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Taratura Difficile Piaggio [DR, Yasuni race, multivar]
12379218
12379218 Inviato: 7 Set 2011 15:17
Oggetto: Taratura Difficile Piaggio [DR, Yasuni race, multivar]
 

Ciao a tutti icon_razz.gif Sono nuovo, seguo il forum da un po. Avrei bisogno di un mano a tarare il mio scooter, non sono inesperto però non riesco mai a regolarmelo bene bene.
Ecco il mio scooter NRG Power DD

MECCANICA
- Gruppo Termico: Dr Evolution 71cc
- Albero Motore: Top Perfomance (Tipo Originale Rinforzato)
- Carter: Originale
- Impianto di Scarico: Yasuni Race
- Cuscinetti di Banco: SKF C4 Alta Velocità Gabbia in Metallo

ELETTRONICA
- Cavo candela: Piaggio Ducati Energia
- Accensione: Piaggio Ducati Energia
- Centralina: Piaggio Originale
- Candela: Piaggio Champions

CICLISTICA
- Ammortizzatori: Originale
- Pinze : Originale
- Dischi: Originale
- Penumatici: Pirelli Evo 21/22

ALIMENTAZIONE
- Carburatore: Dell'Orto 19mm
- Pacco lamellare: Malossi VL13 Monopetalo
- Filtro: Red Sponge
- Collettore di aspirazione: Rms Modificato
- Polmoncino a Geometria Variabile Malossi

TRASMISSIONE
- Variatore: Malossi Multivar 2000
- Frizione: Malossi Fly Clutch
- Cinghia: Malossi X Special Bell
- Correttori di coppia: Malossi
- Rapporti primari: Originali (ho anche i malossi se li voglio)
- Rapporti secondari: Originale
- Ventolino: Malossi Ventilvar
- Campana: RMS Ventilata 107mm

ESTETICA
- Riverniciato Bianco
- Cavalletto Laterale Buzzetti
- Pedale Avviamento TnT Nero
- Rialzo TnT
- Particolari Rossi (Fatti Da Me)
- Frecce Posteriori RmS
- CopriCarter Nero
- Manopole TnT Tribal Rosse
- Coprileva in Spugna Rosso|Nero
 
12379282
12379282 Inviato: 7 Set 2011 15:27
 

Non c'era bisogno scrivessi tutto icon_asd.gif Comunque lascia la molla di contrasto originale piaggio, molle frizione gialle malossi (rosse durette) e rulli sui 4.5g 0509_up.gif
 
12380379
12380379 Inviato: 7 Set 2011 19:47
 

ma sono io che non ho trovato la taratura attuale, oppure non l'hai scritta? eusa_think.gif
comunque quoto viktorider tranna sulla mdc! quella originale è fin troppo dura! visto che è come la viola, direi che frulla troppo (testato sul tuo stesso scooter icon_wink.gif )
io andrei di verde
 
12381798
12381798 Inviato: 8 Set 2011 7:50
 

Che marmitta è la yasuni race? Mai sentita.... Comunque ammesso che sia adatta alla tua elaborazione, tara come ti ha detto viktor, ovvero:

rulli 4.5
mdc originale
mdf gialle
 
12382410
12382410 Inviato: 8 Set 2011 10:06
 

Rulli 4.5? Che gia cn i 5.5 che ho mi arriva sui 11mila giri.
Molla originale: Troppo morbida, mi slitterebbe la cinghia assicurato, con tutto quello che ho ci vorrebbe un molla più dura, come detto da runner9 la verde, l'ho messa ma non mi convince, anche se sta andando bene direi. Mollette adesso ho le verdi, quindi le gialle dite sarebbero adatte. La Yasuni Race è una marmitta per 70 base spinti. è ottima a mio parere.
 
12382449
12382449 Inviato: 8 Set 2011 10:16
 

Sarebbe la yasuni R Nark icon_wink.gif Comunque fidati che la molla di contrasto originale piaggio non e' tanto morbida e per un base va piu che bene, poi meglio cercare di tarare con molle morbide.
 
12382490
12382490 Inviato: 8 Set 2011 10:22
 

viktorider92 ha scritto:
Sarebbe la yasuni R Nark icon_wink.gif Comunque fidati che la molla di contrasto originale piaggio non e' tanto morbida e per un base va piu che bene, poi meglio cercare di tarare con molle morbide.


Aaaaah, tutto chiaro. Ecco perché "R" allora... quante cose che si scoprono crescendo.. Non si smette mai di imparare icon_asd.gif icon_asd.gif

La mdc originale Piaggio è praticamente uguale alla verde, alcuni ritengono che sia addirittura più morbida. La malossi dichiara 60% più dura, ma in pratica non è più del 20%.
Quindi, come dice anche viktor, la molla originale è adatta.

Poi metti mdf gialle, e rulli 4,7. 11'000 rpm per un base con una marmitta adatta sono normalissimi. (dipende anche dal base, ma il dr li fa tranquilli anche 12'000).
 
12382600
12382600 Inviato: 8 Set 2011 10:41
 

In che senso R Nark? R sta per race.
4.7 direi troppo leggeri icon_lol.gif gia così mi sembra che vuole rulli più pesanti perchè un po frulla e non da tutta l'accellerazione che dovrebbe dare. Per la molla originale vedrò che si può fare, proverò.
 
12382654
12382654 Inviato: 8 Set 2011 10:49
 

Nel senso che qua tutti la chiamiamo yasuni R, che sta per "race". Comunque i rulli da 4.7g provali con la molla di contrasto originale, altrimenti appesantisci con mdc verde 0509_up.gif
 
12383195
12383195 Inviato: 8 Set 2011 12:10
 

secondo me la mdc originale è troppo dura... io ho il suo stesso scooter e con il base frulla icon_wink.gif
io metterei la verde...
rulli come dite voi, quindi 4.7 grammi
mdf rosse

io ho un'ela completa di OGNI cosa con t-force lavorato+ carter e pws
giro con rulli da 4.3
mdc verde
mdf blu

vi assicuro che è una bomba... tutti mi hanno sempre detto che è una taratura sbagliata, ma mi reputo uno che in taratura ci sa fare e quindi è perfetta per questa ela
 
12386494
12386494 Inviato: 8 Set 2011 23:17
 

Mollette rosse? Vabene proverò, domani stesso, molla verde la ho gia sopra.
Rulli 4.7? Sicuro? Gia così frulla se metto quelli vado fuorigiri secondo me.

Comunque l'albero che ho io ha detto il meccanico di cui mi fido visto che è molto bravo a quanto vedo, dice che resiste fino ai 15mila giri. Voi che dite? è un albero rinforzato rispetto all'originale e si chiama su un sito dove lo vendono Top Tipo Originale DR. Suppongo sia ottimo con il dr.
Dovrebbe essere questo Link a pagina di Quartomotoricambi.it

Comunque se metto i rapporti primari, però mi serve una risposta veloce, che taratura mi consigli.
 
12386522
12386522 Inviato: 8 Set 2011 23:25
 

Il tuo meccanico ne potrà anche capire ma un albero simil originale, appena rinforzato va giusto bene su ela base, non di certo per elaborazioni trofeo che arrivano a quei giri. Comunque con i rapporti dovresti alleggerire il peso dei rulli 0509_up.gif
 
12386542
12386542 Inviato: 8 Set 2011 23:33
 

Chi ha detto niente riguardo le elaborazioni trofeo, ovvio che va bene solo su un base, massimo intermedio, mi chiedevo solo se resisteva davvero sui 15mila giri, ho cercato bene su internet e lo confermano. Vabene 0509_banana.gif Domani metto rapporti primari, la molla sempre la stessa allora, la verde. I rulli metto i 5 per ora, se li trovo, se li ho xP Le mollette le rosse giusto?
 
12386547
12386547 Inviato: 8 Set 2011 23:35
 

sarebbe meglio che provassi sia le gialle che le rosse, almeno vai sicuro. Poi non so chi è che dica che resista fino ai 15mila giri, sono troppi per quell'albero..
 
12386561
12386561 Inviato: 8 Set 2011 23:40
 

Vabbè non 15 precisi ma sui piu o meno si. Voglio dire lo ha detto il mecc, lo dicono su internet. Posso stare sicuro di non rompere niente o sbiellare? Cioè io devo fare molta strada correndo al massimo.
 
12386567
12386567 Inviato: 8 Set 2011 23:43
 

nel tuo caso va bene, dato che è un'elaborazione base. Ma già per un'elaborazione intermedia metterei un hpc per stare tranquillo. 0509_up.gif
 
12386575
12386575 Inviato: 8 Set 2011 23:46
 

Grazie icon_razz.gif dico comunque posso stare quasi sempre a manetta? Devo farci molta strada velocemente. O si rovina il motore o rischio con l'abero.
 
12387337
12387337 Inviato: 9 Set 2011 10:03
 

Considerando che l'albero e' nuovo lo scarterei. Il dr e' un buon gt base, dura parecchio e va sempre bene. Se lo tratti un po bene e fai la giusta manutenzione non ti dara' problemi 0509_up.gif
 
12387415
12387415 Inviato: 9 Set 2011 10:20
 

LoKKeR ha scritto:
Mollette rosse? Vabene proverò, domani stesso, molla verde la ho gia sopra.
Rulli 4.7? Sicuro? Gia così frulla se metto quelli vado fuorigiri secondo me.

Comunque l'albero che ho io ha detto il meccanico di cui mi fido visto che è molto bravo a quanto vedo, dice che resiste fino ai 15mila giri. Voi che dite? è un albero rinforzato rispetto all'originale e si chiama su un sito dove lo vendono Top Tipo Originale DR. Suppongo sia ottimo con il dr.
Dovrebbe essere questo Link a pagina di Quartomotoricambi.it

Comunque se metto i rapporti primari, però mi serve una risposta veloce, che taratura mi consigli.

io ho l'albero originale con quasi 20000 km e il range di giri che utilizzo va da 7000 a 12000-12500 a velocità massima e non si è ancora rotto icon_wink.gif
mi sembra strano che con i 4.7 vai fuori giri... non è che hai la cinghia consumata?
 
12387449
12387449 Inviato: 9 Set 2011 10:25
 

La cinghia l'ho cambiata da poco. Dico che vado fuori giri siccome quando avevo l'albero originale spaccai tutto per questo, si era vecchio e lo frustavo di sopra xP Il fatto e che mi facevo km a manetta. è strano che non hai rotto l'albero visto che arrivi sui 12'000 e passa. L'albero originale supporta max 11mila. Statti attento. Comunque proverò i 4.7 se dite che vanno bene.
 
12387494
12387494 Inviato: 9 Set 2011 10:35
 

LoKKeR ha scritto:
La cinghia l'ho cambiata da poco. Dico che vado fuori giri siccome quando avevo l'albero originale spaccai tutto per questo, si era vecchio e lo frustavo di sopra xP Il fatto e che mi facevo km a manetta. è strano che non hai rotto l'albero visto che arrivi sui 12'000 e passa. L'albero originale supporta max 11mila. Statti attento. Comunque proverò i 4.7 se dite che vanno bene.

teoricamente vanno bene... però ogni scooter ha la sua storia... se tu dici che va già in fuori giri non saprei cosa dirti eusa_think.gif
adesso come sei tarato?

PS: sul mio albero stai tranquillo, basta trattarlo bene e campa 100 anni icon_asd.gif
 
12387513
12387513 Inviato: 9 Set 2011 10:39
 

Hahaha xP Molla verde, rulli 5.5 mollette verdi

Ora a minuti vado e metto mollette gialle e rulli 5 se li ho. ingranaggi primari malossi.
 
12387546
12387546 Inviato: 9 Set 2011 10:44
 

LoKKeR ha scritto:
Hahaha xP Molla verde, rulli 5.5 mollette rosse.

Ora a minuti vado e metto mollette gialle e rulli 5 se li ho. ingranaggi primari malossi.

ma che primari! non li tireresti.
comunque la taratura è perfetta...
hai percaso messo dei rasamenti sul variatore?
 
12387569
12387569 Inviato: 9 Set 2011 10:48
 

Solo uno dietro il variatore. Comunque io li ho avuti i primari, e mi andava sui 125 lo scooter quindi. Vado a metterli. Se mi vuoi rispondere. risp ora.
 
12387606
12387606 Inviato: 9 Set 2011 10:55
 

LoKKeR ha scritto:
Solo uno dietro il variatore. Comunque io li ho avuti i primari, e mi andava sui 125 lo scooter quindi. Vado a metterli.

sti c***i icon_mrgreen.gif io arrivo a 118 con i rapporti originali... se metto i primari vado oltre però poi la ripresa mi saluta!

prova a togliere il rasamento e vedi se ti và ancora fuori giri...
 
12387620
12387620 Inviato: 9 Set 2011 10:57
 

Fammi la lista di cosa hai.
 
12387683
12387683 Inviato: 9 Set 2011 11:07
 

LoKKeR ha scritto:
Fammi la lista di cosa hai.

lo faccio solo per te!
- gt pinasco t-force lavorato
- pws
- carter lavorati a suon di dremmel icon_asd.gif
- carbu 19mm lavorato e accorciato
- collettore dritto lavorato + pacco lamellare vl13 lavorato
- filtro kart
- multivar mhr team
- fly clutch
- wing clutch bell
- ventolino mhr
- cinghia x special belt
- centralina top rossa

sicuramente mi sfugge qualcosa icon_mrgreen.gif
se ti interessa in cosa consistono le lavorazioni mandami un mp
 
12388406
12388406 Inviato: 9 Set 2011 12:50
 

Hai tutte quelle cose e non fai i 125 manco?? o.O Che molla di contrasto hai. Comunque messi i rapporti, molle gialle, rulli 5. A come sembra rulli pesanti ho e parte diciamo bene proverò con i 4.5 e mollette rosse. Molla lascio la stessa no? Non e che rischio un fuorigiri. Ho fatto il calcolo e i rapporti che ho ora sono del 35% più lunghi. E come se in allungo il motore non riuscisse ad aprire. Che faccio.. Che palle >.<
 
12389101
12389101 Inviato: 9 Set 2011 14:38
 

LoKKeR ha scritto:
Hai tutte quelle cose e non fai i 125 manco?? o.O Che molla di contrasto hai. Comunque messi i rapporti, molle gialle, rulli 5. A come sembra rulli pesanti ho e parte diciamo bene proverò con i 4.5 e mollette rosse. Molla lascio la stessa no? Non e che rischio un fuorigiri. Ho fatto il calcolo e i rapporti che ho ora sono del 35% più lunghi.

guarda che i rapporti originali non permettono velocità elevate! un base con questa velocità è notevole, non mi sta dietro nessuno ne in accelerazione e nemmeno in velocità!
poi sinceramente della velocità non me ne faccio granche! per divertirmi faccio percorsi dove a stento superi i 90... tu a quanto arrivi con gli originali?
mdc verde...

bravo metti i 4.3/4.5 e mdf rosse e mdc verde!

comunque i rapporti su un base è una grossa perdita di ripresa per un minimo di allungo in più icon_rolleyes.gif
 
12389107
12389107 Inviato: 9 Set 2011 14:40
 

LoKKeR ha scritto:
E come se in allungo il motore non riuscisse ad aprire. Che faccio.. Che palle >.<


cosa ti dicevo? i rapporti un base scarso come il dr non li tira
 
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