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problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
12346550
12346550 Inviato: 1 Set 2011 0:08
Oggetto: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

ciao a tutti,
montando il gruppo frizione del mio gilera dna ho fatto l'errore di stringere troppo con il percussore e si è rotto l'alberino del rapporto primario. non riuscendo a trovarne un'altro del dna, ho montato quello del liberty 50 che mi sembra avere lo stesso blocco (per quello che riguarda la trasmissione intendo), e sembrava andasse tutto bene. premetto che ho confrontato gli ingranaggi e ad occhio erano uguali.
provo il motorino il pomeriggio ed è ok, improvvisamente la sera sento un rumoraccio alla ruota, l'ingranaggio gratta e di colpo la ruota si blocca. non so cosa sia successo, probabilmente si sono rotti gli ingranaggi o sono usciti dalle sedi, ma non so perchè.
dunque: dove posso trovare degli ingranaggi del DNA o adattabili, ma comunque uguali??
quelli dello zip andrebbero bene??? non mi va di fare monta/smonta senza risultati ancora una volta.
se quelli originali nuovi dovessero costare troppo, ci sono polini/malossi che non cambiano troppo la rapportatura e sono buoni lo stesso ma ad un prezzo più economico???
p.s. ho già le idee abbastanza confuse e non vorrei che mi si confondessero ancora di più, quindi non rispondete a vanvera ma risponda chi davvero ne sa qualcosa per favore. grazie in anticipo. icon_rolleyes.gif
 
12346670
12346670 Inviato: 1 Set 2011 1:48
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

Zip_FR ha scritto:
ciao a tutti,
montando il gruppo frizione del mio gilera dna ho fatto l'errore di stringere troppo con il percussore e si è rotto l'alberino del rapporto primario. non riuscendo a trovarne un'altro del dna, ho montato quello del liberty 50 che mi sembra avere lo stesso blocco (per quello che riguarda la trasmissione intendo), e sembrava andasse tutto bene. premetto che ho confrontato gli ingranaggi e ad occhio erano uguali.
provo il motorino il pomeriggio ed è ok, improvvisamente la sera sento un rumoraccio alla ruota, l'ingranaggio gratta e di colpo la ruota si blocca. non so cosa sia successo, probabilmente si sono rotti gli ingranaggi o sono usciti dalle sedi, ma non so perchè.
dunque: dove posso trovare degli ingranaggi del DNA o adattabili, ma comunque uguali??
quelli dello zip andrebbero bene??? non mi va di fare monta/smonta senza risultati ancora una volta.
se quelli originali nuovi dovessero costare troppo, ci sono polini/malossi che non cambiano troppo la rapportatura e sono buoni lo stesso ma ad un prezzo più economico???
p.s. ho già le idee abbastanza confuse e non vorrei che mi si confondessero ancora di più, quindi non rispondete a vanvera ma risponda chi davvero ne sa qualcosa per favore. grazie in anticipo. icon_rolleyes.gif

sicuramente quelli dello zip non vanno bene... potresti comprargli in qualche shop online tipo biolla o castiglione... i polini e malossi scordati che risparmi! il ricambio originale solitamente è il meno caro... magari alcuni pezzi di marche poco conosciute costano meno deglio originale, ma in linea di massima polini e malossi sono i più cari icon_wink.gif
 
12346772
12346772 Inviato: 1 Set 2011 7:20
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

Zip_FR ha scritto:
ciao a tutti,
montando il gruppo frizione del mio gilera dna ho fatto l'errore di stringere troppo con il percussore e si è rotto l'alberino del rapporto primario. non riuscendo a trovarne un'altro del dna, ho montato quello del liberty 50 che mi sembra avere lo stesso blocco (per quello che riguarda la trasmissione intendo), e sembrava andasse tutto bene. premetto che ho confrontato gli ingranaggi e ad occhio erano uguali.
provo il motorino il pomeriggio ed è ok, improvvisamente la sera sento un rumoraccio alla ruota, l'ingranaggio gratta e di colpo la ruota si blocca. non so cosa sia successo, probabilmente si sono rotti gli ingranaggi o sono usciti dalle sedi, ma non so perchè.
dunque: dove posso trovare degli ingranaggi del DNA o adattabili, ma comunque uguali??
quelli dello zip andrebbero bene??? non mi va di fare monta/smonta senza risultati ancora una volta.
se quelli originali nuovi dovessero costare troppo, ci sono polini/malossi che non cambiano troppo la rapportatura e sono buoni lo stesso ma ad un prezzo più economico???
p.s. ho già le idee abbastanza confuse e non vorrei che mi si confondessero ancora di più, quindi non rispondete a vanvera ma risponda chi davvero ne sa qualcosa per favore. grazie in anticipo. icon_rolleyes.gif


Come hai fatto a metterci l'alberino del liberty, che non ha la scatola rapporti?

No, comunque né zip (braccio corto) né liberty vanno bene (braccio lungo).

Il blocco uguale al tuo è il braccio "medio" Piaggio, ovvero il blocco dell'nrg, del runner, e dell'sr nuovo (mod. Piaggio).

Rapporti primari aftermarket non metterli se non hai un motorino elaborato, dato che perdi troppa ripresa.
 
12352149
12352149 Inviato: 2 Set 2011 0:03
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

narkelion ha scritto:


Come hai fatto a metterci l'alberino del liberty, che non ha la scatola rapporti?

No, comunque né zip (braccio corto) né liberty vanno bene (braccio lungo).

Il blocco uguale al tuo è il braccio "medio" Piaggio, ovvero il blocco dell'nrg, del runner, e dell'sr nuovo (mod. Piaggio).

Rapporti primari aftermarket non metterli se non hai un motorino elaborato, dato che perdi troppa ripresa.

guarda che stai sbagliando... il dna ha il braccio come il liberty (basta guardare il copricarter, completamente diverso dal runner, nrg, ecc e uguale al liberty) quindi il carter lato sx è lo stesso, cambia solo il carter dx che ha l'alloggio per la pompa dell'acqua! icon_wink.gif
inoltre il blocco del dna non ha scatola rapporti! icon_wink.gif
...quello che mi chiedo è... qual'è il problema??? ...si potrebbe risolvere in modo abbastanza economico???? icon_rolleyes.gif
 
12352153
12352153 Inviato: 2 Set 2011 0:05
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

runner9 ha scritto:

sicuramente quelli dello zip non vanno bene... potresti comprargli in qualche shop online tipo biolla o castiglione... i polini e malossi scordati che risparmi! il ricambio originale solitamente è il meno caro... magari alcuni pezzi di marche poco conosciute costano meno deglio originale, ma in linea di massima polini e malossi sono i più cari icon_wink.gif

biolla nè castiglione nè altri negozi che ho trovato online io hanno il ricambio ORIGINALE o REPLICA DELL'ORIGINALE icon_wink.gif
 
12352237
12352237 Inviato: 2 Set 2011 0:56
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

Zip_FR ha scritto:

biolla nè castiglione nè altri negozi che ho trovato online io hanno il ricambio ORIGINALE o REPLICA DELL'ORIGINALE icon_wink.gif

prova a sentire qualche mecca della tuo zona, oppure vai da un rottamaio che magari lo trovi a poco prezzo eusa_think.gif è l'unica cosa che mi viene in mente
 
12352486
12352486 Inviato: 2 Set 2011 5:29
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

Zip_FR ha scritto:

guarda che stai sbagliando... il dna ha il braccio come il liberty (basta guardare il copricarter, completamente diverso dal runner, nrg, ecc e uguale al liberty) quindi il carter lato sx è lo stesso, cambia solo il carter dx che ha l'alloggio per la pompa dell'acqua! icon_wink.gif
inoltre il blocco del dna non ha scatola rapporti! icon_wink.gif
...quello che mi chiedo è... qual'è il problema??? ...si potrebbe risolvere in modo abbastanza economico???? icon_rolleyes.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif Vero, ora ho guardato, pensavo che quel blocco lo montassero solo sul liberty e sullo scarabeo...

Allora ecco l'alberino originale, costa 50€: Link a pagina di Easyparts.nl

Clicca a destra nell'elenco il numero 1, alberino puleggia condotta, è quello che, se ho be capito, ti si è rotto.
 
12358116
12358116 Inviato: 3 Set 2011 0:01
Oggetto: Re: problema trasmissione gilera dna [ingranaggi compatibili]
 

narkelion ha scritto:


icon_redface.gif icon_redface.gif Vero, ora ho guardato, pensavo che quel blocco lo montassero solo sul liberty e sullo scarabeo...

Allora ecco l'alberino originale, costa 50€: Link a pagina di Easyparts.nl

Clicca a destra nell'elenco il numero 1, alberino puleggia condotta, è quello che, se ho be capito, ti si è rotto.

grazie infinitamente... così, se mai dovesse essersi rotto qualche altro componente posso rimediare! 0509_up.gif
vi farò sapere in questi giorni icon_biggrin.gif
 
12378450
12378450 Inviato: 7 Set 2011 13:31
 

ho smontato tutto il blocco e ho scoperto di aver fatto un tritato di tutti gli ingranaggi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
hehehe, rido ma non è che ne sono proprio entusiasta!
...ho cercato i pezzi originali alla piaggio ma tutti i primari e secondari costano 290 euro ed è una spesa alquanto improponibile secondo me...
su internet li ho trovati a 160 euro e credo di ordinarli... spero vada tutto bene icon_wink.gif
comunque vorrei avere la CERTEZZA matematica che quelli del runner non sono adattabili prima di spendere qualsiasi cifra, perchè quelli li troverei anche usati icon_rolleyes.gif
ringrazio in anticipo. 0509_up.gif
 
12381757
12381757 Inviato: 8 Set 2011 7:37
 

Zip_FR ha scritto:
ho smontato tutto il blocco e ho scoperto di aver fatto un tritato di tutti gli ingranaggi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
hehehe, rido ma non è che ne sono proprio entusiasta!
...ho cercato i pezzi originali alla piaggio ma tutti i primari e secondari costano 290 euro ed è una spesa alquanto improponibile secondo me...
su internet li ho trovati a 160 euro e credo di ordinarli... spero vada tutto bene icon_wink.gif
comunque vorrei avere la CERTEZZA matematica che quelli del runner non sono adattabili prima di spendere qualsiasi cifra, perchè quelli li troverei anche usati icon_rolleyes.gif
ringrazio in anticipo. 0509_up.gif


Perché non li compri nuovi sul sito che ti ho linkato? Alla fine quelli sono gli originali, e costano molto meno.

Per quelli del runner, dato che il blocco è diverso, no, non sono adattabili certamente.
 
12384005
12384005 Inviato: 8 Set 2011 14:13
 

narkelion ha scritto:


Perché non li compri nuovi sul sito che ti ho linkato? Alla fine quelli sono gli originali, e costano molto meno.

Per quelli del runner, dato che il blocco è diverso, no, non sono adattabili certamente.

narkelion gli ingranaggi usati li pagherei sui 30 euro, mentre sul sito che mi hai postato costrerebbero 160, quindi non è proprio poca la differenza! icon_wink.gif
i primari che ho montato quando i miei originali si sono rotti erano quelli del liberty, quindi (credo) se avessi montato anche il mozzo ruota e secondari del liberty non ci sarebbero stati problemi... usati li troverei anche del liberty! icon_wink.gif
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
come ultima risorsa li ordino dal sito, che lì ci saranno comunque. icon_wink.gif
 
12386848
12386848 Inviato: 9 Set 2011 7:46
 

Zip_FR ha scritto:

narkelion gli ingranaggi usati li pagherei sui 30 euro, mentre sul sito che mi hai postato costrerebbero 160, quindi non è proprio poca la differenza! icon_wink.gif
i primari che ho montato quando i miei originali si sono rotti erano quelli del liberty, quindi (credo) se avessi montato anche il mozzo ruota e secondari del liberty non ci sarebbero stati problemi... usati li troverei anche del liberty! icon_wink.gif
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
come ultima risorsa li ordino dal sito, che lì ci saranno comunque. icon_wink.gif


Come fai a montare i primari, tu? Se il blocco è esattamente lo stesso del liberty i suoi ingranaggi vanno bene, ma devi sostituire tutto, dato che è un pezzo unico. Non c'è la scatola dei rapporti, mi sa che devi agire da dietro la ruota... eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque se trovi dei rapporti per liberty usati dovrebbero andare bene: Certo del nuovo almeno sai da dove vengono, però costano molto di più.

Sgegli quindi tra:

- nuovo: costoso, ma sicuramente adatto
- usato: economico, ma non sai che ci hanno fatto e se vanno bene.

Non li riesci a trovare dei rapporti per DNA usati?
 
12391300
12391300 Inviato: 10 Set 2011 0:34
 

narkelion ha scritto:


Come fai a montare i primari, tu? Se il blocco è esattamente lo stesso del liberty i suoi ingranaggi vanno bene, ma devi sostituire tutto, dato che è un pezzo unico. Non c'è la scatola dei rapporti, mi sa che devi agire da dietro la ruota... eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque se trovi dei rapporti per liberty usati dovrebbero andare bene: Certo del nuovo almeno sai da dove vengono, però costano molto di più.

Sgegli quindi tra:

- nuovo: costoso, ma sicuramente adatto
- usato: economico, ma non sai che ci hanno fatto e se vanno bene.

Non li riesci a trovare dei rapporti per DNA usati?

quelli del DNA sono introvabili praticamente... comunque ho ordinato da un ricambi di usato su ebay la coppia degli ingranaggi del liberty 50 2t: primario e secondario con asse ruota, alla onesta cifra di 30 euro, spese di spedizione incluse.
incrocio le dita e spero che vadano bene icon_wink.gif
appena so qualcosa in più faccio sapere 0509_up.gif
p.s. si, per il montaggio devo rimuovere cerchione, dado dell'asse ruota, semicarter (quello dell'alloggio freno) e mi trovo faccia a faccia con gli ingranaggi icon_wink.gif ...l'alberino rimetto quello del liberty che avevo montato, che è l'unico pezzo che si è salvato! icon_lol.gif
 
12391491
12391491 Inviato: 10 Set 2011 7:22
 

Zip_FR ha scritto:

quelli del DNA sono introvabili praticamente... comunque ho ordinato da un ricambi di usato su ebay la coppia degli ingranaggi del liberty 50 2t: primario e secondario con asse ruota, alla onesta cifra di 30 euro, spese di spedizione incluse.
incrocio le dita e spero che vadano bene icon_wink.gif
appena so qualcosa in più faccio sapere 0509_up.gif
p.s. si, per il montaggio devo rimuovere cerchione, dado dell'asse ruota, semicarter (quello dell'alloggio freno) e mi trovo faccia a faccia con gli ingranaggi icon_wink.gif ...l'alberino rimetto quello del liberty che avevo montato, che è l'unico pezzo che si è salvato! icon_lol.gif


E magari metti anche l'olio.. icon_asd.gif icon_asd.gif
80W-90. Se non sbaglio sono 110 cm^3, ovvero 110 ml. Non 111 né 109. icon_lol.gif
 
12392794
12392794 Inviato: 10 Set 2011 14:19
 

narkelion ha scritto:


E magari metti anche l'olio.. icon_asd.gif icon_asd.gif
80W-90. Se non sbaglio sono 110 cm^3, ovvero 110 ml. Non 111 né 109. icon_lol.gif

io avevo messo il MOTYLGEAR 75W80 MOTUL che è più liquido e di migliore qualità (lo usa mio padre sulla macchina da rally)... fa fare meno attrito agli ingranaggi e lubrifica anche molto bene. icon_biggrin.gif
come quantità sono stato attento quando l'ho smontato da originale e siccome non avevo misurini in giro ho preso un comune bicchiere di plastica e ho contato le lineette sul margine esterno a partire dall'alto, e la quantità (è un metodo un po' rustico, ma funziona) era tutto il bicchiere fino all'ottava lineetta a partire dall'alto icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12394776
12394776 Inviato: 11 Set 2011 8:44
 

Zip_FR ha scritto:

io avevo messo il MOTYLGEAR 75W80 MOTUL che è più liquido e di migliore qualità (lo usa mio padre sulla macchina da rally)... fa fare meno attrito agli ingranaggi e lubrifica anche molto bene. icon_biggrin.gif
come quantità sono stato attento quando l'ho smontato da originale e siccome non avevo misurini in giro ho preso un comune bicchiere di plastica e ho contato le lineette sul margine esterno a partire dall'alto, e la quantità (è un metodo un po' rustico, ma funziona) era tutto il bicchiere fino all'ottava lineetta a partire dall'alto icon_asd.gif 0509_up.gif


Come fai a non avere un misurino... dai tua mamma le torte le farà pure qualche volta, ce lo avrà un misurino per il latte.... Poi lo lavi per bene però... icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo me 75W-80 è troppo liquido, e la viscosità è troppo vicina, è praticamente monogrado... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12414731
12414731 Inviato: 15 Set 2011 13:04
 

narkelion ha scritto:


Come fai a non avere un misurino... dai tua mamma le torte le farà pure qualche volta, ce lo avrà un misurino per il latte.... Poi lo lavi per bene però... icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo me 75W-80 è troppo liquido, e la viscosità è troppo vicina, è praticamente monogrado... eusa_think.gif eusa_think.gif

possiamo chiudere il topic. allora, gli ingranaggi del liberty sono adattabili e li ho montati. attenzione però che non sono adattabili con quelli del dna che hanno il passo più lungo, quindi primari e secondari liberty!
...mai primari dna e secondari liberty o viceversa! eusa_naughty.gif
ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
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