esatto , anche se dalla foto sopra sembra una dissimmetria maggiore , [ per inciso , gli spoilers sono perfettamente identici , anche se posti su due livelli differenti di altezza ] , dal vivo le parti sono "perfettamente diverse" [ misurate al millesimo , ed hanno la tolleranza voluta ]
Se ci fai caso , nella foto [ dove vi è propio
l'inquadratura dello scatto inclinata , anche il gruppo fari , nonostante sia perfettamente orizzontale ed in linea , da l'idea , propio per la prospettiva inclinata dello scatto , che sia " apparentemente" obliquo anche se non è così
] , e questo incrementa e suggestiona tutto l'effetto visivo finale , rendendolo maggiormente sfalsato di quanto realmente sia
Quella dello spoiler , e' una differenza voluta e creata in origine , in quanto come scritto nel post precedente , vi è la vasca del liquido refrigerante [sin dall'inizio modificata e spostata al massimo sia in ingombro laterale che in riduzione dell'altezza da terra , propio in relazione alla riduzione massima di larghezza della moto in progetto ] che impedisce la perfetta simmetria strutturale [ la parte dove vi è l'impianto , è rialzata di una
specifica misura ]
Il modello Evo X iniziale della carena anteriore , non è mai stato concepito e realizzato simmetricamente già dalle fasi iniziali , ma sempre progredito ed ultimato tenendo conto delle differenze strutturali
tra i due lati opposti della moto , differenza strutturale che , di conseguenza , è diventata parte integrante del disegno finale
In poche parole , o realizzavamo una rientranza a destra [ creando una sorta di presa d'aria aggiuntiva ( rientrante ) accanto allo spoiler e completamente differente dall'altra con relativa modifica del disegno iniziale ] , o realizzavamo la parte destra con un disegno
identico ma posizionato più in alto di
4,3 mm [ che è la soluzione scelta ]
Questa soluzione , potrebbe essere paragonata similarmente all'assimmetria anteriore di design della Bmw RR [ qui in maniera molto meno marcata , ma ugualente voluta ]
Anche il telaio anteriore in alluminio/carbonio è di tipo
asimmetrico ed ha un disegno a "IK" , questo per guadagnare grammi aggiuntivi ed ingombri laterali
ciao