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Anteriore - Rimane Frenata
12353514
12353514 Inviato: 2 Set 2011 10:24
Oggetto: Anteriore - Rimane Frenata
 

Buongiorno icon_smile.gif

Scrivo per completa ignoranza eh. Sono tornato ora ora da far dei giri (a Carrara centro) e mi sono accorto che la Sym Xs era un po' frenata all'anteriore (cioè al freno a disco).

Vorrei evitare di andar dal meccanico, dato che il concessionario Sym è un po' lontano.

Si tratta del liquido dei freni o d'altro? Ho letto e visto dei tutorial per rabboccare il liquido dei freni, ma non vorrei rischiare che non fosse quello il problema.
 
12353563
12353563 Inviato: 2 Set 2011 10:30
 

secondo me dovresti fare un cambio di olio dei freni ... almeno una volta ogni due anni bisogna farlo ... per essere sicuri che funzioni tutto alla perfezione ... il tuo scooter da quantè che non cambia l'olio dei freni ?
 
12353632
12353632 Inviato: 2 Set 2011 10:41
 

salvo problemi maggiori , normalmente quel problema è dovuto al mancato rientro del/dei pistoncino/i della pinza nella loro sede...... icon_rolleyes.gif
i motivi più frequenti , sono :

- formazione di ossido e/o sporco sulla superficie esterna del/dei pistoncini , che ne limita il corretto scorrimento.....
in tal caso , di solito basta ripulire la parte interessata , dopo aver rimosso la pinza e le pasticche freno......

- livello olio freni troppo elevato....
se non sono stati effettuati rabbocchi recentemente , è un' ipotesi da scartare , in quanto il livello cala man mano che si usura il materiale d' attrito delle pasticche freno.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12353672
12353672 Inviato: 2 Set 2011 10:45
 

concordo: a volte basta una soffiata con aria compressa o un colpetto con un mazzuolo di gomma, ma io sono un po' grezzo... icon_biggrin.gif
 
12354051
12354051 Inviato: 2 Set 2011 11:45
 

Pulisci la pinza, come si deve. Se la smonti, dovrai anche cambiare il liquido.
Se poi lo fa ancora, cambiala. la trovi di sicuro a prezzo accettabile.
 
12354977
12354977 Inviato: 2 Set 2011 13:51
Oggetto: Re: Anteriore - Rimane Frenata
 

Gylleader ha scritto:
Buongiorno icon_smile.gif

Scrivo per completa ignoranza eh. Sono tornato ora ora da far dei giri (a Carrara centro) e mi sono accorto che la Sym Xs era un po' frenata all'anteriore (cioè al freno a disco).

Vorrei evitare di andar dal meccanico, dato che il concessionario Sym è un po' lontano.

Si tratta del liquido dei freni o d'altro? Ho letto e visto dei tutorial per rabboccare il liquido dei freni, ma non vorrei rischiare che non fosse quello il problema.


controlla il pistoncino dove la leva del freno agisce,vedi se è rimasto bloccato o scorre male
ciao
 
12358658
12358658 Inviato: 3 Set 2011 9:46
 

Eccoci!

Stavo già per andare giù nel portico a smontar la pinza, ma mi sono bloccato.

Leggo sui forum, e anche in questo thread, che ci vòle l'aria compressa. Io il compressore non ce l'ho. E' proprio una cosa indispensabile?

Leggo qui sopra che se smonto la pinza DEVO cambiare anche il liquido? E' la risposta definitiva? La accendiamo?

Prima di mettermi a fare qualsiasi cosa devo esser certo di avere tutto l'occorrente. E' dunque probabile che la moto stia a riposo almeno fino a martedì o mercoledì.
 
12358671
12358671 Inviato: 3 Set 2011 9:48
 

Gylleader ha scritto:
Eccoci!

Stavo già per andare giù nel portico a smontar la pinza, ma mi sono bloccato.

Leggo sui forum, e anche in questo thread, che ci vòle l'aria compressa. Io il compressore non ce l'ho. E' proprio una cosa indispensabile?

Leggo qui sopra che se smonto la pinza DEVO cambiare anche il liquido? E' la risposta definitiva? La accendiamo?

Prima di mettermi a fare qualsiasi cosa devo esser certo di avere tutto l'occorrente. E' dunque probabile che la moto stia a riposo almeno fino a martedì o mercoledì.


buon riposo allora ,chissà non si metta a posto da sola ,che è meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12358787
12358787 Inviato: 3 Set 2011 10:21
 

Gylleader ha scritto:
Eccoci!

Stavo già per andare giù nel portico a smontar la pinza, ma mi sono bloccato.

Leggo sui forum, e anche in questo thread, che ci vòle l'aria compressa. Io il compressore non ce l'ho. E' proprio una cosa indispensabile?

Leggo qui sopra che se smonto la pinza DEVO cambiare anche il liquido? E' la risposta definitiva? La accendiamo?

Prima di mettermi a fare qualsiasi cosa devo esser certo di avere tutto l'occorrente. E' dunque probabile che la moto stia a riposo almeno fino a martedì o mercoledì.




intanto....., devi sapere che , pur non essendo un' operazione complessa , richiede un minimo di attenzione e di esperienza , dato che , comunque sia , si lavora su una parte fondamentale ai fini della sicurezza (.....propria ed altrui.....) di guida......
quindi....., se non sei certo di ciò che fai , forse sarebbe meglio rivolgersi ad un meccanico....... icon_neutral.gif

detto questo , dato che , da sempre , sono un appassionato del " fai da te meccanico" , ti consiglio di provarci....., stante quanto sopra....... icon_wink.gif

per poter eseguire tale operazione , non serve aria compressa....., è sufficente sganciare la pinza freno dal fodero forcella rimuovendo i bulloni di fissaggio della stessa , togliere le pasticche freno dalla pinza , azionare con delicatezza il comando freno al manubrio con una mano , tenendo d' occhio il /i pistoncino/i all' interno della pinza , che spinto dall' olio tenderà a scorrere verso l' esterno......
questa fase è molto delicata......, è necessario fare attenzione affinchè l' azione sulla leva freno non porti il pistoncino ad uscire completamente dalla sua sede all' interno della pinza......
è necessario far scorrere il pistoncino quel tanto che basta per evidenziare la parte pulita della sua superficie.....
a questo punto , con molta delicatezza , và ripulita la parte "sporca" del pistoncino stesso , usando acqua e sapone neutro , magari con l' aiuto di una spugnetta per piatti non troppo abrasiva.......
lasciato asciugare , sempre con delicatezza , fai rientrare il pistoncino completamente , usando magari una grossa pinza.....
rimetti in sede le pasticche freno (.....di cui ti sarai premurato di segnare la posizione durante lo smontaggio.....) , la pinza alla forcella , aziona alcune volte il comando freno al manubrio per riaccostare le pasticche al disco , e sei a posto...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12358805
12358805 Inviato: 3 Set 2011 10:27
 

ansetup, invece a pinza scollegata dall'impianto serve per forza l'aria compressa per far fuoriuscire i pistoncini dalla sede? dove devo soffiare con il compressore? puoi spiegarmi il procedimento?

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12358829
12358829 Inviato: 3 Set 2011 10:32
 

DiaNouS ha scritto:
ansetup, invece a pinza scollegata dall'impianto serve per forza l'aria compressa per far fuoriuscire i pistoncini dalla sede? dove devo soffiare con il compressore? puoi spiegarmi il procedimento?

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif



scusami , ma non ho capito...... eusa_think.gif

hai la pinza scollegata dall' impianto , priva di olio al suo interno , e vuoi far uscire i pistoncini ?....... eusa_think.gif



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12358840
12358840 Inviato: 3 Set 2011 10:34
 

ansetup ha scritto:



scusami , ma non ho capito...... eusa_think.gif

hai la pinza scollegata dall' impianto , priva di olio al suo interno , e vuoi far uscire i pistoncini ?....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


esatto. attualmente ho l'impianto completamente scollegato. devo rimontare l'impianto per farli uscire e pulirli o posso ovviare diversamente alla questione?
 
12358852
12358852 Inviato: 3 Set 2011 10:36
 

ansetup ha scritto:





rimetti in sede le pasticche freno (.....di cui ti sarai premurato di segnare la posizione durante lo smontaggio.....) , la pinza alla forcella , aziona alcune volte il comando freno al manubrio per riaccostare le pasticche al disco , e sei a posto...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


cazzz................... devi aver fatto poche volte sto lavoro .lascia perdere, non voler insegnare quello che sai far male 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12358872
12358872 Inviato: 3 Set 2011 10:41
 

bingo51 ha scritto:


cazzz................... devi aver fatto poche volte sto lavoro .lascia perdere, non voler insegnare quello che sai far male 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


è necessario essere così polemici? con calma e serenità si può spiegare ogni dubbio sulle affermazioni altrui

(e volendola dire tutta, non vedo l'errore visto che non ha minimamente fatto entrare aria nel circuito)
 
12359153
12359153 Inviato: 3 Set 2011 11:42
 

per far uscire i pistoncini a pinza scollegata(tubo fluido staccato) è necessario il compressore, munito di pistola, deve soffiare dove va attaccato il tubo dell'olio, facendo attenzione a non far schizzare via i pistoncini che cadendo a terra potrebbero ammaccarsi e danneggiarsi, se non devi sostituire le guarnizioni e i parapolvere ti conviene di mettere degli spessori possibilmente di legno all'interno della pinza, a contatto con i pistoncini in modo che quando andrai a soffiare non usciranno del tutto dal corpo pinza.
 
12359245
12359245 Inviato: 3 Set 2011 11:59
 

mar66 ha scritto:
ti conviene di mettere degli spessori possibilmente di legno all'interno della pinza, a contatto con i pistoncini in modo che quando andrai a soffiare non usciranno del tutto dal corpo pinza.


ti ringrazio, ottimo suggerimento!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12359430
12359430 Inviato: 3 Set 2011 12:39
 

bingo51 ha scritto:


cazzz................... devi aver fatto poche volte sto lavoro .lascia perdere, non voler insegnare quello che sai far male 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif




sono sempre disponibile ad imparare cose nuove e/o a far meglio cose già acquisite..... icon_mrgreen.gif
mi sono iscritto a questo splendido forum anche per questo...... icon_lol.gif

adesso....., se , con gentilezza , tu volessi apportare il tuo contributo per aiutare il nostro amico , spiegandogli (....certamente meglio di me , di questo son sicuro..... icon_smile.gif ) come ovviare al suo problema , molti di noi te ne sarebbero infinitamente grati....... icon_mrgreen.gif



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12359438
12359438 Inviato: 3 Set 2011 12:41
 

mar66 ha scritto:
per far uscire i pistoncini a pinza scollegata(tubo fluido staccato) è necessario il compressore, munito di pistola, deve soffiare dove va attaccato il tubo dell'olio, facendo attenzione a non far schizzare via i pistoncini che cadendo a terra potrebbero ammaccarsi e danneggiarsi, se non devi sostituire le guarnizioni e i parapolvere ti conviene di mettere degli spessori possibilmente di legno all'interno della pinza, a contatto con i pistoncini in modo che quando andrai a soffiare non usciranno del tutto dal corpo pinza.



concordo totalmente....... 0509_up.gif



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12362237
12362237 Inviato: 4 Set 2011 11:04
 

Potrebbe essere sufficente cambiare il liquido freni.
Il ragazzo non ha detto da quanto tempo non lo cambia .

A me con l'aprilia succedeva la stessa cosa , sostituivo l'olio dei freni ed ero a posto .
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12366585
12366585 Inviato: 5 Set 2011 10:51
 

g333 ha scritto:
Potrebbe essere sufficente cambiare il liquido freni.
Il ragazzo non ha detto da quanto tempo non lo cambia .

A me con l'aprilia succedeva la stessa cosa , sostituivo l'olio dei freni ed ero a posto .
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non saprei con certezza, sarà un annetto, neanche. La moto ha sui 11'000 chilometri e il tagliando dal concessionario l'ho fatto l'ultima volta a 9'000.

Allora oggi proverò a cambiarlo. Poi se non va, riferirò.
 
12380199
12380199 Inviato: 7 Set 2011 19:03
 

Alla fine ho deciso di portarla dal meccanico a fare un tagliandìno completo e far sistemare anche la forcella anteriore (argomento presente in un altro topic).

Sì sì lo so sono un vigliacco, mi sono tirato indietro davanti al lavoro meccanico fatto in proprio... troppo complesso per il mio livello eusa_wall.gif
 
12380672
12380672 Inviato: 7 Set 2011 20:45
 

Gylleader ha scritto:
Alla fine ho deciso di portarla dal meccanico a fare un tagliandìno completo e far sistemare anche la forcella anteriore (argomento presente in un altro topic).

Sì sì lo so sono un vigliacco, mi sono tirato indietro davanti al lavoro meccanico fatto in proprio... troppo complesso per il mio livello eusa_wall.gif





......oppure sei cosciente dei tuoi limiti in merito...... icon_rolleyes.gif , e piuttosto che rischiare di far danni e/o mettere a rischio la tua ed altrui incolumità , preferisci far fare il lavoro a persona più qualificata....... eusa_clap.gif

facci sapere comunque dove stava il problema........ 0509_up.gif




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12380911
12380911 Inviato: 7 Set 2011 21:41
 

bingo51 ha scritto:


cazzz................... devi aver fatto poche volte sto lavoro .lascia perdere, non voler insegnare quello che sai far male 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Ma che modi! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ( 0509_pernacchia.gif )

La spiegazione di ansetup è molto chiara e semplice da seguire per chi ha un minimo di pratica.

tu invece:

bingo51 ha scritto:


controlla il pistoncino dove la leva del freno agisce,vedi se è rimasto bloccato o scorre male
ciao


Cosa vuol dire "il pistoncino dove agisce la leva"?? la leva agisce su tutti i pistoncini!
Quindi?? cosa volevi dire? di controllare il pistoncino bloccato? se sapesse come controllare un pistoncino bloccato non avrebbe chiesto aiuto!

Invece a me pare che l'intervento suggerito da ansetup ha una sua logica anche se molto "selfmade spirit" e un po' troppo di precisione per chi non ha dimestichezza. A far uscire i pistoncini sarebbe un attimo... in effetti è un consiglio da seguire con molta attenzione, ma non per questo sbagliato.
Aggiungo pure che molta attenzione va messa pure nella pulitura: lavorare solo sulla parte sporca per non rischiare di inataccare i parapolvere.
 
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