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Ducati Evo 10
12448992
12448992 Inviato: 22 Set 2011 19:17
 



Lo scarico sottocoppa , questione estetica a parte , accentra le masse ed abbassa il baricentro , migliorando la guida in modo esponenziale

Per la somiglianza , aspetta di vederle [ entrambe ] , ti assicuro che saranno diverse ... poi trarrai le tue conclusioni icon_wink.gif

Il cupolino [ che vedi nella prima preview ] , non aveva neanche i fori e non era ancora stato fissato , era solo stato "appoggiato" senza essere ancora regolato longitudinalmente .... quindi [ essendo in materiale composito ] è aperto alla base , ma una volta inseriti i supporti per il fissaggio , sarà aderente alla carena ed ai deflettori e sarà possibile stabilirne l'esatta posizione


Comunque a giorni inserirò delle foto laterali

Ciao
 
12449221
12449221 Inviato: 22 Set 2011 19:48
 

si vediamo le ultime foto cosi non rende bene !!! forse sarà quel bianco che ingrossa il tutto!!!
una cosa che non mi piace assolutamente !!! ma quella è una cosa meccanica
!!!


ma non va assolutamente bene marmitta attaccata al supporto pompa del freno !!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif assolutamente nooooooooooooooooo!!!!!
levareeeeeeee !!!!! apparte l'estetica che sui gusti non si discute ma qui si ti devo ammonireeeeeee !!!! poi la vita è la tua !!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ma ti consiglio di toglierla!!!!! 0509_up.gif
 
12450859
12450859 Inviato: 23 Set 2011 8:36
 

Bellissimo lo scarico, mi fa venire certi pruriti... sono curioso di vedere come rende a livello prestazionale...
 
12451196
12451196 Inviato: 23 Set 2011 9:50
 

il codone mi piace da morire, anche se (parere puramente tecnico), visto che non ci sono scarichi, io avrei eliminato i deflettori a favore di una linea con meno deportanza: avere dell'aria che si incanala senza nessuno scopo non fa nient'altro che diminuire l'agilità (questo ad esempio è il motivo per cui nella 998 ultimo tipo il codino non aveva gli sfoghi, oppure la 999 di xaus e troy aveva una presa d'aria in meno sul cupolino).
Visto che sei molto tecnico nelle spiegazioni, mi piacerebbe sapere la tua opinione in tal senso 0509_doppio_ok.gif
Poi, quoto poccia: forse ci sarà un'altro supporto che noi non vediamo, ma se lo scarico dovesse essere veramente unito solo sulla pompa freno...non va bene!!!!!
un dubbi osul cupolino: guardando le foto successive (non la prima preview), non credi ci sia troppo spazio tra la punta del cupolino (la base) e il parafango anteriore?
Mia opinione.....forse è solo un effetto ottico icon_smile.gif

come al solito......i complimenti per il tipo di lavoro che stai facendo non bastano, se avessi un terzo della tua manualità credo che avrei già customizzato il mondo!
 
12451691
12451691 Inviato: 23 Set 2011 11:23
 

ek31 ha scritto:
il codone mi piace da morire, anche se (parere puramente tecnico), visto che non ci sono scarichi, io avrei eliminato i deflettori a favore di una linea con meno deportanza: avere dell'aria che si incanala senza nessuno scopo non fa nient'altro che diminuire l'agilità (questo ad esempio è il motivo per cui nella 998 ultimo tipo il codino non aveva gli sfoghi, oppure la 999 di xaus e troy aveva una presa d'aria in meno sul cupolino).
Visto che sei molto tecnico nelle spiegazioni, mi piacerebbe sapere la tua opinione in tal senso 0509_doppio_ok.gif
Poi, quoto poccia: forse ci sarà un'altro supporto che noi non vediamo, ma se lo scarico dovesse essere veramente unito solo sulla pompa freno...non va bene!!!!!
un dubbi osul cupolino: guardando le foto successive (non la prima preview), non credi ci sia troppo spazio tra la punta del cupolino (la base) e il parafango anteriore?
Mia opinione.....forse è solo un effetto ottico icon_smile.gif

come al solito......i complimenti per il tipo di lavoro che stai facendo non bastano, se avessi un terzo della tua manualità credo che avrei già customizzato il mondo!


Per quanto riguarda il codone , lo scopo non è di incanalare l'aria , ma di deviarla [ creando maggiore deportanza senza una costrizione chiusa , ma aperta ] , ovviamente per il circuito .. non per andature moderate .

Lo scarico ha 2 supporti [ dx/sx] , e ne sarà creato uno aggiuntivo in carbonio [ che resterà invisibile passando dal foro di regolazione della pedana al telaio , all'interno del primo supporto scarico , di tipo orientabile , per non influire sulla regolazione delle pedane ]

Quindi lo scarico completo [ leggerissimo ] anche se sarebbe già completamente stabile con i due supporti già presenti , non si reggerà solo sul supporto freno , ma su 3 ( ora ne vedete 2 )

Ek , lo spazio che intercorre è vuoto semplicemente perchè manca il componente della carena di copertura ( di cui non ho postato ancora nessuna foto ) che va dal lato superiore deflettore e che si raccorderà alla base del cupolino , perchè come in tutte le moto , non si può lasciare aperta quella zona essendo sede dei cablaggi e parte elettrica [ e nel quale da alcuni giorni stiamo cercando di istallare la terza entrata air box .. eusa_whistle.gif ]

dovete avere pazienza , le foto inserite fin'ora sono solo per far vedere le prime linee del cupolino . Le distanze , le inclinazioni le valuteremo al prossimo step ..

ora tocca all'alloggiamento del gruppo fari Evo

ciao

Ultima modifica di tms78 il 23 Set 2011 11:34, modificato 1 volta in totale
 
12451739
12451739 Inviato: 23 Set 2011 11:32
 

adoro le discussioni tecniche icon_wink.gif !
vai vai, continua a facci vedere!
 
12451758
12451758 Inviato: 23 Set 2011 11:37
 

PS: ma così crei anche una deportanza laterale....o sbaglio?
 
12451776
12451776 Inviato: 23 Set 2011 11:42
 

No , e comunque una tipologia simile la si " potrebbe" avere ipoteticamente se il deflettore fosse solo da un lato ....... , con gli opposti le forze laterali si "annullano" e creano solo deportanza al suolo dovuta all'inclinazione finale
 
12451802
12451802 Inviato: 23 Set 2011 11:47
 

con gli opposti si annullerebbero se la moto fosse perfettamente dritta (infatti in F1 si utilizza un aereodinamica spinta in quanto il veicolo e sempre parellelo al terreno, + o -).
in motom a causa dell'inclinazione, la spinta laterale dell'aria (ma anche i flussi) non sono mai di forza uguale e parallela.
delle appendici, prima della D16 furono usate negli anni 60 e 70 da MV e yamaha, ma bocciate entrambe le volte proprio per questo! icon_biggrin.gif
 
12454255
12454255 Inviato: 23 Set 2011 19:22
 

salve a tutti a proposito dello scarico sotto motore faccio presente 2 cose ,il rumore vi assicuro non e' eccessivo ma giusto e civile e il tubo passa vicino alla pompa del freno come il collettore degli scarichi originali o ducati performance ciao presidente
 
12454346
12454346 Inviato: 23 Set 2011 19:35
 

presidente155 ha scritto:
salve a tutti a proposito dello scarico sotto motore faccio presente 2 cose ,il rumore vi assicuro non e' eccessivo ma giusto e civile e il tubo passa vicino alla pompa del freno come il collettore degli scarichi originali o ducati performance ciao presidente


Ciao presidente icon_biggrin.gif

Ed ancora complimenti , oltre quelli che ti ho già fatto , per l' opera d'arte che mi hai realizzato eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12454509
12454509 Inviato: 23 Set 2011 20:02
 

presidente155 ha scritto:
salve a tutti a proposito dello scarico sotto motore faccio presente 2 cose ,il rumore vi assicuro non e' eccessivo ma giusto e civile e il tubo passa vicino alla pompa del freno come il collettore degli scarichi originali o ducati performance ciao presidente





immagini visibili ai soli utenti registrati



apparte il rumore !!!!quello è il meno !!! ma il passaggio vicino alla pompa non determina niente difatti i DUCATI guarda un pò non sono staffati sul supporto pompa eusa_naughty.gif !!! la staffa che si inmette sul supporto della pompa SI quella determina un surriscaldamento della pompa stessa visto e considerato cha da quella minuscola marmitta si accumuleranno diversi gradi e con la staffa andranno a surriscaldare la pompa!!! e non voglio pensare se poi uno ci va in pista eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
comunque era solo un'appuno ogniuno fa quello che crede meglio!!!
 
12454737
12454737 Inviato: 23 Set 2011 20:28
 

Poccia63 ha scritto:
apparte il rumore !!!!quello è il meno !!! ma il passaggio vicino alla pompa non determina niente difatti i DUCATI guarda un pò non sono staffati sul supporto pompa eusa_naughty.gif !!! la staffa che si inmette sul supporto della pompa SI quella determina un surriscaldamento della pompa stessa visto e considerato cha da quella minuscola marmitta si accumuleranno diversi gradi e con la staffa andranno a surriscaldare la pompa!!!


tms78 ha scritto:
Lo scarico ha 2 supporti [ dx/sx] , e ne sarà creato uno aggiuntivo in carbonio [ che resterà invisibile passando dal foro di regolazione della pedana al telaio , all'interno del primo supporto scarico , di tipo orientabile , per non influire sulla regolazione delle pedane ]


e secondo te perchè ?

ciao
 
12454848
12454848 Inviato: 23 Set 2011 20:45
 

tms78 ha scritto:


e secondo te perchè ?

ciao


non ho capito bene da dove lo fai passare??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif poi lo vedremo quando è pronto !!

comunque quello alla pompa lo elimini ????
 
12454906
12454906 Inviato: 23 Set 2011 20:56
 

Poccia63 ha scritto:

non ho capito bene da dove lo fai passare??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif poi lo vedremo quando è pronto !!

comunque quello alla pompa lo elimini ????


Assolutamente no , è strutturale , è il terzo supporto [ indipendente ] con l'attaccatura a forbice da ambo i lati e con occhiello che ha la funzione di completo isolante termico
 
12455022
12455022 Inviato: 23 Set 2011 21:15
 

NoN capisco....se l attacco resta in metallo,fa da conduttore e quindi e come dice poccia,se invece ne aggiungi uno in carbonio,ok,a patto di levare quello che c e ora in metallo.da quello che scrivi sembra che ne aggiungi uno nuovo,in carbonio,per isolare,ma se non Levi quelli in metallo.....che ti isoli? icon_wink.gif
 
12455026
12455026 Inviato: 23 Set 2011 21:17
 

Se è strutturale,il problema non capisco come intendi risolverlo....
 
12455192
12455192 Inviato: 23 Set 2011 21:45
 

Leggere il post sopra : il componente in carbonio passa all'interno del supporto [ quindi tra supporto della pompa e supporto preesistente ]
 
12455537
12455537 Inviato: 23 Set 2011 23:11
 

Ok!
 
12455583
12455583 Inviato: 23 Set 2011 23:43
 

tms78 ha scritto:
Leggere il post sopra : il componente in carbonio passa all'interno del supporto [ quindi tra supporto della pompa e supporto preesistente ]

ma il carbonchio non è un'isolate di calore !!!!! magari lo dovevi fare di AMIANTO 0509_up.gif
 
12455741
12455741 Inviato: 24 Set 2011 7:09
 

mha, a me sta cosa del calore mi pare una pippa mentale... e una volta che la pompa del freno posteriore si surriscaldasse anche? Il 95% delle persone che vanno in pista potrebbero tranquilamente smontare il freno dietro visto che non viene praticamente mai usato e in strada idem... e comunque i terminali in carboio scottano molto meno di quelli in alluminio, quindi il carbonio non sarà un isolante ma un po' aiuterà di sicuro...
 
12455911
12455911 Inviato: 24 Set 2011 8:48
 

In questo caso , isolare dalla trasmissione continua del metallo, non significa creare una camera stagna , ma semplicemente interrompere il ciclo di conduzione continua e costante , tramite materiale composito che , ad istallazione completata , renderà paragonabile la soglia di calore a quella della vicinanza al passaggio collettore .
 
12456322
12456322 Inviato: 24 Set 2011 11:37
 

tms78 ha scritto:
In questo caso , isolare dalla trasmissione continua del metallo, non significa creare una camera stagna , ma semplicemente interrompere il ciclo di conduzione continua e costante , tramite materiale composito che , ad istallazione completata , renderà paragonabile la soglia di calore a quella della vicinanza al passaggio collettore .


0509_up.gif ottimo !!!! TMS

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12456923
12456923 Inviato: 24 Set 2011 14:13
 

comunque tra tms e presidente le garanzie per un capolavoro ci sono proprio tutte!
buon lavoro e in bocca al lupo!
 
12459680
12459680 Inviato: 25 Set 2011 11:32
 

[ upgrade ]

Abbiamo appena completato il nuovo telaio posteriore Evo 10 [ con alloggio cablaggi e gruppo faro ]

a breve le foto

La prossima settimana sarà posizionato il sistema di scarico completo ed eseguita tutta la risagomatura e costruzione della carenatura laterale in carbonio con l'uscita di raccordo per lo stesso [ ancora top secret .. ]





EVO 10 //////
 
12461380
12461380 Inviato: 25 Set 2011 19:03
 

volevo ricordare che la pompa del freno sulle ducati e' avvitata direttamente sul motore quindi perche' non contestate anche la ducati?
 
12498307
12498307 Inviato: 3 Ott 2011 14:34
 

Niente da dire, devastante...

Per la pompa non fatevi inutili pare mentali, da originale è attaccata al telaio ed è distante 10cm dalla coppa dell'olio, si scalda nella stessa maniera.

Hai avuto modo di provarla a banco per vedere come va lo scarico?

é realizzato in inox giusto?
 
12504176
12504176 Inviato: 4 Ott 2011 17:13
 

Acciaio inox A 312

L'ho provata , e la sensazione è qualcosa di impressionante , soprattutto ai regimi medi/alti , pieno , regolare e con una risposta istantanea in accelerazione , nulla a che vedere con nulla provato fin'ora

a breve , il banco darà delle cifre a queste sensazioni

per il sound ........ scordatevi tutti gli altri , questo per me è propio su un altro livello e caratterizzato da una tonalità di bassi senza difetti
 
12507461
12507461 Inviato: 5 Ott 2011 12:05
 

Grande tms!! Ormai una garanzia.... icon_biggrin.gif
A dire il vero son curioso di vedere il grafico!

e, a dire il vero, sarei curioso pure di vedere un bel video e sentirne il sound... eusa_shifty.gif
 
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