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Cornetti aspirazione
1766720
1766720 Inviato: 31 Mag 2007 15:07
Oggetto: Cornetti aspirazione
 

Volevo mostrarvi cosa ho realizzato premettendo che non è pubblicità visto che li sto costruendo solo per me.

Ecco alcune foto del lavoro anche se ancora da terminare..

Cornetti d'aspirazione Cbr 1000 RR originali :

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Ed ecco la mia realizzazione :

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Come da in foto presentano una conicità diversa, un'altezza diversa, la finitura superficiale rugosa e soprattutto una raggiatura finale doppia..

Quando li avrò finiti li testeremo a banco prova lanciando la moto prima con gli originali e poi con questi modificati...
 
1766861
1766861 Inviato: 31 Mag 2007 15:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif complimenti!!
mi sembra proprio un bel lavoro?certo che di manualità mi sembra proprio tu ne abbia!
Stando a quello che so, mi riferisco quasi totalmente al sistema di aspirazione variabile della nuova R1 e F4, praticamente abbassi notevolmente il valore di coppia ai bassi/medi, facendo però urlare ancor di più il tuo gioiello, agli alti.
Belli rugosi icon_cool.gif , depressione in aspirazione pazzesca!
Non avevo mai valutato la sostituzione dei corneti, ma solo perchè sarebbe base di partenza su un lavoro affascinante ma lunghissimo!
Mi piace, sono curioso di conoscere i rsultati al banco, ma a prescindere mi affascinano le sperimentazioni fatte con la testa icon_wink.gif
 
1766900
1766900 Inviato: 31 Mag 2007 15:27
 

cacchio, bella idea e ottima realizzazione!
pero so che i cornetti andrebbero studiati con uno strumento chiamato flussometro...
curiosità, di cosa sono?alluminio? icon_rolleyes.gif
 
1767018
1767018 Inviato: 31 Mag 2007 15:39
 

Hai mai visto alluminio nero??? icon_rolleyes.gif

Sono in plastica... realizzati con stampaggio sottovuoto (termoformatura) che ovviamente faccio io..

I cornetti d'aspirazione è vero che andrebbero testati (non studiati) col flussometro. Purtroppo io non ho un flussometro, tuttavia non li ho fatti alla c***o ma c'è dietro uno studio empirico basato su calcoli matemetici e non lo nego scopiazzando anche le idee di mamma Hrc...

Faccio comunque tranquillamente senza del flussometro tanto sarà il banco a rulli a dimostrare se la mia idea è buona o no icon_wink.gif


Vedremo...
 
1767089
1767089 Inviato: 31 Mag 2007 15:48
 

ops... icon_wink.gif pensavo fosse verniciato...bella idea, peccato perchè dicono che i cornetti metallici vadano in risonanza e suonano molto bene... icon_cool.gif
 
1767764
1767764 Inviato: 31 Mag 2007 17:23
 

grande sandro.

una domanda, con questi cornetti che erogazione otterresti?
 
1770764
1770764 Inviato: 1 Giu 2007 7:24
 

Ciao Cex, è difficile dirlo a priori basandosi solo su dei calcoli e delle esperienze. Diciamo che in teoria (per la pratica bisogna aspettare la prova a banco) sposti l'erogazione dal basso in alto.

Considera che la mia moto sotto i 6000 giri è completamente morta (peggio di un 600) inizia a spingere dignitosamente da 8000 giri e in pista sotto i 9000 ci si và poco e niente, quindi per l'utilizzo che ne faccio diciamo che preferisco tirare verso l'alto la solita coperta corta lasciando scoperti i piedi. In pratica dovrei perdere ulteriormente qualcosina in basso per guadagnarmelo in alto. In più sempre teoricamente parlando dovrei migliorare per via della maggior raccordatura, della maggior conicità e della rugosità superficiale che dovrebbe a parità di sezione aumentare la portata evitando anche turbolenze ostili.

Ma ripeto... questo tutto in teoria all'atto pratico poi il gioco cambia icon_wink.gif
 
1776582
1776582 Inviato: 1 Giu 2007 22:55
 

Sono curioso, la teoria mi dice che la rugosità dovrebbe staccare lo strato limite eliminando l'effetto "coanda" ma dovrebbe nel contempo creare una serie di micro vortici che ignoro se possano essere positivi o meno.
Certo è che la rugosità delle palline da golf ne favorisce la velocità quindi....
Facci sapere sono proprio curioso
Ciaiooo
 
1793157
1793157 Inviato: 5 Giu 2007 7:23
 

La prima prova a banco è stata un fallimento... da 10000 giri in su il rendimento non è come ci aspettavamo.

Forse però abbiamo capito dove stanno i problemi.

A breve un'altra prova.
 
1948515
1948515 Inviato: 27 Giu 2007 17:50
 

altre prove effettuate? icon_wink.gif
 
1951084
1951084 Inviato: 27 Giu 2007 23:30
 

mi permetto di dissentire sulla rugosità.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

no a parte gli scherzi la rugosità è utile solo DOPO il sistema di alimentazione in quanto si forma il famoso strato limite ecc. ecc.

ma dai cornetti dove passa solo aria più sono lucidati a specchio e meno perdite di carico si formano quindi migliore sarà il rendimento...


se ho detto qualche cazzata, correggetemi pure... icon_razz.gif
 
1951705
1951705 Inviato: 28 Giu 2007 7:43
 

Altre prove non ne abbiamo ancora fatte perchè il materiale che ho utilizzato con la benzina da competizione patisce un po' e non vorrei rischiare che succedesse qualcosa al motore.

Se riesco a recuperare un materiale che non risenta della benzina da gara sicuramente proveremo ancora.
 
1971161
1971161 Inviato: 30 Giu 2007 19:59
 

sandro76 ha scritto:
Purtroppo io non ho un flussometro, tuttavia non li ho fatti alla c***o ma c'è dietro uno studio empirico basato su calcoli matemetici e non lo nego scopiazzando anche le idee di mamma Hrc...


Posso chiederti che conti ci hai fatto?
 
1976621
1976621 Inviato: 2 Lug 2007 7:59
 

Sicuro! Abbiamo calcolato la velocità di risonanza della colonna d'aria in base alla lunghezza del condotto che va' dall'inizio del cornetto d'aspirazione fino alla fungo valvola. Abbiamo quindi ottimizzato la lunghezza cercando la risonanza a regime di potenza massima (quasi)...

Tutto lì icon_wink.gif
 
1978569
1978569 Inviato: 2 Lug 2007 12:20
 

E prima per che regime erano ottimizzati?
 
1978604
1978604 Inviato: 2 Lug 2007 12:24
 

In effetti non ti so' rispondere icon_rolleyes.gif ... non ho fatto i conti inversi sull'originale
 
1981652
1981652 Inviato: 2 Lug 2007 18:06
 

Mi è venuto il dubbio perchè, leggendo che non funzionano proprio come sperato, ho pensato che verificare per quale regime erano tarati prima (secondo le formule che hai usato) può dare un parametro di riscontro per i conti fatti.icon_idea.gif

Non lo dico per criticare eh! Ho visto che sono ben raccordati e immagino avrai aggiustato a dovere lacarburazione, così pensavo... icon_wink.gif
 
1984832
1984832 Inviato: 3 Lug 2007 7:36
 

Eheh... ti posso garantire che non è questione di lunghezza... gli Hrc sono ancora più corti di 5 mm e funzionano bene icon_wink.gif
 
1985247
1985247 Inviato: 3 Lug 2007 8:42
 

Eheh...sospettavo! Intanto in bocca al lupo alura!
 
1989723
1989723 Inviato: 3 Lug 2007 18:04
 

Ciao sandro 76,
se mi dici il regime di potenza max e il dpmi di chiusura della valvola d'asp che hai usato come riferimento per il calcolo ,
posso provare a fare anche io qualche calcoletto ,
magari con un approccio diverso si puo' arrivare ad un miglior risultato .

Sicuramente lo saprai , ma la benzina da gara necessita un cospicuo ingrassamento della carburazione per rendere al meglio

N.B. per la lunghezza e' determinante la fasatura , quindi non usare come riferimento la hrc
 
1993854
1993854 Inviato: 4 Lug 2007 10:17
 

Ciao Snowstorm, non ti posso aiutare in ciò che mi chiedi perchè non li ho fatti io direttamente ma bensì il mio motorista ed ovviamente i dati li ha lui in officina... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda il discorso lunghezza..

Ti garantisco che non è lì che risiede il problema. Ho preso come riferimento quelli prodotti da Hrc in quanto sulla mia moto ho il kit Hrc completo per la Sbk con fasatura (e non mi chiedere i valori di fasatura perchè non li so') come mamma Hrc prevede, pertanto se funzionano i loro dovrebbe teoricamente esserci un giusto metro di paragone.

Non so' se le ho già specificate ma le problematiche stanno in altro posto(almeno quelle che abbiamo riscontrato a primo impatto):

- Il primo grosso problema è un gradino che si crea in entrata del corpo farfallato.. Per un problema relativo allo stampaggio il materiale si è assottigliato molto lasciando un salto di diametro negativo di quasi 1mm.
Già di per se questo è un grosso problema perchè è ovvio che crea una turbolenza in entrata del corpo farfallato che parzializza il passaggio dei gas.

- Il secondo punto è qualche dubbio sul tipo di rugosità... Forse è esagerata e crea un ritardo in aspirazione

-Il terzo punto.. (mi fa' scappare da ridere) è che il materiale utilizzato reagisce male con la benzina da competizione tanto che protende a deformarsi e dopo solamente 2 lanci sul banco prova si erano create delle malformazioni sulla conicità.

Per quanto riguarda la carburazione... Non siamo stati naturalmente a fare i piedini alle mosche perchè le leggere differenze non giustificavano comunque la perdita in erogazione dai 10000 giri in su
 
1999170
1999170 Inviato: 4 Lug 2007 22:20
 

A livello di condotti hai fatto qualche lavoro?
devi sapere che migliorando il coefficiente d'efflusso aumenta la lunghezza ottimale dei condotti,
anche aumentando il diametro della sede valvola aumenta la lunghezza
 
2000003
2000003 Inviato: 5 Lug 2007 7:33
 

Ellamadonna snowstorm, stai scavando troppo in profondità... Si i condotti sono stati lavorati, il diametro delle valvole in effetti credo siano come l'originali ma cambiate nella froma (non ne sono sicuro del tutto), se vuoi delle specifiche maggiori ti do' il numero di telefono del motorista e chiedi a lui icon_rolleyes.gif
Ti posso dire che i condotti sono stati ripuliti e raccordati e in alcuni punti è stato riportato materiale, ma anche qui non chiedermi di più perchè mi sto limitando a dirti ciò che vedo.
 
2001352
2001352 Inviato: 5 Lug 2007 10:47
 

Va ' be' , icon_lol.gif
probabilmente il problema e' nella poca rigidita' dei cornetti ,
che si deformano con le onde di pressione riducendone l'efficacia ( delle onde ).

N.B. come sai benissimo quando si lavora su un'elaborazione non si deve lasciare nulla al caso icon_wink.gif
 
2001415
2001415 Inviato: 5 Lug 2007 10:54
 

Non è che si deforma il materiale per le onde, assolutamente! Già 4/5 anni fa' avevo realizzato per un preparatore dei cornetti d'aspirazione per una Gsx R 1000 quando si utilizzavano solo i 4 iniettori... e il materiale non dava nessun tipo di problema. Oggi invece con i 4 iniettori supplementari che indirizzano i getti direttamente sulle trombette... è il getto stesso o meglio la benzina stessa che protende e a sciogliere il materiale (insomma non arriva a sciogliersi ma un po' si deforma). icon_wink.gif
 
2001476
2001476 Inviato: 5 Lug 2007 11:03
 

Ma si ammorbidisce ?
considera che non puoi vedere se si deforma con le onde a causa delle frequenze di lavoro ,
ma diventando piu' morbido puo' avere un effetto smorzante
 
2001694
2001694 Inviato: 5 Lug 2007 11:25
 

Non so come spiegarti bene... diciamo che si ammorbidisce fin tanto che le onde non tendono a deformarlo come se fosse una fisarmonica, poi il materiale mantiene quella piega senza ritornare in posizione originaria.
 
2004029
2004029 Inviato: 5 Lug 2007 15:25
 

Per curiosita',
qual' e' la diagnosi del tuo proparatore?
 
2004165
2004165 Inviato: 5 Lug 2007 15:40
 

La diagnosi è quella che ho scritto sopra...

Secundo lui e io concordo no è un problema di dimensionamento ma solo legato a quei 3 fattori.

icon_wink.gif
 
2004235
2004235 Inviato: 5 Lug 2007 15:48
 

Il millimetro del gradino si puo' eliminare con un po' di pasta .

Cosi' a distanza , e senza riferimento diretti , rimango dell'idea della poca rigidita' dei cornetti ,

pero' penso che il tuo meccanico ne sa molto piu' di me .

A parte tutto ti devo fare i complimenti per la tua realizzazione
 
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