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problema frizione hm cre six [dischi da cambiare?]
12315463
12315463 Inviato: 25 Ago 2011 17:14
Oggetto: problema frizione hm cre six [dischi da cambiare?]
 

la mia hm cre six ha un problema...la moto a frizione tirata e marcia ingranata a volte si muove con me in sella (una 70ina di kili per intenderci) ed ecco il problema....ora guardando gli ormai 4 anni della moto e gli ormai sorpassati 7.000 km...sono i dischi finiti che non lavoro più come un tempo oppure puù essere anche l'olio di lubrificazione che è talmente denso da tirarsi dietro i dischi anche a frizione tirata? datemi un'aiuto grazie mille 0510_help.gif
 
12315469
12315469 Inviato: 25 Ago 2011 17:17
 

ah giusto considerate che la frizione quando il motore entra in temperatura si sente coittolare al passo dei giri in motore eusa_think.gif
 
12315470
12315470 Inviato: 25 Ago 2011 17:18
 

Beh dopo 4 anni, specialmente se ci fai enduro, potrebbero essere i dischi consumati senza problemi icon_wink.gif
 
12315496
12315496 Inviato: 25 Ago 2011 17:22
 

be ti conviene cambiare la frezione intera:) ti prendi quella delle top rinforzata 40 euro 0509_up.gif
 
12315521
12315521 Inviato: 25 Ago 2011 17:31
 

sapete l'ho presa da poco l'ho presa usata e l'ho presa con la frizione finita =/ quando l'ho presa aveva 6.000 km e non credo che i dischi siano cambiati quella meda del meccanico mel'ha fatta pagare 2.000 euri 0509_down.gif solo che altro 50 usate non c'erano e quindi ho prendevo quella ho non prendevo una moto 0509_doppio_ok.gif
 
12315929
12315929 Inviato: 25 Ago 2011 19:22
 

o ho fatto 16000 km e più con dischi originali quando li ho smontati per mtterne nuovi non erano per niente finiti c'erano ancora 1 mm e mezzo di materiale da consumare poi ho messso le molle rinforzate
 
12316409
12316409 Inviato: 25 Ago 2011 20:43
 

hai fatto16.000 km con la frizione originale di un 50??? scommetto cheera un motard lo tiravi poco e non lo usavi mai in pista allora
 
12316438
12316438 Inviato: 25 Ago 2011 20:48
 

ZamboMotors ha scritto:
Beh dopo 4 anni, specialmente se ci fai enduro, potrebbero essere i dischi consumati senza problemi icon_wink.gif


non ci faccio enduro ci faccio motocross 0509_banana.gif in piste sabbiose...ma la moto cel'ho da poco queòòa povera frizione è stata maltrattata dal precedente proprietario di sicuro eusa_think.gif
 
12317348
12317348 Inviato: 26 Ago 2011 0:12
 

non e' magari l'olio motore? anche a me lo faceva ed era l'olio che attaccava i dischi icon_wink.gif
 
12317910
12317910 Inviato: 26 Ago 2011 8:58
 

screamsasu ha scritto:
hai fatto16.000 km con la frizione originale di un 50??? scommetto cheera un motard lo tiravi poco e non lo usavi mai in pista allora

naked con rapp originali (11/48) (14/60 +/-) un po più lunghi gli 11/48
la tiravo però la facevo sempre scaldare bene e mettevo sempre in folle dove si poteva evitare l'utilizzo della frizione xD
il primo proprietario però non ho idea di come l'abbia trattata
 
12317994
12317994 Inviato: 26 Ago 2011 9:18
 

in questo caso il proprietario precedente della mia moto la trattata davvero di m***a
 
12318238
12318238 Inviato: 26 Ago 2011 10:03
 

Beh ma dipende! nel cross la frizione la usi meno che nell'enduro....in mulattiera si è sempre con la frizione in mano ragass icon_wink.gif

Ovvio che su una stradale si consuma meno 0509_up.gif
 
12318391
12318391 Inviato: 26 Ago 2011 10:25
 

be ma a meno che non la usi in fuoristrada dovrebbe consumarsi meno in un enduro/ motard stradale) da momento che i rapporti, per le partenze specialmente si consuma meno
 
12318408
12318408 Inviato: 26 Ago 2011 10:27
 

ZamboMotors ha scritto:
Beh ma dipende! nel cross la frizione la usi meno che nell'enduro....in mulattiera si è sempre con la frizione in mano ragass icon_wink.gif

Ovvio che su una stradale si consuma meno 0509_up.gif


sicuramente....però chi la usa per derapare o per sfrizzionare e per impennare, dubito che dura parecchio... icon_smile.gif
icon_biggrin.gif
 
12318413
12318413 Inviato: 26 Ago 2011 10:28
 

esatto specialmente per lepartenze a razzo xD
 
12318509
12318509 Inviato: 26 Ago 2011 10:41
 

Drakon2 ha scritto:
esatto specialmente per lepartenze a razzo xD

AHAH è vero..io le chiamo partenze da moto gp...
 
12319488
12319488 Inviato: 26 Ago 2011 12:45
 

Appena ho preso il mio caballuccio (usato ) aveva lo stesso problema: Io subito gli ho cambiato i dischi e le molle (top denti dritti e molle rinforzate) e aveva smesso di farlo ma dopo tre mesi aveva ricominciato allora ho smontato tutto e ho visto che la campana frizione aveva tutte scanalature dovute al'usura e i dischi si incastravano in queste allora sono andato da un mecchanico e con 120€ mi sono preso una campana nuova... Può essere lo stesso problema però per fare una cosa ben fatta dovresti smontare il copricarter e vedere che succede... 0509_up.gif
 
12320371
12320371 Inviato: 26 Ago 2011 14:44
 

Drakon2 ha scritto:
esatto specialmente per lepartenze a razzo xD


icon_rolleyes.gif sapete quando giri con un 50 di serie in campetto da cross composto interamente da sabbia...qualche sfrizionata è lecita icon_asd.gif ma che l'abbia finita in 3 mesi mi pare strano no?
 
12320391
12320391 Inviato: 26 Ago 2011 14:48
 

FMcAbA95 ha scritto:
Appena ho preso il mio caballuccio (usato ) aveva lo stesso problema: Io subito gli ho cambiato i dischi e le molle (top denti dritti e molle rinforzate) e aveva smesso di farlo ma dopo tre mesi aveva ricominciato allora ho smontato tutto e ho visto che la campana frizione aveva tutte scanalature dovute al'usura e i dischi si incastravano in queste allora sono andato da un mecchanico e con 120€ mi sono preso una campana nuova... Può essere lo stesso problema però per fare una cosa ben fatta dovresti smontare il copricarter e vedere che succede... 0509_up.gif


ok spero di non dovere cambiare la campana perchè in quel casp sarei moralmente costretto a montare una denti dritti il che mi costerebbe 300 euro xD o a limite cerco di trovarne una alla fiera dei motori che c'è a imola a settembre 0509_doppio_ok.gif
 
12320871
12320871 Inviato: 26 Ago 2011 16:40
 

screamsasu ha scritto:


icon_rolleyes.gif sapete quando giri con un 50 di serie in campetto da cross composto interamente da sabbia...qualche sfrizionata è lecita icon_asd.gif ma che l'abbia finita in 3 mesi mi pare strano no?

è strano...però dipende anche da come sfrizzioni...bisogna vedere come usi la mano sinistra... icon_asd.gif
 
12321022
12321022 Inviato: 26 Ago 2011 17:18
 

inanzi tutto prova a cambiare olio e poi prova a regolare la vite che c'è difianco alla leva della frizione e vedi che dovrebbe andare a posto 0509_up.gif
 
12321281
12321281 Inviato: 26 Ago 2011 18:35
 

e dove lo trovo l`oilio della frizione??? non e` colpa della leva
 
12321670
12321670 Inviato: 26 Ago 2011 20:12
 

a scusa non avevo capito il tuo problema
tranquillo è normale a me lo ha empre fatto anche a frizione nuova
allora prima di tutto devi regolare la leva in modo che stacca/attacca più lontano possibile dalle manopole
poi prova
se anccora hai il problema tira frizione meti la primae quando vdi che simuove dai unalggera sgasatina giusto per far saliereun pò i giri
se dando la sgasatina (nel ometo in cu i giri salgno efino a un punto in cui scendono) smette di camminare allora un consiglo : alza il mnimo, avvitano a mote aceso la vite centrale grande finche seti cheprovandoo sa un po rispetto a prima
avvita 1/4 alla volta 0509_up.gif
 
12321763
12321763 Inviato: 26 Ago 2011 20:31
 

Drakon2 ha scritto:
a scusa non avevo capito il tuo problema
tranquillo è normale a me lo ha empre fatto anche a frizione nuova
allora prima di tutto devi regolare la leva in modo che stacca/attacca più lontano possibile dalle manopole
poi prova
se anccora hai il problema tira frizione meti la primae quando vdi che simuove dai unalggera sgasatina giusto per far saliereun pò i giri
se dando la sgasatina (nel ometo in cu i giri salgno efino a un punto in cui scendono) smette di camminare allora un consiglo : alza il mnimo, avvitano a mote aceso la vite centrale grande finche seti cheprovandoo sa un po rispetto a prima
avvita 1/4 alla volta 0509_up.gif


invece non ci incatra nulla quello che dici te purtroppo....la moto spurga un liquido grigiastro e ho scoperto che probabilmente mi è partito il paraolio della pompa dell'acqua inondando la frizione adesso probabilmente è a bagno di fango 0510_sad.gif appena posso smonto tutto nel frattempo rimango a piedi
 
12322307
12322307 Inviato: 26 Ago 2011 23:16
 

screamsasu ha scritto:


invece non ci incatra nulla quello che dici te purtroppo....la moto spurga un liquido grigiastro e ho scoperto che probabilmente mi è partito il paraolio della pompa dell'acqua inondando la frizione adesso probabilmente è a bagno di fango 0510_sad.gif appena posso smonto tutto nel frattempo rimango a piedi

qindi si è emulsionato e fa faticare l frizione dici giusto?
scsa s scrivo cosi ma ho un problma al pc e mi saltlletere
 
12322378
12322378 Inviato: 26 Ago 2011 23:48
 

1° sei sicuro che la frizione sia regolata bene? se si cambia olio, se non basta dischi e molle icon_wink.gif
 
12323419
12323419 Inviato: 27 Ago 2011 12:34
 

ragazzi oggi ho aperto il semi carter l'olio era tutto emulsionato e siccome non c'era acqua nei radiatori e ci andavo a giro spero di non aver fatto troppi danni alla testa eusa_think.gif ora devo controllare se è stata colpa del paraolio o dell'alberino della girante della pompa dell'acqua che si può essere consumato eusa_think.gif
 
12327527
12327527 Inviato: 28 Ago 2011 17:02
Oggetto: dischi frizione da cambiare?
 

ho smontato i dischi della frizione e la parte che viene consumata è spessa 0.3 - 0.35 (per parte ovviamente) la domanda è questa...essendo la prima volta che metto le mani alla frizione della moto...i dischi sono da buttare o vanno bene ancora per un pò? qualcuno sa dirmi quanto sono spessi da nuovi? grazie mille
P.S. ho usato la funzione ricerca ma non ho trovato tanto
 
12327780
12327780 Inviato: 28 Ago 2011 18:19
 

da nuovi non so quanto hanno di spessore eusa_think.gif . . può darsi però che il problema te lo dava perchè si era mischiata acqua con l'olio del cambio. . fai così. .sostituisci il paraolio della pompa dell'acqua, rimonta la frizione originale con le molle che avevi su, chiudi tutto e metti 750ml di olio e vedi come va. . se slitta penso bastino delle molle con carico maggiore, altrimenti prendi la frizione della top in cui ti danno sia dischi che molle 0509_up.gif
 
12327805
12327805 Inviato: 28 Ago 2011 18:27
 

LucaSM ha scritto:
da nuovi non so quanto hanno di spessore eusa_think.gif . . può darsi però che il problema te lo dava perchè si era mischiata acqua con l'olio del cambio. . fai così. .sostituisci il paraolio della pompa dell'acqua, rimonta la frizione originale con le molle che avevi su, chiudi tutto e metti 750ml di olio e vedi come va. . se slitta penso bastino delle molle con carico maggiore, altrimenti prendi la frizione della top in cui ti danno sia dischi che molle 0509_up.gif


il problema è questo..come pensavo la'alberino della girante della pompa dell'acqua è leggermente consumato a livello del paraolio e penso che sia per questo che perde acua...qundi per siicurezza cambio tutte e due..tanto rompo le palle al meccanico che m'ha venduto la moto 1000 km fa 0509_doppio_ok.gif per la frizione ovvio che prendo la top 0509_up.gif e il 10 settembre vado in missione segreta a imola alla fiera dei motori e vedo se trovo una campana a denti dritti usata e qualche altro pezzo icon_cool.gif
 
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