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Cambio la mia Transalp 650? [tiger f800gs xt660z Vstrom...]
13605316
13605316 Inviato: 22 Lug 2012 16:21
Oggetto: Cambio la mia Transalp 650? [tiger f800gs xt660z Vstrom...]
 

Vorrei cambiare il mio Transalp,ma non trovo una valida alternativa,mi serve una moto per fare di tutto,e tutto intendo tutto.
Con la mia Honda ci faccio off road bello duro,ci viaggio carico come un mulo con zavorrina a seguito,ci vado a lavoro,ma per divertirmi tra le curve uso la mia VFR però ammetto che in montagna mi diverto molto di più con il transalp,sembra di guidare un motard.
I difetti che mi spingono a lasciare la mia Transalp sono i seguenti:
- assenza della 5* marcia alla lunga mentre viaggio stanca e la fa consumare non poco;
- vibrazioni sui 110 orari al manubrio e pedane alla lunga fastidiose;
- consumi in città non accettabili,parliamo di massimo 15 litro in città e 12 in viaggio carico e in due e non penso sia una cosa buona per una moto da enduro/viaggi;
- e per finire per fare off road è molto pesante se casca per rialzarla ci vogliono due persone.

Ora le moto da me prese in considerazione,sono molte,ma alcune costano troppo,alcune non vale la pena sostituire la mia moto con quelle prese in considerazione.
Le moto da me viste:
- Triumph Tiger 800 XC ottima moto,ma a detta di chi la possiede,consuma un po' e per fare off road non è che sia adatta;
- BMW F800GS ottima anche questa,consuma poco,ottima per off road,ma costa troppo e non vale la spesa;
- Yamaha XT660Z perfetta per viaggi avventura,in off road è la perfezione,consuma poco,costa il giusto,fa quello che gli viene chiesto,ma mi chiedo:perché cambiare la mia Transalp con una moto,mono cilindrica,con quasi gli stessi cavalli e metterci dei soldi sopra?
- il nuovo Suzuki Vstrom,moto posseduta in precedenza da me,ottima per viaggiare,consuma poco,quella nuova è anche più snella e leggera,è perfetta per tutti i giorni,solo che costa molto e off road non lo vede nemmeno da lontano;
- infine ci sono molte altre enduro/stradali,ma lasciamo perdere perché costano un sacco (Crosstourer-Tiger 1200-SuperTenere 1200) che di enduro hanno le pedane e poco più e troppa elettronica che non serve a niente.
Quindi secondo voi che moto mi prendo?
 
13605369
13605369 Inviato: 22 Lug 2012 16:54
 

A detta mia il ténéré 660 è la scelta migliore 0509_up.gif ha 5 marce ed è vero che vibra ma ho avuto modo di provarla e anche portandola in autostrada (GRA) non mi ha dato alcun fastidio, a dispetto di tutti i post che ho letto sulle "terribili" vibrazioni del mono 660 (ma io viaggettavo con un mono 125...). Sono stato in procinto di comprarla prima di ripiegare su un altro genere di moto, secondo me per quel che ti serve è decisamente la migliore icon_mrgreen.gif

E poi costa pure poco!
 
13605375
13605375 Inviato: 22 Lug 2012 16:58
 

non sono un grande esperto del settore, ma se ami fare off road bello duro la yamaha è l'unica che prenderei in considerazione.

doppio_lamp_naked.gif
 
13605447
13605447 Inviato: 22 Lug 2012 17:33
 

Sarebbe anche importante sapere che budget hai a disposizione.
 
13605453
13605453 Inviato: 22 Lug 2012 17:35
 

Max 8000 eurozzi
 
13605459
13605459 Inviato: 22 Lug 2012 17:37
 

prendi una dominator!!!!!con 1500 euro ne prendi una perfetta.
oppure una kle 500
oppure piu spartana la klr 650
 
13605570
13605570 Inviato: 22 Lug 2012 18:25
 

tenere 660, oppure te 610 o perchè no ktm 690. Quest'ultimo è ottimo in off, e coi giusti accessori può diventare una viaggiatrice.
 
13605620
13605620 Inviato: 22 Lug 2012 18:47
 

axels ha scritto:
prendi una dominator!!!!!con 1500 euro ne prendi una perfetta.
oppure una kle 500
oppure piu spartana la klr 650


Il Dominator ci avevo pensato ottima moto,ma è Euro 0 in pratica,almenop una Euro 3 altrimenti a Roma non giro mai quando c'è il blocco.
 
13605623
13605623 Inviato: 22 Lug 2012 18:48
 

2ruote4stagioni ha scritto:
tenere 660, oppure te 610 o perchè no ktm 690. Quest'ultimo è ottimo in off, e coi giusti accessori può diventare una viaggiatrice.


Il 690 è bello,anzi bellissimo,ma costa uno sproposito e ha troppa manutenzione,sella inesistente e protezione dell'aria nulla.
La Tenerè mi piace un sacco troppo bella,la vorrei provare,è una moto fatta apposta per off road e viaggi avventura e non penso sia peggio della mia per viaggiare,ma cambiare la mia per la Tenerella non mi sembra un grande passo.
 
13606229
13606229 Inviato: 22 Lug 2012 22:30
 

flevycbr ha scritto:
Max 8000 eurozzi


UN BMW GS 800 ?

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Con questa moto puoi farci di tutto.

Fuoristrada, viaggi, città etc.
Potenza adeguata, se ricordo bene 85cv .
E poi i consumi sono moderatissimi.. sopra i 20 km/l 0509_up.gif
 
13606369
13606369 Inviato: 22 Lug 2012 23:05
 

Ottimo il GS 800 usato,ma ste BMW sinceramente anno rotto,ce le hanno tutti e poi il rotax non mi piace come erogazione,troppo piatto e senza carattere.
Il GS 800 poi dovrei fargli fare subito la sella che è durissima,abbassarla un po' perché per me troppo alta (sono alto 1,73) e poi a detta di chi la possiede,ha forcelle flosce,la vernice si scrosta facilmente e le manopole dopo pochi km si sbriciolano,8000 euro per una moto usata proprio no.
Con 7500 euro mi prendo una Tenerè 660,con valige laterali,paramani e cavalletto centrale da celestini moto nuova di pacca,qui a Roma sinceramente!!!
 
13606393
13606393 Inviato: 22 Lug 2012 23:16
 

io il 660 ce l'ho in casa ed è una delle peggiori moto mai guidate

Ha delle vibrazioni che ti mettono KO la mano destra

Per non parlare di ciclistica nulla... Motore piatto, va sempre uguale e finisce subito

Io cercherei altro, il bmw è senz'altro meglio
 
13606409
13606409 Inviato: 22 Lug 2012 23:28
 

Onestamente non credo che il bmw 800 abbia un motore piatto e senza carattere.. eusa_naughty.gif
De gustibus.. icon_smile.gif
 
13606905
13606905 Inviato: 23 Lug 2012 9:22
 

Boh la F800gs l'ho portata per un giorno intero,era quella di un mio amico del "Gruppo Tassello Monello",il sound è ottimo,la ripresa anche,ma la qualità generale della moto non vale il prezzo,ha le pedane post bruttissime,saldate al telaio che se caschi le pieghi e poi sono c....i,la vernice intorno alle viti sul finto serbatoio era tutta saltata,i paramani originali erano sempre lenti,colpa delle vibrazioni,insomma non sto dicendo che sia una moto schifosa,ma per quello che costa non vale un euro,anche se lo ammetto ha il suo fascino quell'elica sulla moto.
A sto punto preferisco la Tiger 800 XC ha un motore favoloso,è molto più comoda della GS,unico difetto della Triumph che consuma un po' ripagato dallo splendido motore che ha sotto e dalla ciclistica solida precisa.
comunque la Tenerè la vorrei provare visto che l'unica che ancora devo provare,così per curiosità.
 
13607628
13607628 Inviato: 23 Lug 2012 11:57
 

Si la triumph è molto bella..
 
13607740
13607740 Inviato: 23 Lug 2012 12:22
 

Però devo dire che la F800GS nuova non è niente male,hanno migliorato quello che non andava bene.
Ora ha ABS di serie,computer di bordo di serie,il km è migliorato e più leggibile,il serbatoio del liquido dei freni finalmente è collegato direttamente sulla pompa è una moto che mi stuzzica e non poco,sto pensando di aspettare il prossima hanno e magari finanzio una parte d'importo e sticaschi,almeno spendo,ma una volta sola per tutte.
 
13607748
13607748 Inviato: 23 Lug 2012 12:24
 

scusa ma ti serve la ruota ant da 21" a raggi o ti basterebbe anche una da 19" ??? eusa_think.gif

ho visto che non hai menzionato la nuova Honda Transalp XL 700 V... forse perchè ha 5 marce come la vecchia 650 ma pesa pure di più ed ha la ruota ant da 19". ? icon_confused.gif


quoto Icarus992 quando ti suggerisce di lasciar perdere la XT 660 (R o Z Ténéré)... oltre ai problemi che ha elencato lui, aggoingo che una monocilndrica da off-road non dovrebbe essere così pesante, senza contare che se la fanno pure pagare uno sproposito. in rapporto alla sua qualità globale. icon_neutral.gif

in confronto la KTM 690 sembra regalata. icon_mrgreen.gif

in sostanza: se vuoi fare fuoristrada "duro" (e anche su questo termine dovremmo capirci meglio), ma andarci anche comodamente su su strada, temo che tu dovrai riinunciare a qualcosa e trovare il compromesso che sia quello più giusto per te.

PS: scusa ma come mai il tuo TA 650 consumava così tanto ??? non è che ha dei problemi meccanici... perchè col mio KTM Adv riuscivo a fare molto meglio icon_wink.gif

Ultima modifica di lifecross il 23 Lug 2012 12:32, modificato 2 volte in totale
 
13607768
13607768 Inviato: 23 Lug 2012 12:29
 

Bè il Transalp 650 è risaputo che consuma un pò,poi diciamo che io ho la mano un pò pesante,mi piace dare gas e quindi essendo una moto a carburatori come giri la manopola del gas troppo consuma.
Quando viaggio non mi piace andare a 90 fissi,ma ben si sto sempre sui 120 e la mia moto sta sui 5.500 giri e li consuma come un maserati.
Ho provato a sostituire la corona post,ma poi in off road non aveva abbastanza spinta e non che i giri li avevo abbassdati tanto.
 
13607782
13607782 Inviato: 23 Lug 2012 12:32
 
 
13607783
13607783 Inviato: 23 Lug 2012 12:32
 

io sarei curioso di vedere la nuova BMW F 700 GS... non la 800 Link a pagina di Infomotori.com

@ flevycbr... belli i video, ho visto che vi divertite un sacco. icon_mrgreen.gif

credo però che se montaste delle gomme più tassellate, forse potreste divertirvi pure di più (e rischiando di meno.... non tanto come trazione ma - soprattutto - in frenata). icon_wink.gif
 
13607861
13607861 Inviato: 23 Lug 2012 12:55
 

beh per quelle strade ci vai anche con un motard!

Io direi allora...

immagini visibili ai soli utenti registrati





Questo è pure tanta roba con il cupolino motorally, da paura, molto più leggero e agile della adventure Link a pagina di Moto.it eusa_drool.gif
 
13607915
13607915 Inviato: 23 Lug 2012 13:08
 

lifecross ha scritto:
io sarei curioso di vedere la nuova BMW F 700 GS... non la 800 Link a pagina di Infomotori.com

@ flevycbr... belli i video, ho visto che vi divertite un sacco. icon_mrgreen.gif

credo però che se montaste delle gomme più tassellate, forse potreste divertirvi pure di più (e rischiando di meno.... non tanto come trazione ma - soprattutto - in frenata). icon_wink.gif


La 700 anche quella è molto migliorata,le gomme tassellate ci ho pensato più volte un bel paio di Michelin T63 e il gioco è fatto,solo che per viaggiare le tassellate non sono un granchè,quindi Metzeler Sahara Enduro 3 o Haidenau sono perfette per fare quasi tutto.
 
13607926
13607926 Inviato: 23 Lug 2012 13:11
 

Icarus992 ha scritto:
beh per quelle strade ci vai anche con un motard!

Io direi allora...

Immagine: Link a pagina di Motorcycleforums.net



Questo è pure tanta roba con il cupolino motorally, da paura, molto più leggero e agile della adventure Link a pagina di Moto.it eusa_drool.gif


Le KTM sono belle,ma devi avere il manico per guidarle bene,consumano un sacco e sono troppo racing per uso che ne devo fare io,però ammetto che la 990 ADV è veramente bella,però una moto che deve essere da "turismo",non può non avere la lancetta della riserva,i serbatoi separati scomodi per fare benzina,le marmitte che scaldano le maniglie post come fossero due braceri e consumare come fosse un V8.
 
13608812
13608812 Inviato: 23 Lug 2012 16:58
 

flevycbr ha scritto:


Le KTM sono belle,ma devi avere il manico per guidarle bene,consumano un sacco e sono troppo racing per uso che ne devo fare io,però ammetto che la 990 ADV è veramente bella,però una moto che deve essere da "turismo",non può non avere la lancetta della riserva,i serbatoi separati scomodi per fare benzina,le marmitte che scaldano le maniglie post come fossero due braceri e consumare come fosse un V8.


Secondo me allora l'800GS è la moto che fa al caso tuo. Per quanto costi molto hai affidabilità bmw dalla tua parte, e sinceramente i difetti che hai trovato nella moto come l'estetica delle pedane o la non completa leggibilità della strumentazioni mi sembrano proprio delle scemenze, intese come piccolezze, roba da poco in confronto a una moto che coniuga una gran bella spinta a dei consumi ridicoli a una versatilità enorme. Io l'ho provata per un giorno ed è sinceramente la moto dei miei sogni, ad avere i soldi non ci penserei due volte!
 
13608908
13608908 Inviato: 23 Lug 2012 17:27
 

Diciamo che per quanto concerne le padane non è l'estetica,ma perché se uno cade rischi di disissaldarle o piegarle,per il km ora l'hanno rifatto ed e anche più leggibile e a computer di bordo di serie come l'abs.
Ci sto facendo un pensierino per la nuova F800GS lo ammetto
 
13609316
13609316 Inviato: 23 Lug 2012 19:31
 

si sa già qualcosa sul prezzo della nuova F 800 GS ? eusa_think.gif


comunque, se anche costasse come quella attuale... se mi capitasse di sdraiarmi in off-road con una moto da 12.000 € circa, a me girerebbero un pò le 00 eusa_doh.gif

ho detto una cifra a caso... ma nemmeno troppo, visto che in BMW hanno il vizio di farsi pagare come optional pure l'aria dentro alle gomme. icon_cool.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13609455
13609455 Inviato: 23 Lug 2012 20:04
 

lifecross ha scritto:
si sa già qualcosa sul prezzo della nuova F 800 GS ? eusa_think.gif


comunque, se anche costasse come quella attuale... se mi capitasse di sdraiarmi in off-road con una moto da 12.000 € circa, a me girerebbero un pò le 00 eusa_doh.gif

ho detto una cifra a caso... ma nemmeno troppo, visto che in BMW hanno il vizio di farsi pagare come optional pure l'aria dentro alle gomme. icon_cool.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Anche quello è vero,ma uno cerca di non esagerare e non cascare.
comunque un altra idea malsana che mi gira in mente era di prendere una bella vstrom nuova e poi un dominator o un dr di 20 anni e farlo d'epoca così mi costa niente e mi diverto senza pensieri e il vstrom lo uso per tutto il resto che uno spettacolo di moto.
 
13609519
13609519 Inviato: 23 Lug 2012 20:18
 

@ flevycbr... scusa ma la V-Strom 650 non l'avevi già avuta ? eusa_think.gif

invece, non pensi che la Versys ultima versione potrebbe - forse - offrire qualcosina in più... ma anche solo per cambiare un pò ? icon_cool.gif

ottima l'idea di cercare una enduro d'epoca da usare per divertirsi... ma senza correre troppi rischi di dover affrontare spese eccessive in caso di eventuali danneggiamenti da caduta 0509_up.gif
 
13609651
13609651 Inviato: 23 Lug 2012 20:40
 

lifecross ha scritto:
@ flevycbr... scusa ma la V-Strom 650 non l'avevi già avuta ? eusa_think.gif

invece, non pensi che la Versys ultima versione potrebbe - forse - offrire qualcosina in più... ma anche solo per cambiare un pò ? icon_cool.gif

ottima l'idea di cercare una enduro d'epoca da usare per divertirsi... ma senza correre troppi rischi di dover affrontare spese eccessive in caso di eventuali danneggiamenti da caduta 0509_up.gif


Si il vstrom ho avuto quello prima e me ne ero innamorato finche non mi è stata rubata,la versys ce la mio cugino e lo guidata molto divertente,ma la vstrom come motore,comodità,protezione dall'aria è superiore alla gran lunga.
 
13609736
13609736 Inviato: 23 Lug 2012 20:55
 

e lo so che la strommina è superiore (quasi) in tutto... mentre la versys è - forse - solo un pò più divertente grazie alla posizione di guida in stile motard. icon_smile.gif

ed anche la forcella della kawa, pur essendo USD, non mi pare che funzioni meglio di quella della suzi... sulla mia V-Strom, solo montando un kit molle e cambiando l'olio, la risposta e la scorrevolezza erano migliorate parecchio. icon_wink.gif

certo che, se pesasse 20 Kg di meno e fosse più corta di qualche centimetro, magari andrebbe un pò meglio... ma non sarebbe più una V-Strom icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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