visto che andiamo verso la stagione fredda per un po' puoi stare tranquillo.
 
12408888
12408888 Inviato: 14 Set 2011 9:55
 

La miscela aria/benzina troppo magra a lungo andare sì ti causa problemi. Scalda troppo.
Ti conviene andare a rimappare la centralina.
Se cambi solo i terminali non serve cambiare anche filtro e centralina (almeno, non è necessario, poi se lo vuoi fare lo stesso va bene).

Comunque la questione della perdita ai bassi a seguito di terminali after-market è un problema comune. In cambio di più sound e di estetica migliore devi pagare qualche vuoto in più ai bassi...

Purtroppo l'sXr ha il problema che gli scarichi originali sono davvero brutti 0509_down.gif
 
12409266
12409266 Inviato: 14 Set 2011 11:18
 

La moto scalda da panico.
In effetti in montagna non l'avevo notato così tanto, ma in città è un forno ambulante!

Ora, intanto timonto i dbkiller per tamponare.

Poi dovrò provvedere alla centralina.

Ho visto anche la nuova "rapid bike easy", che non costa un'enormità. Anzi. Davvero abbordabile.

Dite che fa al caso mio, per ripristinare dei valori decenti?
 
12410691
12410691 Inviato: 14 Set 2011 15:11
 

E niente.
Anche con i dbkiller c'è un aumento anomalo della temperatura, mai visto prima.

Devo comprare per forza una centralina.

Amen.
 
12410812
12410812 Inviato: 14 Set 2011 15:33
 

Rimappa quella che hai.
Il cambio dei soli terminali non giustifica la necessità di una centralina nuova. Butti via i soldi.
 
12410852
12410852 Inviato: 14 Set 2011 15:40
 

Amos78 ha scritto:
E niente.
Anche con i dbkiller c'è un aumento anomalo della temperatura, mai visto prima.

Devo comprare per forza una centralina.

Amen.
..O rivendere i Roads, e mettere via un pò di soldini in più per degli scarichi validi... icon_mrgreen.gif
 
12411320
12411320 Inviato: 14 Set 2011 17:22
 

Desmopier ha scritto:
..O rivendere i Roads, e mettere via un pò di soldini in più per degli scarichi validi... icon_mrgreen.gif


Beh... onestamente prima di prendere i Roads ho letto molti commenti, e nessuno si lamentava.
Magari più che un problema dei Roads, è la mia moto che poco tollera scarichi diversi dagli originali.

E poi: appena presi e già li rivendo, ho perso così almeno quei cinquanta euro se mi va bene. E quelli sì che sono soldi buttati..

Inoltre gli unici scarichi di mio gradimento sono gli arrow che costano un botto. Con quei soldi mi ci prendo una centralina nuova Magneti mappata come una DP. Così ho sia scarico che centralina. E, credo, sarei più contento icon_smile.gif

Infine: chi mi assicura che con altri scarichi non avrei le stesse identiche noie?

Alla fine, in quanto acquisto a distanza, avrei sempre il diritto di recesso entro 7 gg per legge!

Ma credo che li terrò e prenderò una centralina....

E speriamo bene. Che magari ci cavo anche un paio di cv in più che non guasta mai icon_smile.gif
 
12412356
12412356 Inviato: 14 Set 2011 20:45
 

Roads fa degli scarichi di qualità accettabile, ma costano quello che valgono.
Il fatto che pochi si lamentino è dovuto soprattutto al fatto che la maggior parte degli utenti che comprano scarichi vogliono solo far rumore... e se ne fottono del rendimento. icon_rolleyes.gif Nel mio caso, ad esempio, gli scarichi aftermarket son durati pochissimo, visto che il rendimento era una schifezza e la spesa per sistemarlo non valeva la candela. Secondo me gli scarichi aftermarket sono una spesa esagerata ed assolutamente inutile.

In ogni caso, con l'attuale elettronica, tutti gli scarichi aftermarket influiscono sull'erogazione, chi più chi meno. Se non vuoi spendere subito i soldi per una centralina, nove su dieci basta che tu vada in officina Ducati a farti regolare il CO e vedrai che la situazione migliorerà.
Però hai ragione, senza una centralina adatta e un buon CO avrai sempre problemi, più o meno accentuati.
Certo che con degli scarichi di pregio questi problemi sono meno evidenti, visto che con il costo di acquisto paghi un bel pò di ricerca.
Inoltre le case che producono le centraline hanno delle mappature già studiate sugli scarichi più diffusi (Termignoni, Mivv, Arrow, ecc.)
 
12413859
12413859 Inviato: 15 Set 2011 9:38
 

Desmopier ha scritto:
Roads fa degli scarichi di qualità accettabile, ma costano quello che valgono.

Certo che con degli scarichi di pregio questi problemi sono meno evidenti, visto che con il costo di acquisto paghi un bel pò di ricerca.
Inoltre le case che producono le centraline hanno delle mappature già studiate sugli scarichi più diffusi (Termignoni, Mivv, Arrow, ecc.)


quoto e ti faccio un esempio diretto io con monster a carburatori ho montato scarichi roads e ho dovuto montare anche il kit dinojet 1 per farla andare poichè non c'era verso per una regolazione ottimale di serie c'era sempre un vuoto in accelerazione... mio fratello con l'hyper 796 ha montato kit termignoni ed è stato subito ottimo.... per cui a volte non è vero che si paga solo soltanto il marchio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12415066
12415066 Inviato: 15 Set 2011 13:50
 

saturno996 ha scritto:


l'hyper 796 ha montato kit termignoni ed è stato subito ottimo.... per cui a volte non è vero che si paga solo soltanto il marchio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

però se non sbaglio con il kit termignoni c'è anche la centralina e il filtro dedicato eusa_think.gif
 
12417944
12417944 Inviato: 15 Set 2011 21:36
 

...dopo avere letto questo 3D, ho deciso che non voglio fare solo rumore, ma voglio che la
moto sia più performate, per cui preferisco attendere qualche mese ma fare un acquisto unico, possibilmente Termignoni, altrimenti qualcosa di diverso, ma sempre completo.
 
12419801
12419801 Inviato: 16 Set 2011 12:01
 

se posso esprimere un parere mi sembra tutto molto strano quello che ti e successo ..... non hai scatalizzato , hai solo montato dei terminali e la moto avrebbe tutti questi problemi?? forse sei tu che non ti sei ancora abituato al rumore e credi che la moto vada piu piano ....il discorso e sempre il solito con solo i terminali non ha cambiato di chissacchè la fluidinamicita dei fumi , quindi una centralina non servirebbe ad un granchè perche finche non levi il catalizzatore la moto non cambia di una cippa!! la moto con solo i terminali fa piu casino e gira LEGGERISSIMAMENTE piu fluida; il resto sono solo tue impressioni, secondo me la moto va come prima solo che prima non avevi mai fatto caso a ste cose....... per quanto riguarda il calore probabilemte tu sentendo lo scarico tieni piu aperto nelle marce basse e la moto frulla di piu e scalda di piu!!
spero di esserti stato utile , non buttare via i soldi almeno finche non scatalizzi!! doppio_lamp_naked.gif
 
12420560
12420560 Inviato: 16 Set 2011 14:15
 

maskedog ha scritto:

però se non sbaglio con il kit termignoni c'è anche la centralina e il filtro dedicato eusa_think.gif

si centralina e scarichi .....il filtro ha preso a parte un bmc
 
12421013
12421013 Inviato: 16 Set 2011 15:35
 

geidi ha scritto:
se posso esprimere un parere mi sembra tutto molto strano quello che ti e successo ..... non hai scatalizzato , hai solo montato dei terminali e la moto avrebbe tutti questi problemi?? forse sei tu che non ti sei ancora abituato al rumore e credi che la moto vada piu piano ....il discorso e sempre il solito con solo i terminali non ha cambiato di chissacchè la fluidinamicita dei fumi , quindi una centralina non servirebbe ad un granchè perche finche non levi il catalizzatore la moto non cambia di una cippa!! la moto con solo i terminali fa piu casino e gira LEGGERISSIMAMENTE piu fluida; il resto sono solo tue impressioni, secondo me la moto va come prima solo che prima non avevi mai fatto caso a ste cose....... per quanto riguarda il calore probabilemte tu sentendo lo scarico tieni piu aperto nelle marce basse e la moto frulla di piu e scalda di piu!!
spero di esserti stato utile , non buttare via i soldi almeno finche non scatalizzi!! doppio_lamp_naked.gif


Grazie del contributo.
Ma permettimi di non essere d'accordo.

Che scaldi parecchio di più è un fatto. Nel tragitto casa - lavoro ho dei punti di riferimento per il display con la temperatura, e il fadidico 50° adesso appare sensibilmente prima. Sempre guidando come guidavo prima. Perchè, per abitudine, prima che mi compaia il 50, guido sempre sui 3000/3500 giri e ci sto attento. Quindi diciamo che "so quello che dico", nel senso che ho dei riferimenti abbastanza saldi.

Per quanto riguarda il comportamento della moto, anche qui permettimi di saper distinguere quando la moto mi da i calci in culo e quando non li da, se non altro perchè i calci in culo li prendo io icon_smile.gif e sono sensazioni così differenti che difficilmente potrei confondermi.
Poi in montagna, uscita di curva, a gas aperto, la moto mi dava una risposta decisamente differente. Quasi si imbizzarriva, la sensazione sul manubrio era completamente differente.

Non sono un manico, ma nemmeno un cancello, diciamo che ho esperienza sufficiente per giudicare se la moto va in una maniera piuttosto che in un'altra. Se non altro perchè ho la stessa moto dal 2007 e credo di conoscerla un poco.

Adesso ho rimesso i db killer, e diciamo che siamo a metà strada come sensazioni, tra gli scarichi originali e e quelli completamente aperti.

Infine, beh, io credo che se metto una power commander e stacco la sonda lambda, come mi ha suggerito il mio meccanico, riesco a trovare performance migliorative rispetto alla situazione attuale. Tanto che, ad esempio, il kit termi non prevede la "scatalizzazione" fisica, ma semplicemente la centralina DP bypassa la sonda. Che poi il polmone sotto la moto fisicamente ci sia è un'altro discorso.

Ormai è vicina l'ora di rimettere la moto in garage. Ahimè, per questioni di assicurazione.
Credo che l'inverno porterà consiglio. Oltre a ricaricare un pò il portafogli icon_smile.gif
 
12421355
12421355 Inviato: 16 Set 2011 16:57
 

Caro Amos, come ti è già stato detto, comprare una nuova centralina sono soldi buttati nel cesso.
Le centraline moderne sono fatte per tollerare le microscopiche (perchè tali sono) variazioni derivanti dalla sostituzione dei soli terminali. I terminali servono solo per il rumore, non incidono in maniera tale da comportare una nuova centralina.
E' risaputo che non danno maggior cavalleria, e che anzi peggiorano leggermente il rendimento ai bassi regimi.
Se vuoi migliorare puoi rimappare la centralina originale, e magari far rivedere il CO. Ma ti ripeto, una nuova centralina è assolutamente inutile.
Con i soldi che spenderesti per una nuova centralina puoi fare ben altro...
 
12421459
12421459 Inviato: 16 Set 2011 17:22
 

Pini_85 ha scritto:
Caro Amos, come ti è già stato detto, comprare una nuova centralina sono soldi buttati nel cesso.
Le centraline moderne sono fatte per tollerare le microscopiche (perchè tali sono) variazioni derivanti dalla sostituzione dei soli terminali. I terminali servono solo per il rumore, non incidono in maniera tale da comportare una nuova centralina.
E' risaputo che non danno maggior cavalleria, e che anzi peggiorano leggermente il rendimento ai bassi regimi.
Se vuoi migliorare puoi rimappare la centralina originale, e magari far rivedere il CO. Ma ti ripeto, una nuova centralina è assolutamente inutile.
Con i soldi che spenderesti per una nuova centralina puoi fare ben altro...


Far rimappare la centralina mi costa sui 250 euro.
Comprare una power commander 330 euro. Non è che c'è molta differenza. Solo che la PW se la stacco mi torna tutto originale. Lo dico in previsione di una revisione.

Il CO, con la lambda, non è possibile farlo. O meglio, si può fare, ma poi la lambda dopo un pò di km ripristina i suoi valori vanificando il CO. Questo è il problema.
Ricordo che la mia moto è EURO3.

Dopo di che mi si può dire tutto, ma io ho sotto il culo la mia moto e so per certo che così non va. Sui rimedi si può discutere. Ma tranne sull'opportunità di lasciarla così o meno.
 
12422881
12422881 Inviato: 16 Set 2011 21:42
 

Amos78 ha scritto:


Far rimappare la centralina mi costa sui 250 euro.
Comprare una power commander 330 euro.
...


Non ti sembra esagerato 250 euro solo per attaccare la centralina al PC e scaricarci dentro il programma che tutte le officine Ducati hanno per il Kit Termi ( scarico -air box aperto - filtro racing - bypass lambda ). Il tempo è di circa 10 min. compreso alzare la sella, il serbatoio e smontare la centralina che si trova di fianco alla batteria attaccarla al PC e rimontarla. A me hanno fatto tutto con soli € 100,00 e questo nell'officina dove l'ho acquistata un anno fà.
 
12423694
12423694 Inviato: 17 Set 2011 8:30
 

...INIZIO OT Monster750, anche io sono di Roma, chi è questo benefattore che ti ha rimappato la centralina a € 100 ? Puoi inviarmi il suo indirizzo in MP?
Grazie Gianni FINE OT
 
12424268
12424268 Inviato: 17 Set 2011 12:31
 

Monster750 ha scritto:
...


Non ti sembra esagerato 250 euro solo per attaccare la centralina al PC e scaricarci dentro il programma che tutte le officine Ducati hanno per il Kit Termi ( scarico -air box aperto - filtro racing - bypass lambda ). Il tempo è di circa 10 min. compreso alzare la sella, il serbatoio e smontare la centralina che si trova di fianco alla batteria attaccarla al PC e rimontarla. A me hanno fatto tutto con soli € 100,00 e questo nell'officina dove l'ho acquistata un anno fà.


Ma la tua è euro 2 o euro 3?
 
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