12329958
Inviato: 29 Ago 2011 10:11
Oggetto: Africa Twin RD oppure XT660Z Tenerè
Avendo intenzione di passare ad un'altra categoria di moto (guido una custom), sarei indeciso tra una moto che amo, l'Africa Twin oppure una più moderna, leggera e mansueta XT660Z Tenerè. Avendo solo 5000€ disponibili, non posso permettermi altro..il resto delle cosiddette scrambler mi gusta veramente poco. Mi piacerebbe una KTM Adventure, ma con 5000 euro ne trovi di già belle vissute...e 990cc mi costa assicurarli!
La mia esperienza motociclistica è un po' mista, ho posseduto sportive, sport-tourer, custom. Per quanto riguarda l'esperienza enduro/scrambler posso dire di aver guidato solo per qualche mese una Aprilia Pegaso (più che altro una stradale) e per un annetto una Honda Transalp xl600v del 1989, che ho anche spinto in qualche sterrato con notevoli soddisfazioni.
Con la Transalp mi sono trovato subito bene, un po' meno nel primo periodo, quando dovevo affrontare il traffico, cosa che ho superato egregiamente.
Adesso sogno l'Africa Twin 750. Ne ho trovate un paio di modelli immacolati, che potrei permettermi. La cosa che mi impaurisce è la sua mole imponente. Ho 27 anni, peso 65 kg, son alto 1,74 e quindi da come capirete non sono un armadio (ma nemmeno scheletrico). Ed è per questo motivo che avevo pensato alla XT660Z Tenerè, anche se ne ho sentite di cotte e di crude: sella troppo alta, peso non poi così ridotto, motore privo di carattere.
Cosa mi consigliate? Io amo i motori bicilindrici...
Premetto che uso la moto sempre, spesso anche col maltempo e nei mesi lavorativi faccio una ventina di chilometri al giorno in mezzo al traffico più selvaggio! In questo la Transalp mi soddisfava, ma l'Africa Twin sarà molto più difficile da manovrare?