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Consigli acquisto scooter 300: Aprilia, Piaggio, Kymco...
12381486
12381486 Inviato: 8 Set 2011 0:01
Oggetto: Consigli acquisto scooter 300: Aprilia, Piaggio, Kymco...
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e lo trovo bello ed utile.
Devo acquistare un maxi scooter nuovo, l'utilizzo sarà sia cittadino (lavoro, spostamenti rapidi ecc), che extraurbano per gite fuori porta (abito in Sardegna ed anche nei mesi più freddi se non piove con l'abbigliamento adeguato è bellissimo andare in giro e si arriva quasi dappertutto in poco tempo).
La mia scelta si è orientata sui seguenti modelli:

Aprilia sr max 300:
(quasi gemello del nexus 300), mi piace l'estetica, leggo opinioni positive su affidabilità, consumi e piacere di guida, anche se appunto essendo un "clone" in realtà non si tratta di una novità come scooter, inoltre non so se si può montare il bauletto (ho un GIVI 46 lt praticamente nuovo), e non è possibile avere l'ABS;

Piaggio x7 evo:
stesso motore dell sr 300 a quanto ho letto, quindi credo uguale qualità; esteticamente mi piace di meno ma non è male, anche questo non supporta l'ABS;

Yamaha x max 250:
carino, ma sembra che i tagliandi rispetto ai due sopra citati siano più ravvicinati, e credo che qualcosina come prestazioni cambi, ma non ne sono sicuro;

Kymco 300:
esteticamente non mi dispiace, so che ha qualche cavallo in più, supporta l?ABS , ma ho letto di molti problemi (frizione, trasmissione), sono per caso stati risolti dalla Kymco?

Credo che il Kymco abbia un sottosella superiore all'sr ed al x7 evo, e uguale all'x max,ma non ne sono sicuro.

Il Kymco sarebbe per me l'ideale in quanto ho un usato da rottamare, e beneficerei dello sconto rottamazione di 800 €, ma se ciò significa affidarsi alla fortuna per avere un mezzo qualitativamente valido allora lascerei perdere.

Vorrei valutare anche dei 400 ma purtroppo andrei fuori budget.

Vi prego di scusarmi per la prolissità, non esitate a correggermi se ho scritto delle fesserie, e chiedo i vostri consigli, in quanto ho visto che siete molto competenti in materia, per effettuare il miglior acquisto possibile.

Grazie per la pazienza e per le dritte che mi darete.
 
12382964
12382964 Inviato: 8 Set 2011 11:34
 

se hai modo, vai di ABS.
ergo: xmax.

eventualmente il downtown ABS, ma su quel modello se ne sentono di ogni icon_asd.gif
 
12384391
12384391 Inviato: 8 Set 2011 15:26
 

Budget di spesa?
dei 400 a buon mercato ci sarebbe il nuovissimo sym. su due piedi non ricordo il modello nello specifico.
dato il prezzo interessante io punterei al nuovo sr max. se non vado errato viene 4000 euro tondi

si e' un clone ma trovo la linea talmente indovinata da farlo persistere in listino fin dal 2003 e rinfrescato usando solo piccoli accorgimenti.

sul discorso linea diciamo che uno scooter debba pure piacere
il 46 litri sull srmax lo vedo troppo grande per la tipologia di scooter sportivo
 
12386574
12386574 Inviato: 8 Set 2011 23:46
 

Grazie per le risposte.

per quanto riguarda l'x max con ABS andrei comunque fuori budget, in quanto vorrei spendere intorno ai 4.000 - 4.500 euro circa, (x max con ABS 5.200 più immatricolazione) non ho mai guidato uno scooter con ABS, mi rendo conto che da indubbiamente più sicurezza ( per quanto riguarda la rivendibilità non ci sono problemi perchè ho intenzione di tenere lo scooter per parecchio tempo), e poi mi sembra che i tagliandi siano troppo ravvicinati per uno scooter di nuova generazione, o sbaglio?

L'Sr 300 mi piace molto, e costa in effetti 3.990 euro più immatricolazione; (Per il bauletto mi interessa che questo scooter possa montarne uno, visto che non ho trovato informazioni in merito, poi per le misure vedrò), inoltre da ciò che leggo è al top come guida e anche quello non guasta.

Riguardo al Sym non ne ho visto di persona, ora vado a guardarmelo, ma il mio cruccio maggiore è acquistare un mezzo qualitativamente valido, che non mi dia problemi se non quelli di normale usura possibilmente, ragione per cui il Kymco è ultimo della lista e quasi sicuramente da scartare.

Ieri da un rivenditore mi hanno offerto un Nexus 500 immatricolato nel 2008 per obblighi di concessionario ma km 0 a 5.000 euro, come costi di gestione ed assicurazione si sale molto per un 500?

Sento parlare molto bene anche di Honda Sh 300i ma proprio non mi piace esteticamente...

E del Burgman 200 cosa mi dite? Non è pesante come mezzo per quel motore?

Scusate i miei tanti dubbi, ma sono ignorante in materia e sto imparando tanto da questo forum. Grazie ancora.
 
12386670
12386670 Inviato: 9 Set 2011 0:44
 

circa la possibilità di poter dotare l'sr max del bauletto, credo che non ci sia alcun problema, in quanto è il clone esatto del nexus e siccome il nexus può essere dotato di bauletto, suppongo che possa esserlo anche l'sr-max.

l'offerta del nexus a km zero è interessante 0509_up.gif
diciamo da valutare con attenzione dato che è come se fosse uscito dalla linea di montaggio icon_wink.gif
saresti un pò fuori di badget, ma si sà, queste occasioni o si prendono al volo oppure si và col classico mezzo a listino. i costi di manutenzione sarebbero abbastanza simili, il 500 consuma un pò di più dell'sr max che è dotato del 278 cc.
se i mille euro non ti scomodano e ti fai dare un bell'anno intero di garanzia col veicolo tutto ricontrollato, io andrei di 500cc
utilissimo nel caso tu voglia fare qualche viaggio fuori, anche se attualmente mi sembra di capire che non rientra nei tuoi progetti, ma si sà, se una volta poi capitasse.....e se poi la frequenza dovesse salire.....a te le considerazioni 0510_saluto.gif
 
12398324
12398324 Inviato: 12 Set 2011 8:57
 

Ciao a tutti,
e grazie delle risposte.
Texas purtroppo l'opzione nexus 500 è naufragata, il venditore non risulta neanche più tra i concessionari Piaggio, anche se ha ancora le insegne, non mi fidavo in quanto mi ha proposto solo un Beverly 400 vecchio modello, il nexus 500, e poco altro tutti già lì in negozio, ma niente a catalogo, e quindi ho controllato; ed oltre ad essere fuori budget per me non vorrei una fregatura...

La mia scelta si sta orientando tra Burgman 200 e Sr max 300, in quanto rientrano nella cifra che vorrei spendere; cosa ne pensate?
Grazie ancora a tutti, ciao ciao.
 
12400525
12400525 Inviato: 12 Set 2011 16:20
 

ad occhi chiusi sr max 300
il burgman 200 non mi è mai piaciuto, ma ovvio stò parlando di gusti personali.
sr dotato di una bella linea filante e sportiva, sono gli scooter che apprezzo di più.
burgam invece più improntato alla comodità vera e propria 0510_saluto.gif
 
12407924
12407924 Inviato: 13 Set 2011 22:25
 

Anche a me piace davvero molto l'sr...

senti texas, a quanto ho capito lavori in piaggio a pontedera, ed e lì che stanno producendo il nuovo sr 300, giusto?
Dimmi, qualitativamente siamo ad un buon livello (allo stesso del nexus), o gli 850 € in meno sono giustificati da diversi materiali o altro?
Il Burgman è di sicuro meno bello, ma a quanto so la Suzuki è mooolto affidabile, vale lo stesso per questo sr?

T30 vedo dalla firma che hai il nexus, visto che un mezzo ABS quasi sicuramente non potrò permettermelo, ho letto sul forum che sei soddisfatto del tuo mezzo, e capisco che l'sr non lo digerisci a causa della discutibile politica commerciale dell'aprilia, ma dimmi, togliendo il discorso ABS consiglieresti questo scooter?

Ribadisco che mi piace molto anche il Kymco Downtown 300, ma la qualità mi lascia troppo dubbioso, sapete se hanno risolto alla Kymco?
Scusatemi ma sono veramente neofita nel campo, e vorrei spendere bene i miei soldi.

Grazie, ciao ciao.
 
12408240
12408240 Inviato: 13 Set 2011 23:42
 

ryuse: l'sr è prodotto sulle stesse linee di montaggio del nexus e al lavoro ci sono gli stessi operai-addetti.
in sostanza è identico in tutto e per tutto, anche nella scelta dei materiali e poi a quanto sò, stanno facendo promozioni anche sul nexus, quindi....

politica commerciali giusta o sbagliata, stanno vedendo, grazie alla diminuzione del prezzo, di entrare a livello di mercato dove finora non hanno raggiunto numeri soddisfacenti.
 
12415944
12415944 Inviato: 15 Set 2011 16:02
 

Grazie mille Texas per tutte le notizie, i suggerimenti, e la pazienza, mi sono molto utili.

Mi piace molto l'sr 300 nero e bianco (anche se tutto nero mi sarebbe piaciuto di più...),

In questi giorni vedrò se riesco a farmi fare un pò di sconto dando il mio Honda Foresight 250 del 1999 con 17.200 km (acquistato da un amico a gennaio 2011 con 15.000 km appena tagliandato...), che è fermo perchè fa un rumore assurdo in quanto sembra che abbia i cuscinetti di banco da sostituire, e il meccanico ha detto che la honda vende il pezzo intero cuscinetti di banco + albero motore, e non mi conviene ripararlo!
 
12415964
12415964 Inviato: 15 Set 2011 16:06
 

dato l'anno del veicolo, e date le sue condizioni (riparazione in vista) non sò quanto ci potrai strappare eusa_think.gif
sicuramente una cifra bassina, peccato perchè il livello di chilometraggio è veramente basso.
strano per un prodotto honda....
facci sapere come andrà a finire la contrattazione 0510_saluto.gif
 
12426508
12426508 Inviato: 18 Set 2011 0:45
 

Vai di sr max...io sono di parte, ma è un mezzo che adoro. Puoi montare il bauletto. <io ho lo shad originale da 33lt. non verniciato. Piccolo, dalle linee abbastanza taglienti, di poco impatto visivo. Non stona troppo sulla linea sportiva del mezzo icon_wink.gif
 
12429088
12429088 Inviato: 18 Set 2011 19:22
 

il_gattaccio ha scritto:
Vai di sr max...io sono di parte, ma è un mezzo che adoro. Puoi montare il bauletto. <io ho lo shad originale da 33lt. non verniciato. Piccolo, dalle linee abbastanza taglienti, di poco impatto visivo. Non stona troppo sulla linea sportiva del mezzo icon_wink.gif


concordo con l'amico gattaccio del gruppo toscana 0509_up.gif
se si vuol ampliare lo spazio a disposizione senza rovinare troppo la linea, la soluzione da lui riportata credo che sia ottimale.
poi nel caso di utilizzo nei giorni dove non è richiesto spazio, c'è la possibilità di girare senza bauletto e ripristinare le linee originali.
 
12438925
12438925 Inviato: 20 Set 2011 20:16
 

Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione...
ho chiamato tutti i concessionari Aprilia della Sardegna, il prezzo è aumentato a 4.020 euro (verificato anche sul sito) invece di 3.990 a causa dell'iva, più 250 di immatricolazione, quindi in totale 4.270 euro; alla fine sono riuscito a spuntare 4.000 euro su strada, che ne dite?

Texas avevi ragione (ma lo immaginavo anche io) il mio usato non lo vuole nessuno...

Purtroppo si tratta di città che stanno a 120 o 200 km dalla mia, ed a quanto so durante il rodaggio non è indicato fare lunghe percorrenze, è vero o sono in errore?

Ciao a tutti.
 
12440156
12440156 Inviato: 21 Set 2011 0:00
 

Ryuse ha scritto:
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione...
ho chiamato tutti i concessionari Aprilia della Sardegna, il prezzo è aumentato a 4.020 euro (verificato anche sul sito) invece di 3.990 a causa dell'iva, più 250 di immatricolazione, quindi in totale 4.270 euro; alla fine sono riuscito a spuntare 4.000 euro su strada, che ne dite?

Texas avevi ragione (ma lo immaginavo anche io) il mio usato non lo vuole nessuno...

Purtroppo si tratta di città che stanno a 120 o 200 km dalla mia, ed a quanto so durante il rodaggio non è indicato fare lunghe percorrenze, è vero o sono in errore?

Ciao a tutti.


credo che 4000 euro sia un prezzo in linea (in sostanza andresti in concessionaria senza l'usato?
oggi su moto.it, davo un'occhiata ai prezzi, nelle migliori occasioni si và a 3700 più immatricolazione. quindi direi che ci siamo.
relativamente all'usato, i mezzi troppo datati anche se con pochi km non hanno scampo per il mercato italiano, potresti magari sentire un commerciante estero.
circa il rodaggio, nessun problema col chilometraggio, l'importante è avere una condotta di guida idonea e seguire le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione.
 
12448570
12448570 Inviato: 22 Set 2011 17:48
 

Quoto l'amico Texastornado. Io, quando facevo (per necessità) lunghe tratte in rodaggio ho variato "passo" frequentemente. Se fai qualche km a 90, poi passi a 100, poi 80, 110/h tutto ok. L'importante, in sostanza, è che non gli tiri il collo per lunghi tratti e tu lo faccia marciare un po' a tutti i regimi, senza mantenerlo troppo frequentemente su uno specifico. In pratica devi far capire gradualemte al motore quale sarà il suo compito futuro icon_xd_2.gif
 
12449468
12449468 Inviato: 22 Set 2011 20:20
 

Oggi sono andato da un concessionario che, a quanto sapevo, oltre ad Honda e Kymco vendeva anche Aprilia.
Mi ha offerto di ritirare il mio Foresight per un Sh 300, e mi verrebbe a costare invece di 4.900 euro 4.300 su strada con bauletto in tinta e parabrezza.
Me ne ha anche fatto provare uno, che dire... so che ne parlano tutti bene, e di sicuro ha un ottimo motore, ma l'estetica non mi piace, e mi sembrava di andare in bicicletta...
sarà che non ne capisco niente, gli ho detto di farmi un prezzo per l'sr max, mi ha risposto che dovrebbe chiamare Aprilia, ripasserò per sapere che mi dice.
 
12450498
12450498 Inviato: 23 Set 2011 1:38
 

a parte che sono due tipologie di scooter molto diversi fra loro icon_rolleyes.gif

credo che quel venditore voglia piazzarti l'sh in quanto ha più margini, cosa che invece magari non ha con aprilia eusa_think.gif
gusti personali: la linea sh non piace neppure a me

consiglio, se pui prova l'sr max e poi decidi, ma se durante la prova non ti se trovato bene
sr max e via 0509_up.gif
 
12492506
12492506 Inviato: 2 Ott 2011 2:29
 

Se provi l'sr-max col cacchio che prendi l'sh, poi icon_xd_2.gif rotfl.gif
 
12526363
12526363 Inviato: 9 Ott 2011 18:40
 

Vai di sr MAX e' ottimo e affidabile
 
12570908
12570908 Inviato: 19 Ott 2011 16:05
 

Nel sottosella dell'sr max 300 quanti caschi ci vanno?
Grazie
 
12578565
12578565 Inviato: 21 Ott 2011 0:55
 

maddox2 ha scritto:
Nel sottosella dell'sr max 300 quanti caschi ci vanno?
Grazie

Un integrale o due jet (con un po' di pazienza)
 
12584153
12584153 Inviato: 22 Ott 2011 14:53
 

vai di sr-max o di nexus!ootimo scooter!
 
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