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Come faccio a capire se un albero è da sostituire?
12360473
12360473 Inviato: 3 Set 2011 18:00
 



Matty95 ha scritto:
Ma io ho paura per gli inserti..magari si staccano e succede un macello!

Il motorforce rinforzato non lo consigliate?


No perchè non è a spalle piene e per quel prezzo ne compri uno migliore, tipo athena racing che costa poco ed è ottimo.
 
12360560
12360560 Inviato: 3 Set 2011 18:25
Oggetto: Re: Come faccio a capire se un albero è da sostituire?
 

Renzo94 ha scritto:
grein ha scritto:


Bhe se un albero ha tanti km sulle spalle sarebbe il caso di sostituirlo, i 30000 sono già una buona soglia icon_lol.gif Poi vabbè se ha gioco in verticale e/o obliquo è sicuramente da sostituire all'istante altrimenti mandi tutto a ramengo mentre se ha solo gioco orizzontale niene paura è normale, per quanto riguarda il colore arancio sulla biella non so se ti riferisci alla bronzatura o ad un eventuale ossidazione eusa_think.gif
Poi comunque qualsiasi albero originale anche se è nuovo di zecca dopo una certa classe di preparazione dovrebbe essere spstituito a prescindere, altrimenti rischi grosso icon_wink.gif


è questo il problema con gli alberi...sbielli senza preavviso...



ma anche nò.........uno che se ne intende lo sente prima se lo scooter lo stà lasciando a piedi....... icon_rolleyes.gif .....che poi sbielli perchè sei sempre a piombo è un'altra questione.........oltretutto quando si sbiella come dite voi non è altro che il cedimento di uno o di tutti e due i cuscinetti di banco........perchè sono quelli originali che fanno pena.....l'albero in sè non avrebbe problemi di equilibratura fino ad un intermedio........... icon_wink.gif
 
12360614
12360614 Inviato: 3 Set 2011 18:40
Oggetto: Re: Come faccio a capire se un albero è da sostituire?
 

andrew_93 ha scritto:



ma anche nò.........uno che se ne intende lo sente prima se lo scooter lo stà lasciando a piedi....... icon_rolleyes.gif .....che poi sbielli perchè sei sempre a piombo è un'altra questione.........oltretutto quando si sbiella come dite voi non è altro che il cedimento di uno o di tutti e due i cuscinetti di banco........perchè sono quelli originali che fanno pena.....l'albero in sè non avrebbe problemi di equilibratura fino ad un intermedio........... icon_wink.gif


Magari riesci a capirlo in anticipo se hai tutto originale, dopo tanti km, ma davvero tanti, incomincia a sentirsi qualcosa che non va.
Ma prova a montare un carenzi o l'originale con gt spintissimi come mhr team o 2fast o bigbore ecc. , poi mi dici se te ne sei accorto prima che stavi per sbiellare icon_asd.gif
 
12361136
12361136 Inviato: 3 Set 2011 22:00
 

Matty95 ha scritto:
Ma io ho paura per gli inserti..magari si staccano e succede un macello!

Il motorforce rinforzato non lo consigliate?


ma non sono mica di carta! eusa_naughty.gif dove vedi che non sono fatti bene?
 
12361386
12361386 Inviato: 3 Set 2011 23:29
 

L'ho detto perchè ho ancora sentito di gente che ha rotto tutto per colpa degli inserti che si sono staccati..

A parte questa cosa, l'albero rms mi è sempre parso buono. Ma quanti rpm tiene?

Da quel che so tiene bene un ela base o intermedia poco spinta, quindi penso non oltre i 13000 giri.
 
12361392
12361392 Inviato: 3 Set 2011 23:31
 

si...dovrebbe tenerli...il carenzi tiene 16000 giri
 
12361504
12361504 Inviato: 4 Set 2011 0:29
 

Renzo94 ha scritto:
si...dovrebbe tenerli...il carenzi tiene 16000 giri
ma sai quanti sono 16000 giri? Guarda con uno scooter over trofeo corsa standard è già impensabile raggiungere i 15000 mila... Non ascoltate sempre quello che vi scrivono le case costruttrici per favore... Tornando al discorso iniziale non è vero che sbielli senza preavviso, ci sono alcune cose da controllare in un albero... Guardi la biella se ha segni evidenti in generale, se il bottone di manovella non è ovalizzato nemmeno un po, controlli il gioco assiale, il gioco verticale non ci deve essere, se lo avverti il tuo albero è in fin di vita, quello orizzontale ci puo essere, ma non è che poco o tanto non cambia, le bronzine tra biella e spalle si consumano prima o poi, poi se vuoi vedere la scorrevolezza della gabbia a rulli su cui ruota la biella in modo "spartano" prendi in mano l albero e fai girare con una spinta la biella , deve fare un po di giri da sola prima di fermarsi, poi nel suo moto non deve fare rumore di ferraglia, ci sono varie tolleranze da rispettare nella manutenzione dell albero, tuttavia alberi inferiori a rhq o simili per intenderci hanno tutti scarsa qualità di dettagli, e queste tolleranze sono da tener poco conto, quando parliamo di alberi per 125 o piu allora la cosa cambia radicalmente...
 
12361549
12361549 Inviato: 4 Set 2011 0:47
 

mtcorse ha scritto:
ma sai quanti sono 16000 giri? Guarda con uno scooter over trofeo corsa standard è già impensabile raggiungere i 15000 mila... Non ascoltate sempre quello che vi scrivono le case costruttrici per favore... Tornando al discorso iniziale non è vero che sbielli senza preavviso, ci sono alcune cose da controllare in un albero... Guardi la biella se ha segni evidenti in generale, se il bottone di manovella non è ovalizzato nemmeno un po, controlli il gioco assiale, il gioco verticale non ci deve essere, se lo avverti il tuo albero è in fin di vita, quello orizzontale ci puo essere, ma non è che poco o tanto non cambia, le bronzine tra biella e spalle si consumano prima o poi, poi se vuoi vedere la scorrevolezza della gabbia a rulli su cui ruota la biella in modo "spartano" prendi in mano l albero e fai girare con una spinta la biella , deve fare un po di giri da sola prima di fermarsi, poi nel suo moto non deve fare rumore di ferraglia, ci sono varie tolleranze da rispettare nella manutenzione dell albero, tuttavia alberi inferiori a rhq o simili per intenderci hanno tutti scarsa qualità di dettagli, e queste tolleranze sono da tener poco conto, quando parliamo di alberi per 125 o piu allora la cosa cambia radicalmente...


bo...lo so che di motori per scooter a 16000 non arrivano...io ho solo copiato
 
12361571
12361571 Inviato: 4 Set 2011 0:54
 

Renzo94 ha scritto:


bo...lo so che di motori per scooter a 16000 non arrivano...io ho solo copiato
purtroppo quasi tutte le case costruttrici abbondano nei propri dati tecnici.. Ti faccio un piccolo esempio, tu vai a vedere le potenze in cv dichiarate dalle case per cr125 suzuki rm 125 yamaha yz125 kx 125 o quant altro, vedrai che dichiarano quasi tutte sui 40 cv o piu... Be alla fine ne hanno 30 32 se va bene...un ktm da motomondiale tirato arriva a 40 al limite fai te... Questo è solo un esempio per farti capire ma è QUASI sempre cosi..
 
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