Ciao lexthy,
Secondo me i piedi sono importantissimi, per me, nello specifico, sono la parte più importante della mia postura in moto.
Io sulle pedane ormai tengo sempre le punte, inizialmente non era una posizione naturale per me e tenevo i piedi a papera; ora, se non sto così, mi sento letteralmente un sacco di patate e, se non ho i piedi nella posizione giusta, mi sento a disagio, scomposta e poco reattiva, e per me è come non guidare.
Inizia a provare lentamente a sentire come cambia la guida e la tua percezione della moto spostando i piedi, poi vedrai che tutto ti verrà naturale, vai per gradi e con calma, e troverai la posizione per te più comoda ed efficace.
Io, quando non sono in curva, tengo comunque e sempre la punta dei piedi sulle pedane, ma il resto del piede lo tengo appoggiato comodamente al paratacco, rientrando verso l'interno dalla punta al tallone. Per cambiare e usare il freno posteriore sposto il piede, poi lo riporto nella posizione di partenza. Solo in caso di traffico intenso e continue cambiate tengo il piede appoggiato sulla pedana al centro, e stop.
In curva, sposto un po' il tallone dal paratacco verso l'esterno, mettendo il piede praticamente parallelo alla moto, per poter fare pressione sulle pedane col peso del mio corpo.
Prova a uscire anche con la spalla all'interno della curva, spostandola al contempo un po' in avanti accompagnandoti in avanti con il busto, verso lo specchietto interno alla curva. Guarda la curva, cercandone con lo sguardo l'uscita, a testa alta, senza paura, mantenendo velocità giuste e non eccessive. Una volta che sarai più fluido e coordinato gradualmente potrai aumentare le velocità di percorrenza e ti verrà anche naturale.
Concordo anche sull'uso del mostro agli alti, si tende ad usarlo poco agli alti perché comunque è già molto spigliato anche ai bassi, e salendo di giri sembra fare troppo del suo meraviglioso suono, invece è proprio lì che da il meglio. In questo modo sfrutti la coppia, hai più tenuta in curva, tu e la moto siete più reattivi, sfrutti di più il freno motore ed eviti cambiate inutili.
LAMPS!