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Soffio aria da collettore di aspirazione [è normale?]
12342685
12342685 Inviato: 31 Ago 2011 12:36
Oggetto: Soffio aria da collettore di aspirazione [è normale?]
 



Qualcuno di voi sa se è normale avvertire un flusso di aria uscente dai collettori di aspirazione subito dopo la fase di aspirazione?

Sto montato una R6 a carburatori (che ho preso a pezzi) e non riesco a farla partire: poi mettendo la mano sull'imbocco dei collettori di aspirazione (senza i carburatori) ho notato che su tutti e quattro i cilindri sento la fase di aspirazione in cui la mano mi viene risucchiata all'interno del motore a cui segue, però, una breve fase in cui il motore soffia verso la mia mano.

Questo comportamento è normale?

Ho pensato che questa aria viene soffiata fuori perchè le valvole chiudendosi spingono l'aria all'esterno, ma non so quanto possa essere attendibile questa supposizione.

Preciso che ho rifatto giusto ieri ho verificato la sede valvole smerigliandole e assicurandomi della loro tenuta.
 
12344797
12344797 Inviato: 31 Ago 2011 18:31
Oggetto: Re: Soffio aria da collettore di aspirazione [è normale?]
 

roccogalati ha scritto:
Qualcuno di voi sa se è normale avvertire un flusso di aria uscente dai collettori di aspirazione subito dopo la fase di aspirazione?

Sto montato una R6 a carburatori (che ho preso a pezzi) e non riesco a farla partire: poi mettendo la mano sull'imbocco dei collettori di aspirazione (senza i carburatori) ho notato che su tutti e quattro i cilindri sento la fase di aspirazione in cui la mano mi viene risucchiata all'interno del motore a cui segue, però, una breve fase in cui il motore soffia verso la mia mano.

Questo comportamento è normale?

Ho pensato che questa aria viene soffiata fuori perchè le valvole chiudendosi spingono l'aria all'esterno, ma non so quanto possa essere attendibile questa supposizione.

Preciso che ho rifatto giusto ieri ho verificato la sede valvole smerigliandole e assicurandomi della loro tenuta.


domanda stupida: li hai stretti bene i collettori di aspirazione sia nel fermo superiore che quello inferiore??
 
12345189
12345189 Inviato: 31 Ago 2011 19:46
 

Se ho capito bene intendi le viti che fissano i collettori alla testata: sì, sono stretti bene ma in ogni caso il problema non è quello.

Il problema è che dopo l'aspirazione, cioè dopo che sento che dai collettori viene aspirata l'aria, poi sento subito dopo che viene soffiata verso l'esterno.

Vorrei capire se questo comportamento è normale o meno.., cioè se è normale sentire un soffio d'aria che proviene dalla testata e che esce all'esterno attraverso i collettori di aspirazione.
 
12356755
12356755 Inviato: 2 Set 2011 19:42
 

Non so se tu abbia smontato e rimontato il motore in toto, se fosse così hai curato la messa in fase dell'albero a camme con l'albero motore, detta così non vorrei che ci fosse una sfasatura durante la quale i pistoni salgono a valvole aspirazione ancora aperte. Controlla le tacche di fede, ed accertati della fasatura.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
12356931
12356931 Inviato: 2 Set 2011 20:13
 

vitasulfuoco ha scritto:
Non so se tu abbia smontato e rimontato il motore in toto, se fosse così hai curato la messa in fase dell'albero a camme con l'albero motore, detta così non vorrei che ci fosse una sfasatura durante la quale i pistoni salgono a valvole aspirazione ancora aperte. Controlla le tacche di fede, ed accertati della fasatura.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif


L'ho solo rimontato partendo da zero perchè l'ho preso a pezzi.

Il problema è infatti che quando i pistoni risalgono, le valvole di aspirazione sono ancora aperte.
Purtroppo questo succede con le tacche in fase con i segni sul carter come da manuale.

Ora sto cercando di variare la fasatura per vedere se riesco a far risalire il pistone chiudendo le valvole di aspirazione e per far questo deve fasare diversamente da quanto riportato nel manuale.
 
12357056
12357056 Inviato: 2 Set 2011 20:34
 

Non so se il tuo motore sia un bialbero a camme, se così fosse non può essere che sia stato scambiato con quello di scarico ammesso che sia intercambiabile? Oppure avendolo acquistato separatamente essere di una serie dedicata ad altro motore? Quanta corsa fanno poi i pistoni a valvole aperte? Se non ti riesce di misurarla con il calibro di profondità o una prolunga sul comparatore, prova a calcolare i gradi di rotazione dell'albero, e di li converti la misura. Altra cosa il motorino di avviamento gira nel giusto senso ?

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
12357344
12357344 Inviato: 2 Set 2011 21:25
 

E' normale che le valvole d' aspirazione rimangano aperte quando i pistoni sono in fase di risalita ,
normalmente rimangono aperte per circa (molto circa ) 50° di rotazione dell' albero motore dopo il pmi ,
serve per sfruttare l' inerzia dei gas
 
12357362
12357362 Inviato: 2 Set 2011 21:32
 

Quindi è normale sentire il soffio dai collettori di aspirazione subito dopo la fase di aspirazione?

Io girando manualmente l'albero aiutandomi con una chiave sul dato del rotore, avverto prima l'aspirazione e poi un soffio sino a quando la valvola non si chiude del tutto.

P.S. le camme non sono invertite, quella lato scarico ha un solco sull'anello di riferimento. Il motorino di avviamento gira nel verso corretto, cioè fa girare il motore nel verso orario se si è di fronte al rotore.
 
12357379
12357379 Inviato: 2 Set 2011 21:36
 

E' normale , appena aumenta la velocita' di rotazione,
l' effetto si riduce fino a sparire ,
come ho gia' detto serve per migliorare il rendimento volumetrico
 
12357513
12357513 Inviato: 2 Set 2011 21:59
 

Io sapevo che si ritarda la chiusura per far entrare più carburante.. solo che dato che vedevo il soffio mi sembrava improbabile che così il carburante riuscisse ugualmente a entrare nella camera di scoppio..

Se mi dici così, allora sto tranquillo icon_smile.gif
 
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