Leggi il Topic


Omologazione, non dicono niente ma rischio troppo alto
12337925
12337925 Inviato: 30 Ago 2011 14:35
Oggetto: Omologazione, non dicono niente ma rischio troppo alto
 



Da un bel po ci sto facendo un pensiero su una custom da personalizzare, mi sto informando qui e li e per quanto ho letto dovrei omologare praticamente tutto, ma ogni volta che vado a leggere sui post mi trovo... "non ti dicono niente"

se la polizia mi ferma ad un controllo, ok, non mi dice niente , ma metti il caso che prendo un ciclista, viene il perito dell'assicurazione e verifica che la mia moto ha il parafango accorciato o ha il carburatore modificato o la sella ribassata, insomma una sciocchezza che cambia minimamente le caratteristiche del veicolo..... quindi una cosa non omologata....

sicuramente si avvaleranno di questo per non pagare...non parliamo di una fiancata ammaccata, parlo di una gamba... se fossi a posto ho comunque un guai infinito... figuriamoci se mi contestano una modifica.... allora mi chiedo... non è troppo alto il rischio ?

che ne pensate....
 
12337977
12337977 Inviato: 30 Ago 2011 14:44
 

Dovresti omologare tutto ma non puoi omologare niente.
Per ogni modifica che ha bisogno dell'omologazione devi avere il nulla osta della casa costruttrice della moto (che non ti daranno mai nemmeno se piangi in arabo).
Poi è vero che le moto custom sono molto meno soggette a controlli delle altre moto, ma se vuoi essere in regola al cento per cento hai due alternative:
O tieni la moto normale oppure fai fare le modifiche da una ditta specializzata che poi la fa omologare all'estero, di solito in germania, però l'operazione è abbastanza costosa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12338035
12338035 Inviato: 30 Ago 2011 14:52
 

biondob ha scritto:
Dovresti omologare tutto ma non puoi omologare niente.
Per ogni modifica che ha bisogno dell'omologazione devi avere il nulla osta della casa costruttrice della moto (che non ti daranno mai nemmeno se piangi in arabo).
Poi è vero che le moto custom sono molto meno soggette a controlli delle altre moto, ma se vuoi essere in regola al cento per cento hai due alternative:
O tieni la moto normale oppure fai fare le modifiche da una ditta specializzata che poi la fa omologare all'estero, di solito in germania, però l'operazione è abbastanza costosa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ho fatto la domanda anche perché ho trovato diverse volte nei post "non ti dicono niente" ma non è questo il punto. sei fuori legge... quindi colpevole...

ho letto anche sul "tuv" in germania e "camorino" in svizzera... mi pare una strada molto onerosa da percorrere.... al meno per le mie tasche...
 
12340782
12340782 Inviato: 31 Ago 2011 1:26
 

come dicevo in un altro topic il tuv c è anche in italia icon_wink.gif
 
12342379
12342379 Inviato: 31 Ago 2011 11:49
 

x3di ha scritto:

ho fatto la domanda anche perché ho trovato diverse volte nei post "non ti dicono niente" ma non è questo il punto. sei fuori legge... quindi colpevole...

...


Come hai detto sopra, finché non capita niente va (quasi) tutto bene icon_confused.gif
 
12346152
12346152 Inviato: 31 Ago 2011 22:38
 

Non puoi far altro che aspettare questi cavolo di "decreti attuativi" per cui il cds è già stato predisposto da qualche anno. Per ora non si può fare praticamente nulla: vedi articolo Omologazioni: proviamo a fare chiarezza
 
12538168
12538168 Inviato: 12 Ott 2011 8:36
 

Ciao, di nuovo io....
Su motoblog, leggendo i commenti, ho visto che un "artista" aveva preso un enduro vecchio e l'aveva modificato per fare un enduro personalizzato, modificato al 80% direi. tra le opinioni degli utenti è capito che per modificare e lasciare "legalmente a posto" un pezzo cosi, devi prima metterlo a posto come era originale, farlo diventare d'epoca e POI potevi fare quanto ti pare...
voi ne sapete qualcosa ? puo essere una via plausibile .... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©