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oggi ho smontato il gruppo termico, entratee
12381226
12381226 Inviato: 7 Set 2011 23:01
Oggetto: oggi ho smontato il gruppo termico, entratee
 

salve a tutti, 2 mesi fa ho comprato il mio attuale scooter, un aprilia sr50 del 2006, a carburatore, ad aria... pero, non sapevo cosa c era sotto, cioe che motore avesse, ecc , qualcuno mi ha detto che e un 70 perche andava veloce, e infatti, oggi l ho smontanto per sostituire le fasce del cilindro , e ho scoperto cosa c e... il motore e un dr 70cc, pistone bifascia, 6 travasi--
Link a pagina di Image.forumfree.it

come vi sembra come gt? e un buon gt o no? del resto , lo scooter ha tutti gli altri pezzi originali , carburatore 12 dell orto, variatore e frizione originale, marmitta giannelli silencers,
Link a pagina di Pics.adoos.it

dopo averlo smontato, ho visto che c era della crosta nera sulla testata e sul cielo del pistone, e anche tra le fasce... ho preso, ed ho tolto tutta la crosta dalla testa, e dal pistone, facendo attenzione a non graffiare nulla... le domande sono queste

1. non ho fatto elaborazioni, dunque non so se il gruppo termico e buono o meno secondo voi e un buon gruppo termico? quali sono i pregi e quali i difetti?

2. il mio interesse non e migliorare le prestazioni, con il gt 70cc, devo x forza cambiare altri pezzi visto che quelli che ci sono sono originali? rovino qualcosa se non cambio?

3. ho fatto bene a togliere la crosta dalla testa, dal pistone e dai canali delle fasce?

4. cambiando le fasce, miglioreranno le prestazioni? dovro fare rodaggio o cose del genere?



GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
 
12381339
12381339 Inviato: 7 Set 2011 23:18
 

1 il gt è uno dei migliori base, è affidabile quasi come l'originale ma non va fortissimo...

2 non serve cambiare altro se non ti interessa andare forta, l'unica cosa è tenere la carburazione un po più grassa del dovuto perché con i pezzi originali il motore non respira bene e scalda troppo

3 hai fatto bene, ma se c'era tanta roba vuol dire che usi (o è stato usato) olio di m***a, usa olio sintetico al 100%

4 le fasce le potevi anche lasciar stare....forse migliorerà un pelo perchè tiene meglio la compressione...la prima volta che accendi scaldano per bene prima di tirare...se vuoi essere sicuro al 120% fai 20-30 km a 50 km/h
 
12381345
12381345 Inviato: 7 Set 2011 23:19
 

il dr è un buon gt per sfruttarlo al massimo devi cambiare marmitta shot o nardò,carburatore 19 dell'orto,variatore multivar malossi,frizione fly e infine carburarlo e tararlo bene,togliendo la crosta dal cilindro di certo non hai fatto male 0509_up.gif tenendo soltanto il dr surriscalderesti il gt,se fossi in te farei l'elaborazione che ti ho elencato prima 0509_up.gif
 
12381365
12381365 Inviato: 7 Set 2011 23:22
Oggetto: Re: oggi ho smontato il gruppo termico, entratee
 

maxi564 ha scritto:
salve a tutti, 2 mesi fa ho comprato il mio attuale scooter, un aprilia sr50 del 2006, a carburatore, ad aria... pero, non sapevo cosa c era sotto, cioe che motore avesse, ecc , qualcuno mi ha detto che e un 70 perche andava veloce, e infatti, oggi l ho smontanto per sostituire le fasce del cilindro , e ho scoperto cosa c e... il motore e un dr 70cc, pistone bifascia, 6 travasi--
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come vi sembra come gt? e un buon gt o no? del resto , lo scooter ha tutti gli altri pezzi originali , carburatore 12 dell orto, variatore e frizione originale, marmitta giannelli silencers,
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dopo averlo smontato, ho visto che c era della crosta nera sulla testata e sul cielo del pistone, e anche tra le fasce... ho preso, ed ho tolto tutta la crosta dalla testa, e dal pistone, facendo attenzione a non graffiare nulla... le domande sono queste

1. non ho fatto elaborazioni, dunque non so se il gruppo termico e buono o meno secondo voi e un buon gruppo termico? quali sono i pregi e quali i difetti?

2. il mio interesse non e migliorare le prestazioni, con il gt 70cc, devo x forza cambiare altri pezzi visto che quelli che ci sono sono originali? rovino qualcosa se non cambio?

3. ho fatto bene a togliere la crosta dalla testa, dal pistone e dai canali delle fasce?

4. cambiando le fasce, miglioreranno le prestazioni? dovro fare rodaggio o cose del genere?



GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

Ti rispondo alle prime due:
1- Il dr a parer mio è il cilindro più indistruttibile che ci possa essere, per essere buono lo è, un ottimo cilindro di fasia base che se trattato con cura dura migliaia di chilometri..
2- Se non ti interessano le prestazioni non cambiare nulla, magari controlla che la frizione non sia consumata, anche se un carburatore leggermente piu grande farebbe lavorare meglio il gt ( 17.5 ).. Dovresti postare un'immagine della marmitta perchè ne esistono per 50 e anche per 70, se la tua è una da 50 ( reverse , extra ecc.. ) ti consiglierei di cambiarla perchè tappano e rischi di far scaldare troppo il cilindro che essendo ad aria non si raffredda nel migliore dei modi.. Se è la shot puoi andare tranquillo!
Posta una foto della marmitta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12381367
12381367 Inviato: 7 Set 2011 23:22
 

massi96 ha scritto:
il dr è un buon gt per sfruttarlo al massimo devi cambiare marmitta shot o nardò,carburatore 19 dell'orto,variatore multivar malossi,frizione fly e infine carburarlo e tararlo bene,togliendo la crosta dal cilindro di certo non hai fatto male 0509_up.gif tenendo soltanto il dr surriscalderesti il gt,se fossi in te farei l'elaborazione che ti ho elencato prima 0509_up.gif

si ma lui non vuole andare forte e poi il dr va benissimo anche con tutto originale se si tiene un po più grasso....potresti aggiungere un 17.5 in modo da andar bene a carburare
 
12381377
12381377 Inviato: 7 Set 2011 23:24
Oggetto: Re: oggi ho smontato il gruppo termico, entratee
 

LucaLuca15 ha scritto:

Ti rispondo alle prime due:
1- Il dr a parer mio è il cilindro più indistruttibile che ci possa essere, per essere buono lo è, un ottimo cilindro di fasia base che se trattato con cura dura migliaia di chilometri..
2- Se non ti interessano le prestazioni non cambiare nulla, magari controlla che la frizione non sia consumata, anche se un carburatore leggermente piu grande farebbe lavorare meglio il gt ( 17.5 ).. Dovresti postare un'immagine della marmitta perchè ne esistono per 50 e anche per 70, se la tua è una da 50 ( reverse , extra ecc.. ) ti consiglierei di cambiarla perchè tappano e rischi di far scaldare troppo il cilindro che essendo ad aria non si raffredda nel migliore dei modi.. Se è la shot puoi andare tranquillo!
Posta una foto della marmitta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ha tutto originale tranne il dr 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
12381410
12381410 Inviato: 7 Set 2011 23:32
 

le fasce fossi in te le cambireii dato che quando il pistone inizia ad annerirsi sotto le fasce allora sono da cambiare le mie erano talmente consumate che la differenza di prestazioni si è sentita e poi avevo letto su un topic che devi fare 50 km di rodaggio per le fasce io gli ho fatti e tutto gira alla perfezione
 
12381418
12381418 Inviato: 7 Set 2011 23:36
 

Renzo94 ha scritto:
1 il gt è uno dei migliori base, è affidabile quasi come l'originale ma non va fortissimo...

2 non serve cambiare altro se non ti interessa andare forta, l'unica cosa è tenere la carburazione un po più grassa del dovuto perché con i pezzi originali il motore non respira bene e scalda troppo

3 hai fatto bene, ma se c'era tanta roba vuol dire che usi (o è stato usato) olio di m***a, usa olio sintetico al 100%

4 le fasce le potevi anche lasciar stare....forse migliorerà un pelo perchè tiene meglio la compressione...la prima volta che accendi scaldano per bene prima di tirare...se vuoi essere sicuro al 120% fai 20-30 km a 50 km/h


ti stimo!!! lo odio anch io! w led zeppelin!
 
12381434
12381434 Inviato: 7 Set 2011 23:41
 

robi97 ha scritto:
le fasce fossi in te le cambireii dato che quando il pistone inizia ad annerirsi sotto le fasce allora sono da cambiare le mie erano talmente consumate che la differenza di prestazioni si è sentita e poi avevo letto su un topic che devi fare 50 km di rodaggio per le fasce io gli ho fatti e tutto gira alla perfezione


si infatti l ho smontato appositamente per cambiare le fasce, perche sentivo dal suono che era leggermente spompato... apena ho tolto il cilindro, a causa della crosta che c era sotto le fasce, la seconda fascia era quasi gripata, non si muoveva, solo quando si scaldava x bene ( forse si sbloccava) il gt praticamente andava solo con la prima fascia! 0509_up.gif
 
12381442
12381442 Inviato: 7 Set 2011 23:43
 

maxi564 ha scritto:


ti stimo!!! lo odio anch io! w led zeppelin!


w i led zeppelin...anche se io sono un po più metallaro come avrai capito dall'avatar 0510_saluto.gif
 
12381453
12381453 Inviato: 7 Set 2011 23:48
Oggetto: Re: oggi ho smontato il gruppo termico, entratee
 

LucaLuca15 ha scritto:

Ti rispondo alle prime due:
1- Il dr a parer mio è il cilindro più indistruttibile che ci possa essere, per essere buono lo è, un ottimo cilindro di fasia base che se trattato con cura dura migliaia di chilometri..
2- Se non ti interessano le prestazioni non cambiare nulla, magari controlla che la frizione non sia consumata, anche se un carburatore leggermente piu grande farebbe lavorare meglio il gt ( 17.5 ).. Dovresti postare un'immagine della marmitta perchè ne esistono per 50 e anche per 70, se la tua è una da 50 ( reverse , extra ecc.. ) ti consiglierei di cambiarla perchè tappano e rischi di far scaldare troppo il cilindro che essendo ad aria non si raffredda nel migliore dei modi.. Se è la shot puoi andare tranquillo!
Posta una foto della marmitta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif




io questo motore l ho trattato piu che bene, praticamente lo accendevo, che tu ci creda o no, anche dopo 3 giorni fermo, chiudevo l aria, e partiva alla prima pedalata... lo lasciavo scaldare x 2, 3 minuti, poi , appena cominciavo ad andare, x i primi 5, 10 minuti, non tiravo il motore, x farlo scaldare ancora meglio... non l ho mai tirato sopra i 45, perche non sapevo cosa c era sotto e infatti ho avuto una fortuna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , se lo tiravo, rischiavo di grippare visto che la seconda fascia era quasi del tutto immobile sul pistone ! che fortuna!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12381457
12381457 Inviato: 7 Set 2011 23:49
 

Renzo94 ha scritto:


w i led zeppelin...anche se io sono un po più metallaro come avrai capito dall'avatar 0510_saluto.gif


e allora w metallica ! ascolti slipknot? korn?
 
12381476
12381476 Inviato: 7 Set 2011 23:55
 

Renzo94 ha scritto:
1 il gt è uno dei migliori base, è affidabile quasi come l'originale ma non va fortissimo...

2 non serve cambiare altro se non ti interessa andare forta, l'unica cosa è tenere la carburazione un po più grassa del dovuto perché con i pezzi originali il motore non respira bene e scalda troppo

3 hai fatto bene, ma se c'era tanta roba vuol dire che usi (o è stato usato) olio di m***a, usa olio sintetico al 100%

4 le fasce le potevi anche lasciar stare....forse migliorerà un pelo perchè tiene meglio la compressione...la prima volta che accendi scaldano per bene prima di tirare...se vuoi essere sicuro al 120% fai 20-30 km a 50 km/h


forse migliorerà piu di un pelo icon_biggrin.gif
la seconda fascia era quasi grippata, era ferma sul pistone, si muoveva ma pochissimo, non come dovrebbe o come fa l altra
 
12381480
12381480 Inviato: 7 Set 2011 23:59
Oggetto: Re: oggi ho smontato il gruppo termico, entratee
 

Renzo94 ha scritto:


ha tutto originale tranne il dr 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif

Ha scritto che ha una giannelli, ma non avevo visto il link con l'immagine della foto infatti mi sono fatto i viaggi come tu hai letto.. È poi una marmitta molto simile alla sito..
 
12381536
12381536 Inviato: 8 Set 2011 0:40
 

Non ascoltate gli altri... Il dr è il base migliore e poggiore allo stesso tempo... Migliore perché è indristuttibile... Peggiore perché nn va proprio un c***o 0509_doppio_ok.gif
 
12381550
12381550 Inviato: 8 Set 2011 0:50
 

Della07 ha scritto:
Non ascoltate gli altri... Il dr è il base migliore e poggiore allo stesso tempo... Migliore perché è indristuttibile... Peggiore perché nn va proprio un c***o 0509_doppio_ok.gif

eh si, pensa che il malossi e il polini base vanno ancora meno
 
12381712
12381712 Inviato: 8 Set 2011 7:08
 

aerox955 ha scritto:

eh si, pensa che il malossi e il polini base vanno ancora meno

Quoto!! Quei due cilindri sono veramente obriobriosi!!! E non parlo per sentito dire..
 
12382152
12382152 Inviato: 8 Set 2011 9:18
 

non è vero che non va un c***o, se ci fa l'ela base completa con nardò e 19 va eccome....ovvio che non si possono paragonare agli intermedi ma sono molto più affidabili
 
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