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Freni che fischiano sul VFR 1200 [come avete risolto?]
12332829
12332829 Inviato: 29 Ago 2011 17:05
Oggetto: Freni che fischiano sul VFR 1200 [come avete risolto?]
 



Salve a tutti, 0509_welcome.gif
mi sono appena separato dal fido vuferone VTEC del 2003 icon_cry.gif con il quale ho percorso quasi 60.000 di grande soddisfazione (metà dei quali con la zavorrina) icon_razz.gif .
Ora però è il momento di passare al VFR 1200. 0509_campione.gif
Ho trovato in vendita una moto con 2700 km (praticamente nuova), e parlandone con il proprietario, lo stesso mi dice, molto onestamente, che ha riscontrato un difettuccio che non è riuscita a risolvere nemmeno l'officina ufficiale: i freni anteriori quando li "peli" spesso fischiano. Mi dice che alla Honda hanno già cambiato le pastiglie e usato uno spray specifico ma che non ha risolto la cosa. eusa_think.gif
Premesso che questa cosa non inficia minimamente la funzionalità o la sicurezza e che non sarà certamente discriminante per l'acquisto, tuttavia mi chiedevo se qualcuno ha riscontrato lo stesso difettino e, nel caso, come l'ha risolto.

grazie.

doppio_lamp.gif
 
12333443
12333443 Inviato: 29 Ago 2011 19:14
 

No, sulla mia non hanno mai fatto rumore, nemmeno il piu' piccolo.
Io giro con i tappi di cotone, ma i rumori li sento abbastanza bene lo stesso.
 
12334871
12334871 Inviato: 30 Ago 2011 0:08
 

Io avevo lo stesso problema,però al tagliando dei 1000Km mi hanno sostituito le pastiglie e non si è più ripresentato.
Pure a me fischiavano soltanto pelando il gas come dici tu,ma solo ed esclusivamente coi dischi freddi,dopo qualche frenata come si deve a sulla mia il problema poi spariva del tutto.

Pensavo avessero cambiato tipo di pastiglie,ma il meccanico mi ha detto che ha rimontato le originali nuove,quindi non so,prova di nuovo a a sentire l'assistenza. doppio_lamp_naked.gif
 
12348020
12348020 Inviato: 1 Set 2011 11:37
 

A me nessun problema di fischi............sgratt sgratt
 
12349738
12349738 Inviato: 1 Set 2011 16:49
 

In verità neppure io ho riscontrato il problema. 17.500km oggi
 
12376620
12376620 Inviato: 7 Set 2011 7:41
 

Mai avuto problemi di fischi, considera che sono a 38.000 Km ed ho sostituito già tre volte le pasticche anteriori eusa_wall.gif eusa_wall.gif

saluti
roberto
 
12378481
12378481 Inviato: 7 Set 2011 13:37
 

Pero', 38000 km, un bel viaggiare.
Come si sono consumate le pastiglie anteriori?
Io a 21000 km ho sostituito solo la pastiglia anteriore sinistra interna grande (con 8 pastiglie si deve fare come a battaglia navale per individuarle icon_mrgreen.gif )
Le altre arrivavano almeno a 30000 km (qualcuna anche a 50000 km).
 
12379086
12379086 Inviato: 7 Set 2011 14:59
 

Ilprofessore ha scritto:
Pero', 38000 km, un bel viaggiare.
Come si sono consumate le pastiglie anteriori?
Io a 21000 km ho sostituito solo la pastiglia anteriore sinistra interna grande (con 8 pastiglie si deve fare come a battaglia navale per individuarle icon_mrgreen.gif )
Le altre arrivavano almeno a 30000 km (qualcuna anche a 50000 km).


si sono consumate in modo identico, l'unico dubbio che ho è che il mio meccanico mi ha "raccomandato" di sostituire anche le piccole quando cambio le grandi icon_eek.gif
 
12379896
12379896 Inviato: 7 Set 2011 18:07
 

Ilprofessore ha scritto:
Pero', 38000 km, un bel viaggiare.
Come si sono consumate le pastiglie anteriori?
Io a 21000 km ho sostituito solo la pastiglia anteriore sinistra interna grande (con 8 pastiglie si deve fare come a battaglia navale per individuarle icon_mrgreen.gif )
Le altre arrivavano almeno a 30000 km (qualcuna anche a 50000 km).


Bè mi pare bizzarro che le pastiglie, anche se separate , si consumino inmaniera così irregolare tra loro, non mi sembra una cosa normale a meno che ci siano delle differenze di scorrimento dei pistoincini. eusa_think.gif
Sulle pinze radiali di miei amici ( CBR e R6) tutte le pastiglie si consumano in maniera molto omogenea.
 
12380441
12380441 Inviato: 7 Set 2011 19:59
 

Invece e' abbastanza normale che il consumo sia asimmetrico e sulla 1200 e' gia' capitato ad altri utenti su forum stranieri.
A me capitava sempre sulla 800 e su una BMW R1200RT ho notato un consumo ancora piu' anomalo che sulla mia 1200.
Anche su tutte le 800FI e Vtec a cui ho cambiato le pastiglie (almeno una ventina di moto) c'erano differenze di consumo. In pratica c'era almeno 1 mm di differenza fra quella piu' consumata e quella meno consumata.
 
12811934
12811934 Inviato: 19 Dic 2011 23:41
 

Anche a me fischiano i freni soppratutto in discesa quando li peli di continuo
ho 10000 km ma hanno cominciato a fischiare dai 2000.
ma non me ne peroccupo affatto il consumo e' regolare per tutte le pastiglie

provero' a menzionarlo al conce al tagliando dei 12000
 
13440268
13440268 Inviato: 7 Giu 2012 21:52
 

Fatto oggi il tagliando dei 12000 e quando il conce mi ha detto che sarebbe stato meglio cambiare le pastiglie ci sono rimasto di c@...a.. !!

Effettivamente la pastiglia grande interna del disco sx aveva ancora pochissimo margine di utilizzo in sicurezza (secondo me 1000-1500 km.. dipende poi dalle strade che si fanno), mentre tutte le altre pastiglie erano decisamente messe meglio, secondo me a 20000 Km ci arrivavo.

Il conce mi ha detto che si cambiano sempre tutte ... però dopo soli 12000!! miiiii un salasso !!

Bha ... sinceramente non me l'aspettavo !

D.
 
13440512
13440512 Inviato: 7 Giu 2012 22:40
 

thejackal ha scritto:
Fatto oggi il tagliando dei 12000 e quando il conce mi ha detto che sarebbe stato meglio cambiare le pastiglie ci sono rimasto di c@...a.. !!

Effettivamente la pastiglia grande interna del disco sx aveva ancora pochissimo margine di utilizzo in sicurezza (secondo me 1000-1500 km.. dipende poi dalle strade che si fanno), mentre tutte le altre pastiglie erano decisamente messe meglio, secondo me a 20000 Km ci arrivavo.

Il conce mi ha detto che si cambiano sempre tutte ... però dopo soli 12000!! miiiii un salasso !!

Bha ... sinceramente non me l'aspettavo !

D.

Le 8 pastiglie anteriori le ho pagate 144 o 146 euro. La moto l'ho comprata con 7000 km ed aveva gia cambiato un set di pastiglie. Io le ho cambiate sui 16000 e adesso la sto vendendo con 24000 e le pastiglie sono ancora buone. I freni anteriori hanno quasi sempre fischiato quando non utilizzati. Ho provato a soffiare aria, muovere le pastiglie per far rientrare un pò i pistoncini ma dopo il romore ritorna. Abituati.
 
13442121
13442121 Inviato: 8 Giu 2012 12:31
 

thejackal ha scritto:
Fatto oggi il tagliando dei 12000 e quando il conce mi ha detto che sarebbe stato meglio cambiare le pastiglie ci sono rimasto di c@...a.. !!


Io ne ho cambiata una sola e la frenata e' perfetta.
Per fortuna le pastiglie della 1200 sono simmetriche, quindi si possono usare in qualunque posizione.
Bisogna controllare spesso il consumo (almeno ogni 5000 km e piu' frequentemente verso la fine vita) perche' e' asimmetrico sia sulla stessa pinza che fra le 2 pinze. Vanno quindi controllate tutte e 8 le pastiglie.
 
13442820
13442820 Inviato: 8 Giu 2012 15:00
 

Mi sono scampato la sostituzione delle viti di fissaggio delle pinze, mi ha riferito che andrebbero sostituite dopo 2 smontaggi, altri 60 eurozzi.

Vi risulta?

D.
 
13444316
13444316 Inviato: 8 Giu 2012 21:06
 

..si è previsto, causa le continue torsioni, l'honda riporta sui manuali il predetto cambio , cmque, fino adesso io, sia sul v-tec che sul 1200, non li ho mai cambiati.....
 
14994695
14994695 Inviato: 27 Mag 2014 22:05
Oggetto: Quale tipo? (marca)
 

Cavolo dopo un casino per capire che erano le pastiglie a frenarmi la moto, (non originali)... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...
voi montate solo le originali o avete provato altre marche..
quali?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14996113
14996113 Inviato: 28 Mag 2014 20:50
 

Finora solo originali (comunque ottime).
Al prossimo giro monto le Lucas e vedremo come vanno.
 
14997926
14997926 Inviato: 29 Mag 2014 23:05
Oggetto: kg di tiro
 

Ciao, visto che sono piuttosto tignoso(rompi palle) ho fatto due verifiche...
Visto i trascorsi con la moto dal meccanico e la mia curiosità ho fatto un test , che però non ho mai visto fare.
Vengo al dunque:
una volta alzata la moto davanti, con una bilancia a molla, ho agganciato il disco e ho tirato.
Risultato evidente di differenza , ovvero, con la pastiglie originali per far muovere la ruota ho dovuto tirare fino a circa 5 kg. icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

Fatto questa prova ho rismontato le pastiglie (segnando pinza dx/sx lato interno ed esterno ) e ho montato un altro modello di pastiglie sempre sinterizzate.
Risultao di grande importanza, il peso raggiunto per far girare la ruota 8 kg. icon_rolleyes.gif
Ciò significa che le pastiglie esercitano un'attrito maggiore sule disco e conseguente surriscaldamento... 0509_down.gif

A fronte di questi risultati però non ho ancora finito 0509_pernacchia.gif
Ho ordinato un kit nuovo ma originale per vedere se le pastiglie che ho sotto ora sono cristallizzate anche se non completamente cosumate. icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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