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secco BANG e poi vuoti in accelerazione... cosa può essere?
12383336
12383336 Inviato: 8 Set 2011 12:31
Oggetto: secco BANG e poi vuoti in accelerazione... cosa può essere?
 

l'altro giorno dopo pochi metri da casa mia ho sentito un suono piuttosto secco venire da dietro (un suono tipo BANG - ma non uno sparo eh icon_lol.gif ) e subito ho pensato che si fosse bucata una gomma ma non era quello e la moto ha iniziato ad avere dei vuoti mentre acceleravo... si è pure spenta (non mentre andavo, al semaforo). allora mi sono fermato al ciglio della strada ho sgasato un pò, sono ripartito tenendo le marce ad alti giri e da li a poco è tornata a posto. Ora non ha problemi ma devo preoccuparmi? mi sono fatto l'idea che potrebbe essere che una delle 2 marmitte era leggermente tappata e il forte colpo che ho sentito era appunto dovuto allo stapparsi... però non so se sia possibile è un'idea che mi è venuta in mente ma non sono così competente da dare una diagnosi precisa...
voi che ne pensate?
 
12383376
12383376 Inviato: 8 Set 2011 12:37
 

candele?
 
12384253
12384253 Inviato: 8 Set 2011 14:51
 

Pur concesso che fosse lo scarico...per fare una cosa del genere doveva essere proprio chiuso...mi era capitato con lo scarico dello scooter che era un 2 tempi ma non credo che possa succedere con uno scarico di un 4 tempi... eusa_think.gif
Se fosse possibile credo che ci sia da preoccuparsi o no???
Comunque quoto quello che dice gigio...candele da cambiare.
Se non è il classico sparo/borbottio in rilascio da bicilindrica l'unica cosa che mi viene in mente per ora è quello.
 
12384448
12384448 Inviato: 8 Set 2011 15:37
 

Normalmente gli scoppi dallo scarico sono dovuti a benzina incombusta che, finendo nello scarico rovente, prende fuoco.
Quindi concordo con chi ti consiglia di controllare le candele.
 
12384700
12384700 Inviato: 8 Set 2011 16:32
 

Candeleeeeeee..........
icon_rolleyes.gif
 
12384961
12384961 Inviato: 8 Set 2011 17:24
 

spendi 25€ e metti le candele all'iridio
 
12385374
12385374 Inviato: 8 Set 2011 19:01
 

Anche la carburazione potrebbe essere da rifare...
 
12385649
12385649 Inviato: 8 Set 2011 20:07
 

_batista_ ha scritto:
Anche la carburazione potrebbe essere da rifare...


Quoto: stesso sintomo, cambiate candele, ritornato il sintomo, ricarburato....

Ciao Batista 0510_saluto.gif
 
12385930
12385930 Inviato: 8 Set 2011 21:06
 

Spendi 9 euro e metti una coppia di champions o NGk, non vale la pena di montare le iridium sul monster, anche perchè se hai un problema di carburazione, e si bagna una candela ( iridium) stai bello fresco icon_asd.gif
 
12386301
12386301 Inviato: 8 Set 2011 22:44
 

grazie a tutti per le pronte risposte. sul manuale d'officina consigliano le "Champion RA 4 HC"...

per quanto riguarda le iridium che particolarità hanno? e perchè se si bagnano è un problema?
 
12386572
12386572 Inviato: 8 Set 2011 23:45
 

Le RA4HC sono superate da una vita, monta le 6HC o le 8HC 0509_up.gif
 
12387755
12387755 Inviato: 9 Set 2011 11:20
 
 
12390086
12390086 Inviato: 9 Set 2011 19:06
 

al negozio non avevano champion e allora ho preso NGK dcpr8e... che ne pensate? ma già che siamo in argomento che differenza c'e' tra i vari tipi di candele?
 
12390153
12390153 Inviato: 9 Set 2011 19:17
 

hai preso le candele classiche che vanno sempre bene.
 
12396002
12396002 Inviato: 11 Set 2011 15:22
 

boh sinceramente io preferisco non usare le candele originali,alcuni dicono che si rompono facilmente anche se non so se è attendibile questa cosa,però meglio non rischiare
 
12396306
12396306 Inviato: 11 Set 2011 17:44
 

non è vero che si rompono più facilmente
 
12396372
12396372 Inviato: 11 Set 2011 18:07
 

ma rompersi che intendete ? mai vista una candela rompersi ... icon_eek.gif
comunque le NGK dcpr8e e dcpr8eix sono le migliori , e la Ducati a me le da come primo equipaggiamento , poi ci sono anche le Denso IXU24 che sono ottime , la differenza tra le normali e l'iridium principalmente è la durata ... 0509_up.gif
 
12396679
12396679 Inviato: 11 Set 2011 19:25
 

le candele denso iridium da GARA costano una fucilta....
 
12397462
12397462 Inviato: 11 Set 2011 21:58
 

Io in un anno con le RA8HC, in 12000km mai nessun problema da quando le ho montate 0509_banana.gif
Tra l'altro, pagate 9 euro al coppia:D
 
12401726
12401726 Inviato: 12 Set 2011 20:05
 

Allumax ha scritto:
ma rompersi che intendete ? mai vista una candela rompersi ... icon_eek.gif
comunque le NGK dcpr8e e dcpr8eix sono le migliori , e la Ducati a me le da come primo equipaggiamento , poi ci sono anche le Denso IXU24 che sono ottime , la differenza tra le normali e l'iridium principalmente è la durata ... 0509_up.gif


per rompersi intendo che si rompe l'attacco e si leva all'improvviso la candela lasciandoti a piedi,sinceramente con la monster non mi è mai accaduto ma con altre moto si
 
12403942
12403942 Inviato: 13 Set 2011 10:33
 

piccolo aggiornamento e considerazioni: ho montato finalmente le candele ngk iridium e ho notato che la temperatura del motore sale molto più velocemente rispetto a prima (si scalda prima il motore e raggiunge più facilmente i 120-130°C). Da questo deduco che le nuove candele (sia perchè sono nuove sia perchè sono iridium - hanno un elettrodo più piccolo) permettono una miglior combustione e una propagazione ottimale del fronte di fiamma bruciando così più combustibile.
Posterò poi le foto delle vecchie candele per chiedervi se secondo voi la combustione è grassa o magra oppure è ok... una candela mi sembra ok (color nocciola) l'altra invece è color nocciola con una parte (al centro sopra il beccuccio dell'elettrodo) bianca....
 
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