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Monster 696 alcuni problemi di guida [feeling anteriore]
12349453
12349453 Inviato: 1 Set 2011 15:44
Oggetto: Monster 696 alcuni problemi di guida [feeling anteriore]
 



Ciao a tutti ho da poco acquistato un monster 696 ed è per me la mia prima moto.
Ho riscontrato un'iniziale difficoltà nella guida causate dal poco feeling con l'anteriore in entrata in curva causata sicuramente dalla bassa esperienza.
Riscontro un problema con le pedaline poichè in curva il piede mi tocca per terra nonostante ancora non abbia esagerato con le pieghe. Il piede è in posizione corretta, magari mi scivola un pò giù avendo un appoggio un pò inclinato ma non capisco come risolvere questo problema.
Un ulteriore difficoltà la trovo nell'uso del freno posteriore che da come ho letto va usato solo per correggere un'entrata in curva troppo "allegra" mentre a me raramente viene in mente di utilizzarlo.
Se possibile vorrei dei consigli... so bene che sono alle prime armi ma un parere di una persona più esperta mi potrebbe correggere degli errori preventivamente.
Grazie
 
12349505
12349505 Inviato: 1 Set 2011 15:54
 
 
12349554
12349554 Inviato: 1 Set 2011 16:04
 

In piega devi tenere le punte dei piedi sulle pedane non le piante, se tieni i piedi a "papera" li strusci subito per terra.
 
12349565
12349565 Inviato: 1 Set 2011 16:06
 

il freno posteriore è importante

serve a tenere il posteriore in traiettoria e non farlo alzare. non ha potenza frenante ma fa buona metà della stabilità, soprattutto nelle grandi staccate
 
12349667
12349667 Inviato: 1 Set 2011 16:30
 

A quindi in curva nella pedana metto le punte? ecco il problema.. io invece lo lasciavo per essere pronto a cambiare....
Il freno posteriore quindi lo uso anche in ausilio alle forti frenate e nella correzione di un'entrata in curva un pò troppo forte....
Un'altra mia curiosità è come affrontare le curve lente.. se le faccio in prima è troppo tirata la moto e se le prendo in seconda e lascio il gas entra il freno motore e nella riapertura anche leggera del gas il bicilindrico scatta......
Una domanda che vorrei fare è infine tecnica riguardante le gomme... ho all'incirca due tre centimetri di scarto per poter piegare ma la mia sensazione è che in quel pezzo di gomma ci sia poca aderenza... appena piego un pò di più scivola e anche toccando con un dito la gomma si sente la gomma liscia e la gomma ha 1anno e mezzo e 1200km
Scusate se le domande per voi siano alquanto banali ma agli inizi è un pò difficile capire da soli tutto....
 
12349710
12349710 Inviato: 1 Set 2011 16:43
 

Il consiglio che ti posso dare io è di prendere le cose gradualmente.

Innanzi tutto non so che gomme monti il 696 di primo allestimento. Spesso quelle fornite dalle case madri hanno doti prettamente turistiche di lunga durata (oltre i 10.000 km) quindi magari è per quello che hai poco feeling con l'anteriore ma, ripeto, non conosco le gomme che dà Ducati col 696.
Potrebbe essere altrimenti una lettura sbagliata delle sensazioni che provi rispetto a quello che il manubrio ti trasmette, dettata magari dall'inesperienza e dalla scarsa conoscenza del mezzo.

Il piede puoi tenerlo con la pianta sulle pedaline fintanto che sei in rettilineo e cambi (lo stesso vale per il freno post.) ma una volta prossimo all'entrata in curva è bene che tu sia già a posto sia con la velocità che con il freno posteriore. A quel punto puoi spostare il piede indietro tenendo solo la punta sulla pedalina. A me ad esempio piace tenere anche in rettilineo il piede indietro spostandolo in caso di cambiata/frenata. Penso sia una questione piuttosto personale nell'utilizzo stradale.

Considera che in curva è bene stare intorno al numero di giri in cui la moto scatena più potenza a terra. Io ho un monster 620 e bene o male mi aggiro tra i 4500 e i 5500 giri in curva per poi dare tutto in uscita quindi ti direi che dipende dalla curva. Di certo però questa non va mai affrontata a gas chiuso.

Se ho detto qualche castronata fatemelo presente così magari mi correggo pure io!

doppio_lamp_naked.gif
 
12349761
12349761 Inviato: 1 Set 2011 16:55
 

accappatoio87 ha scritto:
Considera che in curva è bene stare intorno al numero di giri in cui la moto scatena più potenza a terra. Io ho un monster 620 e bene o male mi aggiro tra i 4500 e i 5500 giri in curva per poi dare tutto in uscita quindi ti direi che dipende dalla curva. Di certo però questa non va mai affrontata a gas chiuso.


consiglio importantissimo ! soprattutto per le curve lente come chiedevi prima. all' inizio ti sembrerà di fare tanto casino andando troppo piano, ma in questo modo il motore sarà molto più modulabile sia in uscita dove non scatterà, ma anche in percorrenza evitando sobbalzi.
basta prendere un minimo di sensibilità col comando del gas, ma quella si ottiene col tempo icon_wink.gif

per il discorso piedi, almeno per come la vedo io, per ora puoi anche lasciare la pianta sulle pedane, prendendo confidenza con il mezzo intanto, e poi con la strada e le varie traiettorie possibili, e in questo il freno posteriore, che è utilizzabile praticamente sempre, anche in curva, ti può dare una grande mano per aggiustare le traiettorie. per mettere i piedi dietro e girare sempre una marcia più basso ci sarà tempo 0509_up.gif

poi, come vedi, ognuno ha il suo stile di guida e il monster lo guida come vuole 0509_pernacchia.gif
 
12349852
12349852 Inviato: 1 Set 2011 17:10
 

lexthy ha scritto:

Un'altra mia curiosità è come affrontare le curve lente.. se le faccio in prima è troppo tirata la moto e se le prendo in seconda e lascio il gas entra il freno motore e nella riapertura anche leggera del gas il bicilindrico scatta......


Nella percorrenza delle curve lente, per evitare lo "strappo", ho imparato a pelare la frizione. Sostanzialmente tiri di poco la leva, in modo che la stessa scivoli leggermente (è più facile a farlo che a dirlo...).
Nelle curve, se già non lo fai, sposta il testone all'interno della curva (testa-busto), da quando mi sono imposto di farlo, ho notato un netto miglioramento.
 
12350444
12350444 Inviato: 1 Set 2011 19:05
 

Sono tutti ottimi consigli.. sono appena tornato da un bel giro e il problema del piede persiste poichè non ci sono abituato ma ci lavorerò su.
Le gomme che ho su sono le battlax della bridgestone... non mi danno per niente sicurezza.
Nei prossimi giri cercherò di applicare i vostri consigli e vi terrò aggiornati.
Io pensavo che girare in curva sui 5000 5500 fosse troppo.. fa un gran casino e alzavo la marcia perdendo in uscita di curva potenza a causa dei gii più bassi.
Farò lavorare il motore più in su xD
 
12350654
12350654 Inviato: 1 Set 2011 19:43
 

Ciao lexthy,
Secondo me i piedi sono importantissimi, per me, nello specifico, sono la parte più importante della mia postura in moto.
Io sulle pedane ormai tengo sempre le punte, inizialmente non era una posizione naturale per me e tenevo i piedi a papera; ora, se non sto così, mi sento letteralmente un sacco di patate e, se non ho i piedi nella posizione giusta, mi sento a disagio, scomposta e poco reattiva, e per me è come non guidare.
Inizia a provare lentamente a sentire come cambia la guida e la tua percezione della moto spostando i piedi, poi vedrai che tutto ti verrà naturale, vai per gradi e con calma, e troverai la posizione per te più comoda ed efficace.
Io, quando non sono in curva, tengo comunque e sempre la punta dei piedi sulle pedane, ma il resto del piede lo tengo appoggiato comodamente al paratacco, rientrando verso l'interno dalla punta al tallone. Per cambiare e usare il freno posteriore sposto il piede, poi lo riporto nella posizione di partenza. Solo in caso di traffico intenso e continue cambiate tengo il piede appoggiato sulla pedana al centro, e stop.
In curva, sposto un po' il tallone dal paratacco verso l'esterno, mettendo il piede praticamente parallelo alla moto, per poter fare pressione sulle pedane col peso del mio corpo.
Prova a uscire anche con la spalla all'interno della curva, spostandola al contempo un po' in avanti accompagnandoti in avanti con il busto, verso lo specchietto interno alla curva. Guarda la curva, cercandone con lo sguardo l'uscita, a testa alta, senza paura, mantenendo velocità giuste e non eccessive. Una volta che sarai più fluido e coordinato gradualmente potrai aumentare le velocità di percorrenza e ti verrà anche naturale.
Concordo anche sull'uso del mostro agli alti, si tende ad usarlo poco agli alti perché comunque è già molto spigliato anche ai bassi, e salendo di giri sembra fare troppo del suo meraviglioso suono, invece è proprio lì che da il meglio. In questo modo sfrutti la coppia, hai più tenuta in curva, tu e la moto siete più reattivi, sfrutti di più il freno motore ed eviti cambiate inutili.

LAMPS!

doppio_lamp_naked.gif
 
12352610
12352610 Inviato: 2 Set 2011 7:35
 

Attenzione ok spostare la spalla all'interno della cruva ma non devi sporgerti in diagonale...le spalle devono essere parallele agli specchietti.Devi muoverti solo a destra e sinistra non in diagonale.
 
12353343
12353343 Inviato: 2 Set 2011 10:05
 

l'uso delle gambe e dei piedi nella guida della moto è fondamentale.
 
12353691
12353691 Inviato: 2 Set 2011 10:47
 

ottimi i consigli di gazzella 0509_up.gif

parlando di posizione di guida importante tenere la schiena "dritta" col busto proteso in avanti,un buon paraschiena o una cintura lombare possono aiutare a trovare prima una posizione più sana,il busto deve essere sostenuto dai muscoli lombari non incurvarsi ,utile stringere le cosce al serbatoio sui rettilinei per abituarsi alla postura,importane poi per non affatticare i polsi sostenere le braccia con i muscoli delle spalle e non caricare tuto il peso sugli avambracci lasciando le mani meno sressate e meno strette sulle manopole(cito solo per correggere i soliti errori da neofita)

dai piedi e dalle gambe parte tutto il movimento che ci fa spostare sopra la sella durante le curve (ma ricorda che devono essere movimenti fluidi e naturali) e la posizione dei piedi deve essere in grado di fornire il giusto appoggio ,ognuno ha il suo stile di guida,io ad esempio a differenza di gazzella tengo sì le punte sulle pedaline ma vado ad appoggiarmi sul paratacco proprio quando sono in piega per avere il piede più vicino possibile alla moto e lo uso più che altro come riferimento ,un po' come l'appoggio della racchetta quando si scia(non so se si capisce)


importante capire come si comporta la moto,il 696 è una moto facile e reattiva e con qualche chilometro non avrai difficoltà a capirla,ti consiglio comunque di prendere confidenza con quello che è il "controsterzo" (con la funzione cerca puoi trovare interi topic a riguardo) ,il mio solito consiglio è quello di provare a fare delle serpentine con la moto quando trovi un bel rettilineo largo e sgombro provando diversi raggi di curvatura e diversi "ritmi"

ottimo il consiglio di gazzella anche sulla visuale:dove guardi, la moto va ..vedrai che col tempo riuscirai a guardare sempre più avanti e riuscirai ad avere in testa le traiettorie prima di affrontare la curva..ricordiamoci però di non esagerare mai ,in strada bisogna sempre avere margine sufficiente a non mettere in pericolo nè se stessi nè gli altri utenti 0509_up.gif


comunque sia rinnovo il consiglio di leggere il topic di goose sulla guida del monster(quello che ho "linkato" sopra) troverai un sacco di consigli su posizione e guida
 
12354333
12354333 Inviato: 2 Set 2011 12:32
 

gigio2sin ha scritto:
parlando di posizione di guida importante tenere la schiena "dritta" col busto proteso in avanti, un buon paraschiena o una cintura lombare possono aiutare a trovare prima una posizione più sana, il busto deve essere sostenuto dai muscoli lombari non incurvarsi, utile stringere le cosce al serbatoio sui rettilinei per abituarsi alla postura, importante poi per non affatticare i polsi sostenere le braccia con i muscoli delle spalle e non caricare tuto il peso sugli avambracci lasciando le mani meno stressate e meno strette sulle manopole


Quoto, all'inizio il paraschiena può sembrare scomodo ma in realtà è un ottimo supporto, ormai io faccio quasi fatica a guidare senza. La schiena infatti deve restare dritta. Importantissima anche la dritta di gigio sulle gambe, piedi e gambe sono importantissimi, io ho notato che, quando ho iniziato a guidare con la giusta impostazione e a notare grossi miglioramenti, ho iniziato a sentire i doloretti post-giro spostarsi da spalle-schiena a gambe-glutei e anche addominali. Questo secondo me è un ottimo indicatore per vedere se si sta guidando bene! icon_asd.gif
Gestendo i pesi con le gambe e i piedi, tenendo le cosce strette al serbatoio, la schiena resta dritta ma rilassata e non caricata, idem le spalle. Questo è utile in particolare nelle strade in montagna in discesa, quando si tende ad avere un carico maggiore su mani, polsi e avambracci. Io per esempio, nei tornanti in discesa, per non caricare troppo polsi e avambracci sto in avanti con il busto, appoggiandomi al serbatoio e stringendo le gambe, in modo da poter avere le braccia più morbide.

0509_up.gif
 
12360572
12360572 Inviato: 3 Set 2011 18:29
 

Axilot ha scritto:
In piega devi tenere le punte dei piedi sulle pedane non le piante, se tieni i piedi a "papera" li strusci subito per terra.


quoto alla grande, da esperienza personale
 
12360643
12360643 Inviato: 3 Set 2011 18:47
 

indossare poi degli stivaletti e non delle scarpe da passeggio può aiutare

gli stivaletti tengono la caviglia in una postura più corretta senza affaticarla..agli inizi l'abbigliamento tecnico aiuta molto a trovare una posizione di guida corretta,per non parlare della sicurezza ..insomma cerca di procurarti dell'abbigliamento tecnico di qualità che hai tutto di guadagnato 0509_up.gif
 
12365495
12365495 Inviato: 4 Set 2011 23:46
 

Sto seguendo i vostri consigli e mi sto focalizzando su una cosa alla volta.
I piedi al momento li ritengo il problema maggiore poichè non mi fanno sentire a mio agio...
Riguardo all' affaticamento devo dire che riesco stringendo le gambe sul serbatoio a riposare gli avambracci che sono abbastanza sollecitati sul 696.
Un fattore di difficoltà per i neofiti e quindi per me icon_biggrin.gif sono anche le frenate decise... ho riscontrato sbandamenti in frenata quando al freno ho aggiunto un bel freno motore scalando marcia.. sicuramente devo fare più attenzione altrimenti mi ritrovo per terra.
Infine vorrei sottolineare quanto sono odiose le strisce bianche soprattuto di attraversamento pedonale... appena ci passo sopra sembra di essere sul ghiaccio -.-''
 
12366005
12366005 Inviato: 5 Set 2011 8:53
 

magari prova frenando prima,se sei un neofita non è consigliabile cercare la "staccatona",tra l'altro il 696 permette molta fluidità in percorrenza ..poi a dirla tutta l'impianto di serie del 696 è ottimo ma le pompe non le ho trovate adeguate(poi vabbè io sono un maniaco icon_asd.gif e ho messo delle pompe radiali ,migliorando non di poco la sensibilità sulla leva del freno)


che gomme monti?io ricordo che le bridgestone di primo equipaggiamento le ho odiate e le ho cambiate il prima possibile,certo le gomme sono una cosa soggettiva ma quelle le ho trovate proprio pessime
 
12367708
12367708 Inviato: 5 Set 2011 13:14
 

esatto ho proprio quelle bridgestone li.... non riesci a crearci feeling e non mi fido molto della loro tenuta.... mi pare siano le battlax ma ormai finisco la stagione e in primavera le cambierò... così avrò anche il tempo di cercare online qualche consiglio su qualche buona gomma....
Mi sono scaricato anche la guida sopra citata ed è molto ben fatta e spiega bene ogni fase...
Nonostante le mie difficoltà ritengo che il monster 696 sia un'ottima moto per iniziare, maneggevole, leggera e divertente... quindi se qualcuno ha dubbi come ne ho avuti io con l'acquisto della prima moto gli direi di star pur tranquillo xD
 
12367817
12367817 Inviato: 5 Set 2011 13:27
 

io le ho cambiate a 6000 che erano al 50per cento ..buttale quelle gomme e vai di diablo rosso2

e comprati degli stivaletti che aiutano 0509_up.gif
 
12368948
12368948 Inviato: 5 Set 2011 16:21
 

ok valuterò sicuramente di cambiarle tra poco....
Sono appena tornato da un bellissimo giro nelle colline e la domanda di oggi è: ma per 8300 euro del modello plus un contamarce non potevano metterlo, e magari anche una lancetta della benzina? a volte in rettilineo non so se sono in quinta o in sesta.. a volte in scalata non ricordo se sono in seconda o terza... vado a orecchio sentendo il motore.. ma facile all'inizio non è
 
12370340
12370340 Inviato: 5 Set 2011 21:17
 

lexthy ha scritto:
ok valuterò sicuramente di cambiarle tra poco....
Sono appena tornato da un bellissimo giro nelle colline e la domanda di oggi è: ma per 8300 euro del modello plus un contamarce non potevano metterlo, e magari anche una lancetta della benzina? a volte in rettilineo non so se sono in quinta o in sesta.. a volte in scalata non ricordo se sono in seconda o terza... vado a orecchio sentendo il motore.. ma facile all'inizio non è


ciao
anche io come voi ho una 696
cosa devo dire:
la moto mio avviso è un gran bella moto sia per chi è neofita e sia per chi ha gia un po di esperienza
tutto quello che dite è vero
un solo appunto vorrei fare per 8300 paghi il nome, la sicurezza durante la guida, il motore che ha una certa affidabilità e poi diciamola tutta è italina è gia questo la dice lunga
 
12371138
12371138 Inviato: 6 Set 2011 1:42
 

bah..io il contamarce lo vedo come un accessorio inutile ,c'è il contagiri e si sente benissimo se la marcia è quella giusta icon_twisted.gif ..se comunque lo senti necessario con un 70 € hai un gpt ..ma per attaccarlo in un posto ben visibile poi ,almeno secondo me,risulta antiestetico..ma se lo vuoi...anche se aspetterei comunque ancora qualche km fossi in te


poi per la riserva sai che quando si accende la spia hai ancora una cinquantina di chilometri da fare ,e il tripfuel funziona benissimo 0509_up.gif
 
12411396
12411396 Inviato: 14 Set 2011 17:39
 

Gira e rigira ho macinato altri 1500km e la posizione dei piedi ora la tiengo corretta.
Anche la fluidità di guida ora è migliore e mi sento più sicuro.
Il problema che riscontro è che 1cm di gomma ancora non l'ho consumata non arrivando alla massima piega... ma in alcune curve, come mi è capitato oggi se tocco quella striscia di gomma liscia la moto sbanda e perdo fiducia nel mezzo ( mi chiappa la strizza perchè ero quasi per terra). Come posso aumentare le pieghe e restare sicuro che la gomma tenga se appena tocco quel lato scivola in maniera pericolosissima?
le gomme come dicevo sono le battlax montate originariamente all'acquisto della moto e hanno solo 3000km
 
12412322
12412322 Inviato: 14 Set 2011 20:38
 

Come già detto in altri topic, con il 150 posteriore non riuscirai mai, se non in pista, a chiudere la gomma posteriore. Te ne avanzerà sempre un cm circa per parte. Per curvare di più a parità di piega devi sporgerti dalla moto, con il busto dalla parte interna alla curva, premendo nel contempo sulla pedana esterna per spostare il baricentro. Tieni le braccia morbide e non incassare la testa tra le spalle... e vedrai che migliori ancora.

PS: appena puoi, le Battlax buttale alle ortiche e monta Pirelli o Metzeler...
 
12413273
12413273 Inviato: 15 Set 2011 0:46
 

Grazie del consiglio.. da domani ci lavoro su.. non avrei mai pensato di apprendere così tante cose in un forum.. grazie mille icon_biggrin.gif
 
12415762
12415762 Inviato: 15 Set 2011 15:25
 

Desmopier ha scritto:
Come già detto in altri topic, con il 150 posteriore non riuscirai mai, se non in pista, a chiudere la gomma posteriore. Te ne avanzerà sempre un cm circa per parte. Per curvare di più a parità di piega devi sporgerti dalla moto, con il busto dalla parte interna alla curva, premendo nel contempo sulla pedana esterna per spostare il baricentro. Tieni le braccia morbide e non incassare la testa tra le spalle... e vedrai che migliori ancora.

PS: appena puoi, le Battlax buttale alle ortiche e monta Pirelli o Metzeler...


Il 696, se non sbaglio ha il 160 al posteriore e non lo chiudi nemmeno in pista, per il semplice fattto che prima di arrivare in fondo alla gomma c'è qualche pezzo di moto che striscia per terra, il più odioso è il cavaletto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12415842
12415842 Inviato: 15 Set 2011 15:44
 

Ragazzi io ho letto tutti i vostri validi consigli, ma non vi sembra che stiamo correndo un pò troppo?
Il nostro amico non riesce ancora a mettere i piedi in punta sulle pedane, e noi gli parliamo di sporgenze del corpo, di spalle parallele al manubrio.... Rischiamo che ad ogni curva lui si metta lì a guardare se ha le spalle parallele, e vada dritto!!
A mio avviso il problema fondamentale sono i piedi. Secondo me la soluzione è solo una, caro amico: imponiti di guidare sempre con i piedi in punta. Quando devi cambiare li appoggi con la pianta (tanto stai ancora andando dritto, quindi non tocchi), e appena hai cambiato rimetti il piede in punta, e ti fai la tua bella curva. Poi quando torni dritto torni in pianta e cambi. Stessa cosa col piede destro: ti metti in pianta solo per toccare il freno prima di entrare in curva, poi ti rimetti in punta.
Quanto alle staccate...non credi che ti dovresti "calmare" un pò? Cioè, fai ancora fatica a fare le curve per colpa dei piedi, quindi ritengo che arrivare come un treno prima della curva, costringendoti a staccare forte, sia quantomeno prematuro. Ti devi dare tempo, e fare le cose per gradi, altrimenti rischi di farti male. Nessuno nasce pilota, non pretendere troppo.
Faccio fatica a capire il tuo problema di perdita di aderenza in staccata, dato che il monster nasce con frizione antisaltellamento. Forse deriva da un'eccessiva frenata con l'anteriore senza toccare il posteriore.
Infine, per le gomme...non esagerare! Stesso discorso fatto per le staccate: non puoi pretendere di fare super pieghe se fai ancora fatica a curvare! Dubito quindi che in queste condizioni tu riesca a sentire il limite delle gomme. O forse non riesci a farle entrare in temperatura..

Prendi la moto a piccoli passi, e avrai grandi soddisfazioni!
 
12415888
12415888 Inviato: 15 Set 2011 15:52
 

Ah, quando scali marcia, ti consiglio di fare la "doppietta": nel momento in cui tiri la frizione e scali, dai un piccolo colpo di gas, così quando rilasci la frizione dopo aver scalato hai il motore che è già un pò su di giri. Questo ti eviterà di sentire quello strattone quando rilasci la frizione, e quest'ultima ti ringrazierà! icon_wink.gif
 
12417866
12417866 Inviato: 15 Set 2011 21:19
 

biondob ha scritto:


Il 696, se non sbaglio ha il 160 al posteriore e non lo chiudi nemmeno in pista, per il semplice fattto che prima di arrivare in fondo alla gomma c'è qualche pezzo di moto che striscia per terra, il più odioso è il cavaletto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


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Vero, ha il 160. Ho digitato male.
 
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