mtcorse ha scritto:
ma sai quanti sono 16000 giri? Guarda con uno scooter over trofeo corsa standard è già impensabile raggiungere i 15000 mila... Non ascoltate sempre quello che vi scrivono le case costruttrici per favore... Tornando al discorso iniziale non è vero che sbielli senza preavviso, ci sono alcune cose da controllare in un albero... Guardi la biella se ha segni evidenti in generale, se il bottone di manovella non è ovalizzato nemmeno un po, controlli il gioco assiale, il gioco verticale non ci deve essere, se lo avverti il tuo albero è in fin di vita, quello orizzontale ci puo essere, ma non è che poco o tanto non cambia, le bronzine tra biella e spalle si consumano prima o poi, poi se vuoi vedere la scorrevolezza della gabbia a rulli su cui ruota la biella in modo "spartano" prendi in mano l albero e fai girare con una spinta la biella , deve fare un po di giri da sola prima di fermarsi, poi nel suo moto non deve fare rumore di ferraglia, ci sono varie tolleranze da rispettare nella manutenzione dell albero, tuttavia alberi inferiori a rhq o simili per intenderci hanno tutti scarsa qualità di dettagli, e queste tolleranze sono da tener poco conto, quando parliamo di alberi per 125 o piu allora la cosa cambia radicalmente...
bo...lo so che di motori per scooter a 16000 non arrivano...io ho solo copiato